Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Zitta zitta, la Harley ha fatto il raffreddamento a liquido
14585194
14585194 Inviato: 20 Ago 2013 23:14
Oggetto: Zitta zitta, la Harley ha fatto il raffreddamento a liquido
 


 
14585200
14585200 Inviato: 20 Ago 2013 23:17
 

abs sullo sportster? Raffreddamento a liquido? Luci a led? Disco freno da 300mm su un harley? Bene comprerò qualcos'altro.
Dopo aver rovinato un ottimo motore con l'iniezione un freno motore scadente,un minimo da 4 cilindri di pupù ecco le utlime idee.
Speriamo che piaciano agli altri a me non piaciono più
 
14585217
14585217 Inviato: 20 Ago 2013 23:25
 

Harley contro i rivali nipponici ha sempre potuto vantare la tradizione, particolare che forse l'aveva resa retrograda tecnicamente ma che sicuramente le conferiva l'unica cosa su cui il loro settore marketing insiste da anni e anni: il fascino.

Se perde anche quello, perché dovrei (io, utente qualsiasi) preferire una Harley a una giapponese qualsiasi? Per il marchio?

Il marchio è vuoto, se non si appoggia ad una solida continuità stilistica e tecnica; soprattutto se la moto voglio viverla e non esporla fuori da qualche bar o a qualche raduno.

PS: Per quanto riguarda l'abs tuttavia potrebbe essere un adeguamento alla possibilità che in futuro diventi obbligatorio (cosa che ho sentito più volte)...
 
14585232
14585232 Inviato: 20 Ago 2013 23:40
 

Crazymonkey ha scritto:
Harley contro i rivali nipponici ha sempre potuto vantare la tradizione, particolare che forse l'aveva resa retrograda tecnicamente ma che sicuramente le conferiva l'unica cosa su cui il loro settore marketing insiste da anni e anni: il fascino.

Se perde anche quello, perché dovrei (io, utente qualsiasi) preferire una Harley a una giapponese qualsiasi? Per il marchio?

Il marchio è vuoto, se non si appoggia ad una solida continuità stilistica e tecnica; soprattutto se la moto voglio viverla e non esporla fuori da qualche bar o a qualche raduno.

PS: Per quanto riguarda l'abs tuttavia potrebbe essere un adeguamento alla possibilità che in futuro diventi obbligatorio (cosa che ho sentito più volte)...


L'ABS diventerà obbligatorio per tutte le moto a partire dal 2016 Link a pagina di Motociclismo.it

In Italia: Link a pagina di Motociclismo.it
 
14585235
14585235 Inviato: 20 Ago 2013 23:44
 

tolgiati ha scritto:
L'ABS diventerà obbligatorio per tutte le moto a partire dal 2016 Link a pagina di Motociclismo.it

In Italia: Link a pagina di Motociclismo.it


Come supponevo. eusa_think.gif

Certo questo non giustifica comunque il passaggio al liquido, né tutte le altre trasformazioni subite da HD (alcune citate da Doc_express) nel corso degli anni.

Andrebbero bene su qualsiasi altro marchio, non su uno che pretende di vendermi 110 anni di storia, tradizione, ecc.

Poi ovviamente son pareri. 0510_confused.gif
 
14585236
14585236 Inviato: 20 Ago 2013 23:46
 

Crazymonkey ha scritto:
Harley contro i rivali nipponici ha sempre potuto vantare la tradizione, particolare che forse l'aveva resa retrograda tecnicamente ma che sicuramente le conferiva l'unica cosa su cui il loro settore marketing insiste da anni e anni: il fascino.

Se perde anche quello, perché dovrei (io, utente qualsiasi) preferire una Harley a una giapponese qualsiasi? Per il marchio?

Il marchio è vuoto, se non si appoggia ad una solida continuità stilistica e tecnica; soprattutto se la moto voglio viverla e non esporla fuori da qualche bar o a qualche raduno.

PS: Per quanto riguarda l'abs tuttavia potrebbe essere un adeguamento alla possibilità che in futuro diventi obbligatorio (cosa che ho sentito più volte)...


Quante custom jap vedi in giro? E quante HD? Hanno ragione loro: il mondo va avanti e loro si adeguano, senza perdere la propria personalità. Si può dire che una vecchia HD ne abbia di più, ma che una pur "moderna" HD ne abbia meno di una jap è una frottola.

Posso capire rispetto a una Guzzi, che fa custom e cruiser con tutt'altro tipo di impatto (si parla della California (1400, ma anche 1100), ovviamente. Non migliore o peggiore di HD, ma diversa e originale) ma certo una HD nel suo settore è e rimarrà sempre la n°1. Chi imita o copia ha già perso in partenza. Sul fascino davvero non si discute.
 
14585238
14585238 Inviato: 20 Ago 2013 23:47
 

Crazymonkey ha scritto:
Come supponevo. eusa_think.gif

Certo questo non giustifica comunque il passaggio al liquido, né tutte le altre trasformazioni subite da HD (alcune citate da Doc_express) nel corso degli anni.

Andrebbero bene su qualsiasi altro marchio, non su uno che pretende di vendermi 110 anni di storia, tradizione, ecc.

Poi ovviamente son pareri. 0510_confused.gif


Ma l'hai letto l'articolo? Le teste sono parzialmente raffreddate a liquido e i radiatori ti sfido a trovarli. Se nessuno te lo dice manco ti accorgi.

Proprio perché uno ha 110 anni di storia deve aggiornarsi, mica può continuare per sempre a venderti la WL a valvole laterali....
 
14585245
14585245 Inviato: 20 Ago 2013 23:56
 

tolgiati ha scritto:
Quante custom jap vedi in giro? E quante HD? Hanno ragione loro: il mondo va avanti e loro si adeguano, senza perdere la propria personalità. Si può dire che una vecchia HD ne abbia di più, ma che una pur "moderna" HD ne abbia meno di una jap è una frottola.

Posso capire rispetto a una Guzzi, che fa custom e cruiser con tutt'altro tipo di impatto (si parla della California (1400, ma anche 1100), ovviamente. Non migliore o peggiore di HD, ma diversa e originale) ma certo una HD nel suo settore è e rimarrà sempre la n°1. Chi imita o copia ha già perso in partenza. Sul fascino davvero non si discute.


Certo che hanno ragione loro, altrimenti non lo farebbero; infatti presumo che studino bene le ripercussioni a livello di mercato delle loro scelte tecniche, magari con l'aiuto di analisti.

Questo però non significa niente, se non che la loro logica aziendale è quella giusta nel mercato in cui viviamo: lo stesso in cui BMW GS kittate per fare il Rally dei Faraoni vivono la loro "vita" esclusivamente in ambito urbano e supersportive da decine di migliaia di Euro non vedono mai la pista.

Harley può ancora vendere il suo marchio, quello che dico è che non può farlo a me né ad altri motociclisti che ricercano elementi diversi dal semplice logo sul serbatoio.

Il problema non è certo che si vedano o che non si vedano i radiatori, questo mi sembra facile da capire.

0510_confused.gif

Tu non vendi HD, io non ne compro.

Tu ritieni che aggiornarsi sia giusto, io che si debba fare solo quando è necessario (si veda l'ABS o, volendo, l'iniezione).

Tu che non abbiano perso la loro personalità, io che lo abbiano fatto da parecchio, e non solo per le novità tecniche.

Mi sembra una questione, semplice quanto irrisolvibile, di opinioni e percezioni personali.
 
14585272
14585272 Inviato: 21 Ago 2013 0:48
 

Ciao, non mi stupisce più di tanto ... la Porshe ha vetture a gasolio .....

Come fascino indiscusso se ne può parlare, non direi che è la n°1 in senso assoluto, proprio perchè i gusti sono vari e perchè ci sono le Indian.

0510_saluto.gif
 
14586125
14586125 Inviato: 21 Ago 2013 14:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, non mi stupisce più di tanto ... la Porshe ha vetture a gasolio .....

Come fascino indiscusso se ne può parlare, non direi che è la n°1 in senso assoluto, proprio perchè i gusti sono vari e perchè ci sono le Indian.

0510_saluto.gif


il vero passaggio per la porsche è stato il passaggio da air cooled a liquid cooled

la prima annata è stata un pò tragica siccome il motore non era molto affidabile
ma adesso ha raggunto un affidabilità davvero molto buona

il problema del raffreddamento ad aria è che sono difficili da omologare per colpa delle emissioni inquinanti
con i raffreddamento a liquido si ha un maggior incremento di prestazioni (accoppiamenti più precisi ecc) e una più facile diminuzione delle emissioni nocive

in più con l'avvento del liquido si passerà dal due valvole al 4 valvole
 
14586813
14586813 Inviato: 21 Ago 2013 21:05
 

Personalmente penso che rimanere legati mani e piedi ad un concetto sia sempre un'arma a doppio taglio: per quanto ci possa essere uno zoccolo duro che pretenda il rispetto dogmatico di una certa impostazione, è possibile che un giorno i fedeli non siano sufficienti a mantenere in vita l'azienda.

E' emblematico l'esempio della Kodak che era stata tra le prime a fare studi sulla realizzazione delle macchine fotografiche digitali ma che, non avendoci creduto, ha permesso agli altri produttori di sconvolgere il mercato invadendolo con le digitali. E' vero che ancora esiste un largo bacino di utenza che adopera la pellicola, ma questo non ha salvato la Kodak dal tracollo.

La Harley ovviamente si deve adeguare ad una serie di normative di buonsenso e lo fa alla sua maniera, cioè a piccoli passi. Come detto da altri Porsche ha rischiato assai di più sia cambiando gradualmente la propria icona (911) sia proponendo modelli che fanno storcere il naso a puristi e non (Panamera e Cayenne) ma che vendono (gasolio compreso).

Ergo cambiare può essere rischioso, non cambiare altrettanto.
 
14586846
14586846 Inviato: 21 Ago 2013 21:24
 

tibbs ha scritto:
Personalmente penso che rimanere legati mani e piedi ad un concetto sia sempre un'arma a doppio taglio: per quanto ci possa essere uno zoccolo duro che pretenda il rispetto dogmatico di una certa impostazione, è possibile che un giorno i fedeli non siano sufficienti a mantenere in vita l'azienda.

E' emblematico l'esempio della Kodak che era stata tra le prime a fare studi sulla realizzazione delle macchine fotografiche digitali ma che, non avendoci creduto, ha permesso agli altri produttori di sconvolgere il mercato invadendolo con le digitali. E' vero che ancora esiste un largo bacino di utenza che adopera la pellicola, ma questo non ha salvato la Kodak dal tracollo.

La Harley ovviamente si deve adeguare ad una serie di normative di buonsenso e lo fa alla sua maniera, cioè a piccoli passi. Come detto da altri Porsche ha rischiato assai di più sia cambiando gradualmente la propria icona (911) sia proponendo modelli che fanno storcere il naso a puristi e non (Panamera e Cayenne) ma che vendono (gasolio compreso).

Ergo cambiare può essere rischioso, non cambiare altrettanto.


Quoto, anche la BMW GS ad acqua destava perplessità tra i puristi, invece ne vendono un sacco.
 
14587464
14587464 Inviato: 22 Ago 2013 9:33
 

Se un'azienda non si adegua ad un cambiamento tecnologico irreversibile (determinato dalla necessità di sicurezza come l'ABS o da quella di minore impatto ambientale, come l'iniezione o il raffreddamento a liquido) è destinata a chiudere, come giustamente hanno fatto notare altri. Non mi è piaciuta la svolta di BMW verso la plastica e la leggerezza, in parte a scapito dell'affidabilità. Ma guardiamo le cifre di mercato e vediamo se avevano ragione loro o io. Una Casa motociclistica è in prima istanza un'azienda. Ed un'azienda deve fare utili per prosperare. BMW ha "tradito" una parte del suo "zoccolo duro", ma come azienda è cresciuta quando quasi tutte le altre sono andate indietro. Harley sta ponendo le basi per la sua sopravvivenza futura.
 
14587505
14587505 Inviato: 22 Ago 2013 10:00
 

Tutti discorsi inutili, quando l'harley passò all'iniezione tutti i puristi a storcere il naso e i più "furbi" fanno tutt'ora convertire le nuove a carburatori spendendo fior fior di soldoni (inutili) per peggiorare i consumi ed esser fuori legge. L'unico svantaggio dell'iniezione è un freno motore minore ma con le harley si passeggia, credo ci si possa fare l'abitudine...

stessa cosa quando montarono i motori sportster su silent block, tutti orfani delle "good vibrations", intanto ora sono moto più fruibili in tutte le situazioni...

E sarà così anche questa volta: tutti a lamentarsi ma la gente le comprerà comunque e ci saranno geniacci che faranno cambiare i fari a led con classici alogeni ecc ecc tutto originale harley, altrimenti sei un barbonaccio! icon_asd.gif
 
14587568
14587568 Inviato: 22 Ago 2013 10:45
Oggetto: Aria+acqua
 

Mi piace poco il concetto del raffreddamento supplementare ad acqua, per di più alimentato da una pompa elettrica.
Se proprio c'è bisogno del raffreddamento ad acqua, con relativi radiatore, valvola du bypass, tubi, pompa, vaschetta di espansione etc secondo me tanto vale farlo per tutto il motore (con pompa comandata dall'albero) massimizzando così i vantaggi di questa soluzione.
Il bello del raffreddamento ad aria non sono le alette, ma eliminare tutte queste complicazioni.
Se ci devono essere allora sfruttiamole al massimo, e raffreddiamo per bene tutto il motore.
Le alette estetiche le posso sempre fare "in più", dichiarando che comunque "contribuiscono al raffreddamento" per giustificarle.
(OT: Un tipo di raffreddamento che mi piace è invece l'aria+olio, che utilizza un circuito ed una pompa già esistenti aggiungendo il solo radiatore.)
Lamps!
 
14587687
14587687 Inviato: 22 Ago 2013 12:07
 

non concepisco la soluzione adottata da HD e BMW per un "semiraffreddamento a liquido, avrebbero potuto utlizzare la tecnologia della V-road(porsche...) poi una pompa dell'acqua elettrica mi sa tanto di lavatrice/lavastoviglie....andando ot non mi piace neanche l'iniezione in generale ma ormai non si può tornare più ai carburatori purtroppo.... sapete quanto costa un rubinetto per una moto a carburatori? e una pompa benzina?...ecco questo uno dei motivi...
 
14594721
14594721 Inviato: 26 Ago 2013 12:38
 

una bella rovoluzione per HD..
tanti saranno contrari a questa rivoluzione, ed anch'io personalmente non sono molto attratto, però lo faranno per avvicinare un pubblico , diciamo così, più tecnologico..
 
14594780
14594780 Inviato: 26 Ago 2013 13:06
 

che poi, non è una novità il raffreddamento a liquido, per harley,.........
la v road lo è da sempre.
 
14594872
14594872 Inviato: 26 Ago 2013 13:37
 

pazuto ha scritto:
che poi, non è una novità il raffreddamento a liquido, per harley,.........
la v road lo è da sempre.


Bhe, però la V-Road nella gamma Harley è un po' un oggetto a sé, diverso dal resto della gamma, un po' come una Ducati a 4 cilindri.
 
14596175
14596175 Inviato: 27 Ago 2013 0:38
 

Il raffreddamento a liquido non e' una scelta, ma una necessità. Nessuna casa e' riuscita a fare un euro 4 raffreddato ad aria... anche bmw e guzzi si son dovuti arrendere
 
14596680
14596680 Inviato: 27 Ago 2013 10:55
 

io la trovo una notizia davvero positiva per noi Italiani ...
mi spiego meglio..
credo,mia personale opinione, che l'arrivo della Guzzi California 1400 sia temuto da HD molto più di quello che vogliono far credere...di solito, visti i numeri un pò di arroganza HD è normale...e non consideravano certo Guzzi come un vero "concorrente"
il fatto che introducanoi 2 improvement tecnici basilari sulle moto moderne io lo interpreto come un dover "inseguire" ..forse per la prima volta...


ok, punto di vista decisamente personale e Nazionalista .. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

..ma la Guzzona in USA sarà un successo e rosicchierà quota alla HD..(almeno spero icon_biggrin.gif )

doppio_lamp.gif
 
14596687
14596687 Inviato: 27 Ago 2013 10:57
 

quoto Rux... il raffreddamento a liquido è necessario per vendere in Europa..
l'ABS..beh.. leggi post precedente.. comunque per fermare un bestione da oltre 300kg male non fà...anche se vai a 90 all'ora...
 
14596741
14596741 Inviato: 27 Ago 2013 11:09
 

Rux ha scritto:
Il raffreddamento a liquido non e' una scelta, ma una necessità. Nessuna casa e' riuscita a fare un euro 4 raffreddato ad aria... anche bmw e guzzi si son dovuti arrendere


Guzzi?
 
14596754
14596754 Inviato: 27 Ago 2013 11:12
 

se non sbaglio la nuova california 1400 è raffreddata aria /olio.....
 
14597225
14597225 Inviato: 27 Ago 2013 14:00
 

pazuto ha scritto:
se non sbaglio la nuova california 1400 è raffreddata aria /olio.....


sì, beh, in effetti. A dire la verità, però, le ultime Guzzi hanno sempre un po' usato l'olio anche per raffreddare.
Anche se la Cali adotta questo sistema in modo più specifico.
 
14607622
14607622 Inviato: 1 Set 2013 16:39
 

Una casa se vuole vendere deve modernizzare i pripri prodotti anche se ha 110 anni di storia, non possiamo mica rimanere all' eta della pietra.

Se dovessi passare al mondo custom sicuramente prenderei una harley, per il fascino intrinseco della linea, per i miglioni di accessori che ha (avete mai sfogliato un catalogo della custom chrome o della Highway hawk), harley ha fatto della sua forza oltre al prodotto tutto quello che ci gira attorno.
Gli H.O.G. , il merchandise, i vari raduni monomarca, a me non sorprende che la fetta maggiore di guadagno arriva non dalla vendita di moto.
Il marketing se usato a dovere fa rimanere in piedi le aziende, ma non per questo possiamo vendere prodotti obsoleti usando la parola "tradizione"

Prendete per esempio oltre al passaggio da carburatori a iniezione anche quando torsero l' avviamento a pedale.
I puristi: "moto per fighette non da uomini"

poi quando capirono che per accenderla bastava schiacciare un bottone e non piu' sudare sette camicie tutti erano contenti.


Se vuoi rimanere in piedi come azienda devi offrire le stesse cose che offrono gli altri, altrimenti rischi che col passare del tempo alla gente della tua tradizione non importera' nulla.
 
14674577
14674577 Inviato: 5 Ott 2013 18:50
 

io resto dell'opinione che il fanatismo verso un oggetto (vedi apple,harley,ducati,bmw ecc...) da parte dei suoi possesori sia una delle cose piu aberranti concepite dalla societa moderna.
a tutto questo si aggiunge lo solita arroganza (ed ignoranza) tipicamente americana ,i quali credono di avere inventato tutto essere i migliori del mondo ecc.....
la moto piu bella secondo me dovrebbe essere un mezzo pratico prestazionale bella sicura, ed economica nell'acquisto e da mantenere e sopratutto duratura.
tutte caratteristiche che le moto attuali stanno perdendo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©