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Informazione Catena [corretto utilizzo catena nuova]
14575669
14575669 Inviato: 14 Ago 2013 23:26
Oggetto: Informazione Catena [corretto utilizzo catena nuova]
 

Salve volevo chiedere,ma con catena nuova bisogna andare a una certa andatura e giri o si può andare normalmente?
poi come mai tende a toccare su quella specie di para catena e una strsciolina di plastica ke sta sul braccio posteriore,non so se si è capito)
grazie[b]
 
14575820
14575820 Inviato: 15 Ago 2013 8:39
 

Ciao.
Con catena nuova puoi andare tranquillamente, non necessita di rodaggio.
Il pezzetto di plastica di solito è teflon e serve per riparare il forcellone dallo sfregamento della catena che passa proprio lì sopra.
E' da verificare ogni tanto se è consumato e, nel caso è da sostituire. 0509_up.gif
 
14575852
14575852 Inviato: 15 Ago 2013 9:16
 

Concordo. La catena non deve essere rodata. Deve essere tenuta controllata e pulita. E all' occorrenza lubrificata.
 
14575990
14575990 Inviato: 15 Ago 2013 11:32
 

Non direi che vada rodata ma solo controllata con frequenza. Di solito la lubrifico ogni 600 km o dopo aver lavato la moto o preso un'abbondante pioggia. doppio_lamp.gif
 
14576048
14576048 Inviato: 15 Ago 2013 12:26
 

mi raccomando controlla la tensione. Potrebbe essere che da nuova tu debba ricontrollare la tensione dopo qualche km.

Per esperienza personale, cambiato un kit trasmissione poche settimane fa, ripulisci la catena nuova del lubrificante messo dal costruttore e rilubrificala con il prodotto che useresti normalmente tu.
Almeno nel mio caso (ek 520 mvxz) ho lasciato il lubrificante che avevo trovato sopra ma si è dimostrato troppo liquido e mi ha imbrattato tutta la moto e la gomma posteriore finendo anche sul battistrada.
 
14576057
14576057 Inviato: 15 Ago 2013 12:37
 

l'ho cambiata 2 settimane fa e ci ho già fatto 2000km... La lubrifico dopo ogni uscìta ma non ho gli attrezzi per la tensione infatti mi è parsa un pò lasca... Se ci faccio altri 1000km e poi la regolo (pulendola con petrolio bianco) non è un male vero? XD
Consiglio di lubrificarla a caldo in quanto si attacca più facilmente!

Com'è il grasso castrol o-r? Lascia una patina bianca... Comprato a 10euro (tubo oro con tappo rosso)... Ma non vado in pista... Prima usavo arexons ma non mi ha convinto...
Se usassi anche dell'olio motore 10w40 (di solito mi avanza al tagliando)? Vabbè mi sto facendo troppe paranoie... Senza troppi problemi mi è durata 16k km abbondanti!

A proposito di petrolio bianco... Lo uso per la catena ma se lo uso per il forcellone e alcune zone del motore rovino la vernice?
 
14576073
14576073 Inviato: 15 Ago 2013 12:50
 

ok, grazie dei consigli...
poi quel pezzettino di plastica in teflon per riparare il forcellone dalla catena non è consumato c'è ancora quella strisciolina rialzata, quello che non capisco è perché la catena vi strusci sopra facendo rumore per lo sfregamento...
grazie ancora.
 
14576087
14576087 Inviato: 15 Ago 2013 13:01
 

DM1 ha scritto:
ok, grazie dei consigli...
poi quel pezzettino di plastica in teflon per riparare il forcellone dalla catena non è consumato c'è ancora quella strisciolina rialzata, quello che non capisco è perché la catena vi strusci sopra facendo rumore per lo sfregamento...
grazie ancora.



Diciamo che per rovinarlo devi avere una catena tesa, consumata, sporca, e devi andare nell off road se no è difficile vederlo consumato! La catena ha la giusta tensione? Un pò deve toccarlo, come se fosse un binario, ma se è troppo tesa striscia e non fa bene
 
14576119
14576119 Inviato: 15 Ago 2013 13:40
 

infatti: fondamentale verificare la tensione, se è ok, stai tranquillo.
 
14576323
14576323 Inviato: 15 Ago 2013 17:21
 

DM1 ha scritto:
ok, grazie dei consigli...
poi quel pezzettino di plastica in teflon per riparare il forcellone dalla catena non è consumato c'è ancora quella strisciolina rialzata, quello che non capisco è perché la catena vi strusci sopra facendo rumore per lo sfregamento...
grazie ancora.

ciao.
Quando sei in movimento, con il tuo peso sopra, normalmente non è "caricato" e serve solo in rilascio o quando scarichi il monoammortizzatore dal carico (in presenza di cunette) in quanto, a gas chiuso, la catena si tende nella parte inferiore e fa la gobba sopra e se non ci fosse quello, sfregherebbe sul forcellone.

Tranquillo è tutto ok! 0509_up.gif
 
14576573
14576573 Inviato: 15 Ago 2013 20:51
 

e giusto,l'unica cosa si sara curvata la strisicia para catena e tendera a toccare sulla catena.
sarà una impressione ma e me sembra tocchi anche in movimento.
grazie ancora.. icon_smile.gif
 
14576584
14576584 Inviato: 15 Ago 2013 20:56
 

ma è tesa bene? Quanti km ha? Sul forcellone guardando l'interno dovrebbero esserci le viti che lo tengono attaccato al forcellone guarda un pò se ci sono... È una striscia non capisco come faccia a curvarsi... Comunque un minimo credo debba toccare, anzi sfiorare... Non lo so aspetta esperti xD
 
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