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~Info per neofita cbrrista! [Info freno posteriore e gomme]
14569895
14569895 Inviato: 11 Ago 2013 11:25
Oggetto: ~Info per neofita cbrrista! [Info freno posteriore e gomme]
 

Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho un honda cbr 600rr del 2007, l'ho acquistata usata da n concessionario, con soli 2700km, praticamente nuova con specchietti e frecce in carbonio, cupolino fumè, portatarga barracuda, scarico leovince sbk, tubi freno aeronautici...

ho un paio i dubbi:

1 - è normale che il freno posteriore non arrivi mai a bloccaggio, frena ma poco... le pasticche sono visibilmente nuovissime e il disco pure, potrebbe essere che si sono "fossilizzate" pur essendo nuove? oppure ho una bolla d'aria e devo spurgare??


2 - ho delle pirelli diablo, visibilmente nuove, come la moto (anche se saranno un pò indurite in tutto questo tempo), al posteriore mi manca 0.5/0.6 cm a chiudere la gomma, mentre davanti il margine è ben più alto... ho un impostazione di guida sbagliata? di solito le pirelli diablo si portano a chiusura "facilmente" con questo tipo di moto o no?



aspetto consigli che sicuramente ve ne intendete più di me icon_wink.gif
 
14569904
14569904 Inviato: 11 Ago 2013 11:34
 

infatti non dovrebbe bloccarsi il freno posteriore icon_smile.gif
 
14569908
14569908 Inviato: 11 Ago 2013 11:37
 

per quanto riguarda le gomme invece, le pirelli diablo non mi sono mai piaciute, e comunque è normale che sull'anteriore la chiusura sia diversa dal posteriore icon_smile.gif
p.s. al posto tuo non terrei sotto delle gomme "vecchie" anche se magari il battistrada sembra nuovo e cambierei l'olio dei freni... per il resto vai tranquillo e buona strada doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14569937
14569937 Inviato: 11 Ago 2013 12:24
 

Il freno dietro diciamo che è optional icon_asd.gif anche la mia Hornet dietro frena poco e da nuova sembrava non ci fosse il freno dietro 0510_saluto.gif
P.S. fossi in te come già detto cambierei subito le gomme dopo tutti questi anni saranno di legno doppio_lamp_naked.gif
 
14569966
14569966 Inviato: 11 Ago 2013 12:46
 

come ti hanno già detto gli altri io cambierei le gomme prima di subito, anche per me il freno post non è che sia molto usato anzi, non lo uso praticamente mai......

a mio parere la chiusura delle gomme verrà con 2 fattori: un treno di gomme nuove e un po di pratica.....non preoccuparti della differenza tra ant e post, il post si chiude prima e più facilmente icon_biggrin.gif

buona strada e buona pratica
 
14569972
14569972 Inviato: 11 Ago 2013 12:50
 

ah ok, allora è normale così il freno... le gomme ormai aspetto almeno il prossimo stipendio icon_smile.gif

certo che se tiene così bene con le gomme indurite figuriamoci con quelle nuove... la cosa strana è che a casa ho un cortile pavimentato, e ho tutti i segni delle gomme, nonostante la moto li sopra ci salga a spinta a mano, da spenta ovviamente... forse tanto dure non sono no?
 
14570050
14570050 Inviato: 11 Ago 2013 13:49
 

erpiaggio ha scritto:
ah ok, allora è normale così il freno... le gomme ormai aspetto almeno il prossimo stipendio icon_smile.gif

certo che se tiene così bene con le gomme indurite figuriamoci con quelle nuove... la cosa strana è che a casa ho un cortile pavimentato, e ho tutti i segni delle gomme, nonostante la moto li sopra ci salga a spinta a mano, da spenta ovviamente... forse tanto dure non sono no?

Guarda il DOT delle gomme se originali dovrebbe avere il n. xx/07, se il freno e la pastiglie sono "nuovissime" non è che è stata usata in pista e rimessa a posto per la vendita, con pezzi nuovi?

Quei tubi freno "aeronautici" mi fanno venire il dubbio...
 
14570326
14570326 Inviato: 11 Ago 2013 17:08
 

La posteriore ha scritto DOT EB PT E300 1305...Che vorrebbe dire che sono del 2005 le gomme... La anteriore è 1105... Mmmm si forse sono dure ahah
 
14570368
14570368 Inviato: 11 Ago 2013 17:39
 

erpiaggio ha scritto:
La posteriore ha scritto DOT EB PT E300 1305...Che vorrebbe dire che sono del 2005 le gomme... La anteriore è 1105... Mmmm si forse sono dure ahah

eHmmm... direi che sono da cambiare... ma comunque hai tempo... puoi aspettare anche fino a ieri icon_smile.gif
 
14571325
14571325 Inviato: 12 Ago 2013 10:42
 

WRC71 ha scritto:
Il freno dietro diciamo che è optional icon_asd.gif anche la mia Hornet dietro frena poco e da nuova sembrava non ci fosse il freno dietro 0510_saluto.gif
P.S. fossi in te come già detto cambierei subito le gomme dopo tutti questi anni saranno di legno doppio_lamp_naked.gif

Il freno dietro non serve per le staccate sul dritto, ma frenare con la moto piegata e correggere l'uscita di curva 0509_up.gif

Anche se le gomme sono del 2005, se non hai intenzione di andare per passi a fare superpieghe puoi tenerle su per un po'! icon_smile.gif
 
14571426
14571426 Inviato: 12 Ago 2013 11:35
 

wizz ha scritto:
Il freno dietro non serve per le staccate sul dritto, ma frenare con la moto piegata e correggere l'uscita di curva 0509_up.gif

Anche se le gomme sono del 2005, se non hai intenzione di andare per passi a fare superpieghe puoi tenerle su per un po'! icon_smile.gif

ne ho visti tanti rovinare la moto per una scivolata stupida per via delle gomme... quest'inverno ho sistemato un ninja che ha fatto 2000 euro di danno dicendo la solita frase: "visto che la moto la uso ancora per due settimane, risparmio i soldi delle gomme e le compro l'anno prossimo"
per quanto riguarda il discorso dei freni posteriori, concordo pienamente... aiutano parecchio a regolare la traiettoria... sopratutto per un neofita 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14571466
14571466 Inviato: 12 Ago 2013 11:45
 

NikNik81 ha scritto:
ne ho visti tanti rovinare la moto per una scivolata stupida per via delle gomme... quest'inverno ho sistemato un ninja che ha fatto 2000 euro di danno dicendo la solita frase: "visto che la moto la uso ancora per due settimane, risparmio i soldi delle gomme e le compro l'anno prossimo"
per quanto riguarda il discorso dei freni posteriori, concordo pienamente... aiutano parecchio a regolare la traiettoria... sopratutto per un neofita 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Anche io ho praticamente "gufato" un incidente ad un amica che, con moto appena presa, pretendeva di poter girare fino all'inverno con le gomme finite... Infatti 3 giorni dopo, una macchina non le diede la precedenza e le scivolo la ruota davanti in frenata.

Ma questi sono esempi di gomme finite, non di gomme "stagionate", il discorso è diverso icon_wink.gif
Io stesso ho usato moto, anche in pista, con gomme che erano rimaste ferme più di un anno, senza che questo abbia portato pericoli, tranne quando ho iniziato a forzare.

Quindi ripeto: il discorso vale solo se il battistrada è ancora in forma (e penso sia così, se hanno veramente 2.700km) e se si guida in maniera tranquilla, ma suggerisco io di cambiarle almeno all'inizio della prossima stagione. icon_wink.gif
 
14571480
14571480 Inviato: 12 Ago 2013 11:51
 

wizz ha scritto:
Anche io ho praticamente "gufato" un incidente ad un amica che, con moto appena presa, pretendeva di poter girare fino all'inverno con le gomme finite... Infatti 3 giorni dopo, una macchina non le diede la precedenza e le scivolo la ruota davanti in frenata.

Ma questi sono esempi di gomme finite, non di gomme "stagionate", il discorso è diverso icon_wink.gif
Io stesso ho usato moto, anche in pista, con gomme che erano rimaste ferme più di un anno, senza che questo abbia portato pericoli, tranne quando ho iniziato a forzare.

Quindi ripeto: il discorso vale solo se il battistrada è ancora in forma (e penso sia così, se hanno veramente 2.700km) e se si guida in maniera tranquilla, ma suggerisco io di cambiarle almeno all'inizio della prossima stagione. icon_wink.gif

ovviamente son punti di vista e rispetto il tuo parere... in pista il discorso è più sensato infatti, ma su strada gli imprevvisti (purtroppo) sono tantissimi ed è praticamente impossibile preveddere tutti... il ninja di cui parlavo prima, aveva fatto solo 3.000 km con quelle gomme, ma poi è stata ferma per 5 anni e le gome sembravano plastica per quanto erano dure... anche se il battistrada sembrava nuovo... è vero che si risparmiano quei 200 euro, ma il rischio che si corre, è di 10 volte tanto se tutto va bene... conviene??? icon_smile.gif
 
14571485
14571485 Inviato: 12 Ago 2013 11:53
 

e per giunta stiamo parlando di un neoffita, quindi il rischio degli imprevvisti aumenta ancor di più con la mancanza dell'esperienza... icon_smile.gif
 
14571558
14571558 Inviato: 12 Ago 2013 12:27
 

Da neofita devo dire che la moto mi sembra molto molto stabile già con queste gomme... Alla fine un po' in piega ci scendo, certo non forzo staccata ne spalanco troppo presto e troppo violentemente... Non mi ha mai fatto scherzi per ora, e quando stava scivolando mi ha avvertito quell attimo prima per correggere la guida...

Comunque grazie dei consigli icon_wink.gif
 
14572008
14572008 Inviato: 12 Ago 2013 17:04
 

Ciao belle le foto , dove hai acquistato il portatarga barracuda ?
 
14572080
14572080 Inviato: 12 Ago 2013 17:56
 
 
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