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consigli per phantom f 12 100cc [22k km: che manutenzione?]
14567861
14567861 Inviato: 9 Ago 2013 21:25
Oggetto: consigli per phantom f 12 100cc [22k km: che manutenzione?]
 



ciao, vi spiego, ho acquistato da una settimana un phantom f 12 100 cc del 2000, (km 22.000) per una cifra molto bassa, il proprietario mi ha detto che non ha mai effettuato nessuna manutenzione. Mi sono limitato a cambiare l'olio della trasmissione, ma ora vorrei un consiglio su quali parti necessitano di sostituzione?. Lo scooter sembra non raggiungere una velocita' adeguata alla cilindrata, parlo di circa 65/70km al max. e nemmeno in ripresa sembra un 100cc. Premetto che non voglio elaborazioni, ma solamente parti originali, che sicuramente saranno usurate dai 22.000 km. grazie, Marco
 
14567879
14567879 Inviato: 9 Ago 2013 21:35
 

bhe 22 mila km nn sono tanti da determinare un calo prestazionale cosi alto . certo non fa 200 ma penso che quei 105 110 li dovrebbe toccare , forse hai la marmitta piena se hai soldi da spendere sostituisci le fasce i rulli la cinghia massette frizione filtro dell'aria ricarbura e dovrebbe andare meglio icon_smile.gif
 
14567914
14567914 Inviato: 9 Ago 2013 21:50
 

Dato che non ha fatto manutenzioni ed hai speso poco devi comprare per essere sicuro:
Rulli, cinghia, filtro aria e cambiare sia olio sia benzina..mettici per un paio di giorni la blu super + quella con più ottani, anche se costa qualcosa in più pulisce il carburatore e il serbatoio, comunque se non raggiunge la velocità massima è colpa della cinghia, non ti preoccupare..
Se vuoi fare una cosa fatta bene cambia molla di contrasto e mollette, con 22 mila km sono in via di ammorbidimento..io ne ho 30mila e la molla di contrasto ha perso buona parte della durezza..per il resto no problem va bene
 
14567956
14567956 Inviato: 9 Ago 2013 22:11
 

ivo77 e checco95, grandissimi per la celere risposta!!
la marmitta piena cosa intendi, che dovrei smontarla, vedere se esce qualcosa di sporco?
per fasce intendi le fasce elastiche del pistone?
per ora penso di cambiare le cose piu' necessarie come avete detto voi, quindi cinghia, rulli, filtro aria, molla contrasto, mollette (della frizione penso) sicuramente provero' anche con la super blu, grazie. poi vi faro' sapere per la prossima settimana se ho avuto miglioramenti.
p.s. mi sono dimenticato di dire che lo scooter era da tre anni che non lo accendeva piu', ho dovuto cambiare anche la batteria.

Ultima modifica di markenergy il 9 Ago 2013 22:15, modificato 1 volta in totale
 
14567961
14567961 Inviato: 9 Ago 2013 22:15
 

markenergy ha scritto:
ivo77 e checco95, grandissimi per la celere risposta!!
la marmitta piena cosa intendi, che dovrei smontarla, vedere se esce qualcosa di sporco?
per fasce intendi le fasce elastiche del pistone?
per ora penso di cambiare le cose piu' necessarie come avete detto voi, quindi cinghia, rulli, filtro aria, molla contrasto, mollette (della frizione penso) sicuramente provero' anche con la super blu, grazie. poi vi faro' sapere per la prossima settimana se ho avuto miglioramenti.

Le fasce del pistone non sono così importanti, alla fine è un bifascia, non un monofascia, quindi a 22mila km si può evitare..ma tra poco è meglio se le cambi..guadagni in allungo e perdi in ripresa con le fasce vecchie..e il pistone di colora ai lati, solo questo, il contrario se le metti nuove, più ripresa e poco meno allungo..comunque si potresti pulirla da te la marmitta, o con del diluente nitro, o con della soda caustica ( quest'ultima leva davvero ogni parte di fuliggine ed incrostazioni, ma è più lunga a farsi..bisogna ripetere la procedura 2-3-4 volte per renderla internamente nuova)..leggi alcuni post su google 0510_saluto.gif
 
14568226
14568226 Inviato: 10 Ago 2013 6:40
 

markenergy ha scritto:
ivo77 e checco95, grandissimi per la celere risposta!!
la marmitta piena cosa intendi, che dovrei smontarla, vedere se esce qualcosa di sporco?
per fasce intendi le fasce elastiche del pistone?
per ora penso di cambiare le cose piu' necessarie come avete detto voi, quindi cinghia, rulli, filtro aria, molla contrasto, mollette (della frizione penso) sicuramente provero' anche con la super blu, grazie. poi vi faro' sapere per la prossima settimana se ho avuto miglioramenti.
p.s. mi sono dimenticato di dire che lo scooter era da tre anni che non lo accendeva piu', ho dovuto cambiare anche la batteria.
per marmitta piena intendo intasata , capita con mezzi con tanti km alle spalle soprattutto se l'olio usato era scadente ed economico , d'ora in poi olio 100 per cento sinth 0510_saluto.gif
 
14569769
14569769 Inviato: 11 Ago 2013 9:50
 

ieri sera mentre andavo con il mio phantom f12 100cc, all'improvviso si e' spento tutto(luci comprese) e fermato. Ho capito che era una massa montata male sul coperchio del variatore,(toccava una plastica).
Comunque dopo questo fatto, ho subito notato che all'accensione lo scooter fa fatica a partire, devo insistere con il motorino di avviamento e soprattutto la pedivella e' diventata molto piu' morbida. Fasce elastiche andate?
La settimana prossima inizio i lavori di manutenzione, rulli, cinghia,molla contrasto e mollette frizione, forse a questo punto meglio guardare anche cilindro e pistone?
 
14570803
14570803 Inviato: 11 Ago 2013 22:38
 

markenergy ha scritto:
ieri sera mentre andavo con il mio phantom f12 100cc, all'improvviso si e' spento tutto(luci comprese) e fermato. Ho capito che era una massa montata male sul coperchio del variatore,(toccava una plastica).
Comunque dopo questo fatto, ho subito notato che all'accensione lo scooter fa fatica a partire, devo insistere con il motorino di avviamento e soprattutto la pedivella e' diventata molto piu' morbida. Fasce elastiche andate?
La settimana prossima inizio i lavori di manutenzione, rulli, cinghia,molla contrasto e mollette frizione, forse a questo punto meglio guardare anche cilindro e pistone?

cioè dopo questo scherzetto della massa la pedivella è diventata più morbida? non vedo nessun nesso che possa aver fatto del male al pistone o fasce...potresti cambiarle, ma solo se lo fai da te..su youtube c'è una videoguida completissima su come montare e smontare cilindro...quindi fattelo tu e compra delle fasce nuove..così sei sicuro
 
14570828
14570828 Inviato: 11 Ago 2013 22:48
 

infatti, non e' per la massa che la pedivella e' diventata morbida, ma penso sia dovuto, perché era da tre anni che lo scooter era fermo e adesso che le ho fatto un po' di km sara' ritornato com'era tre anni fa, cioe' con problemi alle fasce, comunque grazie andro' a vedere sul tubo come si smontano.....martedi' inizio il lavoro.....
 
14571886
14571886 Inviato: 12 Ago 2013 15:51
 

markenergy ha scritto:
infatti, non e' per la massa che la pedivella e' diventata morbida, ma penso sia dovuto, perché era da tre anni che lo scooter era fermo e adesso che le ho fatto un po' di km sara' ritornato com'era tre anni fa, cioe' con problemi alle fasce, comunque grazie andro' a vedere sul tubo come si smontano.....martedi' inizio il lavoro.....

Canale di Fabio racing.. Guarda tutti i video miraccomando
 
14575670
14575670 Inviato: 14 Ago 2013 23:27
 

intanto che aspetto i pezzi di ricambio, ho un altro problemino da risolvere, (sempre phantom f12 100cc) quando cerco di accendere lo scooter con il pulsantino, il motore non ha il tempo necessario per accendersi perché il motorino di avviamento dopo un secondo che gira bene, gira a vuoto, poi se riprovo fa sempre lo stesso lavoro. Quindi per ora, accendo sempre con la pedivella.
 
14576359
14576359 Inviato: 15 Ago 2013 17:51
 

cerca su internet, ce ne sono molti di questi casi!
 
14592052
14592052 Inviato: 24 Ago 2013 21:22
 

ancora non ho cambiato i rulli e nemmeno la cinghia dato che sto aspettando ancora che apra il concessionario (chiuso per ferie)
Volevo chiedervi, e' possibile che il motivo dei soli 60/ 65km h. di velocita' massima sia solamente dovuto al consumo eccesivo dei rulli e della cinghia? (ricordo che lo scooter ha 22.000 km) se cerco di spingere oltre sento un fastidioso rumore e sento il motore forzare parecchio. Ho smontato la marmitta, tagliata con il flessibile nella parte posteriore, pulita all'interno e risaldata, comunque non presentava particolari incrostazioni.
 
14593930
14593930 Inviato: 25 Ago 2013 23:31
 

Smontato testa e cilindro, quest'ultimo presenta una bruciatura larga circa 1cm e lunga come la corsa del pistone, le fasce elastiche praticamente non si sentono al tatto, non dovrebbero sporgere qualche mm dalle sedi sul pistone?
 
15444887
15444887 Inviato: 8 Set 2015 10:45
 

Ciao a tutti, scusate se riesumo un post di così tanto tempo fa...
Un mio amico ha bisogno di uno scooter per andare al lavoro e ha trovato un Phantom 100 a qualche centinaio di euro vicino a casa nostra. Mi ha chiesto di andare a vederlo con lui: sapreste dirmi se ci sono difetti ricorrenti da controllare ?
Mi ha chiesto anche un consiglio sul modello ma mi trova un po' impreparato: come siamo ad affidabilità ? Sia intesa come robustezza delle parti che, diciamo, come facilità d'avviamento d'inverno e simili. Ho sempre avuto moto a due tempi ma, riconoscendone anche i punti deboli, mi spaventa un po' questo tipo di motore su uno scooter di 15 anni che dovrà sempre essere efficiente.
C'è da dire che l'annuncio che ha trovato parla di soli 8000 km di percorrenza e già questo mi sembra strano.
Grazie mille per i consigli, a presto icon_biggrin.gif
 
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