wizz ha scritto:
Anche io ho praticamente "gufato" un incidente ad un amica che, con moto appena presa, pretendeva di poter girare fino all'inverno con le gomme finite... Infatti 3 giorni dopo, una macchina non le diede la precedenza e le scivolo la ruota davanti in frenata.
Ma questi sono esempi di gomme finite, non di gomme "stagionate", il discorso è diverso
Io stesso ho usato moto, anche in pista, con gomme che erano rimaste ferme più di un anno, senza che questo abbia portato pericoli, tranne quando ho iniziato a forzare.
Quindi ripeto: il discorso vale solo se il battistrada è ancora in forma (e penso sia così, se hanno veramente 2.700km) e se si guida in maniera tranquilla, ma suggerisco io di cambiarle almeno all'inizio della prossima stagione.
ovviamente son punti di vista e rispetto il tuo parere... in pista il discorso è più sensato infatti, ma su strada gli imprevvisti (purtroppo) sono tantissimi ed è praticamente impossibile preveddere tutti... il ninja di cui parlavo prima, aveva fatto solo 3.000 km con quelle gomme, ma poi è stata ferma per 5 anni e le gome sembravano plastica per quanto erano dure... anche se il battistrada sembrava nuovo... è vero che si risparmiano quei 200 euro, ma il rischio che si corre, è di 10 volte tanto se tutto va bene... conviene???