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Spia motore duke 125
14572261
14572261 Inviato: 12 Ago 2013 19:56
Oggetto: Spia motore duke 125
 

Ciao a tutti, provabilmente è la sezione sbagliata, quindi spostate pure.

Dopo mille peripezie che ho avuto con la duke 125, finalemente questa mattina la porto in concessionaria. Mi dicono che il problema è lo statore e me lo cambiano. In serata ritiro la moto. Tutto bene fino a casa, quando mettendo il cavalletto si accende la spia del motore e inizia a lampeggiare.
Quando metto la prima si spegne, se torno in folle si riaccende.
Ho una lampadina bruciata, è per questo?
Se no, come penso, che cos'è?
 
14572426
14572426 Inviato: 12 Ago 2013 21:51
 

direi che la lampadina bruciata, come giustamente dici, non sia legata al problema. Sembra un "blocco" di protezione.

Cambiando lo statore potrebbero aver allentato qualche cablaggio tipo la protezione che spegne il motore se metti la marcia col cavalletto abbassato (presente su molte moto).

sul manuale della moto cosa dice a riguardo della spia accesa? è generica?

Il fatto che lo ha fatto quando hai abbassato il cavalletto...mmmm... dai una controllata sul sensore del cavalletto, se è previsto sulla tua moto.

Comunque ...domani, ovvia telefonata in officina 0509_up.gif
 
14572432
14572432 Inviato: 12 Ago 2013 21:55
 

Il libretto dice di controllare col tester che ovviamente non ho...
 
14572442
14572442 Inviato: 12 Ago 2013 21:59
 

ok, letto sul libretto, in efeftti hai il "sistema di avviamento sicuro" sul cavalletto.

Link a pagina di Ktm.com

a riguardo del simbolo della spia viene spiegato che si può acecndere anche se rileva problemi di sicurezza
 
14572452
14572452 Inviato: 12 Ago 2013 22:05
 

senza tester è un problema verificare la continuità al connettore del sensore del cavalletto.

Però se quando l'hai presa era sul cavalletto ed è arrivata a casa è probabile che isa un "falso contatto".

prova a smuoverlo un po' azionando il sensore a mano. Credo sia un interruttore a "pressione".
Oppure spruzzaci un po' di riattivante elettrico.... prova staccare e riattaccare i connettori...muovi un po' i fili...insomma...cerca di verificarne il funzionamento.

Per assurdo prova a staccare il connettore e provare se il problema scompare (oppure a ponticellarlo), dipende se il sistema funziona con sensore "normalmente aperto" o "normalmente chiuso".

Se il problema , comunque è quello, direi che è una cavolata da poco. se dipende da altro, su due piedi non saprei cosa guardare....

N.B. se la moto ti parte col sensore staccato ricorda che è pericoloso non ripararlo rischiando di scordarsi del cavalletto aperto! eusa_doh.gif
 
14572470
14572470 Inviato: 12 Ago 2013 22:14
 

fai anche questa prova, il sistema leggo che può partire anche con la marcia inserita e il cavaleltto giu solo se la frizione è tirata (pare logico) quindi , giustamente, anche la frizione ha il sensore.

Prova a tirare giù il cavalletto, mettere la prima e tirare la frizione, poi, mettere in moto...

vedi se il motore almeno parte.
(ovviamente, poi, si spegnerà non appena rilasci la frizione)
 
14572477
14572477 Inviato: 12 Ago 2013 22:19
 

ormai ti rompo le scatole...

Messaggio #13351449

dai una lettura qui, sembra un caso molto simile al tuo.
 
14573750
14573750 Inviato: 13 Ago 2013 18:33
 

Mi sono spiegato male. Spegne e accende intendo la spia MIL non la moto.
oggi sono tornato in conce ma il problema cè ancora.
quando è in folle fa 4 lampeggi lunghi e 5 corti. Quando metto la marcia la spia si spegne.
cosa può essere?
 
14573819
14573819 Inviato: 13 Ago 2013 19:26
 

ahhhhhhhh....no, è più probabile che abbia capito male io 0509_up.gif

comunque, a questo punto, sono ancora più convinto che sia qualcosa collegato ai sensori di sicurezza : cavalletto, sensore folle, sensore leva frizione.

hai fatto bene a segnalare i lampeggi, magari sul manuale d'officina, che adesso non ho sottomano, c'è una scheda per interpretarli. eusa_think.gif

ma il concessionario cosa ha detto? lui dovrebbe avere il tester apposito per la verifica dell'errore icon_asd.gif
 
14573897
14573897 Inviato: 13 Ago 2013 20:17
 

Stai zitto che sto imparando a bestemmiare in turco....
ieri ritiro la moto, tutto ok fino a casa, come ho scritto sopra, il seguito già lo sai..... Entro in casa tutto incassato e mando una mail al tizio gentilissimo del conce.
questa mattina la risposta: chiamami per telefono al...
chiamo e prendo l'appuntamento per il pomeriggio. Altri 160 km tra andata e ritorno...
vado la, reset della centralina e giro. Rientro in conce, la moto non parte. Filo scoperto che scarica la batteria, aggiustato, cavi, batteria carica, giro, rientro in conce. Spia MIL accesa. Controllo col tester, nessun errore. Spia spenta....

arrivo a casa e ma spia lampeggia...... Ora in movimento non si spegne ma è fissa.
può essere la benzina che sporca gli i iniettori?

(Il conce oggi era chiuso, m Il tizio mi ha fatto il favore di guardarla. Ho assistito a tutto di persona, all'inizio il tester dava mille errori, poi reset e tutto ok.)
 
14573954
14573954 Inviato: 13 Ago 2013 21:03
 

no, a sensazione credo si tratti del classico problema di elettronica "indecifrabile".

Come mai hai cambaito lo statore? che sintomi avevi?

immagino lo abbiano cambiato in garanzia, ma quel filo scoperto a cui accenni potrebbe essere stato la vera causa del problema imputato allo statore.

Non vorrei che tu avessi altri fili "scoperti" che creano interferenze con l'elettronica.

Giusto per darti un'idea di come sono sensibili le centraline ti faccio un esempio che accade sulla mia recentissima auto piena di elettronica:

- se la batteria ha un leggerissimo calo di tensione la centralina, all'avvio , mi da un errore. In pratica la centralina all'avvio per un microsecondo non trova un qualche sensore che non ha ricevuto la tensione corretta (la batteria è un po' giù e fino a che non parte il motore c'è un leggerissimo calo di tensione) e quindi segnala l'errore. Se spengo e riavvio tutto scompare...

Non è il tuo caso, o almeno non credo, ma è per darti un idea di situazioni che sembrano problemi ma in realtà sono errori di interpretazione.

nelle moto l'elettronica diffusa è roba di pochi anni, e può darsi che alle volte i meccanici non abbiano la "sensibilità" giusta per capire quando preoccuparsi e quando no.

Comunque, in conclusione, la moto è in garanzia, abbi pazienza un'altra visita dal mecca... poi scrivi una letteraccia alla KTM e per conoscenza al concessionario e ad una associazione consumatori (per esempio aduc) chiedendo la risoluzione del problema o la sostituzione del mezzo.
Vedrai che si danno una mossa.

Una volta (sempre con un'auto) io dovetti fare così per risolvere un grave problema di gestione elettronica di un cambio sequenziale. Solo dopo la lettera il problema fu affrontato seriamente e risolto...strano vero?!

Tienici aggiornati.
 
14574213
14574213 Inviato: 14 Ago 2013 0:20
 

Il vero problema è che iosono in vacanza con quella moto (sono in sicilia, abito a milano)... C
È ferragosto e sono tutti chiusi, per colpa di tale moto di 15 gg ne ho gatti solo 2 al mare...
 
14574410
14574410 Inviato: 14 Ago 2013 9:08
 

Ho cambiato lo statore perché la batteria si scaricava.
andando sembra di essere frenato....
 
14574606
14574606 Inviato: 14 Ago 2013 12:02
 

eldiablox ha scritto:
... Rientro in conce, la moto non parte. Filo scoperto che scarica la batteria, aggiustato, ...


e s efosse stato questo problema anche prima?!?!? vabbè, tanto hanno fatto in garanzia. Beh, mi sa che per la spia devi aspettare di avere il conce aperto e pretendere una soluzione. Nel frattempo, giri a corto raggio, cellulare sempre pronto e pazienza.
 
14574736
14574736 Inviato: 14 Ago 2013 13:03
 

Esiste una tabella che mi dice a cosa corrisponde un certo numero di lampeggi?
Se si me la mettete qui o per mail a jacoposinnato@gmail.com
grazie
 
14574805
14574805 Inviato: 14 Ago 2013 13:38
 

probabilmente sul manuale d'officina.

Almeno per altre moto che ho avuto con la I.E. e spia di gestione, sul manuale si trovavono le tabelle.

Ieri mi son dedicato una mezz'oretta a cercare in rete il manuale d'officina della tua moto... ma ho trovato solo quello relativo al singolo propulsore, in francese, e lìi non mi sembra di aver visto niente a riguardo dei lampeggi della spia.
 
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