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Hornet incidentata [come funziona il rimborso del sinistro-cosa fare]
14593429
14593429 Inviato: 25 Ago 2013 19:28
Oggetto: Hornet incidentata [come funziona il rimborso del sinistro-cosa fare]
 

Buonasera a tutti!
Come alcuni di voi già sanno, il mese scorso sono stato vittima di un incidente con la mia hornet nuova di pacca (in realtà presa usata, ma ce l'avevo da appena 800km) :/
Senza entrare nel merito dell'incidente, volevo chiedervi un consiglio su cosa fare; mi spiego: avendo all'epoca già programmato le ferie in moto e dato che il preventivo fattomi per la sistemazione della moto era di 5100 euro (a fronte di un valore di mercato di 3200, cifra che al massimo l'assicurazione mi rimborserà), ho optato per l'acquisto di un'altra moto e di lasciar perdere la sistemazione di quella incidentata.
Venerdì, finalmente, è passato il perito a valutare i danni alla moto, al casco, all'abbigliamento e chissà che sta benedetta pratica vada avanti.

Qualcuno di voi sa dirmi bene come funzionano queste cose? Adesso, al di là dei tempi tecnici-burocatici, come funziona la liquidazione dei danni?
Chiedo questo perché sono incerto poi sul da farsi: vendere la moto così com'è (magari trovo qualcuno che per pochi soldi se la porta a casa e se la sistema per conto suo), farla sistemare e rivenderla successivamente, rottamarla e amen.
Tutta questa incertezza deriva dal fatto che mi hanno spiegato che se la rottamo, dalla liquidazione del sinistro l'assicurazione detrae quanto incasso dalla rottamazione stessa; se dico di volerla sistemare, l'assicurazione vuole vedere la fattura dell'avvenuta riparazione??

Spero che possiate farmi un po' di luce in questa vicenda!! (e spero di essere stato sufficientemente chiaro icon_redface.gif nell'esposizione del problema eusa_doh.gif )
 
14593467
14593467 Inviato: 25 Ago 2013 19:42
Oggetto: Re: Hornet incidentata [come funziona il rimborso del sinistro-cosa fare]
 

Il_Mazzu ha scritto:
Tutta questa incertezza deriva dal fatto che mi hanno spiegato che se la rottamo, dalla liquidazione del sinistro l'assicurazione detrae quanto incasso dalla rottamazione stessa; se dico di volerla sistemare, l'assicurazione vuole vedere la fattura dell'avvenuta riparazione?


In caso di rottamazione ti viene detratto quanto hai incassato dalla rottamazione stessa mentre se la fai riparare (essendo il danno superiore al valore della moto stessa) non ti chiedono fattura in quanto loro ti rimborsano comunque il valore della moto mentre il resto è a carico tuo.

Se il danno fosse inferiore al valore della moto allora ti chiederebbero fattura o in alternativa liquiderebbero direttamente il carrozziere e/o il meccanico che l'ha riparata.

Però non aspettarti di prendere tutti i soldi del valore della moto, se vale 3200€ punteranno a dartene circa 2800-2900 perchè di solito tolgono un ulteriore 10% al valore della moto (a che titolo non lo so proprio, secondo me è solo perchè sono tutti dei gran figli di buona donna).

Fossi in te tenterei di venderla così com'è o in alternativa rottamerei.
 
14593482
14593482 Inviato: 25 Ago 2013 19:47
 

Ma se io me la sistemassi da solo? Cioè non è possibile farsi liquidare il sinistro e poi arrangiarsi cercando i pezzi su internet e montandoli da me (in realtà un mio amico icon_redface.gif )
In questo caso non potrei esibire fatture, quindi mi contesterebbero e mi romperebbero le scatole?
 
14593492
14593492 Inviato: 25 Ago 2013 19:53
 

Il_Mazzu ha scritto:
Ma se io me la sistemassi da solo? Cioè non è possibile farsi liquidare il sinistro e poi arrangiarsi cercando i pezzi su internet e montandoli da me (in realtà un mio amico icon_redface.gif )
In questo caso non potrei esibire fatture, quindi mi contesterebbero e mi romperebbero le scatole?


Beh anche questa è un'idea e non potrebbero contestarti nulla.
Loro ti liquidano la somma che hanno stabilito e poi sarebbero problemi tuoi se spendessi di più per ripararla, così come non potrebbero dire nulla s spendessi di meno acquistando pezzi di ricambio a buon prezzo.
Ripeto, essendo il danno superiore al valore del veicolo (e questo lo sanno bene anche loro se l'hanno vista) per loro è una fortuna perchè ti liquidano una somma inferiore al danno reale.
Ma sinceramente non avevo capito che l'avresti voluta riparare, ho letto che hai preso un'altra moto e ho dato per scontato che questa non l'avresti tenuta.
 
14593579
14593579 Inviato: 25 Ago 2013 20:36
 

Roby44 ha scritto:
Beh anche questa è un'idea e non potrebbero contestarti nulla.
Loro ti liquidano la somma che hanno stabilito e poi sarebbero problemi tuoi se spendessi di più per ripararla, così come non potrebbero dire nulla s spendessi di meno acquistando pezzi di ricambio a buon prezzo.
Ripeto, essendo il danno superiore al valore del veicolo (e questo lo sanno bene anche loro se l'hanno vista) per loro è una fortuna perchè ti liquidano una somma inferiore al danno reale.
Ma sinceramente non avevo capito che l'avresti voluta riparare, ho letto che hai preso un'altra moto e ho dato per scontato che questa non l'avresti tenuta.


No beh, non è che voglio ripararla... Ci sto pensando perché potrebbe essere un'idea per magari rivenderla e guadagnarci qualcosa.
Però questa opzione comporta abbastanza smaronamenti (ricerca dei pezzi, montaggio, ecc)

Altrimenti, dire di volerla sistemare, farsi liquidare e poi invece rottamare? icon_asd.gif
 
14593588
14593588 Inviato: 25 Ago 2013 20:43
 

Il_Mazzu ha scritto:
Altrimenti, dire di volerla sistemare, farsi liquidare e poi invece rottamare? icon_asd.gif


Beh, questa sarebbe l'opzione migliore ma bisogna vedere se ti liquidano prima dell'ipotetica riparazione o se vogliono vederla riparata.

Provaci, se ci cascano fai bene a fargliela sotto il naso icon_asd.gif
 
14593606
14593606 Inviato: 25 Ago 2013 20:56
 

Roby44 ha scritto:
Beh, questa sarebbe l'opzione migliore ma bisogna vedere se ti liquidano prima dell'ipotetica riparazione o se vogliono vederla riparata.

Provaci, se ci cascano fai bene a fargliela sotto il naso icon_asd.gif


Allora ci provo, vediamo come va! icon_biggrin.gif
Ti farò sapere! E grazie per le risposte! 0509_up.gif
 
14594615
14594615 Inviato: 26 Ago 2013 11:56
 

Il_Mazzu ha scritto:
Ma se io me la sistemassi da solo? Cioè non è possibile farsi liquidare il sinistro e poi arrangiarsi cercando i pezzi su internet e montandoli da me (in realtà un mio amico icon_redface.gif )
In questo caso non potrei esibire fatture, quindi mi contesterebbero e mi romperebbero le scatole?


certo che puoi.
se il danno che hai subito è superiore al valore del mezzo solitamente il calcolo (che è un estimo tecnico valutativo, non una pensata del liquidatore) che si fa è questo:

A : valore antesinistro del mezzo, secondo i mercuriali dell'usato (eurotax giallo ad es.)
B : valore del relitto, cioè valore del mezzo DOPO il sinistro (diciamo il valore del rottame)
C : costo dell'immatricolazione del nuovo veicolo
D : danno effettivo le liquidabile

A - B + C = D

la compagnia non deve aspettare la riparazione. ti deve risarcire il danno subito poichè non c'è obbligo di riparazione da parte del danneggiato.

gli unici obblighi che POTRESTI avere riguardano la presentazione di:
1) certificato di demolizione e radiazione - se non vuoi che ti detraggano il valore relitto dalla liquidazione (e allora chiederai anche le spese sostenute)
2) fattura - se la liquidazione del danno che ti hanno fatto non la ritieni sufficiente.

occhio ai casi come questo però, perchè se la riparazione è antieconomica la liquidazione non può andare a costituire ingiustificato arricchimento (codice civile, art. 2058 -- Il danneggiato può chiedere la reintegrazione in forma specifica, qualora sia in tutto o in parte possibile. Tuttavia il giudice può disporre che il risarcimento avvenga solo per equivalente, se la reintegrazione in forma specifica risulta eccessivamente onerosa per il debitore).

ti faccio un esempio:
la tua moto vale 3200, per ripararla ce ne vogliono 5000. difficile che ti diano 5000.. il valore delle riparazioni è troppo più alto del valore della cosa. se invece ne chiedi 3700/3900 invece con la fattura è molto probabile che ti risarciscano l'intero danno. appunto per il sunto di cui sopra.

Se il costo delle riparazioni non verrà considerato eccessivamente oneroso rispetto al valore del veicolo, il danneggiato avrà diritto al risarcimento in forma specifica e quindi all’intera somma necessaria per la riparazione del danno. In caso contrario verrà risarcito il valore che aveva il mezzo prima del sinistro maggiorato delle spese di immatricolazione di un nuovo mezzo, il bollo e l’assicurazione non goduti, le spese di soccorso stradale e quelle di demolizione del relitto, detratto il valore del relitto stesso.




infine ringrazio Roby44 per il figli di buona donna, effettivamente la mia mamma è proprio una brava persona 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14594810
14594810 Inviato: 26 Ago 2013 13:16
 

Ash71 ha scritto:
certo che puoi.
se il danno che hai subito è superiore al valore del mezzo solitamente il calcolo (che è un estimo tecnico valutativo, non una pensata del liquidatore) che si fa è questo:

A : valore antesinistro del mezzo, secondo i mercuriali dell'usato (eurotax giallo ad es.)
B : valore del relitto, cioè valore del mezzo DOPO il sinistro (diciamo il valore del rottame)
C : costo dell'immatricolazione del nuovo veicolo
D : danno effettivo le liquidabile

A - B + C = D

la compagnia non deve aspettare la riparazione. ti deve risarcire il danno subito poichè non c'è obbligo di riparazione da parte del danneggiato.

gli unici obblighi che POTRESTI avere riguardano la presentazione di:
1) certificato di demolizione e radiazione - se non vuoi che ti detraggano il valore relitto dalla liquidazione (e allora chiederai anche le spese sostenute)
2) fattura - se la liquidazione del danno che ti hanno fatto non la ritieni sufficiente.

occhio ai casi come questo però, perchè se la riparazione è antieconomica la liquidazione non può andare a costituire ingiustificato arricchimento (codice civile, art. 2058 -- Il danneggiato può chiedere la reintegrazione in forma specifica, qualora sia in tutto o in parte possibile. Tuttavia il giudice può disporre che il risarcimento avvenga solo per equivalente, se la reintegrazione in forma specifica risulta eccessivamente onerosa per il debitore).

ti faccio un esempio:
la tua moto vale 3200, per ripararla ce ne vogliono 5000. difficile che ti diano 5000.. il valore delle riparazioni è troppo più alto del valore della cosa. se invece ne chiedi 3700/3900 invece con la fattura è molto probabile che ti risarciscano l'intero danno. appunto per il sunto di cui sopra.

Se il costo delle riparazioni non verrà considerato eccessivamente oneroso rispetto al valore del veicolo, il danneggiato avrà diritto al risarcimento in forma specifica e quindi all’intera somma necessaria per la riparazione del danno. In caso contrario verrà risarcito il valore che aveva il mezzo prima del sinistro maggiorato delle spese di immatricolazione di un nuovo mezzo, il bollo e l’assicurazione non goduti, le spese di soccorso stradale e quelle di demolizione del relitto, detratto il valore del relitto stesso.




infine ringrazio Roby44 per il figli di buona donna, effettivamente la mia mamma è proprio una brava persona 0509_up.gif

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Infatti ho proceduto all'acquisto di un'altra moto proprio perché il danno era antieconomico (oltre al fatto che avevo una certa fretta).

Ora appunto mi chiedevo però cosa conviene effettivamente fare della moto incidentata. Sapevo anch'io che se la moto è tenuta bene e è a posto possono risarciti anche qualcosa in più rispetto al solo valore eurotax.

Tu cosa suggerisci? Faccio rottamare perché così rientro delle spese e tanto ho già l'altra moto o faccio sistemare e poi decido se tenerla o rivenderla?
Ma fammi capire bene: nel caso la facessi sistemare devo chiedere al meccanico di stare entro un certo tot di spesa e poi lui verrà rimborsato dietro presentazione di fattura?
Così facendo potrei sperare di avere un rimborso più alto di quanto non otterrei decidendo di sistemarla da me, perché mi rimborserebbero solo il valore eurotax, corretto?

Scusa se ti bombardo di domande, ma il procedimento ancora non mi è chiaro e sto cercando di capire cosa conviene sia in termini economici che di smaronamenti/perdite di tempo... icon_confused.gif
 
14594938
14594938 Inviato: 26 Ago 2013 13:59
 

Il_Mazzu ha scritto:
Infatti ho proceduto all'acquisto di un'altra moto proprio perché il danno era antieconomico (oltre al fatto che avevo una certa fretta).

Ora appunto mi chiedevo però cosa conviene effettivamente fare della moto incidentata. Sapevo anch'io che se la moto è tenuta bene e è a posto possono risarciti anche qualcosa in più rispetto al solo valore eurotax.

Tu cosa suggerisci? Faccio rottamare perché così rientro delle spese e tanto ho già l'altra moto o faccio sistemare e poi decido se tenerla o rivenderla?
Ma fammi capire bene: nel caso la facessi sistemare devo chiedere al meccanico di stare entro un certo tot di spesa e poi lui verrà rimborsato dietro presentazione di fattura?
Così facendo potrei sperare di avere un rimborso più alto di quanto non otterrei decidendo di sistemarla da me, perché mi rimborserebbero solo il valore eurotax, corretto?

Scusa se ti bombardo di domande, ma il procedimento ancora non mi è chiaro e sto cercando di capire cosa conviene sia in termini economici che di smaronamenti/perdite di tempo... icon_confused.gif


Io suggerisco di farla rottamare per diverse ragioni… ultimamente soprattutto quando qualcuno vuole comprare una moto usata mi chiede sempre se ha avuto sinistri…. E in caso affermativo a prescindere da come sia bella, da fatture di concessionarie ufficiali, tagliandi ecc. ecc. la scartano…
Inoltre per qualche euro in più (per carità, magari anche 500.. ma forse..) devi farla riparare, concordare col meccanico un costo che non vada oltre una certa cifra (per il discorso che facevo nel post precedente), devi ovviamente convincerlo poi a fatturare… devi aspettare che te la comprino e… sperare che non succeda niente dopo ??? per me non ne vale la pena, punto.
Inoltre è vero quanto da te detto che la moto ha un valore magari più alto di eurotax se tenuta perfettamente.. ma già il fatto di avere subito un sinistro (benchè magari la riparazione sia documentata con fattura) non ti fa andare verso quella direzione …

Se proprio vuoi cercare di farci qualche euro in più puoi smontarla prima di rottamarla e cercare di vendere i pezzi per conto tuo… anche se ci sarà da “discutere” con il liquidatore per il valore relitto…

purtroppo non c'è un procedimento e una valutazione "standard" delle situazioni anche se si somigliano un po' tutte!
doppio_lamp.gif
 
14594982
14594982 Inviato: 26 Ago 2013 14:18
 

Ash71 ha scritto:
Io suggerisco di farla rottamare per diverse ragioni… ultimamente soprattutto quando qualcuno vuole comprare una moto usata mi chiede sempre se ha avuto sinistri…. E in caso affermativo a prescindere da come sia bella, da fatture di concessionarie ufficiali, tagliandi ecc. ecc. la scartano…
Inoltre per qualche euro in più (per carità, magari anche 500.. ma forse..) devi farla riparare, concordare col meccanico un costo che non vada oltre una certa cifra (per il discorso che facevo nel post precedente), devi ovviamente convincerlo poi a fatturare… devi aspettare che te la comprino e… sperare che non succeda niente dopo ??? per me non ne vale la pena, punto.
Inoltre è vero quanto da te detto che la moto ha un valore magari più alto di eurotax se tenuta perfettamente.. ma già il fatto di avere subito un sinistro (benchè magari la riparazione sia documentata con fattura) non ti fa andare verso quella direzione …

Se proprio vuoi cercare di farci qualche euro in più puoi smontarla prima di rottamarla e cercare di vendere i pezzi per conto tuo… anche se ci sarà da “discutere” con il liquidatore per il valore relitto…

purtroppo non c'è un procedimento e una valutazione "standard" delle situazioni anche se si somigliano un po' tutte!
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In effetti era quello che pensavo di fare. La rottamo e così ottengo il rimborso e non devo star la a rompermi le scatole più di tanto.

Era mio cognato ad avermi messo un po' il dubbio perché lui dice di farsi liquidare il danno, poi cercare in internet e con un po' di pazienza sistemarla da noi e con calma rivenderla; o comunque cambiare manubrio, fanale e leva del cambio per renderla "abile&arruolabile" e poi se la sistema chi la compra. Però tutto ciò mi sembra comporti una fatica eccessiva considerando quanto ci potrei guadagnare (contando anche che ho poco tempo a disposzione per via del lavoro e che non sono nemmeno in grado di eseguire i lavori di riparazione da solo) eusa_think.gif

Mi sa che rottamo e chissenefrega! E qualche soldo in più spero di ricavarlo dai danni fisici!
 
14595229
14595229 Inviato: 26 Ago 2013 16:23
 

beh sicuramente qualcosa se sei andato al PS e hai la documentazione necessaria ti risarciranno. in più se hai danneggiato l'abbigliamento ti risarciranno anche quello!

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14595603
14595603 Inviato: 26 Ago 2013 19:26
 

Ash71 ha scritto:
beh sicuramente qualcosa se sei andato al PS e hai la documentazione necessaria ti risarciranno. in più se hai danneggiato l'abbigliamento ti risarciranno anche quello!

doppio_lamp.gif


Scheggiato il casco al livello delle gengive (sbattuto contro il loro paraurti), gubbino mio e di mia morosa rovinati/strappati.
In più forse mia morosa si è rotta il menisco e io il crociato... 0509_mitra.gif
Infatti son tramite agenzia infortunistica...
 
14596168
14596168 Inviato: 27 Ago 2013 0:15
 

Scusate se mi intrometto:

Ash71 ha scritto:
beh sicuramente qualcosa se sei andato al PS e hai la documentazione necessaria ti risarciranno. in più se hai danneggiato l'abbigliamento ti risarciranno anche quello!

doppio_lamp.gif


dato che, al contrario dei veicoli, non ci sono listini: in base a cosa scelgono quanto rimborsarti per l'abbigliamento?
 
14596250
14596250 Inviato: 27 Ago 2013 7:12
 

xikir86 ha scritto:
Scusate se mi intrometto:



dato che, al contrario dei veicoli, non ci sono listini: in base a cosa scelgono quanto rimborsarti per l'abbigliamento?


se hai una prova dell'acquisto si basano su quello, altrimenti io solitamente mi basavo sulla media dei prezzi di mercato relativamente alla marca specifica per ogni capo
 
14596286
14596286 Inviato: 27 Ago 2013 7:43
 

Ash71 ha scritto:
xikir86 ha scritto:
Scusate se mi intrometto:



dato che, al contrario dei veicoli, non ci sono listini: in base a cosa scelgono quanto rimborsarti per l'abbigliamento?


se hai una prova dell'acquisto si basano su quello, altrimenti io solitamente mi basavo sulla media dei prezzi di mercato relativamente alla marca specifica per ogni capo


Io, che scioccamente avevo buttato via lo scontrino, sono tornato nel negozio dove ho fatto l'acquisto e mi sono fatto fare una dichiarazione riguardo agli articoli acquistati, prezzo e data dell'acquisto.

Per il giubbino di mia morosa che era più datato e onestamente non ci ricordiamo il prezzo, farà una valutazione il perito sulla base della tipologia del modello.
 
14598371
14598371 Inviato: 28 Ago 2013 1:51
 

ok, grazie ad entrambi icon_smile.gif
 
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