danielb ha scritto:
ripresa ieri sera, dice che era la molla del tendicatena che non spingeva più. dice che ci ha messo un pezzo di un altra molla come spessore.dice che il rumore non lo fa più.
e invece secondo me lo fa ancora, un po meno, e adesso solo in apertura gas (prima anche in rilascio).
un altro meccanico da cui non tornerò.
bene a questo punto che fare?ammesso che sia vero tutto quello che mi ha detto, era un problema di distribuzione. però un po di rumore lo fa ancora quindi ci sta che la molla non spinga comunque a dovere.. un tendicatena nuovo quanto costa?qualcuno lo sa? o cerco un usato da qualcuno che la vende a pezzi..
se qualcuno di firenze ha un tendicatena da prestarmi per un'ora, gli offro una birra!
Effettivamente da quanto si legge qui
pazed ha scritto:
Ti dico la mia esperienza in fatto di catene di distribuzione: sul mio ex cbr 900 con 64000 km mi avevano fatto notare che dando una bella accellerata in folle si sentiva in rilascio una specie di sferragliamanto con leggero sbattimento... quella era la catena di distribuzione che si era un po' allungata. Altro sintomo: il tenticatena di distribuzione (tipo questo qui sotto) ha una specie di pistoncino con una molla automatica che si abbassa e spinge una slitta di plastica che a sua volta tiene in tensione la catena di distribuzione.... questo pistoncino non ha una lunghezza infinita e quando arriva a fine corsa non tiene più in tensione la catena che inizia a vibrare.
Molti tendicatena hanno nella parte più esterna una vite che può essere utilizzata per abbassare il pistoncino. Se questa vite risulta totalmente chiusa allora vuol dire che il pistoncino è già uscito tutto e il tendicatena non può svolgere più correttamente la sua funzione, a quel punto la catena è praticamente da cambiare. (non sono un esperto di meccanica quandi prendi la mia spiegazione col benficio del dubbio)
comunque scusa la domanda, ma se il meccanico ha visto che la molla non funziona a dovere, non sarebbe meglio cambiarla piuttosto che aggiungerne pezzi???
potrebbe aver senso il fatto che la molla non spinga più, alchè viene la domanda.. non è che sia la catena di distribuzione ad essere troppo allungata??
tra l'altro è una cosa che avevi già individuato dall'inizio..
danielb ha scritto:
propendo anch'io per un problema alla distribuzione, anche se non capisco una cosa:
potrebbe essere la catena di distribuzione allentata, ok ma non dovrebbe esserci il tendicatena a regolarla automaticamente e tenerla alla giusta tensione?
quindi se il tendicatena fa il suo lavoro,cosa può esser successo?che la catena si è stirata così tanto che anche il tendicatena ha finito la sua "corsa"?