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Problemuccio aprilia rs 50 2001[cambio e motore "affaticato"
14593116
14593116 Inviato: 25 Ago 2013 16:38
Oggetto: Problemuccio aprilia rs 50 2001[cambio e motore "affaticato"
 



Buonasera a tutti, sono nuovo, ho un aprilia rs 50 del 2001 che ha qualche problemuccio,(non so se sono nella sezione giusta è nel caso non ci fossi chiedo scusa per l'errore) il cambio è duro come un sasso, da fermi è impossibile mettere la folle a meno chè la moto non sia spenta e accesa, ingranando la prima comincia a muoversi da sola anche con la frizione tirata, ho cambiato l'olio motore e ho messo il castrol 10w30w 2T, non ricordo se era 30w o 40w, ma comunque mi è stato consigliato dal meccanico di un mio amico. Non ho notato alcun miglioramento.
E oltretutto mi perde olio incombusto dalla marmitta!

Un altro problemuccio che ho trovato oggi dal ritorno delle vacanze, dopo una decina di giorni che la moto era ferma l'ho accesa e ha fatto un po' di fumo, poi quando sono partito ho notato che il rumore era più forte, e ha perso qualche km di velocità, e fa leggermente fatica a salire di giri verso gli alti, subito ho pensato che il filtro a cono si fosse un po' spostato, ma non è così, non so più a che pensare.

Help!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14593183
14593183 Inviato: 25 Ago 2013 17:32
 

Il fatto che hai un filtro a cono mi fa pensare che la moto si sia mooolto scarburata(questo tipo di filtro é sconsigliato perché ti fa scarburare continuamente la moto, bastava modificare quello originale a scatola e stavi apposto) e la miscela sia adesso troppo grassa, e per questo ti fa fumo gocciolii e tutte le altre cose.
Per il rumore non te lo so dire mentre per la frizione puoi provare a regolarla(lo puoi fare tramite il registro posto vicino al semanubrio destro), altro non ti so dire.
 
14593287
14593287 Inviato: 25 Ago 2013 18:25
 

Il filtro a cono mi è stato consigliato appunto per il fatto che la miscela era troppo grassa, e come filtro a cono è quello tutto chiuso con i buchettini solo sotto, non so se riesco a farmi capire così..

a regolare la frizione ho già provato solo che non cambia nulla ed in prima continua ad andare avanti da sola..
 
14593534
14593534 Inviato: 25 Ago 2013 20:12
 

bhe, io non so come poteva essere messa prima, ma se la carburazione era eccessivamente grassa la soluzione più adatta era quella di portarla a carburare perchè l'idea di cambiare filtro non dico che sia sbagliata in generale, ma che vada adottata solo in casi di leggera scarburazione

per la frizione non so che dirti perchè non ci capisco molto.
ho provato a cercare su internet e si parla o di errata regolazione del filo, che nel tuo caso non interessa perchè come hai detto hai già provato a regolarla, oppure leggo poco olio ecc.
ti lascio qualche discussione presa dal forum che magari possono darti un'idea migliore di quella che ti posso dare io con la mia poca esperienza 0509_up.gif
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14594679
14594679 Inviato: 26 Ago 2013 12:23
 

il problema del cambio può essere causato dalla frizione, secondo me basta regolarla bene... prova a regolarla direttamente dalla bielletta sul carter icon_wink.gif
 
14597695
14597695 Inviato: 27 Ago 2013 18:22
 

se hai la frizione in bagno d'olio cambia l'olio e se non funziona prendi una frizione nuova, tanto non costa tanto ... ti consiglio vivamente di togliere il filtro a cono perchè è inutile e pericoloso (se si bagna completamente puoi grippare e come ha detto NDR continua a scarburartela) e dopo che hai rimesso il filtro originale portala da un meccanico a ricarburare 0509_up.gif
 
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