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Chiedo consiglio per acquisto maxiscooter
14604038
14604038 Inviato: 30 Ago 2013 11:29
Oggetto: Chiedo consiglio per acquisto maxiscooter
 

Di topic ne ho letti tanti ma mi sembravano datati, chiedo scuso se ne sto magari aprendo un'altro che già c'è.

Ho fatto la presentazione da poco e già rompo le scatole, eccomi qui.

Premettendo di aver sempre posseduto delle moto con le marce e mai degli scooter, ad oggi mi trovo "costretto" per lavoroa doverne acuistare uno semplicemente per problemi di consumi di carburante.
Ultima moto posseduta : FZ1 Fazer per soli 3000km.
Miglior moto posseduta: Aprilia Caponord per 66000km (sono stato un pirla a venderla)
Miglior giocattolo posseduto : Buell X9
E via via late moto che se non interessa neanche sto a citarle.

Ad oggi ho un Honda CB750F del'81 ed una Yamaha diversion 600 prima serie (non ricordo l'anno) ma nessuna delle due mi può essere utile per il tragitto casa lavoro.
Mi spiego, percorro 700km la settimana da Milano a Voghera.
Per ora con autostrada all'andata e statale al ritorno (per ridurre il costo che grava dal pedaggio autostradale).
Al momento utilizzo un Piaggio x9 250cc motore Honda di mio suocero con all'attivo 45000km (solo perchè è in ferie).
Non mi ci trovo male, all'andata in autostrada lo tengo sui 100km/h da casello a casello ed al ritoro tra i 70 ed i 90 km/h.
Totale consumo di benzina..30€ la settimana, uno spettacolo per 700km di autonomia, da non credere..
Dal momento che non so se lo scooter possa reggere tutti questi km per un anno e più, vi chiedo se sapete darmi qualche informazione su quale altro modello mi potrei orientare visto che lo scooter a breve lo dovrò rendere al legittimo proprietario che lo usa quotidianamente e ne è molto geloso (per usarlo io ho dovuto promettergli il tagliando cambiandogli pastigle freni, olio, filtro aria, candela).
Per dare una info in più, dico già che gradirei cilindrate da 250cc (se accettabile) in su, non per questioni di velocità massima ma per questioni di avere un motore che mi consenta di mantenere le andature di cui sopra senza per questo tenerlo sempre troppo sotto sforzo.
Quindi che dire, grazie e forza aspetto vostri aiuti.
Ciao.
ILMasso.
Resto in attesa, grazie
 
14604093
14604093 Inviato: 30 Ago 2013 11:43
 

se posso darti un consiglio scegliti un mezzo che non passi i 400cc,
per vari motivi, il primo che hanno il costo assicurativo più basso anche dei 250 in giù, e soprattutto molto più basso degli over 400, hai di sicuro una buona riserva di potenza utile in autostrada e i consumi non sono eccessivi.
io uso il Piaggio Beverly 400 che ormai è uscito di produzione e ci faccio tranquillamente i 25km/l, in estate anche i 28km/l, comunque il 400 Piaggio è ottimo e lo trovi su vari mezzi, nonostante il Piaggio esistono molti altri mezzi 400, l'ottimo ma costoso Burgman, il Majesty, il Kymco appena uscito e poi il 350 Piaggio che hanno fatto in sostituzione del 400, per passare poi a Honda che fa il bicilindrico del Silverwing, insomma ce n'è di mezzi da valutare ma io ti consiglio di non passare i 400 in modo da avere buoni consumi e pure buona potenza
 
14604305
14604305 Inviato: 30 Ago 2013 12:56
 

Sicuramente se fai tratti autostradali un 400 è la soluzione più logica!!
Ho anche io un 250 e quelle volte che ho fatto l'autostrada (circa 100km tra andata e ritorno) ho potuto mantenere velocità di crociera non superiori ai 110kmh,per avere quel minimo di riserva di potenza per i sorpassi ed arrivare alla velocità di punta (che preferisco tenere per pochi secondi) di 135kmh.

Un 400 è più disteso,la velocità di crociera sale a 120-130kmh con punte massime che oscillano tra i 140-160kmh (ovviamente tali velocità cominciano ad essere pericolose).

Il Burgman è un ottimo scooterone,che può affrontare sia città ma soprattutto tratti autostradali con estrema scioltezza,comodità massima,capacità di carico ottima ed affidabilità del motore.

Il 350 Piaggio è ottimo ma secondo me ancora troppo "giovane"!!

A quanto ammonta il tuo budget??
 
14604387
14604387 Inviato: 30 Ago 2013 13:15
 

Anche secondo me 400cc sono la cilidraa ottimale per i motivi spiegati prima.
Io ho un burgman 400 del 2010 e mi trovo bene.
In superstrada è protettivo e anche se piove non è un problema, si bagnano solo un po' le braccia.
A 90km/h percorre almeno 30km/l .
Nel sottosella entra di tutto. Se lo prendi usato fai attenzione alla frizione che è il suo punto debole e se usato in maniera non corretta può dare problemi (strattonamenti in partenza e rumori vari).
Ho provato anche beverly e x10 350 e mi hanno fato una bella impressione.

In ogni caso, se sei abituato alle moto, ti sarai accorto che lo scooter è più sensibile al vento laterale e alle scie. E anche i curvoni sopra i 120-130km/h non è come farli in moto icon_biggrin.gif

PS come mai hai tenuto così poco il Fazer? Mi è sempre piaciuto
 
14604411
14604411 Inviato: 30 Ago 2013 13:21
 

Il problema dello scooter su lunghe distanze annuali non e' l'uso in se' stesso, personalmente non mi porrei il limite di cilindrata che consiglia Leleviola anche se gli argomenti sono ragionevoli, poi spiego il perche', ma la manutenzione.
Se lo usi anche d'inverno al posto dell'auto faresti qualcosa come 33000 km/anno e ci vorrebbero, a occhio, un cinque cambi d'olio (purtroppo negli scooter ce n'e' poco e va' tenuto fresco) un paio di cinghie e tre-quattro treni di gomme. Niente di tragico, ma il costo c'e' anche se i consumi sono ottimi come hai gia' notato.
Ovviamente lasciandolo fermo nella brutta stagione la cosa si riduce notevolmente.
Cilindrata: io guido il fratello maggiore (500 i.e.) di quello di tuo suocero, lo uso per 40-50 km in media nella buona stagione per 5-6000 km, mi costa un 600 euro l'anno a cui dovrei sottrarre i costi risparmiati della macchina che non ho idea quanto siano, pero' mi evita giorni di code ed e' anche molto piu' divertente, non scendero' di cilindrata quando lo cambiero', voglio poter gestire camion, bus e furgoni durante i tratti "veloci", inoltre andando in souplesse si stressa meno il motore.
Comunque un 400 va' gia' bene, nel nuovo c'e' anche il nuovo Bev 350 con ABS e traction control, gli Honda bicilindrici, gli Atlantic ma perche' non vedere un usato fresco per vedere come va?
La mia prima scelta e' il Nexus 500, motore come quello che ho adesso e buona ciclistic
 
14604856
14604856 Inviato: 30 Ago 2013 15:55
 

Grazie a tutti per le risposte ricevute sin ora.
Partiamo dalla info che do io più semplice..
Il budget a disposizione non è per scooter nuovi ma usati anche perchè poi contano discorsi mentali che mi faccio io sul tempo di ammortamento del mezzo che vado ad acquistare..
La velocità di crociera di 100km/h mi va più che bene..ci metto 35/40 minuti ad arrivare al lavoro ed un'oretta circa al ritorno a velocità più basse.
Dico che mi va bene perchè su una distanza di 50km di autostrada totali , andare a 100 od a 130 ti fa risparmiare solo 5 minuti, non di più...provato più e più volte.
I consumi sono quelli che mi interessano perchè io ho una Kuga come auto ed è improponibile da usare per lavoro e per consumi e per costi di tagliandi gomme ecc..
Il 400 mi va più che bene difatti avevo pensato all'Atlantic che mi sembra abbia una guida più rilassata..
Sorpassare i camion non mi sembra un problema già ora quindi credo non lo sarebbe neanche con un altro mezzo.
Per i tagliandi da fare allo scooter conla percorrenza che farei io, a questo punto mi faccio un calcolo..
Ho deciso scooter perchè almeno sono svincolato da orari di treni, bus ..io abito a Corsico e devo prendere un bus per arrivare sino a Romolo e da li andare a prendere il treno..
Verso Voghera non è che ci siano tanti treni al mattino e per arrivare in stazione alle 8 ed essere comodo in ufficio alle 8e30, dovrei essere fuori di casa già alle 6, invece con lo scooter posso tranquillamente partire alle 7 e soprettutto tornare quando voglio, straordinari compresi...

L'FZ1 l'ho venduta perchè è una moto elettrica..avendo avuto per 66milakm la Caponord che è una fantastica moto ed avendo giocato un pò con una Buell, il 4 cilindri in linea non mi dava divertimento...premetto che in moto, lavoro a parte, io ho sempre fatto turismo tranquillo e per divertirti con l'FZ1 devi tenerla su di giri, il chè è bello per la potenza che ha ed il sound ma quando ti accorgi che sei in terza, per esempio, e fai un sorpasso che sembra ridicolo e poi ti accorgi che sei a 170km/h perchè guardi il tachimetro altrimenti la moto sembra ferma, beh c'è qualcosa che non va..certo che puoi guidarla normalmente a bassi giri, tira come un mulo ma...una curva,due, scali una marcia e sei sulla luna con un sorriso che non ti dico icon_biggrin.gif ma ripeto, la sicurezza per me è moolto importante..
Per me 170 può essere una buona velocità finale, anche se per esempio la Capo andava oltre i 200 a che serve andare così forte e dove? certo hai tanto motore a disposizione ma non è quello che conta.
Quello che conta per me è la fluidità del mezzo nella percorrenza..non so se mi spiego..avete presente la sensazione che si ha la sera d'estate quando si torna a casa in moto che ormai è buio e la temperatura dell'asfalto e gomme è tale che sembra di guidare un mezzo con sospensioni idrauliche? di galleggiare? questo è quello che piace a me.
E sinceramente su questo x9 se pur datato ho trovato tale sensazione di fluidità (a velocità costante ovvio)
 
14605235
14605235 Inviato: 30 Ago 2013 19:31
 

bhè se gia a 100 km/h sei a posto puoi prenderti tranquillamente un 250/300 risparmi in tutto rispetto al 400 e paghi in pegno una 20di chilometri orari che a quanto pare non ti servono( e poi avendo gia altre due moto non vedo in senso di spendere di piu' per un mezzo che useresti come mulo) se lo prendi usato non stai alle regole che ti da la casa come garanzia e ti cambi l'olio da te ogni 5 mila km e vai giusto dal meccanico una volta l'anno a far vedere freni, gomme e frizione
 
14606112
14606112 Inviato: 31 Ago 2013 13:19
 

il 250-300 a 100 all'ora ha altri 20 km/h di margine un 400 appena tocchi il gas schizza a 120 e ti permette di fare sorpassi in scioltezza avendo ancora buon margine di potenza, inoltre gira meno alto e i consumi può darsi che su un 400 siano più bassi di un 250 con velocità superiori ai 100. Col mio 400 Piaggio ci faccio tranquillamente tra i 25 e i 27 con 50% città e 50% extra, se facessi solo extra migliorerebbe ancora, il 400 è un buon compromesso se prendi un 250-300 rischi di pentirtene.Altra precisazione il 400 Piaggio deriva dal 500 quindi la trasmissione è identica al 500 con le dovute differenze nelle tarature, comunque a livello di affidabilità il mezzo deriva da un 500 ma ha una cilindrata inferiore quindi a livello di affidabilità non hai problemi, i Master Piaggio vengono prodotti dai primi anni 2000 e sono stati via via sempre migliorati quindi difficilmente avrai rogne
 
14607432
14607432 Inviato: 1 Set 2013 14:12
 

bhè che il 400 sia piu' prestante non ci piove, ma uno che ha in garage due (DUE) moto quando vuole divertirsi sicuramente non prende lo scooter per andarci a lavoro e ora sta usando un 250 honda che era il piu' fiacco di tutti(ma affidabilissimo) e non lo spreme tenendolo ampiamente sotto il limite io non vedo il senso di salire troppo con la cilindrata.
fermo restando che io con il mio 300 non ho problemi in autostrada anzi, vorrei piu cavalli in montagna, è un caso a parte vorrei piu cavalli per salire e un cambio manuale per scendere...
 
14608506
14608506 Inviato: 2 Set 2013 8:00
 

A questo punto visto che ci hai pensato anche tu io raccomando al solito l'Atlantic, che dovresti trovare usato a prezzi ragionevoli, sia come 250 che 300. Per le tue esigenze andrebbe benissimo!
 
14608630
14608630 Inviato: 2 Set 2013 9:07
 

Non e' una questione di divertimento, o perlomeno non e' solo li' il problema. Un camion o un autobus a velocita' autostradali possono tranquillamente viaggiare a 120/130, non potrebbero ma lo possono fare, e lo fanno con frequenza.
Data l'onda di pressione che li precede, i vortici generati dallo spazio tra motrice e rimorchio (ovviamente i soli camion) e quelli posteriori e l'aerodinamica degli scooter che il vento ed i vortici solitamente li sente eccome, io consiglio spassionatamente una riserva di potenza tale da potersi togliere dai maroni, specialmente in caso di pioggia.
In pratica, se mi si avvicina la petroliera mi dileguo, e se decido di sorpassare lo posso fare con relativa tranquillita', anche se di solito viaggio a 90.
 
14609113
14609113 Inviato: 2 Set 2013 12:32
 

Diciamo che se la velocità di crociera per te non è la cosa più importante allora puoi benissimo orientarti su una cilindrata inferiore ai 400cc. Con un 400 avresti un po' più di spinta ed accelerazione ma credo che anche con un 300/350 ti potresti trovare bene sopratutto se la tua velocità di crociera è sui 100km/h



doppio_lamp_naked.gif
 
14609895
14609895 Inviato: 2 Set 2013 18:13
 

Grazie per i consigli, a tutti. Diciamo che il mio obbiettivo sono i consumi, quindi penso che partirò dal valutare quelli secondo le cilindrate consigliate e da li vedrò quale scooter mi piace di più. .già mi piacciono x9, atlantic e nexus e poi downtown. ..troppo potenti li evito perché se al piacere di guida aggiungo anche le prestazioni poi chi mi frena a 100...rischio che vado sempre di più e mando i consumi a farsi benedire.. icon_asd.gif
 
14610019
14610019 Inviato: 2 Set 2013 19:12
 

il downtown è il piu' carente come affidabilità mentre gli altri sono buoni mezzi(l'x9 sui primi modelli aveva la strumentazione che dava problemi) ma tutti consumano molto poco.
 
14610813
14610813 Inviato: 3 Set 2013 7:19
 

Il mio mai meno di 30 km/litro (Atlantic) ed è molto stabile con vento e simili.
 
14626923
14626923 Inviato: 10 Set 2013 10:07
 

Ragazzi, ciao.
Facendomi i conti in tasca e visto che siamo verso fine anno, ho deciso di acquistare lo scooter a dicembre sperando in altri sconti o magari occasioni nuove. Nel frattempo a fine settembre ridaro l'x9 a mio suocero ed userò provvisoriamente la diversion 600 che ho in garage fino a che il tempo me lo permetterà.
Così provo anche a vedere come mi trovo economicamente con un mezzo che consume certamente di più di quello che sto usando ora. Sempre comunque andando a 100km/h.
Nel frattempo vi chiedo se sapete dirmi dove si trova il tappo per il riempimento dell'olio del mozxo posteriore del x9 con motore honda. Vedo quello sotto per lo scarico ma non quello sopra. Questo perché ho scoperto che non è mai stato controllato e visto che glielo rendo tagliandato mi manca solo questo punto.
Ciao.
IlMasso
 
14639362
14639362 Inviato: 16 Set 2013 14:24
Oggetto: x9 500 oppure Nexus 500?
 

Premesso che al momento i miei risparmi sul carburante si sono andati a far benedire (per modo di dire) in quanto Giovedì scorso mi si è rotta la cinghia in autostrada...e che facendomi i conti intasca forse potrei permettemi di più..
Secondo la vostra esperienza che differenza c'è tra l'x9 500 ed il Nexus 500?
Lo chiedo perchè vedo che c'è chi dice che x9 fa 22/24km/l mentre Nexus lo danno a 33km/l ovviamente ad andatura da codice...trovo sempre discordanze di questo tipo ma mi pare di capire che abbiano lo stesso motore..
Per la comodità sceglierei x9 ma per l'estetica il Nexus..
Lo chiedo perchè dopo aver speso soldi e revisionato l'x9 di mio suocero, ora glielo devo rendere..la diversion 600 ha la gomma posteriore da cambiare e mio padre non ci fa il tagliando da quando è ferma (2 anni circa) quindi prima di diventare il meccanico ufficiale di famglia a costo zero (per gli altri) magari è meglio che mi prenda subito ciò che mi serve senza aspettare l'anno prossimo...
Ciao.
 
14639473
14639473 Inviato: 16 Set 2013 15:15
 

Anch'io so che il Nexus ha consumi minori e prestazioni migliori nonostante monti il più vecchio 460cc, ciò probabilemte è legato al fatto di avere un mezzo più leggero e con una ciclistica migliore e un po' più sportiva, che arrivi a 33Km/l di media mi sembra un po' ottimistico ma probabilmente sopra i 25 di sicuro e abbastanza facilmente, l'X9 è comodo ma un po' pesante, mi sembra che passi i 200kg il Nexus non sarà neanche 180kg
 
14639499
14639499 Inviato: 16 Set 2013 15:23
 

l'X9 500 ultimo modello (evolution) ha un peso a secco di 209kg,la prima versione si attestava sui 198kg.

Il nexus 500 ha un peso a secco di 199kg,di differenza quindi ci sono una manciata di kg.

La differenza penso che la faccia molto la ciclistica!

L'X9 250 ovviamente pesa molto di meno,168kg per la versione evolution e 162kg per la prima versione.

Diciamo che il 250 è un peso piuma rispetto alla sua abitabilità a bordo.

Il mio Burgman 250 pesa 190kg.
 
14639693
14639693 Inviato: 16 Set 2013 16:28
 

33 km litro forse li fa il 300, non credo che il venerando Master 460 possa fare tali miracoli.
Comunque io andrei di Nexus che come ciclistica e' una spanna sopra.
 
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