gatobrujo ha scritto:
Forse non ho esagerato dicendo che siete tutti sulla strada sbagliata, se è vero che tutti manomettono moto e motorini per cavarne qualche CV in più
Effettivamente da un cinquantino si possono cavare molti più CV di quelli ammessi dal codice, tanto è vero che i motorini vengono venduti con un limitatore.
Ma con 15 CV, il limite legale, un 125 è già al limite, tanto è vero che molte 125 commerciali ne danno di meno, anche se sarebbe facile potenziarle. Un 125 tirato a 15 CV è già spiacevole da guidare, ha poca coppia in basso e deve essere tenuto sempre al massimo dei giri, cosa che non fa bene né al motore né ai consumi. Esempio classico il motore delle Derbi: 125 cc, 15 CV, ma chi ce l'ha dice invariabilmente che "è un po' morto in basso".
Non importa solo la potenza massima, i CV, ma la coppia a tutti i regimi. Non si può sempre andare in giro col motore al massimo, alla fine stufa.
Comunque ha ragione Petrus, questo topic chiedeva delle considerazioni estetiche per cui non ha senso parlare di prestazioni.
Qui vale l'opinione personale. Per me per esempio è bellissima la Suzuki Van Van
Permettimi di dissentire (anche se, comunque, siamo leggermente OT).
Il fatto che un 125 con 15cv sia già praticamente al limite potrebbe essere una verità nel caso di un 4t, sicuramente non lo è nel caso di un 2t, anche relativamente moderno, che può comunque sviluppare diversi cv in più col solo ripotenziamento. (Che sia illegale o meno non discuto in questa sede, visto che è un discorso puramente teorico, per ora)
Riguardo all'andare in giro col motore sempre al massimo: ho avuto io stesso un 125 2t, che notoriamente rende ad alti ( se non vogliamo chiamarli altissimi ) regimi e, personalmente, quel tipo di guida non mi ha certo stufato.
Anzi ritengo sia un'ottima "scuola motociclistica" anche in virtù di questa sua particolarità; ovviamente sempre con il cervello bene acceso quando si è in sella.