Inviato: 14 Ago 2013 23:13 Oggetto: Breve rimessaggio batteria [quale polo staccare?]
Ciao a tutti.
Devo lasciare il mio TA650 del 2003 fermo per un paio di settimane.
Considerando che il mio TA 650 è del 2003 e che la batteria
è ancora quella di prima dotazione (santa Honda!), vorrei evitare che al mio ritorno mi faccia
la brutta sorpresa di essersi scaricata (ne avrebbe tutte le ragioni dato l'età, ma devo
tirarla ancora per qualche mese, stà yuasa al gel costicchia)
Non avendo il tempo di comprare un mantenitore di carica al volo, vorrei semplicemente
lasciarla montata ma con un polo staccato: quale stacco, il negativo od il positivo?
Il meno è il potenziale di tutta la moto, cioè la massa. Infatti il meno è collegato al telaio.
Il + mette in tensione solo quello che serve; se lo stacchi la moto resta a terra come prima (ma attenzione a isolare bene il polo + e a non fargli toccare la moto per non fare un corto circuito)
Staccando il -, il + rimane collegato ma attraverso i circuiti e le gomme va a massa mentre il - prende una tensione negativa. Dovrebbe essere lo stesso, ma non sono sicuro se il passaggio brusco della strumentazione da un potenziale positivo a zero non può dare qualche inconveniente.
Insomma io stacco il +, che è anche più facile da fare.
Mi hanno suggerito di sganciare solamente il negativo e la sciare la batteria nella moto.
che ne dite?
Nella mia auto è presente lo sgancio rapido del polo negativo appositamente installato per i fermo auto prolungati.
Il positivo è fissato invece saldamente e perfino nascosto da una placca di plastica. Vorrà dire qualcosa ?
Se si stacca il polo negativo "meno" il circuito della batteria è interrotto e qualsiasi contatto del positivo con il telaio non può produrre nessun corto o scarica.
Infatti la corretta procedura di smontaggio della batteria prevede di staccare prima il negativo e poi il positivo. Viceversa al rimontaggio.
Credo quindi che staccare il negativo sia la cosa + sensata da fare.
nei vari forum di tecnologia ed informatica, va di voga rispondere RTFM
infatti su qualsiasi manuale è specificato come bisogna sempre scollegare prima il negativo e poi il positivo per evitare danni all'impianto e scintille..
E' andata ragazzi. Staccato solo negativo e fasciato con nastro isolante che non si sa mai.
Moto ferma per 12 giorni. Al rientro riattaccato negativo: tutto ok!
sileno
Ginocchio a Terra
Ranking: 240
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi