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748: come si guida, tecnica e feeling. Solo esperti grazie!
14595792
14595792 Inviato: 26 Ago 2013 20:58
Oggetto: 748: come si guida, tecnica e feeling. Solo esperti grazie!
 

Ciao a tutti, nuovo nel forum chiedo con umiltá a chi la conosce da ANNI e che la ama fino al profondo delle budella.

Astenersi novizi come me, non mi interessano le prime impressioni.

Vengo dal mondo delle giapponesi e questo é il mio primo bicilindrico e mi sembra un mondo completamente nuovo da scoprire e ho la sensazionne che sia davvero piu profondo del 4 cilindri.

Vi chiedo il succo del vostro approccio con questa moto, come gestirla, approcciare le curve col gas, baricentro, insomma ogni consiglio che mi date é davvero ben accetto.

La domanda é semplice, come si guida questo gioiello? Baricentro? Gas prima della curva, doppietta a frizione tirata, e poi rilascio lento..

Le vostre risposte verranno lette con grande interesse.

Grazie,

Lex
 
14595852
14595852 Inviato: 26 Ago 2013 21:24
 

Ciao io ho sempre avuto ducati... monster, st4s, ed ora da 2 estati un 998... 0509_up.gif
Non posso dire di avere esperienza dal monster xche il 998, come penso anche il 748 anche se meno estrema, ma con telaio simile, sono moto a parte! icon_eek.gif
Dimentica le jap 0509_mitra.gif
Queste le guidi tu... di forza... la butti tu in curva con gambe e busto... xche se no lei non ci va da sola e naturalmente.
Cioè all inizio è strano, pensi, bo non mi trovo, ma solo xche è difficile da comprendere. ... dopo che la capisci non la lasci più, sei tu a comandare il gioco...
Ma okkio... mai dare x scontato niente xche non perdona... e poi sono guai! 0509_boxed.gif
È come una bella donna difficile da capire. .. ma quando la capisci e lei ti fa entrare nelle sue grazie.... arrivi in paradiso! 0509_doppio_ok.gif
Gli eventuali problemini e noie fanno parte del pacchetto... nessuna ducati di quel periodo è perfetta... ma con molta cura non ti lascia a piedi... a me non è ancora mai successo su 3 modelli diversi ed un tot di 25 mila km fatti solo in estate e dal 2007...
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao e diverti! 0509_banana.gif
 
14595856
14595856 Inviato: 26 Ago 2013 21:26
 

P.s. non ci sono secondo me, consigli. .. ti serve pratica ed esperienza... e nessuno è mai esperto... soprattutto su strada 0510_regolamento.gif
 
14595960
14595960 Inviato: 26 Ago 2013 22:19
 

Io scendo da un k8 1000 centralina yoshimura e scarico completo yoshimura ero a 168cv alla ruota e ora ho un 996.

Che dire... Non tirare come il 4, meglio lasciare una marcia alta ed entrare in curva che scalare perchè poi ti trovi alto di giri in apertura a moto piegata e non fai strada.

Usa la coppia mai l'allungo che su queste moto non serve a nulla. Ho anche una raptor 1000 ma si guida più come un 4 che come un 2.

Il freno motore è molto più alto quindi anche in questo caso meglio una marcia in più che i giri alti.

La moto è molto più nervosa rispetto ad una jap, usa di più l'anteriore caricandolo in staccata perchè con le jap essendo più sedute entravi più lento.

questo come approccio base..

Io ora mi alleno molto con l'enduro e sul 996 mi trovo bene, lavoro molto sulle.pedane e stringo molto le ginocchia sul serbatoio. Per strada con il k ero fisso con il ginocchio in terra, sulla ducati più la tieni dritta e prima apri cosa che con il k8 essendo molto lunga non potevo fare perchè era più difficile da far girare.
Venerdì spno uscito con degli amici con k6 e k7 600 e 750. In montagna ho rotto o.ring dell'attuatore frizione e mi sono ritrovato a fare 15km con la sola terza. Uno l'ho passato e l'altro siamo arrivati al passo insieme solo che lui aveva 6 marce io una sola...

Il maestro joda direbbe "usa la coppia!"
 
14597937
14597937 Inviato: 27 Ago 2013 20:26
 

Ho da anni una 748 sp, la" peggio" da questo punto di vista: perfetta se si va forte, tutto al posto giusto e tutto ottimo, freni e sospensioni e pure il motore a patto di tenerlo sopra ai 6000 giri; sotto dopo un discreto spunto iniziale soffre di un buco di erogazione dopo di che diventa un bolide con tutto il rispetto per le nuove e migliori creazioni più recenti che vanno un po' di più e un po' meglio ma non troppo. La sps e la r sono simili e la biposto smussa gli spigolied e' più amichevole; avantreno solidissimo e attualissimo ma per divertirsi davvero serve la forma migliore, moto e soprattutto pilota. La 9xx che ho usato parecchio e' in fondo un'altra moto...
 
14599127
14599127 Inviato: 28 Ago 2013 12:34
 

Io, dopo tre anni in sella ad una Supersport 620, sono passato ad una splendida 996, con cui ho percorso circa 4000 km fino ad ora. ( da marzo).
Nonostante non siano la stessa moto, è innegabile che sia molto impegnativa da guidare, ma allo stesso tempo più facile di altre (vedi ss) più precisa e si possa spingere molto senza accorgersene.
So bene che i due motori hanno caratteri diversi, ma per quello che riguarda la guida ho appreso che non basta spostare un po' le spalle come sulle jap, devi davvero spostarti sulla sella, e affrontare le curve con la chiappa interna un po' fuori (non come in pista) altrimenti la moto non risponde bene e sembra di stare sulle uova. L'importante è accompagnare sempre il gas in percorrenza, altrimenti il freno motore ti sconvolge la linea e chiudi troppo.

In compenso riesci a raggiungere importanti angoli di piega senza sentire la moto muoversi, ed è una sensazione meravigliosa, più vai forte e più vorresti aprire, il limite sono le strade!
 
14600442
14600442 Inviato: 28 Ago 2013 21:46
 

E si... È una guida maschia e impegnativa... ma che ripaga con tanta soddisfazione! icon_mrgreen.gif
 
14600449
14600449 Inviato: 28 Ago 2013 21:47
 

stampoitaliano ha scritto:
E si... È una guida maschia e impegnativa... ma che ripaga con tanta soddisfazione! icon_mrgreen.gif


come solo le Ducati sanno fare 0509_up.gif
 
14603022
14603022 Inviato: 29 Ago 2013 22:13
 

devi guidare con le gambe, cioe sempre pronto a spostarti sulla sella, un po prima del inserimento ti sposti sulla sella, premi sulla pedana e va giu che è un piacere. alzi la testa è viene su subito. non scalare due marcie scalane una, se si inesca il saltellamento posteriore vai dritto di brutto, in percorrenza un filo di gas, in uscita curva dosa bene il gas, impara a conoscere la coppia tira piu in basso di quel che tu possa credere. non la devi guidare con la forza bruta, è una moto da corsa messa su strada è come tale va guidata, è precisa ben bilanciata bisogna capire come e quando ballare sulle pedane, per spostare il peso nel modo giusto, non stare fisso sulla sella non la guidi ti stanchi e ti rompi le P.... e i polsi. monta gomme buone soprattutto sul anteriore se ti molla quello sei a terra prima che te ne renda conto. consigli dopo 10 anni di 916 e 2 di 998 ..... 0509_up.gif
 
14603334
14603334 Inviato: 30 Ago 2013 5:54
 

Interessante! Seguo i consigli anche io! 0510_saluto.gif
 
14605042
14605042 Inviato: 30 Ago 2013 17:52
 

pavo ha scritto:
Ho da anni una 748 sp, la" peggio" da questo punto di vista: perfetta se si va forte, tutto al posto giusto e tutto ottimo, freni e sospensioni e pure il motore a patto di tenerlo sopra ai 6000 giri; sotto dopo un discreto spunto iniziale soffre di un buco di erogazione dopo di che diventa un bolide con tutto il rispetto per le nuove e migliori creazioni più recenti che vanno un po' di più e un po' meglio ma non troppo. La sps e la r sono simili e la biposto smussa gli spigolied e' più amichevole; avantreno solidissimo e attualissimo ma per divertirsi davvero serve la forma migliore, moto e soprattutto pilota. La 9xx che ho usato parecchio e' in fondo un'altra moto...


sono così diverse paolo?!
 
14605251
14605251 Inviato: 30 Ago 2013 19:44
 

Io ti do un consiglio diverso da tutti quelli che hanno postato...

... custodiscila con cura, coccolala, parlaci mentre sta dormendo in garage, parlaci prima di svegliarla, e mentre sei in sella...falle capire che la vuoi conoscere a fondo, che ti prenderai cura di lei, non maltrattarla...sara' Lei a farti instaurare quel feeling capace di dare tante, troppe emozioni...e verra' tutto in maniera naturale...anche nel modo di guidarla.

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14623068
14623068 Inviato: 8 Set 2013 15:34
Oggetto: Re: 748: come si guida, tecnica e feeling. Solo esperti grazie!
 

LexMex ha scritto:
Ciao a tutti, nuovo nel forum chiedo con umiltá a chi la conosce da ANNI e che la ama fino al profondo delle budella.

Astenersi novizi come me, non mi interessano le prime impressioni.

Vengo dal mondo delle giapponesi e questo é il mio primo bicilindrico e mi sembra un mondo completamente nuovo da scoprire e ho la sensazionne che sia davvero piu profondo del 4 cilindri.

Vi chiedo il succo del vostro approccio con questa moto, come gestirla, approcciare le curve col gas, baricentro, insomma ogni consiglio che mi date é davvero ben accetto.

La domanda é semplice, come si guida questo gioiello? Baricentro? Gas prima della curva, doppietta a frizione tirata, e poi rilascio lento..

Le vostre risposte verranno lette con grande interesse.

Grazie,

Lex


Ciao Lex,

qual'è la tua esperienza motociclistica?
Che moto hai avuto? Quanti km hai percorso? In che modo hai percorso questi km? Quante volte sei andato in pista? Quante volte sei caduto?

Si presuppone che un pilota di superbike, anche se la 748 non eccelle in potenza, abbia lo stile di guida direttamente proporzionale al mezzo...non è assolutamente sempre così, ecco perchè ti faccio queste domande icon_wink.gif
 
14646455
14646455 Inviato: 19 Set 2013 20:35
 

Un consiglio che mi ha fatto migliorare divertimento e sicurezza di guida: sempre spingere, mai tirare.

Spingi su sella, pedane e semimanubri per entrare e uscire dalle curve. Se tiri, di braccia o di corpo (non di naso!!!) lasci che la moto ti porti a spasso e tu sarai un sacco di patate aggrappatovi.

Poi le varie 748-998 e famiglia sono più rigide delle japp, quindi spingerai, e ti stancherai, di più.

L'anteriore vuole sempre carico in entrata e percorrenza, sia su passeggiata stradale che sul giro da qualifica in pista, per prender le curve in piena sicurezza.

Poi sul parlare con le moto, lo faccio tutti i giorni, ma quella è un'altra storia. Il problema è quando senti che ti rispondono....
 
15862423
15862423 Inviato: 15 Ago 2017 22:06
 

tom998r ha scritto:
Un consiglio che mi ha fatto migliorare divertimento e sicurezza di guida: sempre spingere, mai tirare.


Scusate so che è vecchio l argomento ma avrei qualche domanda ho comprata da qualche mese il 748 e penso di avere sbagliato perchè non la sento quando la guido mi sembra sempre di essere li li per cadere sicuramnte ho poca esperienza ma secondo voi facendo km e curve riuscirò a domarla a dovere oppure è meglio che mi prendo un monster e simili??
 
15862500
15862500 Inviato: 16 Ago 2017 7:35
 

Che intendi x nn la senti??? Dovrebbe avere un feeeling di guida nn indifferente!
 
15862563
15862563 Inviato: 16 Ago 2017 10:32
 

Nonostante non fossi proprio un neofita, per capire come la 748R voleva esser guidata ho impiegato 2/3 mesi. Poi c'è stata una continua evoluzione fino al raggiungimento dei miei limiti.

Posso dire che fino a quel momento era lei che portava a spasso me, il non sentirla però non è tra i miei ricordi.

Cosa intendi affermando ciò?
 
15863012
15863012 Inviato: 17 Ago 2017 11:02
 

Potrebbe essere un problema di gomme vecchie, pressione delle gomme errata, setup sospensioni errato... perchè questa moto è difficile da guidare (molto rigida e legnosa), ma dire che non la senti è molto anomalo in quanto è una delle due ruote più comunicative sul pianeta Terra...

Fai una prima verifica alle gomme.
 
15863048
15863048 Inviato: 17 Ago 2017 12:26
 

Si verissimo ho avuto il 998 x tre anni e tutto posso dire tranne che nn era comunicativa! Paragonata ad un automobile è come guidare un Alfa romeo tra le curve! icon_asd.gif
 
15884362
15884362 Inviato: 4 Ott 2017 18:05
 

stampoitaliano ha scritto:
Si verissimo ho avuto il 998 x tre anni e tutto posso dire tranne che nn era comunicativa! Paragonata ad un automobile è come guidare un Alfa romeo tra le curve! icon_asd.gif
s è vero scusate ora sto capendo tutto ciò il fatto è che ero sceso da un 125 rs l'ho guidata per qualche anno poi basta questa è la prima vera moto e quindi devo imparare a guidarla adesso posso dire che è una moto eccezionale ho provato anche un ninja 636 nel frattempo e mi sono fatto un idea la 748 è una moto secondo me la definirei precisa quando imposti una curva lei va decisamente dove vuoi tu con la ninja no e poi non hanno il freno motore e ho capito la differenza tra guidare una moto e farsi guidare
 
15884363
15884363 Inviato: 4 Ott 2017 18:11
 

-Neo- ha scritto:
Potrebbe essere un problema di gomme vecchie, pressione delle gomme errata, setup sospensioni errato... perchè questa moto è difficile da guidare (molto rigida e legnosa), ma dire che non la senti è molto anomalo in quanto è una delle due ruote più comunicative sul pianeta Terra...

Fai una prima verifica alle gomme.

Infatti sono da cambiare perche sono consumate molto sui lati il ragazzo che me lha venduta lha fatta correre in pista .
ps ho letto della tua e dgli interventi che gli hai fatto complimenti per le abilità meccaniche
 
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