samunot ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buonasera a tutti, sono Samu, sono diventato da poco possessore di una MotoGuzzi T4 850 del 1981.
La moto in questione è stata ferma per 20 anni al coperto, prima di accenderla ho fatto i controlli di routine:
-pulizia carburatori
-registro puntine
-anticipo
-gioco punterie
-controllo impianto elettrico
-filtro aria
-controllo olii
Al primo giro di motorino d avviamento la moto si è accesa, il problema e che non smette di accelerare arriva a 7000 g/min poi intervengo io che giro la chiave e spengo tutto.
Unico modo di ottenere un minimo regolare a 1000 g/min è posticipare di tanto l' anticipo.
L' unica spiegazione che ho è che c'è un bello strato di residui carboniosi sul cielo del pistone e questo sia la causa di una preaccensione della miscela. Queste sono congetture la verità e che non so dove sbattere la testa. Se qualcuno ha dei consigli sono pronto ad ascoltare.
Buonaserata.
Forse era meglio avviare la moto poi fare eventuali controlli in caso di anomalie (salvo quello del livello olio), ma oramai è andata, vale per la prossima volta!
La prima che mi viene in mente (dando per scontato che i controlli indicati siano stati fatti a regola d' arte): il comando acceleratore è a posto? I bowden hanno un paio di mm. di gioco libero tra la loro estremità e le viti di regolazione?