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Modifiche Liberty 50 4 Tempi
14578036
14578036 Inviato: 16 Ago 2013 20:26
Oggetto: Modifiche Liberty 50 4 Tempi
 



Ciao a tutti,da poco mi è stato rubato un Liberty 2T ne ho ricomprato un'altro ma questa volta con motore a 4 Tempi perche consuma molto di meno.
Non sono uno di quei tipi che vuole che il suo scooter vada oltre i 90 o anche di più io mi accontento degli 80 e se proprio si può anche 85 senza spendere tanto perche ho da poco ricomprato questo scooter e praticamente di soldi ce ne sono pochi xD.
Un amico mi ha consigliato di cambiare Variatore,Frizione,Cinghia e Rulli d'allungo tutto malossi e dice che può andare a 80 o qualcosina in più,è vero?
Datemi dei consigli senza toccare roba pesante tipo il GT,vorrei solo arrivare a 80/85 ovviamente che vada bene anche sulle salite.
Un'altra domanda che vorrei farvi,questo scooter che ho comprato era ancora tutto tappato,il meccanico gli ha tolto i diaframmi alla frizione e centralina,gli ho detto che su internet avevo letto che erano presenti diaframmi anche al carburatore e marmitta.. lui dice di no,ma è come dico io? perche se sono presenti anche li devo farli togliere.
Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif
 
14578171
14578171 Inviato: 16 Ago 2013 21:50
 

non esistono rulli d'allungo o da ripresa.... la taratura ottimale è una sola proprio come nelle marce il cambio perfetto è uno solo. è un controsenso comprare uno scooter 4t per consumare poco e dopo andarlo a modificare sapendo che i consumi aumentano....comunque monta un variatore e vedi che la differenza si sente le altre cose se non sono consumate lasciale stare che non ti danno nulla.... se tu non vuoi agire sulle parti pesanti lascia stare che non fai nulla nel 4t.... cambiando motore variatore albero a camme ed ingranaggi riesci a toccare i 100km/h ma senza questi è un miracolo se riesci a fare 80.... comunque io non ho mai sentito di fermi alla frizione, io so che i fermi possono essere in base al modello di scooter solo qui:
centralina
variatore
marmitta
carburatore
 
14578252
14578252 Inviato: 16 Ago 2013 22:57
 

Ho sbagliato io.. volevo dire blocco al variatore. Allora credo che ho ancora due blocchi presenti.
Quindi per toccare gli 80 non c'é da fare?
 
14578352
14578352 Inviato: 17 Ago 2013 1:10
 

Cercati un blocco 125e montalo vai di piu spendi poco consuma poco
 
14578512
14578512 Inviato: 17 Ago 2013 9:48
 

Beh ve lo detto a me bastano 80.. non mi va proprio di mettergli un blocco 125.. ma se proprio non c'é modo per fargli toccare gli 80 lo lascio cosi..
 
14578681
14578681 Inviato: 17 Ago 2013 12:19
 

hai venduto il 2t per passare ad un 4t per i consumi ? icon_eek.gif non critico le scelte personali, ma non ha senso che prendi un 4t perchè vuoi consumare di meno e poi lo elabori icon_asd.gif boh fai tu. comunque come ha detto luigi i blocchi li hai solo alla marmitta, carburatore, variatore e centralina... se vuoi sfiorare gli 80 ti consifùglio di mettere carburatore variatore e sitoplus, ma mi sembra difficile arrivarci eusa_think.gif
 
14578691
14578691 Inviato: 17 Ago 2013 12:25
 

Non l'ho venduto ma me l'hanno rubato. Comunque non arriva mai a consumare come un 2T.. Mo vedo,aspetto altri consigli da chi non critica i 4T..
 
14578700
14578700 Inviato: 17 Ago 2013 12:30
 

ma infatti io non sto criticando i 4t, non sapevo che te lo avevano rubato e ho pensato che lo avessi venduto icon_asd.gif
 
14578796
14578796 Inviato: 17 Ago 2013 13:21
 

Tranquillo asd.
Comunque continuo a sperare che ci siano modi per farlo andare a 80.. comunque intendo 80 di contakm no effettivi,lo so che per effettivi ce ne vuole xD.. per ora che é ancora un po tappato arriva a 70/72 col paravento
 
14578874
14578874 Inviato: 17 Ago 2013 14:01
 

la marmitta sul 4t non serve a nulla solo su un motore 90cc riesci a sentire la differenza... purtroppo non fai nulla il 4t 50cc è quello e se non gli cambi i pezzi non ti guadagna nulla, qui nessuno sta criticando nulla ti stiamo solo dicendo la verità, se vuoi solo vedere la lancetta che arriva fino a 80 allora ti basta modificare il contakm. alla fine se loelabori ti consuma di più di un 2t tutto originale solo che col blocco 2t li fai tranquillamente gli 80 mentre col 4t devi straelaborarlo quindi per quello che vuoi tu era meglio che prendevi un 2t e lo lasciavi originale. ma comunque ormai hai questo 4t e per fargli prendere 80km/h devi almeno cambiare variatore e motore c'è poco da fare. un mio amico ha montato 90cc variatore centralina scarico frizione albero a camme ed ingranaggi lunghi ed arrivava a 105 km/h circa, con la stessa spesa su un 2t avrebbe fatto almeno 140km/h.... ora come ora se vuoi fare qualcosa puoi cambiare solo il variatore (ma le prestazioni restano li se guadagni 5km/h è fatto assai) senza cambiare il motore non puoi ne intervenire su altri pezzi ne guadagnare veramente km/h...
 
14578966
14578966 Inviato: 17 Ago 2013 15:09
 

Devi cerxarti un blocco 125 con 300euro ci sono telo monti e basta spendi piu soldi tra variatore e marmita
 
14582678
14582678 Inviato: 19 Ago 2013 20:19
 

Vi ringrazio delle risposte,a me originale gia tocca i 72 (75 se tolgo il paravento),volevo quei pochi km/h in più perche ero abituato al 2 tempi che scendeva sotto gli 80 (85 di preciso) e non aveva una grande elaborazione avevo solo cambiato il pistone e fatta una modifica alla frizione.. credevo che si potevano fare cose del genere anche con il 4T.
Ho parlato con il mio meccanico e ha detto che a 80 me lo può far scendere ma poi la ripresa rimane quella che ho ora,un pò scarsina.. lui invece lo vuole fare arrivare a 75 ma con più ripresa in modo che anche le salite se le fa per bene,mah poi vediamo come andrà a finire.
Un'ultima domanda e poi non vi rompo più le scatole,come faccio a sapere se ho ancora qualche altro blocco.. ripeto: Variatore e Centralina tolti,ma in giro sento che è presente uno al carburatore e alla marmitta,come faccio a sapere se li ho ancora senza andare da un meccanico.. magari posso capirlo da qualcosa che lo scooter fa e non dovrebbe fare,ditemi voi..
 
14583379
14583379 Inviato: 20 Ago 2013 8:44
 

sul 4t lo strozzo alla marmitta ed al carburatore non c'è perché non servirebbero....
 
14585284
14585284 Inviato: 21 Ago 2013 1:59
 

Per far andare un 4t, devi solo prendere un variatore (non prendere il solito multivar, ormai è vecchio e superato!), una frizione, una campana e la red sponge (aumenta di 3-4 punti il getto massimo), così potresti prendere 80-85 sicurissimi! icon_smile.gif
 
14585946
14585946 Inviato: 21 Ago 2013 13:39
 

Cn_4ever ha scritto:
Per far andare un 4t, devi solo prendere un variatore (non prendere il solito multivar, ormai è vecchio e superato!), una frizione, una campana e la red sponge (aumenta di 3-4 punti il getto massimo), così potresti prendere 80-85 sicurissimi! icon_smile.gif

0509_si_picchiano.gif e si guadagni 5 km/h dalla frizione 5 dalla campana 7 dalla red sponge e 2 dai getti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14587196
14587196 Inviato: 22 Ago 2013 0:48
 

luigif12 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif e si guadagni 5 km/h dalla frizione 5 dalla campana 7 dalla red sponge e 2 dai getti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è un 4t piaggio, non un GY6, i 4t piaggio da originali prendono quasi tutti 80 (e ho le prove, se proprio ti servono), quindi con 3-4 stupidaggini, ci si arriva alla velocità desiderata.
 
14587911
14587911 Inviato: 22 Ago 2013 13:45
 

guarda io ho avuto molto a che fare con questi 4t e finchè non cambi motore ed albero a camme i km/h te li sogni..... pensi davvero che campana e frizione danno km/h in più? pensi forse che una red sponge possa darti 5km/H? forse l'unico pezzo che può darti fino ad un massimo di 5km/h in più è il variatore.....fidati non ci arrivi non è il primo 4t che modifico senza contare la poca reperibilità dei pezzi che si trovano in giro (li ho dovuti tutti ordinare in giro e ti posso anche dire quali siti è meglio lasciar stare perché vendono roba scadente sponsorizzata come pezzi racing che danno prestazioni)....comunque lui è libero di spender 100euro di frizione e campana ma entrambi sappiamo che non otterrà neppure 1 km/h in più l'unica cosa che gli migliora sarà lo spunto quindi non vedo perché consigliargli male e fargli spender 100euro così senza motivo...
 
14588845
14588845 Inviato: 22 Ago 2013 23:03
 

Beh, per il liberty non ci sono molte scelte per il cilindro/testata/albero a camme, solo malossi e polini diciamo...
Invece per il GY6 diciamo ci sono molti altri cilindri ecc, comunque, Hai ragione, ma il variatore neanche fa aumentare di molto, a me hanno detto solo di pochi km/h, ma lo spunto è molto.. dovrebbe saperlo (l'autore del post intendo) che un 4t è difficile che prenda 85, quindi, io ho consigliato, poi sceglie lui se vuole spendere o no centinaia di € per uno scooter che si sa', non correrà molto.
 
15801571
15801571 Inviato: 25 Apr 2017 10:42
 

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Shield03 ha scritto:
Beh ve lo detto a me bastano 80.. non mi va proprio di mettergli un blocco 125.. ma se proprio non c'é modo per fargli toccare gli 80 lo lascio cosi..

io ho un malaguti centro 50 4t abbiamo lo stesso motore il blocco piaggio il mio motorino fa 84 di contakilometri, il mio motorino pesa 20 kili più del tuo quindi per farlo andare bene più di 80 ti consiglio di fare quello che ho fatto io prima assicurati di aver i blocchi cacciati
doppio_lamp.gif centralina sbloccata
doppio_lamp.gif candela ngk all iritium
doppio_lamp.gif olio motore motul 7100 10 40
doppio_lamp.gif cinghia una qualsiasi basta sia nuova
doppio_lamp.gif io ho il variatore rifatto cioè quelllo originale solo modificato lavorato al tornio si abbassa l assetto
doppio_lamp.gif frizione con molle bianche parti subito perchè parti basso di giri
doppio_lamp.gif molla di contrasto bianca
doppio_lamp.gif red sponge
doppio_lamp.gif i rulli fatteli fare da un meccanico la taratura ma comunque compresi da 5-6 gr
doppio_lamp.gif il carburatore io ho quello originale ho messo un getto 2 punti più grosso si ingrassa la carburazione il filtro la smagrisce ed è perfetta il carburatore il ho un keihin cvk da 17.5
se fai tutto questo ti va bene fammi sapere se ti sono stato d aiuto
 
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