NitroCento ha scritto:
Magari sono di parte ma... io consiglio il dr 350: leggero, indistruttibile, consumi bassi. Ha 6 marce quindi nelle lunghe traversate africane non soffre e comunque tiene agevolmente buone velocità... inoltre se ti trovi in difficoltà una moto snella di 150 kg non è la stessa cosa di una di 200 e passa. Certo magari per andare a nordkapp è un po' scomoda ma tra parabrezza, paramani, bauletto ecc dovresti riuscire ad adattarti. Puoi sempre venderla senza perderci un euro e comprarne una adatta a nordkapp
Addirittura ti consiglio quella a pedale, così zero problemi in caso di batteria ko. Anche in questo caso una cosa è accendere a pedale un 350 e una cosa è accendere un 650 tipo il dominator: la compressione è molto maggiore quindi ci vuole più forza e più "verso".
In alternativa ci sono la beta alp 350 che monta lo stesso motore ma con l'a.e. (esiste comunque un kit per montare anche la pedalina), io ho il motard che è una bicicletta, e il dr-z con un motore più performante però a liquido e solo con a.e..
Un mono grosso non ha molto più senso: consumi e peso maggiori, maggiori difficoltà di avvio a pedale... tanto vale passare ad un bi con tutti i vantaggi che comporta.
comunque un dr 350 con serbatoio maggiorato è perfetto secondo me!
Sono d'accordo su tutto, in particolare la moto leggera (che si possa tirar su da terra da solo), l'avviamento a pedale, la cilindrata non troppo alta (es. il Suzuki DR 350 che però è fuori produzione e il Beta Alp 4.0 o il 4.0 motard, che hanno lo stesso motore, indistruttibile), il raffreddamento ad aria (quello che non c'è non si rompe...). Il beta ha un serbatoio piccolo che andrebbe maggiorato ma sembra il più affidabile per i lunghi viaggi (le velocità più alte di 100 servono a poco su certe strade).
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