Leggi il Topic


Kawasaki H1A 500 a fuoco [cortocircuito ?]
14563668
14563668 Inviato: 8 Ago 2013 7:50
Oggetto: Kawasaki H1A 500 a fuoco [cortocircuito ?]
 

Questa notte i fili che escono da raddrizzatore di corrente della mia Kawasaki H1A, conservata e con solo 4 mila km, hanno preso fuoco, fortunatamente sono riuscito a spegnere le fiamme e con un intervento provvisorio a tornare anche a casa, ma vorrei capire perchè è successo. Cos'ha provocato questo "incendio" ? la moto andava benissimo, sia un attimo prima che mi accorgessi, sia quando l'ho riaccesa dopo averla "riparata". cosa può essere andato in corto o in tilt?
D'impianti elettrici non ci capisco una mazza! icon_sad.gif
 
14564111
14564111 Inviato: 8 Ago 2013 11:10
 

Può darsi che sia colpa del raddrizzatore di tensione difettoso, che si è surriscaldato e ha preso fuoco.

Non conosco la tua moto quindi non so dirti se è un caso isolato o se è un difetto tipico (può capitare: la Suzuki lanciò una campagna di richiamo per GSR e GSX-R K7 per lo stesso problema, ma al regolatore di tensione), attendi altri pareri icon_smile.gif
 
14564515
14564515 Inviato: 8 Ago 2013 13:07
 

Basta che un filo che porti corrente, sfregando contro il telaio, perda lo strato di gomma isolante e una volta a massa con il passaggio di corrente si surriscalda fino a prendere fuoco lo strato isolante che ricopre i fili...........
è successo anche a me con la mia Gilera..... ho preferito rifare l'intero impianto elettrico......


P.S.:- Di che anno è la tua moto????
 
14565974
14565974 Inviato: 9 Ago 2013 7:46
 

IGNACIO ha scritto:
Basta che un filo che porti corrente, sfregando contro il telaio, perda lo strato di gomma isolante e una volta a massa con il passaggio di corrente si surriscalda fino a prendere fuoco lo strato isolante che ricopre i fili...........
è successo anche a me con la mia Gilera..... ho preferito rifare l'intero impianto elettrico......


P.S.:- Di che anno è la tua moto????


Ciao, ho controllato tutto l'impianto, capicorda per capicorda, filo, per filo e, a parte i 5 fili bruciati che escono dal raddrizzatore, non ho trovato nessuna anomalia.
La moto è del 1971, era un unico proprietario che l'ha dismessa l'anno successivo quando la prestò ad un suo cugino che con quella moto cadde e si uccise. La moto fu messa in un garage, sotto alcune coperte e così è rimasta fino al 2011 quando l'ho comperata io. Al momento dell'acquisto aveva 2696 km, ora ne ha 4500, e aveva ancora i segni dell'incidente, manubrio storto, fanale, rotto, marmitte e parafango anteriore grattati e serbatoio ammaccato dalla piega del manubrio. Io ho solo cambiato il manubrio ed il faro per poter circolare, ma ho lasciato i segni dell'incidente perchè per me fanno parte della storia, della vita di quella motocicletta. Tutti mi dicono di rimetterla a nuova, ma io non ci penso nemmeno. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

Forums ©