tolgiati ha scritto:
Quante custom jap vedi in giro? E quante HD? Hanno ragione loro: il mondo va avanti e loro si adeguano, senza perdere la propria personalità. Si può dire che una vecchia HD ne abbia di più, ma che una pur "moderna" HD ne abbia meno di una jap è una frottola.
Posso capire rispetto a una Guzzi, che fa custom e cruiser con tutt'altro tipo di impatto (si parla della California (1400, ma anche 1100), ovviamente. Non migliore o peggiore di HD, ma diversa e originale) ma certo una HD nel suo settore è e rimarrà sempre la n°1. Chi imita o copia ha già perso in partenza. Sul fascino davvero non si discute.
Certo che hanno ragione loro, altrimenti non lo farebbero; infatti presumo che studino bene le ripercussioni a livello di mercato delle loro scelte tecniche, magari con l'aiuto di analisti.
Questo però non significa niente, se non che la loro logica aziendale è quella giusta nel mercato in cui viviamo: lo stesso in cui BMW GS kittate per fare il Rally dei Faraoni vivono la loro "vita" esclusivamente in ambito urbano e supersportive da decine di migliaia di Euro non vedono mai la pista.
Harley può ancora vendere il suo marchio, quello che dico è che non può farlo a me né ad altri motociclisti che ricercano elementi diversi dal semplice logo sul serbatoio.
Il problema non è certo che si vedano o che non si vedano i radiatori, questo mi sembra facile da capire.
Tu non vendi HD, io non ne compro.
Tu ritieni che aggiornarsi sia giusto, io che si debba fare solo quando è necessario (si veda l'ABS o, volendo, l'iniezione).
Tu che non abbiano perso la loro personalità, io che lo abbiano fatto da parecchio, e non solo per le novità tecniche.
Mi sembra una questione, semplice quanto irrisolvibile, di opinioni e percezioni personali.