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v strom 650 2002 vs 2010[differenza in ripresa]
14607425
14607425 Inviato: 1 Set 2013 14:06
Oggetto: v strom 650 2002 vs 2010[differenza in ripresa]
 

Ciao a tutti la mia è una constatazione, dato che l'ho provata direttamente per strada.
Parlo di ripresa tra v strom 650 del 02 e quello del 2010; la ripresa del 02 è nettamente migliore ed una prontezza di risposta tale da sembrare quasi un'altra moto.
Chiaro che parlo solo di 70 cv ma provando il vecchio modello mi accorgo di sentirli molto di più e la mia domanda era se questa differenza, secondo voi, è data solo dalle norme per l'inquinamento o altro... grazie
 
14607528
14607528 Inviato: 1 Set 2013 15:14
 

Non conosco le moto, ma probabilmente è dovuto al passaggio da carburatori a iniezione! nel 2002 iniziavano a spuntare le prime moto ie, vedi gsxr, ma ce n'erano ancora un sacco a carburatori! E da quel che mi hanno detto i carburatori rendono l'erogazione più "piena" ai bassi e questo potrebbe tradursi in miglior ripresa icon_smile.gif
 
14607561
14607561 Inviato: 1 Set 2013 15:49
 

Big1995 ha scritto:
Non conosco le moto, ma probabilmente è dovuto al passaggio da carburatori a iniezione! nel 2002 iniziavano a spuntare le prime moto ie, vedi gsxr, ma ce n'erano ancora un sacco a carburatori! E da quel che mi hanno detto i carburatori rendono l'erogazione più "piena" ai bassi e questo potrebbe tradursi in miglior ripresa icon_smile.gif


In realtà l'iniezione è nata proprio per meglio distribuire la potenza a tutti i regimi, dosando meglio l'afflusso di carburante al cilindro e regolando di conseguenza al meglio l'anticipo di accensione.
Secondo me la differenza in prestazioni che noti è dovuta all'incremento di normativa anti inquinamento con conseguente maggiore contropressione allo scarico.
In parole povere: prova a rimuovere il catalizzatore (ricalibrando di conseguenza la centralina) e vedrai che la versione 2010 andrà ( o dovrebbe perlomeno andare) molto meglio.
eusa_whistle.gif
 
14607617
14607617 Inviato: 1 Set 2013 16:36
 

In realtà lo strom 650 è stato commercializzato dal 2003 in poi, è sempre stato ad iniezione (non esistono v-strom 650 a carburatore..) e la differenza è dovuta al fatto che fino al k6 la moto era euro 2 mentre dal k7 in poi è diventata euro 3 e quindi ulteriormente smagrita di carburazione.
 
14607738
14607738 Inviato: 1 Set 2013 17:42
 

proverò a chiedere al meccanico mio di fiducia per ritrovare un pò di grinta perduta.... non sarà come il mio caro e passato gsxr ma per lo meno se riusciamo a riportarlo ai primordi di sicuro ne guadagnerò di divertimento
 
14631401
14631401 Inviato: 12 Set 2013 8:32
 

Salve, mi intrometto nella Vostra discussione chiedendo:
Ho una V-strom del 2012, quindi Euro 3 suppongo, e ho intensione di togliere l'attuale scarico, e subito dopo la sonda lambda ,con una modifica (faccio il saldatore) gli inserisco l'attacco per uno scarico più performante .
Pensate che dovrò agire anche sulla centralina ?
Riuscirò ad avere una moto un po più grintosa?
Grazie.
 
14632063
14632063 Inviato: 12 Set 2013 12:50
 

eliminare il catalizzatore è penale, memtre levare la sonda lambda senza montare una Centralina Power Commander III USB può creare dei problemi di carburazione e fa accendere la spia FI sul cruscotto... e tutto senza avere miglioramenti apprezzabili di prestazioni : sulla euro3, sostituendo lo scarico originale con uno after market completo di collettori e mettendo un filtro aria sportivo, si può arrivare ad avere circa 3 cv in più di potenza max (+5%) ed una erogazione un pò più "appuntita"... ma la spesa non giustifica nè l'incremento di prestazioni nè - soprattutto - il rischio di sanzioni.

per avere una moto un pò più pronta e guidabile basta accorciare il rapporto finale montando un pignone con 1 dente in meno... con meno di 20 € di spesa.

Link a pagina di Carpimoto.it
 
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