
Inviato: 13 Ott 2008 22:37
NitroCento ha scritto:
Io proprio oggi ho collegato un faretto da 35w alle luci di posizione del mio scooter... secondo me è la cosa più semplice perchè i fili della posizione non sono stressati da correnti alte (5w se hai una lampadina, 10w se ne hai due... se le sostituisci con quelle a led diventano 1w cadauna) per cui sono n buon punto dove attaccare fari secondari. L'unico vincolo per accenderli è accendere le posizioni quindi.
Sulla mia erano collegati proprio così.. non farà nulla ai fili, ma salta il fusibile! (nel mio caso erano due fari da 35w, ha funzionato sempre quando li usavo per poco tempo, poi l'altro giorno in un viaggetto sono saltati a metà strada)
Il metodo migliore è senza dubbio prendere il segnale d'accensione dall'anabbagliante e con un relais farlo alimentare direttamente dalla batteria. Con questa soluzione e l'installazione di un pulsantino aggiuntivo sui faretti puoi scegliere se farli accendere assieme al faro principale oppure azionarli tu quando ti pare, ma quando spegni il faro principale si spengono per forza.
Oppure, se l'impianto del mezzo non è troppo complesso, va sovradimensionato il fusibile delle posizioni, io eviterò perchè oltre alle posizioni su quel circuito ci sono frecce ed altro, quindi meglio lasciare in pace il tutto e passare 2 fili