Leggi il Topic


Montaggio fari supplementari [indipendenti: come fare??]
5962298
5962298 Inviato: 11 Ott 2008 19:31
Oggetto: Montaggio fari supplementari [indipendenti: come fare??]
 

Sono nel pieno di una vera è propria crisi! sono oramai giorni che continuo a sbattere per capire come montare 2 faretti supplemetari sul mio viraghino 250. Per essere più specifici, ho due fari con lampade 18/18w caduno con doppio filamento (alogene) ed con tre cavi di collegamento. vorrei integrarli con la pulsanteria dei blocchetti presente di serie icon_eek.gif . come posso costruirmi un impiantino indipendente dall'impianto di serie icon_rolleyes.gif?purtroppo le mie nozioni in materia sono praticamente pari a zero icon_redface.gif ! In sostanza vorrei creare un impianto indipendente con la presenza di un interruttore generale che può permettermi l'accensione del faro di serie in modo indipendente dai supplementari. Contestualmente una volta data corrente ai supplemetari, vorrei comandarli direttamente dai blocchetti di serie evitando di installare ulteriori comandi.
 
5972411
5972411 Inviato: 12 Ott 2008 22:19
 

Visto che comunque un interruttore lo devi mettere e vuoi mettere i faretti indipendenti dal resto, ti conviene usarlo per questi. Però te ne serve uno a tre posizioni (OFF, I, II) per comandare indipendentemente i due filamenti.

Se lo vuoi fare indipendente, devi collegarli o alla batteria o a qualcosa che ti dà i 12v sotto chiave (meglio, così non rischi di lasciarli accesi a moto spenta e ritrovarti poi la batteria scarica).

Io proprio oggi ho collegato un faretto da 35w alle luci di posizione del mio scooter... secondo me è la cosa più semplice perchè i fili della posizione non sono stressati da correnti alte (5w se hai una lampadina, 10w se ne hai due... se le sostituisci con quelle a led diventano 1w cadauna) per cui sono n buon punto dove attaccare fari secondari. L'unico vincolo per accenderli è accendere le posizioni quindi.

ricapitolando il consiglio che ti dò è questo:

icon_arrow.gif Negativo dei fari al negativo delle luci di posizioni
icon_arrow.gif Positivo del 1° filamento alla posizione I dell'interruttore
icon_arrow.gif Positivo del 2° filamento alla posizione II dell'interruttore
icon_arrow.gif Filo tra la posizione OFF dell'interruttore ed il positivo delle luci di posizione.

se vuoi mettere una/due spie dovrai collegarle nello stesso modo della cosa che devono segnalarti.

se l'interruttore ha la spia devi collegare il contatto di questa al negativo delle luci di posizione (per capirlo ci ho messo 1 ora oggi... icon_lol.gif )

Ultima modifica di NitroCento il 13 Ott 2008 18:12, modificato 1 volta in totale
 
5974315
5974315 Inviato: 13 Ott 2008 9:22
 

Mi raccomando, dicci se ci sei riuscito! icon_wink.gif
 
5984985
5984985 Inviato: 13 Ott 2008 21:37
 

NitroCento ha scritto:

Io proprio oggi ho collegato un faretto da 35w alle luci di posizione del mio scooter... secondo me è la cosa più semplice perchè i fili della posizione non sono stressati da correnti alte (5w se hai una lampadina, 10w se ne hai due... se le sostituisci con quelle a led diventano 1w cadauna) per cui sono n buon punto dove attaccare fari secondari. L'unico vincolo per accenderli è accendere le posizioni quindi.



Sulla mia erano collegati proprio così.. non farà nulla ai fili, ma salta il fusibile! (nel mio caso erano due fari da 35w, ha funzionato sempre quando li usavo per poco tempo, poi l'altro giorno in un viaggetto sono saltati a metà strada)

Il metodo migliore è senza dubbio prendere il segnale d'accensione dall'anabbagliante e con un relais farlo alimentare direttamente dalla batteria. Con questa soluzione e l'installazione di un pulsantino aggiuntivo sui faretti puoi scegliere se farli accendere assieme al faro principale oppure azionarli tu quando ti pare, ma quando spegni il faro principale si spengono per forza.

Oppure, se l'impianto del mezzo non è troppo complesso, va sovradimensionato il fusibile delle posizioni, io eviterò perchè oltre alle posizioni su quel circuito ci sono frecce ed altro, quindi meglio lasciare in pace il tutto e passare 2 fili icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©