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Acqua nel cambio, 10 km in seconda!
14587371
14587371 Inviato: 22 Ago 2013 8:40
Oggetto: Acqua nel cambio, 10 km in seconda!
 

Ciao a tutti, è un po' di tempo che convivo con il problema della paraolio rotto della pompa dell'acqua sulla mia hm 80 polini.
prima mi perdeva solo olio denso dallo sfiato sotto poi adesso mi perde solo acqua sia dallo sfiato che dal piccolo paraolio che sta sotto la bielletta della frizione sul carter. E quindi ora ho capito che nel cambio ho solo acqua.
Sapevo che per un po' di tempo si poteva camminare (io sempre con un po di acqua nello zainetto per il radiatore perché avevo scaldato 2 volte dato che si era sfiatata tutta).
Ieri sera sono andato al paese della mia fidanzata (a 7 km) all'andata sembrava andare bene , anche se ormai avevo fatto l'abitudine al fatto che la moto in salita andava pianissimo e che in rettilineo serviva molto spazio per mettere la sesta e la sentivo molto frenata di freno motore.
comunque poi una volta arrivato faccio una 50 m in 2 e in partenza quando entrava la prima la moto tremava moltissimo e il cambio era durissimo. 0510_sad.gif
Poi dopo sempre in 2 ho fatto 100 m e li ho dovuti fare in 2
poi un altra volta 100 m in 2 ma mi faceva male il piede per metterla.
E poi lo sapete come sono ritornato a casa? ho fatto 10 km in 2 . 0509_mitra.gif
Poi una volta ritornato nel mio paese mi sono fermato e provato a ripartire in 1 sperando che si assestava qualcosa ma stavolta non riuscivo a far entrare neanche la 2 quindi ho dovuto spegnere e partire direttamente in seconda a spinta ( la seconda l'ho messa a spento con la mano). Ho ritentato poi ad una terza ma era durissimo non ce la facevo.Una volta mi è uscito pure un urlo di sforzo per provare a mettere LA 3.
Ma il problema di ieri sera è dovuta all'acqua nel cambio?
Ho gia acquistato un tubetto di olio 80 90 mi basta un tubetto daa 250 ml?
e stammatina vado a prendere la pompa
ho preso anche il liquiodo refrigerante nuovo
 
14587743
14587743 Inviato: 22 Ago 2013 12:32
 

madò icon_eek.gif , fossi in te aprirei tutto il motore una volta per tutte, hai liquidi di tutti i tipi da tutte le parti mischiati....
smonti il motore cambi tutti e dico TUTTI i paraoli e le guarnizioni, se una minima ti raffredda la moto credo che la pompa dell'acqua vada...
se non c'è olio nel cambio, l'am6 arriva a bloccarsi, quindi si direi che il problema al cambio potrebbe essere causato dalla mancanza del suddetto liquido nell'apposito spazio...
una volta che cambi tutto, prendi e ci metti nel loro serbatoio il liquido adatto( sto parlando di olio del cambio e refrigerante....) e forse non dovrebbe darti piu problemi.... eusa_think.gif
devi aprire il motore piu che altro per pulire bene i carter dal macello di prima e per controllare di non aver fatto danni al cambio dato che girava senza olio mi pare di aver capito....
 
14589532
14589532 Inviato: 23 Ago 2013 12:51
 

Giusto... Fai come di ha detto oops, smonta tutto e cambi guarnizioni. Poi per fare piccoli spostamenti, visto che hai il booster non ci puoi andare con quello ? Visto che l'hm è un bordello ?
 
14589568
14589568 Inviato: 23 Ago 2013 13:11
 

Povero cambio, tutti quei km immerso nell'acqua eusa_wall.gif e comunque non basta, devi prendere il 10w30 e ne serve parecchio, di solito circa 800 ml, ma prima sistema il paraolio, già così avrai devastato il cambio.
 
14589913
14589913 Inviato: 23 Ago 2013 16:22
 

Ok ho aperto il carter allagato infatti era proprio allagato di acqua ,pulito con benzina e cambiato la pompa con paraolio ed rabbocato l olio ma con solo 250 ml.
Poi ho rimesso la guarnizione copricarter nuova e ho provato la moto
Finalmente era perfetta ma dopo 3minuti dal carter precedentemente aperto veniva un frastuono metallico di ingramaggi orribile.
Ed ora la moto ri è ferma perche nn so cosa sia ma a folle se do gas la moto avanza un poco
Domani vedo se c è qualcosa fuori posto e riempo diolio tutto.
 
14589964
14589964 Inviato: 23 Ago 2013 16:50
 

vedi se ti è entrata acqua nell'espansione che a me è successo la stessa identica cosa
 
14589973
14589973 Inviato: 23 Ago 2013 16:59
 

a me sembra piu o un errore di rimontaggio o qualcosa che centra con la frizione... eusa_think.gif
 
14590011
14590011 Inviato: 23 Ago 2013 17:29
 

Ok ho aperto il carter allagato infatti era proprio allagato di acqua ,pulito con benzina e cambiato la pompa con paraolio ed rabbocato l olio ma con solo 250 ml.
Poi ho rimesso la guarnizione copricarter nuova e ho provato la moto
Finalmente era perfetta ma dopo 3minuti dal carter precedentemente aperto veniva un frastuono metallico di ingramaggi orribile.
Ed ora la moto ri è ferma perche nn so cosa sia ma a folle se do gas la moto avanza un poco
Domani vedo se c è qualcosa fuori posto e riempo diolio tutto.
 
14590084
14590084 Inviato: 23 Ago 2013 18:11
 

250 sono pochi! La frizione e il cambio devono essere immersi nell' olio, hai messo poco più di 1/4 di quello che ci andrebbe, e calcola che l' acqua sarà anche nel cambio, anche se hai aperto il carter della frizione potrebbe essere ancora pieno.
 
14590106
14590106 Inviato: 23 Ago 2013 18:18
 

Con dei lavaggi di olio potrei risolvere ?
Riempo tutto faccio un giro e poi svuoto l olio
E lo rimetto?
Risolverei? E smetterebbe di fare rumore?
 
14590135
14590135 Inviato: 23 Ago 2013 18:41
 

eusa_think.gif Non saprei, alla fine non sappiamo cosa sia successo al cambio, se non è danneggiato forse sì eusa_think.gif
 
14590155
14590155 Inviato: 23 Ago 2013 18:54
 

Con dei lavaggi di olio potrei risolvere ?
Riempo tutto faccio un giro e poi svuoto l olio
E lo rimetto?
Risolverei? E smetterebbe di fare rumore?
 
14590163
14590163 Inviato: 23 Ago 2013 18:59
 

Pietrol1003 ha scritto:
Con dei lavaggi di olio potrei risolvere ?
Riempo tutto faccio un giro e poi svuoto l olio
E lo rimetto?
Risolverei? E smetterebbe di fare rumore?

Te l' ho detto, non lo so con certezza, bisogna capire se si è danneggiato oppure no, tu prova, ma usala solo con la quantità giusta di olio!
 
14591218
14591218 Inviato: 24 Ago 2013 12:46
 

ho riempito tutto di olio 80w90 fino farlo rabboccare poi ho messo il tappo e acceso ma la moto non caminava e si sentiva che era affogata d'olio se non davo gas si spegneva.Allora ho fatto uscire l olio dalla valvola sotto e appena aerto uno schizzo fortissimo esce fuori poi riattappo e accendo ancor affogavo quindi ho ripetuto l'operazione.
Non andava ancora benissimo ma perlomeno camminava allora sono andato a fare un giro perche sapevo che poi una volta che l 'ingranaggi si scaldavano l'olio di troppo usciva da solo dallo sfiato quando ce ne metti troppo.Infatti così è successo e usciva molto fino a quando ora gocciola piano piano.Però adesso la moto va quasi bene perchè prendi i giri ma con la frizione tirata e una marcia avanza da sola icon_sad.gif è normale? L'olio ancora deve sfiatare un pò...
PS. Quando la ruota dietro è inzuppata di olio si derapa una meraviglia icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
14591329
14591329 Inviato: 24 Ago 2013 13:38
 

Pietrol1003 ha scritto:
ho riempito tutto di olio 80w90 fino farlo rabboccare poi ho messo il tappo e acceso ma la moto non caminava e si sentiva che era affogata d'olio se non davo gas si spegneva.Allora ho fatto uscire l olio dalla valvola sotto e appena aerto uno schizzo fortissimo esce fuori poi riattappo e accendo ancor affogavo quindi ho ripetuto l'operazione.
Non andava ancora benissimo ma perlomeno camminava allora sono andato a fare un giro perche sapevo che poi una volta che l 'ingranaggi si scaldavano l'olio di troppo usciva da solo dallo sfiato quando ce ne metti troppo.Infatti così è successo e usciva molto fino a quando ora gocciola piano piano.Però adesso la moto va quasi bene perchè prendi i giri ma con la frizione tirata e una marcia avanza da sola icon_sad.gif è normale? L'olio ancora deve sfiatare un pò...
PS. Quando la ruota dietro è inzuppata di olio si derapa una meraviglia icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


la ruota puliscila 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif icon_evil.gif

l' olio in eccesso esce, ma non bisogna esagerare comunque a metterlo dentro pur sapendo che esce icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif

la frizione probabilmente si è rovinata... si dovrebbero essere incollati i dischi. Hai cambiato le guarnizioni? se no rischi che continui a succedere, ed è meglio evitare. volendo far le cose bene dovresti aprire e pulire tutto 0509_up.gif
 
14591358
14591358 Inviato: 24 Ago 2013 13:53
 

Ho messo revisione pompa acqua nuova quindi con guarnizione e paraolio nuovo
Poi la guarnizione del copricarter nuovo
E messo l olio 80 90
Io ho messo un olio denso così perche pensavo che mi si erano rovinati gli ingranaggi e non volevo solllecitarli con un olio meno denso ma penso di mettere il 10 40 tanto ho visto che gli ingranaggi sono messi bene
 
14591475
14591475 Inviato: 24 Ago 2013 14:57
 

Devi mettere la quantità giusta di olio! Se lo metti fino all' orlo quando dilata per il caldo rischi di fare danni.
L'am6 ha la vite del livello, l' olio lo metti dopo aver rimosso quella, quando inizia ad uscire da lì ti fermi e chiudi tutto.
La vite è quella in mezzo al carter della frizione.
Prova a fare un po' di lavaggi, poi apri e prova a togliere la frizione, come ti hanno detto si sarà incollata o rovinata a stare in acqua, se fosse solo quello ti sarebbe andata bene, dato ch dei dischi nuovi li trovi a 30 euro.
 
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