sun0019 ha scritto:
Grazie per i consigli, visto che andiamo incontro all inverno/primavera mi oriento intanto per qualcosa di specifico.
Mi pare di aver capito che oltre alle protezioni, anche la giacca deve avere una sua omologazione.
Mi sembra di ripercorrere le mie prime esperienze in kayak nella scelta delle attrezzature, spero di non ripetere gli stessi errori.
In effetti l abbigliamento 4 stagioni alla fine non va bene per nessuna, meglio una maglietta piu pesante sotto, al limite la togli e tiri un paio di stagioni.
Le omologazioni per l'abbigliamento sono molteplici e rispecchiano diversi standard, ma mentre per gli stivali e i paraschiena c'è ormai molta scelta di prodotti omologati a prezzi concorrenziali, per giacche, guanti e pantaloni i capi omologati come "dispositivo di sicurezza per motociclisti" (sia a livello 1 che a liv. 2) sono ancora pochi e costosi.
Mentre infatti tutte le giacche e pantaloni per moto (almeno tutti quelli delle marche note) hanno le protezioni certificate secondo la EN 1621-1 che riguarda unicamente i protettori, pochi sono i capi TOTALMENTE OMOLOGATI secondo la EN 13594 (che riguarda i guanti), e le varie EN13595-1/2/3/4 (che riguardano gli altri capi di vestiario).
(Se hai tempo e voglia leggi qui: Link a pagina di Motosicurezza.com . Sono fin troppo "estremisti" per le mie idee, ma si imparano parecchie info sulla qualità dei materiali e dei prodotti che usiamo abitualmente)
Tra le ditte Italiane solo la Clover (con la sua Tekno, la Triforce e altri capi di ottima qualità) sta spingendo molto in questo senso e un po' Spidi. Le altre sembrano aspettare non so cosa...
In ogni caso però un capo totalmente omologato risulterebbe troppo caldo per le estati siciliane (almeno per quanto riguarda la mia sopportazione al caldo) e credo che "un capo traforato non omologato protegge più di un capo omologato ma non indossato"
Quindi provane un po' e poi scegli con calma. Questo tra l'altro è periodo di saldi