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Rodaggio Dr Evolution
14587889
14587889 Inviato: 22 Ago 2013 13:34
Oggetto: Rodaggio Dr Evolution
 



Ciao a tutti ho letto 100 topic che si parla del rodaggio di un gruppo, ma ognuno ha il suo modo di fare e quindi non so che consiglio seguire, ora vorrei sapere come fare un perfetto rodaggio al mio gruppo termico "Dr Evolution 70cc" a liquido e ho variatore malossi da 6,5, frizionne malossi mollette bianche e molla contrasto gialla, carburatore 17,5 , marmitta TT e red sponge, motore piaggio

Consigli su come fare un perfetto rodaggio.
 
14587898
14587898 Inviato: 22 Ago 2013 13:37
 

Basta andare piano per circa 150km. Quando arrivi a questa quantità di km percorsi allora puoi iniziare a fare qualche breve tirata. Fai il pieno di benza e mettici una puntina di olio per motore a 2t (possibilmente lo stesso olio che usi nel serbatoio dell'olio).
 
14587905
14587905 Inviato: 22 Ago 2013 13:42
 

TheJackpot ha scritto:
Basta andare piano per circa 150km. Quando arrivi a questa quantità di km percorsi allora puoi iniziare a fare qualche breve tirata. Fai il pieno di benza e mettici una puntina di olio per motore a 2t (possibilmente lo stesso olio che usi nel serbatoio dell'olio).

quoto i primi 150 km falli piano e fallo raffreddare piu volte perche le fasce e il pistone fanno attrito di rodaggio e si scalda molto poi come ti ha suggerito The jackpot metti un goccio d olio ne l motore e inizia a farlo sciogliere, non arrivare mai a alti giri prima dei 500 o 1000 km
ma bastano 300 se vuoi essere sicuro arriva a 1000
0509_up.gif
 
14587919
14587919 Inviato: 22 Ago 2013 13:47
Oggetto: Re: Rodaggio Dr Evolution
 

Dromenico ha scritto:
Ciao a tutti ho letto 100 topic che si parla del rodaggio di un gruppo, ma ognuno ha il suo modo di fare e quindi non so che consiglio seguire, ora vorrei sapere come fare un perfetto rodaggio al mio gruppo termico "Dr Evolution 70cc" a liquido e ho variatore malossi da 6,5, frizionne malossi mollette bianche e molla contrasto gialla, carburatore 17,5 , marmitta TT e red sponge, motore piaggio

Consigli su come fare un perfetto rodaggio.

ti spiego, ci sono 2 tipi di gruppi termici:
1) in alluminio
2) in ghisa
il tu dr evo rientra nel 2 gruppo ovvero fatto in ghisa
il rodaggio per un gruppo termico in ghisa è un po più lungo di quello in alluminio, io consiglio di fare 300km, in questi 300 km devi tenere il motore ai bassi giri massimo 50km\h, superati i 150km aumenti gradualmente la velocità sempre a bassi giri poi verso i 250 fai una breve tirata e continui il rodaggio per altri 50km fatti 300 km hai finito il rodaggio.
prima di partire ti consiglio di riscaldare il g.t per 2 minuti, usare sempre un buon olio 2t io consiglio il motul 710 100% sintetico e fai la miscela al 3% per il rodaggio poi scendi a 2,5 max 2%
fare un buon rodaggio è essenziale per la durata del g.t anche se questi in ghisa sono indistruttibili 0509_up.gif
 
14587921
14587921 Inviato: 22 Ago 2013 13:48
 

ma devo per forza fare il pieno per mettere l'olio? perché il mio pieno e di quasi 16 euro... ah e poi alti giri a quanti giri? .-. prima quando avevo il dr arrivava a 11 mila giri(ho il contagiri, runner sp ultimo modello) il massimo di giri che devo andare a quanto ?
 
14587928
14587928 Inviato: 22 Ago 2013 13:51
 

ma l'olio dentro al serbatoio devo metterlo anche se ho il miscelatore in funzione?
 
14587949
14587949 Inviato: 22 Ago 2013 13:59
 

Dromenico ha scritto:
ma l'olio dentro al serbatoio devo metterlo anche se ho il miscelatore in funzione?

se usi il miscelatore aggiungine sempre un pò di olio nel serbatoio della benzina così la fai un pò più grassa e stai sicuro 0509_up.gif
 
14587950
14587950 Inviato: 22 Ago 2013 14:00
 

Dromenico ha scritto:
ma devo per forza fare il pieno per mettere l'olio? perché il mio pieno e di quasi 16 euro... ah e poi alti giri a quanti giri? .-. prima quando avevo il dr arrivava a 11 mila giri(ho il contagiri, runner sp ultimo modello) il massimo di giri che devo andare a quanto ?

devi andare a bassi giri non alti
 
14587954
14587954 Inviato: 22 Ago 2013 14:01
 

allora il massimo e 11 mila giri, vado verso i 7-8 mila giri? cioè alla massima velocità di 50
 
14587959
14587959 Inviato: 22 Ago 2013 14:03
 

Dromenico ha scritto:
allora il massimo e 11 mila giri, vado verso i 7-8 mila giri? cioè alla massima velocità di 50

per i giri del motore dipende da come sei tarato, non penso che un dr evo arrivi a 11.000 giri max 10.000
 
14587966
14587966 Inviato: 22 Ago 2013 14:04
 

Dromenico ha scritto:
ma devo per forza fare il pieno per mettere l'olio? perché il mio pieno e di quasi 16 euro... ah e poi alti giri a quanti giri? .-. prima quando avevo il dr arrivava a 11 mila giri(ho il contagiri, runner sp ultimo modello) il massimo di giri che devo andare a quanto ?
ma lascia perdere ste stron2ate di mettere l'olio , il dr è fatto degli stessi materiali del gt originale , quindi serve la stessa quantità di olio , quella che passa dal miscelatore e gia sufficiente , al massimo una cosa che puoi fare in rodaggio e camminare con un getto massimo di 2 massimo 3 punti più grande cosi da renderlo un pelino grasso , cosi si lubrifica meglio , basta solo un buon olio sintetico . il dr è fatto in ghisa quindi un osso duro stai tranquillo , io mi preoccuperei solo del miscelatore . è ben funzionante ? stai attento che se non passa olio o ne passa meno grippi tutto lo stesso che storia è un runner a 11mila giri ? il massimo che arriva un piaggio è 9500 massimo 10000 non di più . lascia stare le strumentazioni di Pontedera sono fin troppo generose anche sui km/h icon_wink.gif
 
14587969
14587969 Inviato: 22 Ago 2013 14:06
 

e comunque quello di aumentare il getto era un consiglio , ma se lo vuoi lasciare cosi va bene lo stesso eh ...
 
14587973
14587973 Inviato: 22 Ago 2013 14:08
 

io gia prima avevo un dr solamente che l'altro ieri per colpa del miscelatore si e ingrippato e sono gia tarato per il dr e i giri che mi prendeva sono 11 mila
 
14587974
14587974 Inviato: 22 Ago 2013 14:08
 

Dromenico ha scritto:
io gia prima avevo un dr solamente che l'altro ieri per colpa del miscelatore si e ingrippato e sono gia tarato per il dr e i giri che mi prendeva sono 11 mila

allora ti consiglio di eliminare il miscelatore e di fare la miscela manualmente
 
14587984
14587984 Inviato: 22 Ago 2013 14:11
 

il miscelatore di ricambio gia lo tengo, quindi lo metterò e per nn risciare mettero da oggi in poi un po di olio nella benzina
 
14587992
14587992 Inviato: 22 Ago 2013 14:15
 

Dromenico ha scritto:
il miscelatore di ricambio gia lo tengo, quindi lo metterò e per nn risciare mettero da oggi in poi un po di olio nella benzina

ok metti olio nella benzina però devi sapere che se il miscelatore si blocca di nuovo devi dire addio al dr icon_asd.gif
 
14588026
14588026 Inviato: 22 Ago 2013 14:38
Oggetto: Re: Rodaggio Dr Evolution
 

Dromenico ha scritto:
Ciao a tutti ho letto 100 topic che si parla del rodaggio di un gruppo, ma ognuno ha il suo modo di fare e quindi non so che consiglio seguire, ora vorrei sapere come fare un perfetto rodaggio al mio gruppo termico "Dr Evolution 70cc" a liquido e ho variatore malossi da 6,5, frizionne malossi mollette bianche e molla contrasto gialla, carburatore 17,5 , marmitta TT e red sponge, motore piaggio

Consigli su come fare un perfetto rodaggio.

I primi 100 chilometri cerca di farli a giri molto bassi con qualche variazione, poi alzi un pò il ritmo fino ai 300 - 350 e azzardi qualche tirata, da lì in poi fai quello che vuoi
 
14592484
14592484 Inviato: 25 Ago 2013 8:54
Oggetto: Re: Rodaggio Dr Evolution
 

Dromenico ha scritto:
Ciao a tutti ho letto 100 topic che si parla del rodaggio di un gruppo, ma ognuno ha il suo modo di fare e quindi non so che consiglio seguire, ora vorrei sapere come fare un perfetto rodaggio al mio gruppo termico "Dr Evolution 70cc" a liquido e ho variatore malossi da 6,5, frizionne malossi mollette bianche e molla contrasto gialla, carburatore 17,5 , marmitta TT e red sponge, motore piaggio

Consigli su come fare un perfetto rodaggio.

Usando la funzione cerca penso che saresti riuscito ad avere una idea chiara di come farlo.
Link a pagina di Google.it

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