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Aiuto. Domande e chiarimenti vari tm 125 smr valvola scarico
14593765
14593765 Inviato: 25 Ago 2013 22:24
Oggetto: Aiuto. Domande e chiarimenti vari tm 125 smr valvola scarico
 

Salve ragazzi , ho usato il tasto cerca, ma nulla.
Premetto che frequento il mondo del cross da tre anni ed ora mi sono comprato un tm 125 smr 2013, uno di quelli ricondizionati dalla tm che ti vendono per usati ma con il motore e plastiche nuove.
motore a piena potenza.

-1) La moto non monta la valvola di scarico elettronica ma quella normale però cosa strana non vedo i due classici tubi degli spurghi come su ogni normale 125 , perche'? Dove va a finire l'olio? Sono semplicemente tappati per l'uso stradale? Si possono mettere per evitare che l'olio accumulato ritorni in marmitta ed esca dal silenziatore?

-2) la valvola di scarico è possibile regolarla? perche' per esempio se sono in sesta su una strada lunga superando una certa velocità la valvola si apre e mi ''mura" ( perchè perde tutti i bassi) impedendomi di aumentare ancora la velocità e salire di giri ( sono costretto a scalare 2 marce) ,per risolvere questo problema basterebbe ritardare l'apertura di 1500 giri. Si può ?

-3) possiedo il contachilometri quello con lo schermo blu , perchè il trip segna più chilometri dei chilometri totali?

Potrebbe essere che il trip segna i "100mt" e non i km (Es. 1=100mt -10=1km)


Aspetto risposte grazie!

scusate per il nome ma è quello di quando ero un po' bm hm piu' di 4 anni fa. icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14595352
14595352 Inviato: 26 Ago 2013 17:25
 

Ma la valvola di scarico credo abbia un solo tubo, se è bloccato, magari è pieno d olio incombusto e fa fatica ad aprirsi, e di conseguenza fa fatica a prendere coppia.. Scusa, ma se metti i tappi e non permettia all liquido di uscire, si riverserà per forza nella marmitta e successivamente te lo sparerà fuori dal silenziatore..
Per il contachilometri non so dirti..
 
14595691
14595691 Inviato: 26 Ago 2013 20:10
 

Quando la valvola apre non può "murarti" perchè è proprio dato che si apre la valvola che la moto dovrebbe prendere la coppia e iniziare a salire parecchio di giri.

Se ti mura è perchè sei obeso di massimo, non devi certo ritardare l'apertura della valvola, che c'entra avere bassi quando vuoi salire tanto di giri?

P.S. Puoi chiedere ad un Admin di farti cambiare il nickname.
 
14596756
14596756 Inviato: 27 Ago 2013 11:13
 

Per un po' ho avuto il tuo stesso problema con la valvola: si apriva prima della coppia e mi borbottava senza entrarci. Ho risolto ritardando un po' l'apertura, ora va che è una meraviglia icon_biggrin.gif
 
14597343
14597343 Inviato: 27 Ago 2013 14:46
 

la 6a è lunga e la valvola è ancora la classica meccanica
per il contakm anche il mio fa così... penso siano i 100mt... impostalo su 1900-6 ( premi set per un paio di sec da appena accceso e selezioni i numeri)
 
14597434
14597434 Inviato: 27 Ago 2013 15:44
 

Sul coperchietto della valvola di scarico solitamente si vede uno o due tubi neri ,ma sulla mia moto non esce alcun tubo !! Dove va a finire l'olio? ??

La valvola si apre .ma si apre troppo prima della coppia non riuscendo a salire di regime con le marce alte !!

Perché io non ho lo spurgo dell'olio sulla valvola di scarico?

Grazie grazie grazie grazie grazie per le risposte
 
14597435
14597435 Inviato: 27 Ago 2013 15:45
 

vale7701 ha scritto:
Ma la valvola di scarico credo abbia un solo tubo, se è bloccato, magari è pieno d olio incombusto e fa fatica ad aprirsi, e di conseguenza fa fatica a prendere coppia.. Scusa, ma se metti i tappi e non permettia all liquido di uscire, si riverserà per forza nella marmitta e successivamente te lo sparerà fuori dal silenziatore..
Per il contachilometri non so dirti..


Non ho proprio questo tubo.
 
14597451
14597451 Inviato: 27 Ago 2013 15:53
 

diaretto ha scritto:
Quando la valvola apre non può "murarti" perchè è proprio dato che si apre la valvola che la moto dovrebbe prendere la coppia e iniziare a salire parecchio di giri.

Se ti mura è perchè sei obeso di massimo, non devi certo ritardare l'apertura della valvola, che c'entra avere bassi quando vuoi salire tanto di giri?

P.S. Puoi chiedere ad un Admin di farti cambiare il nickname.

La valvola chiusa serve per far aumentare la potenza ai bassi regimi per permettere alla moto di accelerare meglio.per poi aprirsi in prossimità del regime di massima potenza e liberare tutti i cavalli.
La mia valvola si apre in un regime troppo basso in cui la moto ha poca potenza . Perciò in quel momento non sale di giri perche si trova in un range in cui la potenza è poca
 
14597552
14597552 Inviato: 27 Ago 2013 16:53
 

Conosco persone che con sm 125 sono andate in giro vario tempo senza valvola, o comunque con la valvola bloccata tutta a aperta e l'unico difetto è che erano completamente morte ai bassi, ma i giri li prendevano normalmente.

Ripeto, secondo me o hai la valvola incrostata o sei scarburato di spillo o getto del massimo.
 
14597558
14597558 Inviato: 27 Ago 2013 16:57
 

la valvola funziona perche' sento che si apre, è grassa.

secondo voi perche' non ho i tubi di spurgo?
 
14598085
14598085 Inviato: 27 Ago 2013 21:58
 

RiKiDeRaPaGe ha scritto:
Sul coperchietto della valvola di scarico solitamente si vede uno o due tubi neri ,ma sulla mia moto non esce alcun tubo !! Dove va a finire l'olio? ??

La valvola si apre .ma si apre troppo prima della coppia non riuscendo a salire di regime con le marce alte !!

Perché io non ho lo spurgo dell'olio sulla valvola di scarico?

Grazie grazie grazie grazie grazie per le risposte

nessun tubo esce dal "coso nero" della valvola. se hai pazienza domani ti faccio un paio di foto per chiarirti
 
14598113
14598113 Inviato: 27 Ago 2013 22:25
 

Non esce nessun tubo.
La lustro quotidianamente.
La mia spiegazione è che è stato attappato per le norme anti inquinamento.
A breve metto foto
 
14598359
14598359 Inviato: 28 Ago 2013 1:13
 

[img]img_1691.jpg[/img]
 
14598360
14598360 Inviato: 28 Ago 2013 1:18
 

[img]img_1687.jpg[/img][img]img_1688.jpg[/img][img]img_1689.jpg[/img][img]img_1690.jpg[/img]
 
14598363
14598363 Inviato: 28 Ago 2013 1:25
 
 
14598365
14598365 Inviato: 28 Ago 2013 1:27
 

potete vedere che non esce nessun tubo.
secondo me è stato tappato con una vite
 
14598612
14598612 Inviato: 28 Ago 2013 9:02
 

Io non vedo l immagine, prova a caricarle con tinypic
 
14600951
14600951 Inviato: 29 Ago 2013 8:26
 

Ecco ! ora si dovrebbero vedere ! come potete vedere non ho alcun tubo !
secondo me è tappato con quella vite , quale di preciso ?
questa cosa l'avete vista altre volte su tm?
perche?

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14600954
14600954 Inviato: 29 Ago 2013 8:28
 

che cosa sono quei dadi con al centro un altra vite ? sull'ultima foto
 
14601241
14601241 Inviato: 29 Ago 2013 10:07
 

adesso vado afarti le foto e ti faccio vedere che è tutto normale.
non DEVE uscire nessun tubo dal coso nero, lo sfiato della valvola è da un altra parte
 
14601414
14601414 Inviato: 29 Ago 2013 10:59
 

Che strana, io ce l ho proprio in parte, sono curioso di vedere dov è, quelli viti che vedi sopra a brugola forse sono per smontarla, magari sbaglio, Disjoined sicuramente ti saprà rispondere..
 
14601505
14601505 Inviato: 29 Ago 2013 11:25
 

Lo sfiato deve stare sulla piastra sopra lo scarico del cilindro ,quella che si vede sull'ultima foto
 
14606626
14606626 Inviato: 31 Ago 2013 20:12
 

Novità ??
Qualcuno può postare qualche foto?
 
14607271
14607271 Inviato: 1 Set 2013 11:42
 

Ecco che arrivano le foto. effettivamente hai la valvola di scarico tappata.

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dal coso nero non deve uscire niente comunque
 
14607322
14607322 Inviato: 1 Set 2013 12:20
 

Grazie mille! Gentilissimo.
Metterò una vite con attacco per tubo!
Butta molto olio?????
 
14607482
14607482 Inviato: 1 Set 2013 14:37
 

RiKiDeRaPaGe ha scritto:
Grazie mille! Gentilissimo.
Metterò una vite con attacco per tubo!
Butta molto olio?????

Lascia stare il collettore che ho finito la guarnizione,
la valvola ne butta abbastanza... ti consiglio di farla finire nel recupero fluidi ( io ho solo 1 cavo carbu e 1 valvola, gli altri del carbu della benza son inutili)
 
15749633
15749633 Inviato: 4 Gen 2017 21:34
Oggetto: aiuto
 

riapro questa discussione mi ritrovo a fare il recupero fluidi del tm i tubi del carburatore vanno messi tutti dentro alla lattina o vanno messi diciamo i tubi quelli con l'uscita del carburatore oro? perche io ho 4 buchi in quelli vicino alla espansione ce un buco che esce dal carburatore che va giu e si ricongiunge ad altri tubi ecco quello va messo o ne vanno messi solo 3 tubi che sono i buchi penso "primcipali" e poi la valvola va stappata per forza se non si apre quel bullone e si mette il tubo cosa succede?aiutatemi e urgente
 
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