certo che puoi.
se il danno che hai subito è superiore al valore del mezzo solitamente il calcolo (che è un estimo tecnico valutativo, non una pensata del liquidatore) che si fa è questo:
A : valore antesinistro del mezzo, secondo i mercuriali dell'usato (eurotax giallo ad es.)
B : valore del relitto, cioè valore del mezzo DOPO il sinistro (diciamo il valore del rottame)
C : costo dell'immatricolazione del nuovo veicolo
D : danno effettivo le liquidabile
A - B + C = D
la compagnia non deve aspettare la riparazione. ti deve risarcire il danno subito poichè non c'è obbligo di riparazione da parte del danneggiato.
gli unici obblighi che POTRESTI avere riguardano la presentazione di:
1) certificato di demolizione e radiazione - se non vuoi che ti detraggano il valore relitto dalla liquidazione (e allora chiederai anche le spese sostenute)
2) fattura - se la liquidazione del danno che ti hanno fatto non la ritieni sufficiente.
occhio ai casi come questo però, perchè se la riparazione è antieconomica la liquidazione non può andare a costituire ingiustificato arricchimento (codice civile, art. 2058 -- Il danneggiato può chiedere la reintegrazione in forma specifica, qualora sia in tutto o in parte possibile. Tuttavia il giudice può disporre che il risarcimento avvenga solo per equivalente, se la reintegrazione in forma specifica risulta eccessivamente onerosa per il debitore).
ti faccio un esempio:
la tua moto vale 3200, per ripararla ce ne vogliono 5000. difficile che ti diano 5000.. il valore delle riparazioni è troppo più alto del valore della cosa. se invece ne chiedi 3700/3900 invece con la fattura è molto probabile che ti risarciscano l'intero danno. appunto per il sunto di cui sopra.
Se il costo delle riparazioni non verrà considerato eccessivamente oneroso rispetto al valore del veicolo, il danneggiato avrà diritto al risarcimento in forma specifica e quindi all’intera somma necessaria per la riparazione del danno. In caso contrario verrà risarcito il valore che aveva il mezzo prima del sinistro maggiorato delle spese di immatricolazione di un nuovo mezzo, il bollo e l’assicurazione non goduti, le spese di soccorso stradale e quelle di demolizione del relitto, detratto il valore del relitto stesso.
infine ringrazio Roby44 per il figli di buona donna, effettivamente la mia mamma è proprio una brava persona