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Moto economica per fare viaggi
14607776
14607776 Inviato: 1 Set 2013 18:08
Oggetto: Moto economica per fare viaggi
 

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di una moto da usare per fare viaggi lunghi e avventurosi.
Sono intenzionato di andare in Turchia, Marocco,Caponord... insomma, viaggi medio/lunghi.


Ho già letto molte opinioni a riguardo.
Diciamo che, più che essere d'aiuto, mi ha incasinato ancora di più. icon_asd.gif
Davvero nè.

Ero partito con l'intenzione di prendere:
- Africa twin : bella, ha un certo fascino, ma costa troppo, quindi la scarto.
- Trans Alp, bella anche lei, robusta, affidabile, e costa meno della metà dell' Africa.

Ero quindi orientato sulla seconda.

Poi ho letto questo topic:
[CONFRONTO] Transalp / Africa Twin / Téneré / Dominator

E quì si è aperto un mondo:

- monocilindirico o bicilindrico.
- numerosi marche e modelli da prendere in considerazione.

Penso ch comunque la scelta sia tra queste:

- Trans alp: 600/650: meglio quelle a doppio disco anteriore per una maggiore frenata, per i consumi come siamo messi?
- Honda nx 650 dominator: ne parlano bene, motore robusto, serbatoio capiente, magari anche con la pedivella per l'accensione non sarebbe male, visto che sarò lontano da casa
- Yamaha XT 600Z Ténéré (1988-1991 3aj) : motore affidabile, serbatoio capiente.
- Suzuki DR 650 RS 1990-91
- Suzuki dr 350: meno motore, ma indistruttibile, e consumi irrisori.

Voi cosa mi consigliate?
Mono o bicilindrico?

Ps: se può servire sono alto 1,85


Devo andare in Turchia, quindi strade sterrate ma non impegnativissime.
Inoltre ho in mente anche di andare in Marocco, Africa generale, ma comunque niente di impegnativo.
Inoltre l'anno prossimo andrò a caponord, quindi tutta strada asfaltata, o quasi.


Sotto con i consigli... icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
14607853
14607853 Inviato: 1 Set 2013 18:54
 

Magari sono di parte ma... io consiglio il dr 350: leggero, indistruttibile, consumi bassi. Ha 6 marce quindi nelle lunghe traversate africane non soffre e comunque tiene agevolmente buone velocità... inoltre se ti trovi in difficoltà una moto snella di 150 kg non è la stessa cosa di una di 200 e passa. Certo magari per andare a nordkapp è un po' scomoda ma tra parabrezza, paramani, bauletto ecc dovresti riuscire ad adattarti. Puoi sempre venderla senza perderci un euro e comprarne una adatta a nordkapp icon_asd.gif

Addirittura ti consiglio quella a pedale, così zero problemi in caso di batteria ko. Anche in questo caso una cosa è accendere a pedale un 350 e una cosa è accendere un 650 tipo il dominator: la compressione è molto maggiore quindi ci vuole più forza e più "verso".

In alternativa ci sono la beta alp 350 che monta lo stesso motore ma con l'a.e. (esiste comunque un kit per montare anche la pedalina), io ho il motard che è una bicicletta, e il dr-z con un motore più performante però a liquido e solo con a.e..

Un mono grosso non ha molto più senso: consumi e peso maggiori, maggiori difficoltà di avvio a pedale... tanto vale passare ad un bi con tutti i vantaggi che comporta.

comunque un dr 350 con serbatoio maggiorato è perfetto secondo me! 0509_up.gif
 
14607869
14607869 Inviato: 1 Set 2013 19:02
 

Transalp 650, oppure Africa Twin. 750. Delle altre nel bene o nel male ho solo sentito parlare.
 
14607882
14607882 Inviato: 1 Set 2013 19:09
 

Per prima cosa grazie mille per avermi risposto e per le innumerevoli informazioni che mi hai dato.
Vedo che avevi anche risposto nel topic del confronto tra Africatwin/transalp/ dominator.
E che avevi anche consigliato altri tre mono, però di cilindrata grossa.


Allora, per il fatto di abiturami alla sella, non c sono problemi, la farei rifare un pò più comoda, e comunque ho un sm 610, ci ho fatto viaggetti da 1500-2000 km, quindi ho il culo ben collaudato icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda i mono 600/650, ho intenzione di equipaggiarli, come ho già detto, con la pedalina, ma comunque userei prevalentemente l'avviamento elettrico.
Per quanto riguarda i consumi, il 350 quanto fa?
Il dominator e gli altri mono quanto fanno?

Grazie mille 0509_campione.gif
 
14607889
14607889 Inviato: 1 Set 2013 19:13
 

BRZLPL ha scritto:
Transalp 650, oppure Africa Twin. 750. Delle altre nel bene o nel male ho solo sentito parlare.



L'Africa l'ho tolta perchè costa troppo, non è possibile che una moto di 20 anni fa costi così tanto. Sarà bella e tutto, ma non ho voglia di spendere così tanti soldi per una moto vecchia.


Il transalp l'ho preso in considerazione invece.
Tu dici il 650?
Ho letto che hanno una frenata un pò debole, ma mi sembra che dal 94 hanno messo il doppio disco anteriore.
Tu quale annata consigli?


ps: per quanto riguarda il dr 350.
Cosa cambia tra il modello S e SE ?
 
14607929
14607929 Inviato: 1 Set 2013 19:35
 

Strigo ha scritto:

E che avevi anche consigliato altri tre mono, però di cilindrata grossa.



Lì le esigenze erano diverse e comunque io ancora avevo il Duke, quindi una visione un po' diversa (ma le 350 le consigliavo lo stesso). Rileggendo il topic, sono contento che ho comunque idee costanti icon_asd.gif

Citazione:
Per quanto riguarda i consumi, il 350 quanto fa?
Il dominator e gli altri mono quanto fanno?


Io non ti so dare un mio dato perchè ho la moto da poco e ho fatto poca strada però chi ha un dr-alp-m4 parla di 25 km/l senza problemi con punte di 30 a velocità costante. Nella peggiore delle ipotesi ti trovi a fare 18-20 km/l che invece sono il massimo ottenibile da un mono grosso. Io con il ktm facevo 15 in città e 18 fuori ma non sono uno che corre. Gli altri 650 hanno consumi simili se non peggiori vista l'età che passa e non aiuta.

Gli unici mono grossi con consumi bassi di cui ho sentito parlare sono quello della 610 i.e. (il successivo al tuo credo) e il 690 ktm nelle sue varie declinazioni. Persino il 660 i.e. della yamaha è assetato.

Ma scusa, visto che hai il 610, perchè non gli monti le avon distanzia sm e vai con quello? icon_eek.gif
 
14607972
14607972 Inviato: 1 Set 2013 19:55
 

praticamente mi sconsigli i grossi mono per via dei consumi esagerati.
non vorrei comunque che il 350 abbia un pó troppa poca potenza/coppia....anche se mi sembra che ha sui 35 cv, mi sembra buono no?

No, il 610 non va bene per fare i viaggi che intendo io, è troppo delicato come motore. mi toccherebbe fare i tagliandi a metâ strada..

A me serve solo, ma SOPRATTUTTO una moto AFFIDABILE che mi porti in giro, ma che mi riporti anche a casa.

la comoditâ della sella e altre cagate vanno in secondo piano! icon_asd.gif
 
14607991
14607991 Inviato: 1 Set 2013 20:04
 
 
14608025
14608025 Inviato: 1 Set 2013 20:18
 

mmm, il 700 lo scarto, troppa elettronica per quello che voglio fare io.

inoltre costa troppo: dai 3500 in su!!
per il transalp meglio stare sul 650
 
14608084
14608084 Inviato: 1 Set 2013 20:53
 

Strigo ha scritto:
mmm, il 700 lo scarto, troppa elettronica per quello che voglio fare io.

inoltre costa troppo: dai 3500 in su!!
per il transalp meglio stare sul 650


Non solo troppa elettronica ma anche la 19" davanti ed un peso altino... meglio un 650 dal doppio disco in poi.

Circa la 350, i cv sono una 30ina scarsa ma, anche scendendo dal ktm, non sembrano pochi. La moto sale bene di giri e cammina discretamente. Arrivi a 90 in un attimo (e io ho rapporti più lunghi visto che è motard), non credo che nel deserto si riescano a tenere velocità costanti molto più elevate e comunque un mono, anche grosso, è meglio non tenerlo impiccato.
Nei pochi giretti con amici che ho fatto fin ora, posso dirti che non ho faticato a stare con naked medie di vario tipo, certo non correvamo ma tenevamo buone medie.

Il dr-z potrebbe essere un buon compromesso.
 
14608106
14608106 Inviato: 1 Set 2013 21:05
 

te hai il dr 350 o drz 400 motard??

il dz 400 é la versione dopo il 350?
 
14608246
14608246 Inviato: 1 Set 2013 22:56
 

Strigo ha scritto:
te hai il dr 350 o drz 400 motard??

il dz 400 é la versione dopo il 350?


io ho il beta motard 4.0 che monta il motore del dr 350 icon_mrgreen.gif


La suzuki dal 91 al 99 ha prodotto il dr 350, 349cc raffreddato ad aria mentre dal 2000 al 2009 il dr-z 400, 398cc raffreddato a liquido.

Parallelamente la beta dal 2004 a tutt'oggi produce l'enduro Alp 4.0 e la motard M4 (Motard 4.0 fino al 2005) con meccanica dr 350
 
14608369
14608369 Inviato: 2 Set 2013 0:14
 

Secondo me invece dovresti escludere le moto troppo piccole, nei viaggi lunghi serve comodità e capacità di carico. Le vibrazioni minori di un bicilindrico potrebbero essere un vantaggio e in questo caso sceglierei una bella Transalp. Per gli sterrati poco impegnativi va benissimo e il peso non influisce tanto. I modelli più vecchi sono da preferire per la maggiore indole fuoristradistica e poi perchè, in certi posti e con certe benzine,i carburatori sono meglio dell'iniezione elettronica. Io la scelta l'avrei già fatta tuttavia, visitando i siti dei maggiori giramondo su due ruote, ho notato il massiccio utilizzo della bmw f650 monocilindrica versione dakar (maggiore escursione delle sospensioni). Non l'avrei mai detto, le bmw (ne posseggo una) con la loro elettronica non mi hanno mai dato l'impressione di moto-mulo inarrestabile, eppure la usano in tanti.

Aggiungo che, se i viaggi su asfalto o sterrati poco impegnativi potrebbero trasformarsi in qualcosa di più perchè ti viene la voglia di enduro, vira su moto tipo Dominator (discretamente comoda), Tenerè o Honda XR... ma con le ultime 2 a Caponord ci arrivi col morbo di Parkinson. Le mono non si addicono tanto ai tapponi autostradali.

Comunque sia, mi scuso con chi ha scritto altro, la mia personale opinione (che ovviamente può essere sbagliata) è di evitare le piccoline perchè serve stare un po' comodi, serve caricare e serve a volte poter tenere una buona velocità di crociera (vedrai quando sei in ritardo sulla tabella i marcia).
 
14608602
14608602 Inviato: 2 Set 2013 9:01
 

E di una Suzuki VStrom 650 che ne dici ?
Il motore è indistruttibile , la moto pesa solo un pò troppo.
 
14608621
14608621 Inviato: 2 Set 2013 9:05
 

sarà che questi viaggi da "leggenda" io li farai con una moto che per me era leggenda

quindi
- Africa-Twin
- Super Teneré
- Elefant
 
14609298
14609298 Inviato: 2 Set 2013 13:34
 

Secondo me potresti valutare anche altre due moto che non hai preso in considerazione e che potrebbero fare al caso tuo: Suzuki V Strom e Kawasaki ER 6 F 0510_saluto.gif
 
14609350
14609350 Inviato: 2 Set 2013 13:51
 

ti consiglio un v strom, ***Canc. by Petrus: Teo non ci provare icon_wink.gif ***


l'ho comprato per andare in Russia e si è comportato benissimo
 
14609551
14609551 Inviato: 2 Set 2013 15:32
 

Filo79 ha scritto:
E di una Suzuki VStrom 650 che ne dici ?
Il motore è indistruttibile , la moto pesa solo un pò troppo.


confuso77 ha scritto:
Secondo me potresti valutare anche altre due moto che non hai preso in considerazione e che potrebbero fare al caso tuo: Suzuki V Strom e Kawasaki ER 6 F 0510_saluto.gif


ehm.. ma li leggete i topic? Deve andare in africa con la moto... e voi consigliate naked e turistiche? icon_eek.gif
 
14609595
14609595 Inviato: 2 Set 2013 16:00
 

NitroCento ha scritto:
ehm.. ma li leggete i topic? Deve andare in africa con la moto... e voi consigliate naked e turistiche? icon_eek.gif


Tra Transalp (la nuova) e VStrom, non vedo sta gran differenza eh...
 
14609632
14609632 Inviato: 2 Set 2013 16:19
 

[quote="NitroCento"#14609551]ehm.. ma li leggete i topic? Deve andare in africa con la moto... e voi consigliate naked e turistiche? icon_eek.gif[/quote

Io possiedo una ER 6 F e credo che potrei tranquillamente arrivare fino in Africa, anzi personalmente la ritengo migliore di un Transalp!
 
14609666
14609666 Inviato: 2 Set 2013 16:35
 

[quote="confuso77"#14609632]
NitroCento ha scritto:
ehm.. ma li leggete i topic? Deve andare in africa con la moto... e voi consigliate naked e turistiche? icon_eek.gif[/quote

Io possiedo una ER 6 F e credo che potrei tranquillamente arrivare fino in Africa, anzi personalmente la ritengo migliore di un Transalp!



a parte la battuta di prima, che Petrus ha cancellato icon_asd.gif , credo che per viaggi veramente comodi, serva una moto un pò più alta dell'er6.

ad esempio, un transalp (quello nuovo è anche parecchio bello), un super tenerè (che comprerei solo per la pubblicità icon_lol.gif ) avendo l'anteriore un pò più rialzato si comportano meglio su un terreno accidentato.

Personalmente ho puntato al vstrom 650 perchè quello che consumano meno, ma potendo spendere soldi avrei preso il super tenerè nuovo icon_mrgreen.gif
 
14609763
14609763 Inviato: 2 Set 2013 17:22
 

NitroCento ha scritto:
Magari sono di parte ma... io consiglio il dr 350: leggero, indistruttibile, consumi bassi. Ha 6 marce quindi nelle lunghe traversate africane non soffre e comunque tiene agevolmente buone velocità... inoltre se ti trovi in difficoltà una moto snella di 150 kg non è la stessa cosa di una di 200 e passa. Certo magari per andare a nordkapp è un po' scomoda ma tra parabrezza, paramani, bauletto ecc dovresti riuscire ad adattarti. Puoi sempre venderla senza perderci un euro e comprarne una adatta a nordkapp icon_asd.gif

Addirittura ti consiglio quella a pedale, così zero problemi in caso di batteria ko. Anche in questo caso una cosa è accendere a pedale un 350 e una cosa è accendere un 650 tipo il dominator: la compressione è molto maggiore quindi ci vuole più forza e più "verso".

In alternativa ci sono la beta alp 350 che monta lo stesso motore ma con l'a.e. (esiste comunque un kit per montare anche la pedalina), io ho il motard che è una bicicletta, e il dr-z con un motore più performante però a liquido e solo con a.e..

Un mono grosso non ha molto più senso: consumi e peso maggiori, maggiori difficoltà di avvio a pedale... tanto vale passare ad un bi con tutti i vantaggi che comporta.

comunque un dr 350 con serbatoio maggiorato è perfetto secondo me! 0509_up.gif

Sono d'accordo su tutto, in particolare la moto leggera (che si possa tirar su da terra da solo), l'avviamento a pedale, la cilindrata non troppo alta (es. il Suzuki DR 350 che però è fuori produzione e il Beta Alp 4.0 o il 4.0 motard, che hanno lo stesso motore, indistruttibile), il raffreddamento ad aria (quello che non c'è non si rompe...). Il beta ha un serbatoio piccolo che andrebbe maggiorato ma sembra il più affidabile per i lunghi viaggi (le velocità più alte di 100 servono a poco su certe strade).

Link a pagina di Moto.it
 
14610016
14610016 Inviato: 2 Set 2013 19:10
 
 
14610031
14610031 Inviato: 2 Set 2013 19:19
 

confuso77 ha scritto:
Secondo me potresti valutare anche altre due moto che non hai preso in considerazione e che potrebbero fare al caso tuo: Suzuki V Strom e Kawasaki ER 6 F 0510_saluto.gif


Teo86x ha scritto:
ti consiglio un v strom,


l'ho comprato per andare in Russia e si è comportato benissimo


Niente V storm e niente Kawasaki er 6.
Troppa elettronica secondo me.
Grazie comunque.

BRZLPL ha scritto:
Ma non sei più su una moto economica all' acquisto. Un bel R 800 GS dell' 85/90.


Link a pagina di Subito.it


Eh eh, abbastanza economica dai!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14610052
14610052 Inviato: 2 Set 2013 19:27
 

gatobrujo ha scritto:
Sono d'accordo su tutto, in particolare la moto leggera (che si possa tirar su da terra da solo), l'avviamento a pedale, la cilindrata non troppo alta (es. il Suzuki DR 350 che però è fuori produzione e il Beta Alp 4.0 o il 4.0 motard, che hanno lo stesso motore, indistruttibile), il raffreddamento ad aria (quello che non c'è non si rompe...). Il beta ha un serbatoio piccolo che andrebbe maggiorato ma sembra il più affidabile per i lunghi viaggi (le velocità più alte di 100 servono a poco su certe strade).

Link a pagina di Moto.it


Mi state per convincere. icon_biggrin.gif
Allora, ho scartato le bicilindriche, quindi si va di mono e raffreddato ad aria.

Il dominator sarebbe perfetto, ha potenza, è instancabile, è a raffreddamento ad aria e con pedivella.
Poi c'è il tenerè
E anche il dr 650.
Il beta alp 4.0. mi attira per il motore robusto e per i bassi consumi, ho salemente un pò paura che, con la moto carica, pecchi un pò di potenza. Ma non avendolo mai provato non posso giudicare. Secondo te può essere un problema con i kg dei bagagli?
Può andare bene anche per andarci solamente su strade asfaltate tipo kaponord? In questo caso la velocità di crociera non è tanto alta.
Però poi quando la userò in Africa o in Turchia verrà comodo.

Non lo so nemmeno ioooooo!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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14610083
14610083 Inviato: 2 Set 2013 19:37
 

Adesso devi decidere, poi la devi bagnare. (Spumante Italiano) Fai sapere quando che saremo li numerosi.
 
14612580
14612580 Inviato: 3 Set 2013 19:34
 

ok, ho deciso!

Honda dominator,.rigorosamente prima serie per l'accensione anche a pedivella.

Ora qualche domanda, è possibile installare l'avviamento a pedale anche sulle altre 2 serie senza spendere troppi soldi?

quando andrô a provare la moto, oltre alle solite cose, devo controllare qualcosa in generale?
 
14612614
14612614 Inviato: 3 Set 2013 19:49
 

Strigo ha scritto:
ok, ho deciso!

Honda dominator,.rigorosamente prima serie per l'accensione anche a pedivella.

Ora qualche domanda, è possibile installare l'avviamento a pedale anche sulle altre 2 serie senza spendere troppi soldi?

quando andrô a provare la moto, oltre alle solite cose, devo controllare qualcosa in generale?


Vignovigno, fratello di Davide, l'admin nonchè creatore del forum con il domi ha fatto un bel paio di viaggetti overland, credo sia la persona migliore a cui chiedere

Casina-Pakistan e ritorno

Casina-Dakar e ritorno

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14612744
14612744 Inviato: 3 Set 2013 20:39
 

grazie mille, vedo che é la moto adata!! icon_biggrin.gif
 
14636043
14636043 Inviato: 14 Set 2013 11:12
 

Ho trovato tre moto che potrebbero fare al caso mio:

- dominator dell' 88, con avviamento anche a pedale, 27mila km, iscritto registro fmi a 1600€
- dominator '91, con 27mila km, a 1500 €. Messo molto bene
- Honda transalp del 91, monodisco anteriore, 47mila km a 2000€ totalmente revisionata, tagliandata e con 1 anno di garanzia.


Ragazzi, per favore, AIUTATEMI.. icon_asd.gif
Non riesco a decidere!
 
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