14573884
Inviato: 13 Ago 2013 20:07 Oggetto: Montare trombe bitonali su Aerox??
Salve ragazzi, ho acquistato delle trombe bitonali bipolari su ebay ma ora non so come montarle entrambe insieme, per ora ne ho montata solo una, c'è scritto nelle istruzioni che vanno collegati la batteria, un fusibile e le trombe al relè ma non ci capisco niente! quali parti devo smontare? che cavi devo utilizzare?? sono già nella moto o li devo comprare?? Grazie a tutti, saluti!
Marcbra
Foglio Rosa
Ranking: 13
14573905
14573905
Inviato: 13 Ago 2013 20:24
Temo che montare trombe bitonali su strada sia illegale
Sportcity4road
250 Champ
Ranking: 2724
14573960
14573960
Inviato: 13 Ago 2013 21:06
portale da un elettrauto seriamente comunque è illegale credo hai uno scooter o un autobus
PippoLiberty
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
14573978
14573978
Inviato: 13 Ago 2013 21:20
le trombe bitonali non sono illegali se di tipo omologato e azionate entrambe contemporaneamente, sono invece illegali se sono trombe che funzionano alternativamente tipo veicoli di soccorso o pullman. Detto questo cerchiamo di vedere come avviene il collegamento con interposizione di relè. Tale relè si rende utile per evitare di sovraccaricare il pulsante presente nel nostro blocchetto e scongiurare che tale contatto si bruci.
In pratica il contatto del blocchetto comanderà il solo relè che assorbe pochissimo, mentre il contatto del relè provvederà ad alimentare le nostre trombe.
Il relè ha sotto 4 attacchi faston di cui due paralleli tra loro e due uno perpendicolare all'altro, due servono per alimentare il relè e due serviranno per far passare la corrente che andrà alle trombe. Stacchiamo i faston che vanno al nostro vecchio clacson e colleghiamoli al relè ai due attacchi faston paralleli tra loro, non ha importanza il come li si mette, anche se si invertono funziona lo stesso, per conferma proviamo a pigiare il tasto del clacson e sentiremo il relè fare clik clak. Non ci resta che collegare le trombe, queste dovranno essere collegate in parallelo tra loro e i due fili uno collegato a massa e uno collegato ad una delle due prese faston del relè rimaste vuote, non importa quale delle due. Infine l'ultima presa del relè rimasta vuota dovrà essere collegata al positivo della batteria interponendo il più vicino possibile alla batteria un fusibile di protezione di amperaggio adeguato all'assorbimento delle trombe.
opps
Sbk
Ranking: 959
14574446
14574446
Inviato: 14 Ago 2013 9:42
confermo quanto scritto sopra,io sul cagivino (VENT'ANNI FA ...quindi caduto in prescrizione) avevo aggiunto un circuito con un secondo relè e le usavo sia monotonali,che bitonali.
Ed era divertentissimo dietro alle curve cieche
Con il relè che ti danno insieme comunque possono solo suonare insieme.
Occhio agli amper....ne faranno 5 l'una!
Doc_express
Impennata
Ranking: 320
14574704
14574704
Inviato: 14 Ago 2013 12:45
Grazie mille opps! Allora, praticamente dove prima c'era attaccato il vecchio clacson ora devo usare i 2 connettori per attaccarlo al relè, giusto? Poi rimangono 3 attacchi, 2 li uso per collegare le trombe, i cavi per collegarli dove li trovo? E vanno attaccati solo uno spinotto per tromba? L'altro spinotto della tromba rimane vuoto? E poi come attacco il relè alla batteria? Per batteria si intende proprio quella che si trova sotto il porta oggetti "in mezzo ai piedi"? Con quale cavo? A casa ho molti fusibili di tutti e 2 i tipi, ma come li collego? Grazie mille ancora!
Marcbra
Foglio Rosa
Ranking: 13
14575050
14575050
Inviato: 14 Ago 2013 16:21
le domande che mi poni mi fanno capire che, senza offesa, ma di impianti elettrici ci mastichi assai poco, dunque cercherò di essere il più chiaro possibile.
Innanzitutto faresti bene a postare una foto con la vista degli attacchi del relè in modo da vedere che tipo di relè ti hanno dato in dotazione ed evitare così che attacchi i fili a "pene di cane"
Detto questo hai scritto giusto che devi staccare i fili dal tua vecchio clacson e collegarli al relè, quando posti la foto ti dirò esattamente a quali attacchi del relè.
Le due trombe hanno ognuna due attacchi, dovrai mettere un filo che va da un attacco della tromba ad un attacco dell'altra tromba e da quest'ultimo collegato a massa.
Adesso prendi un altro filo e collega l'attacco libero di una tromba con l'attacco libero dell'altra tromba e da questo devi arrivare al relè (con la foto ti dirò anche in questo caso a quale attacco del relè.
A titolo informativo questo tipo di impianto si chiama "in parallelo" se ci fai caso è come se avessi due fili che portano la corrente che corrono paralleli e tra di loro ci fossero tutti gli utilizzatori (nel tuo caso sono le trombe).
Ultimo collegamento da creare è portare la corrente al relè, per far questo parti con un filo dal positivo della batteria e il più preso possibile, anche dopo pochi centimetri, entra in uno degli attacchi di un portafusibile, quindi collega un filo all'altro capo del portafusibili e porta questo filo al relè.
Finito, devi solo inviarmi la foto degli attacchi del relè così ti spiego come colegarlo.
opps
Sbk
Ranking: 959
14575723
14575723
Inviato: 15 Ago 2013 2:08
Grazie mille per il tuo grande aiuto opps, comunque di elettronica non ci capisco niente, non ho mai fatto modifiche, so solamente saldare i fili a stagno ^^"
Domani ti mando la foto del relè, ma tutti questi fili per collegare tra loro le trombe dove li trovo? Su internet ci sono? Ma sono corti? Perché le trombe sono piuttosto grandi e sotto la carena dell'aerox non ci stanno vicine, per ora una l'ho messa tra il radiatore e lo sterzo e l'altra ho intenzione di metterla sotto il radiatore... Saluti
Marcbra
Foglio Rosa
Ranking: 13
14575813
14575813
Inviato: 15 Ago 2013 8:35
i fili per il collegamento sono l'ultimo dei problemi, basta andare da un elettrauto e comprare 4 - 5 metri di filo elettrico da 1,5mm e un pò di faston.
spero solo di fare in tempo a risponderti prima che vada in ferie per quel che riguarda i collegamenti al relè.
opps
Sbk
Ranking: 959
14576074
14576074
Inviato: 15 Ago 2013 12:52
Ma cosa vuol dire collegare a massa? E il cavo va collegato proprio alla batteria quella sotto il porta oggetti " in mezzo ai piedi"?
Collegare "a massa" significa collegare ad un punto qualsiasi metallico del telaio. Questo perchè al telaio è collegato il negativo della batteria.
Quando dico collegato al positivo della batteria intendo proprio a quella che presumo nel tuo scooter sia quella sotto il portaoggetti sotto i piedi (presumo perchè non conosco il tuo scooter).
Ora che ho visto le foto del relè posso confermarti quanto scritto in precedenza e cioè:
i due capi dei fili che vanno al vecchio clacson vanno staccati e collegati ai due attacchi faston del relè che sono di fronte paralleli tra loro.
i due attacchi invece che frontalmente sono uno perpendicolare all'altro andranno uno alle trombe e uno al positivo batteria (ricordati di interporre sempre un fusibile).
se riesco ti faccio un disegnino dello schema elettrico dei collegamenti più tardi.
opps
Sbk
Ranking: 959
14576331
14576331
Inviato: 15 Ago 2013 17:33
eccoti uno schemino per capire come collegare "in parallelo" le trombe e come usare i 4 contatti che sono sotto il relè
immagini visibili ai soli utenti registrati
opps
Sbk
Ranking: 959
14576503
14576503
Inviato: 15 Ago 2013 20:07
Per collegarlo a un punto qualsiasi metallico del telaio lo lego con un po' di nastro isolante? E per collegarlo alla batteria da dove lo faccio passare? Il fusibile come lo collego al filo?
Marcbra
Foglio Rosa
Ranking: 13
14577049
14577049
Inviato: 16 Ago 2013 9:55
visto che, senza offesa, mi sa che per quel che riguarda l'impianto elettrico sei proprio a zero ti consiglio di fare il lavoro insieme ad un amico che abbia un minimo di manualità, dopotutto adesso che sai dove collegare i fili ti basta trovare qualcuno che sappia come collegarli. Per es il filo da collegare al telaio non va bene come dici perchè il contatto deve essere un contatto sicuro, per es puoi spellare il filo dal suo isolamento creare un occhiello e metterlo sotto un dado o u perno collegato al telaio, lo sviti lo metti sotto e lo riavviti. Il collegamento al pèositivo della batteria va fatto allo stesso modo sotto la vite del morsetto ma va fatta molta attenzione a mettere il fusibile, in genere ci sono dei portafusibili reperibili da qualsiasi elettrauto.
opps
Sbk
Ranking: 959
14577473
14577473
Inviato: 16 Ago 2013 14:13
Mmm ok credo di aver capito come fare! Grazie mille per il tuo aiuto! Se non riesco a fare qualcosa ti scrivo di nuovo buone vacanze!!
Marcbra
Foglio Rosa
Ranking: 13
14578127
14578127
Inviato: 16 Ago 2013 21:21
bè se non ti rispondo è perchè sono in vacanza.....ormai è questione di ore.... sole, mare e belle donne.......vabbè per le belle donne ho fatto lo sborone.......vado in ferie con mia moglie!
opps
Sbk
Ranking: 959
14586711
14586711
Inviato: 21 Ago 2013 20:14
Dopo QUATTRO ORE di montaggio ce l'ho fatta! Ci ho messo così tanto perché per passare il filo dal positivo della batteria alla carena anteriore ho dovuto smontare la carena di sotto e per smontareqquella di sotto ho dovuto smontare tanti altri pezzi! A un certo punto quando dovevo collegare le trombe mi sono bloccato perché non sapevo come far partire il filo dal collegamento alla tromba al relè e a massa, ci ho pensato un po' e ho tagliato il filo, li ho sguainati e uno l'ho diviso in 2,a un pezzo ci ho attaccato un faston e all'altro ci ho attaccato l'altro pezzo del filo, menomale che ha funzionato sennò mi andavo ad impiccare!!! Dover rimontare tutta la moto per poi dover rismontarla e dover fare tutto sarebbe stata una disgrazia!! Comunque ti sei fatto male i conti perché ho preso 5 metri e me ne sono rimasti almeno 3 ^^ comunque fa nulla perché ho pagato 10 faston e 10 copri faston e i 5 metri di filo e il porta fusibile 5 euro e mi ha regalato anche altri 3 faston e copri faston! Grazie mille davvero per tutto il tuo aiuto!!!!sei un grande!!!!!
Marcbra
Foglio Rosa
Ranking: 13
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi