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Cerco meccanico per f10 con 70 top [sembra strozzato]
14585378
14585378 Inviato: 21 Ago 2013 7:49
Oggetto: Cerco meccanico per f10 con 70 top [sembra strozzato]
 

Salve ragazzi sono nuova del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto e mi scuso se ho sbagliato sezione.
Ho comprato a mio figlio un f10 del 2000 e lui ed il suo amico che è abbastanza pratico ma sembra non troppo hanno fatto alcune elaborazioni tra cui variatore multivar , top 70, carburatore 17,50 e non so cos'altro.
Il mio problema è che da ieri lo scooter non va bene anzi direi che non va proprio, il rumore che fa è come se fosse mal carburato ma hanno pulito e ricarburato e nulla è cambiato, quando accelleri da sempre sto rumore come se fosse strozzato. Scusate i termini ma non saprei come meglio descrivere. Ora il ragazzo dice che potrebbe essere l'accensione e che la cosa costa parecchio. Io non ci capisco nulla ma per logica non riescoa capire cosa centra l'accensione con questo problema, se non passa corrente non dovrebbe nemmeno accendersi no?
Potete darmi qualche consiglio o se qualcuno è capace di mettermelo a posto nella zona di Pordenone si faccia avanti.
Temo che se lo porto dal meccanico faccio prima a comprarne uno nuovo visti i prezzi della manodopera oltre che dei pezzi di ricambio.
Ringrazio anticipatamente
 
14585514
14585514 Inviato: 21 Ago 2013 9:46
 

Ciao e benvenuta! 0509_welcome.gif

Il rumore che senti, è più simile ad un vuoto (ovvero come se stessi spegnendo il motorino dalla chiave mentre cammini), o più simile ad uno scoppiettìo ?

Nel primo caso si tratta di carburazione magra, nel secondo caso di carburazione grassa. Prova a fare una cosa: svita la candela (o fallo fare a tuo figlio) e guardate di che colore è: se è bianca, allora la carburazione è magra, se è troppo nera è grasso, se invece è nocciola allora la carburazione è corretta ed il problema è un altro.

L'accensione purtroppo potrebbe dare questo problema: non è l'avviamento (che è il motorino elettrico che accende l'f10), ma quel sistema che dà corrente alla candela: se per caso si dovesse danneggiare, potrebbe dare male questa scintilla, e quindi non far funzionare bene il motore.

Ma prima di dire che è l'accensione, ne passa di acqua sotto i ponti: c'è da controllare prima centralina e bobina, che invece si possono rompere più facilmente. 0509_up.gif
 
14585526
14585526 Inviato: 21 Ago 2013 9:57
Oggetto: aiuto
 

Ciao e grazie per il benvenuto
il rumore è quello del primo caso come se si spegnesse ed anzi dopo un po si spegne
So che hanno smontato la candela pulita poi cambiata etc hanno smontato e pulito il carburatore e carburato (dicono loro ma potrebbe non esser stato fatto bene ;o)
Per quanto rigurarda l'accensione hanno staccato il motorino di avviamento dicendo che non dava abbastanza giri al 70 per farlo partire quindi parte a pedalina al primo colpo
mio filgio e l'amico mi dicevano accensione e credo si riferissero a quella interna ma può essere che vada in moto e poi ci sia questa mancanza a momenti di corrente?
bobina e centralina se si rompono danno questi sintomi? posso essere solo rovinate per dare questi sintomi?
 
14585540
14585540 Inviato: 21 Ago 2013 10:08
Oggetto: Re: aiuto
 

fatinadipsie ha scritto:
Ciao e grazie per il benvenuto
il rumore è quello del primo caso come se si spegnesse ed anzi dopo un po si spegne
So che hanno smontato la candela pulita poi cambiata etc hanno smontato e pulito il carburatore e carburato (dicono loro ma potrebbe non esser stato fatto bene ;o)
Per quanto rigurarda l'accensione hanno staccato il motorino di avviamento dicendo che non dava abbastanza giri al 70 per farlo partire quindi parte a pedalina al primo colpo
mio filgio e l'amico mi dicevano accensione e credo si riferissero a quella interna ma può essere che vada in moto e poi ci sia questa mancanza a momenti di corrente?
bobina e centralina se si rompono danno questi sintomi? posso essere solo rovinate per dare questi sintomi?


Se è quel rumore del primo caso, allora è facile che sia una carburazione sbagliata. Una accensione rotta non dà quel tipo di sintomo, più che altro scoppietta, non accelera e così via, fa fiammatine dalla marmitta e così via.

Direi quindi di aumentare un po' il getto massimo del carburatore, o controllare più che altro che non prenda aria da qualche buco (ad esempio nel filtro, o nel collettore, o nel pacco lamellare).

Sul togliere l'avviamento, concordo con te, è vero: spesso non ce la fa e quindi si toglie per eliminare peso.

Come ti ho detto, bobina e centralina si rompono (e non si riparano, dato che si tratta di solito di cortocircuiti, difficilmente riparabili o comunque non economicamente produttivo) ma di solito danno proprio altri segni di cedimento. 0509_up.gif

Prima quindi seguirei la pista della carburazione. 0509_up.gif
 
14585552
14585552 Inviato: 21 Ago 2013 10:15
Oggetto: grazie
 

dirò loro di riprovare con la carburazione o di cercare qualche foro nel filtro etc
qualcuno mi ha parlato anche di massa che togliendo l'avviamento potrebbero aver staccato la massa, secondo te sarebbe possibile che dia questi sintomi?
 
14585563
14585563 Inviato: 21 Ago 2013 10:21
Oggetto: Re: grazie
 

fatinadipsie ha scritto:
dirò loro di riprovare con la carburazione o di cercare qualche foro nel filtro etc
qualcuno mi ha parlato anche di massa che togliendo l'avviamento potrebbero aver staccato la massa, secondo te sarebbe possibile che dia questi sintomi?


Beh, il motorino d'avviamento ha due fili: un positivo e un negativo (la massa) che portano alla batteria. Dalla batteria, il nero (negativo) poi si attacca a una parte non verniciata del telaio per far massa. Se è staccata, allora potrebbe dare problemi.

Controllino anche quella, tanto è cosa da poco. 0509_up.gif
 
14585573
14585573 Inviato: 21 Ago 2013 10:27
Oggetto: grazie ancora
 

grazie mille gentilissimo vediamo cosa ne salta fuori
se ti viene in mente qualcos'altro fammelo sapere
pomeriggio dico loro di provare a vedere le cose che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere se abbiamo risolto
mi toglieresti una curiosità...che sintomi da invece l'accensione rotta?
visto che mio figlio ed il suo amico si divertono a fare modifiche e sembra che manchi sempre qualcosa per farlo andare bene non vorrei che cercassero di fregarmi per cambiare l'accensione dicendomi che è rotta mentre invece sarà solo vecchiotta e magari quelle più moderne danno maggiori prestazioni. Ho questo dubbio perchè insistevano che sarebbe meglio prendere una non originale icon_eek.gif
 
14585724
14585724 Inviato: 21 Ago 2013 12:08
Oggetto: Re: grazie ancora
 

fatinadipsie ha scritto:
grazie mille gentilissimo vediamo cosa ne salta fuori
se ti viene in mente qualcos'altro fammelo sapere
pomeriggio dico loro di provare a vedere le cose che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere se abbiamo risolto
mi toglieresti una curiosità...che sintomi da invece l'accensione rotta?
visto che mio figlio ed il suo amico si divertono a fare modifiche e sembra che manchi sempre qualcosa per farlo andare bene non vorrei che cercassero di fregarmi per cambiare l'accensione dicendomi che è rotta mentre invece sarà solo vecchiotta e magari quelle più moderne danno maggiori prestazioni. Ho questo dubbio perchè insistevano che sarebbe meglio prendere una non originale icon_eek.gif


Una non originale costa sicuramente meno dell'originale, quindi potrebbe anche essere buona come cosa.

Inoltre posso dire che non è utile cambiare l'accensione con una modificata, non con un 70 top che non è per niente potente. Cambiare accensione è utile solo se si intende montare motori molto spinti, quasi da gara.

Una accensione rotta di solito si vede se non riesce a salire di giri, scoppietta, dà fiammelle dalla marmitta (se è anche quella non originale, perché quella originale ha una lamella che impedisce le fiammate), oppure proprio non si accende.

Insomma, praticamente non va nulla. icon_asd.gif
 
14587174
14587174 Inviato: 22 Ago 2013 0:20
 

potrei azzardare anche un ipotesi di bobina andata. quella è quasi sempre che non fà la scintilla alla candela, potreste provare a vedere se la scintilla è permanente e non manca qualche colpo. non si sà mai, magari è quella.
 
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