Lorivo90 ha scritto:
I cavi che arrivano alla batteria hanno già il collegamento a massa....
detto questo...non si creano problemi di sorta per l'impianto elettrico...perchè ti colleghi direttamente alla batteria??
anche io molte volte attacco il caricabatteria senza neanche togliere gli spinotti! tanto se l'impianto è spento è spento
sulla Kawasaki ZX-12R collegavo il mantenitore di carica direttamente sulla batteria
per quanto riguarda il positivo mentre il negativo era a massa sul telaio quindi bastava
collegare il morsetto negativo del mantenitore alla pedalina del freno.
Sui manuali del mantenitore Ctek (per quanto riguarda la carica) e sul manuale
Kawasaki (per quanto riguarda l'avviamento di emergenza) sconsigliano di collegare
entrambi i poli direttamente al mantenitore (per la carica) o batteria di emergenza (se si vuole avviare il motore).
Bensì viene indicato di utilizzare il polo a massa sul telaio (positivo o negativo a seconda
della moto) e l'altro sulla batteria.
Ora sulla XT 660 X non sono certo di quale polo sia a massa sul telaio !
Spero di non essermi "incartato" cercando di spiegarmi !