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Ingresso in curva VFR 1200 [Difficoltà]
14625938
14625938 Inviato: 9 Set 2013 20:27
 

Confermo. Con 1000 Euro passa la paura icon_mrgreen.gif
 
14638994
14638994 Inviato: 16 Set 2013 11:18
 

aspettate a comprare mono ammortizzatori aftermarket per vfr 1200 ho portato il mono originale a far ricondizionare da un tecnico delle sospensioni qui in zona ( molto rinomato e di cui non voglio far il nome per ora ) cambia tutto all'interno per correggere l'idraulica e monta una molla ohlins in sostituzione a quella originale( se non si va in due e carichi basta quella originale ) la spesa portando il mono e sui 220 euro senza molla 340 con la molla ohlins specifica per il peso del conducente passeggero e 20kg di bagaglio . poi lo provo e lo rimonto a posto del fg che avevo montato un po di tempo fa per vedere la differenza e se ho buttato 360 euro a cesso ( un aftermarket con le caratteristiche dell'originale costa almeno il doppio!) e a casa mia non sono pochi!( ci sta molle kit pompanti e olio per l'anteriore)
 
14640148
14640148 Inviato: 16 Set 2013 19:33
 

Il nome lo faccio io: Rinaldi Sospensioni.
Lo conosco di fama e so che lavora bene. E' una valida alternativa al mono aftermarket.
Conosco solo un possessore di Crosstourer che dal mono Rinaldi e' passato ad un Gubellini come il mio (cioe' serbatoio separato e precarico idraulico, un FQT-31).
Si e' trovato molto bene con entrambi, anche se il Gubellini e' comunque migliore (vorrei vedere, costa 1000 Euro).

Considerando il costo decisamente minore, la soluzione di Rinaldi e' sicuramente molto appetibile.
Io cambierei comunque la molla, mi sono trovato molto bene con quella da 210 Nmm, anche da solo. L'originale dovrebbe essere una 180 Nmm.
 
14643237
14643237 Inviato: 18 Set 2013 12:07
 

Come si usa dire "fatto 30, facciamo 31", quindi già che ci sono faccio il kit FG, e come dice ilProfessore "e passa la paura". icon_razz.gif

Sono solamente indeciso tra il mono FQT31 e FQE31, il primo ha in più la regolazione della compressione e il serbatoio gas esterno, ne vale la pena di spendere 200 euro in più ?

D.
 
14644296
14644296 Inviato: 18 Set 2013 20:03
 

Si e no.
Il serbatoio separato secondo me ha 2 vantaggi:
1) la regolazione in compressione, comunque utile
2) una maggior durata fra una revisione e l'altra

Io la compressione la uso solo passando da guida a solo a guida in 2.
In 2 chiudo tutta la compressione e lascio il precarico un po' meno spinto.
In questo modo la moto copia meglio le buche senza infossarsi nei colpi piu' secchi.
In pratica, scompare l'effetto "corriera" pur avendo un freno in estensione identico a quello nell'uso a solo.
Chi dice che con 2 click in compressione cambia la moto, mi fa un po' ridere.
L'effetto e' abbastanza blando e servono almeno 10 click per sentire una qualche differenza.
In estensione invece l'effetto e' evidente ed anche un solo click puo' cambiare il feeling con la moto.

Se hai intenzione di tenere la moto a lungo ed hai una guida abbastanza sportiva, ti consiglio quello con il serbatoio separato.
 
14644853
14644853 Inviato: 19 Set 2013 8:14
 

Domani mi rendono il mono originale che ho fatto modificare , e sono d'accordo con il professore che se puoi appena montare un mono con serbatoio separato e meglio( da quello che so riescono a caricare più olio e azoto e quindi anche per effetto della maggior quantità di materiale per il lavoro il mono rende meglio ) ricordiamoci che gli oli con l'aumentare delle temperature cambiano il loro rendimento . Se per te 200 euro non sono un problema e meglio.
per il professore : quello che sta modificando il mono e Cavuoti di Castel san giovanni senza nulla togliere a Rinaldi che anche dalle nostre parti e molto rispettato per il suo lavoro.
 
14646267
14646267 Inviato: 19 Set 2013 19:21
 

Meglio se non e' Rinaldi, cosi' c'e' anche una alternativa.
Sai se modifica il mono come Rinaldi, cioe' mettendo un cilindro separatore fra olio e gas?
 
14646463
14646463 Inviato: 19 Set 2013 20:39
 

Grazie dei consigli molto preziosi 0509_up.gif

Effettivamente la variazione di rendimento in base alla temperatura si sente anche sul mono originale, più il gas è lontano dagli scarichi meglio è !

D.
 
14647667
14647667 Inviato: 20 Set 2013 13:48
 

OK ritirato il mono questa mattina e me lo hanno montato direttamente loro sulla moto, ri-regolato anche la forcella anteriore per sostenere adeguatamente il mono posteriore modificato. il mono in questione e un mono originale honda vfr 1200 2010 volutamente senza serbatoio separato ( per vedere la differenza di rendimento del gubellini FQE31 che e quello che ho) fatti solo 25 km e oggi andrò a provarlo in montagna poi farò la recensione accurata.
le modifiche sono state : parte idraulica interna completamente ridimensionata, molla da 170 kg ohlins ( l'originale sulla macchina ne scaricava 152 kg) + 3 mm di altezza rispetto all'ammortizzatore originale : ora e un giro e mezzo meno alla chiusura del freno idraulico ( prima a un quarto chiuso tutto ) e 15 clik di precarico molla sotto max ( prima erano 5 )
Impressioni : molto reattiva con quei 3mm+ e il mono che non affossa nelle accelerazioni, nei cambi di direzione veloci sembra che gli abbiano cavato 50kg ( riferito sempre all'originale non modificato, gubellini a parte) molto rigida la moto , ma le buche le porta via benissimo e ritorna in posizione alla velocità della luce senza scomporre la moto. questa sera vi racconto come va in montagna stretta e veloce e domenica con zavorrina! A proposito la spesa : udite udite.... 330 euro con montaggio taratura anteriore e garanzia del titolare ( da noi e meglio di quella della casa ) il gubellini fqe31 viene circa 700 euro .
 
14650830
14650830 Inviato: 23 Set 2013 7:35
 

OK ragazzi , rodaggio mono ammortizzatore originale modificato CAVUOTI fatto ! Il problema con cui avevamo aperto la Discussione cioé l'ingresso lento in curva di una vfr 1200 e per me completamente risolto. Il mono originale modificato da CAVUOTI un tecnico delle sospensioni di Castel san giovanni ( PC) a dato ottimi risultati è P_E_R_F_E_T_T_O ! la moto ora grazie al mono ( che e 3 mm + lungo dell'originale ) quindi si e alzata nel posteriore chiudendo un po l'angolo della forcella anteriore e ad un treno di Metzeller z8 m , è una fucilata ad entrare nelle curve ugualmente stabile sia alle basse che alle alte velocità ! 0509_campione.gif
Con il mono nuovo modificato ( si spende meno va benissimo , anche se ti manca la regolazione della compressione ) se al momento della modifica chiedi chiaramente cosa vuoi fare con la moto ti viene risolta dalla molla e dall'idraulica sei a posto ! un'amico ha fatto il mio stesso lavoro e non ha toccato le forcelle anteriori , le ha solo regolate , sulla stessa moto e devo dire , come diceva il professore ,una volta fatto il mono la forcella lavora 10 volte meglio ! tanto che, una volta provata la sua , potevo anche evitare di cambiare le molle e sfilare le canne! La sua originale e frenata quasi tutta, la mia con le molle quasi al minimo ! chi possiede un vfr 1200 senza dubbio cambi, modifichi come vuole, ma sostituisca il mono posteriore , si ritroverà in mano quella che e la vera essenza di quella moto, un ottimo mezzo da viaggio e un mezzo missile tra le curve ! N:B ora nei tornanti va sostenuta con il gas perchè tende a chiudere , ma occorre la meta di spazio per girare!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14652123
14652123 Inviato: 23 Set 2013 18:37
 

naxonax ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Una grande verità è ... più usi questa moto e più la apprezzi ... 0510_five.gif
 
14769924
14769924 Inviato: 9 Dic 2013 0:49
 

ciao a tutti ... anche io percepisco molto la scarsa qualità del mono originale, infatti stò optando per la sostituzione,se non erro l'interasse del mono del vtec 800 e del 1200 dovrebbero essere uguali ,o molto simili, infatti quando ho dato la vtec in permuta ho smontato il mono ,un extremtech 2, a mio avviso molto valido ,soprattutto rispetto all'originale, che ha regolazione di compressione, estenzione,precarico e regolazione interasse... compressione con serbatoio staccato... il mono l'ho preso usato e fatto revisionare, notare con molla da 150k,quindi giò piuttosto rigida, io peso circa 75 kg ma sovente ho con me la mia adorata zavorrina....cosa ne pensate????

ciao a prestoo
 
14771105
14771105 Inviato: 9 Dic 2013 21:41
 

La molla e' troppo morbida per la 1200.
Io ho la 210 N/mm, peso 82-83 kg "in ordine di marcia" e mi trovo benissimo.
Se poi hai il passeggero, allora e' proprio scarsa.
Ti conviene cambiarla.
 
14771665
14771665 Inviato: 10 Dic 2013 12:19
 

Perfetto, grazie.... allora mi metto alla ricerca di una molla più appropriata...
 
14772964
14772964 Inviato: 11 Dic 2013 14:03
 

Facendo un ragionamento terraterra.
Il VFR1200 pesa in ordine di marcia 30 kg in più rispetto al VTEC.
Sapendo che i pesi sono distribuiti su due ruote, una molla con 15 N/mm in più
rispetto al VTEC dovrebbe dare gli stessi risultati ...
doppio_lamp.gif
 
14773488
14773488 Inviato: 11 Dic 2013 21:33
 

Dipende anche dal braccio di leva. Il forcellone della 1200 e' molto piu' lungo di quello della Vtec.
 
14773835
14773835 Inviato: 12 Dic 2013 8:33
 

Ieri pomeriggio ho contattato un negozio di accessori moto, ho trovato diverse molle della Mupo, ma con diametro e lunghezza maggiori, ora devo verificare se il diametro interno maggiore (3 mm) non mi crei problemi , facilmente risolvibili con una piccola boccola come adattatore, ma soprattutto è più lunga di 15 mm, che penso, non dovrebbe creare problemi,bastarà avvitare un pò meno la ghiera del precarico, o stò facendo una grossa cagata??? prezzo molla circa 100€....
 
14774040
14774040 Inviato: 12 Dic 2013 11:10
 

Ilprofessore ha scritto:
Dipende anche dal braccio di leva. Il forcellone della 1200 e' molto piu' lungo di quello della Vtec.


E quanto sarebbe questo "molto" ... icon_question.gif
Ammettendo che il forcellone del 1200 sia lungo il doppio del VTEC ( ma mi sembra molto improbabile icon_asd.gif )
i 15 N/mm potrebbero diventare al massimo 30 ... o mi sbaglio?
doppio_lamp.gif
 
14774839
14774839 Inviato: 12 Dic 2013 21:21
 

Se raddoppia la leva, raddoppia anche il K, quindi da 150 a 300, non da 15 a 30.

La molla di serie dovrebbe avere 180 N/mm, quindi quella aftermarket dovrebbe avere almeno lo stesso valore.
La Ohlins consiglia 180 o 190, altri utilizzano 200 o 210 (come il mio).
Io lo preferisco piu' alto per avere un minore precarico a vuoto.
 
14774904
14774904 Inviato: 12 Dic 2013 22:13
 

Tutti questi sofisticati ragionamenti per 15 kili in più.... eusa_whistle.gif
Ma non è piu facile dare un giro di più al precarico invece che cambiare la molla?
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14775058
14775058 Inviato: 13 Dic 2013 0:06
 

Ilprofessore ha scritto:
Se raddoppia la leva, raddoppia anche il K, quindi da 150 a 300, non da 15 a 30.

La molla di serie dovrebbe avere 180 N/mm, quindi quella aftermarket dovrebbe avere almeno lo stesso valore.
La Ohlins consiglia 180 o 190, altri utilizzano 200 o 210 (come il mio).
Io lo preferisco piu' alto per avere un minore precarico a vuoto.

Scusa la domanda.... ma avendo già una molla cosi carica non si rischia una scarsa aderenza in caso di strada sconnessa..... caso molto frequente sulle nostre strade... poi per carità, magari è una cosa soggettiva ognuno ha il suo modo di guidare, preferisco avere una molla giusta e lavorare sulle regolazioni dell'idraulica..... [/quote]
 
14776056
14776056 Inviato: 13 Dic 2013 20:20
 

In tutte le cose e' questione di gusti (cioe' di feeling).
Con il mono nuovo non e' solo questione di molla, ma anche di idraulica.
Il mio funziona benissimo sulle buche, la moto e' molto, ma molto piu' stabile di prima.
Ma, appunto, non e' solo la molla, ma tutto il mono a fare la differenza.
Se poi Goku viaggia sparato anche con il mono originale, questo e' un altro discorso.
 
14779447
14779447 Inviato: 17 Dic 2013 12:56
 

[img]IMG_2424.JPG[/img]

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Ho contattato la EXTREME shox , la marca del mono che ho, mi hanno chiesto 70/80€ per la revisione del mono, in contemporanea gli invio anche il mono originale del vufero per fargli verificare delle misure per mettere in produzione una mono specifico....... vediamo che mi dicono.....
 
14791015
14791015 Inviato: 30 Dic 2013 11:11
 

Scusa la domanda.... ma avendo già una molla cosi carica non si rischia una scarsa aderenza in caso di strada sconnessa..... caso molto frequente sulle nostre strade... poi per carità, magari è una cosa soggettiva ognuno ha il suo modo di guidare, preferisco avere una molla giusta e lavorare sulle regolazioni dell'idraulica..... [/quote][/quote]

Con il mono ohlins ho notato un grande miglioramento nell'inserimento in curva.
La molla è una 180 N/mm, la taratura è fatta sul peso di 75kg considerando che uso la moto esclusivamente da solo. (Hanno diminuito leggermente il precarico iniziale)-
Ho verificato che la moto è più alta dietro di circa 8mm a riposo.
Anche salendo in sella si 'siede' molto meno. Assetto abbastanza rigido ma ben controllato dall'idraulica molto progressiva.
Personalmente non sento il bisogno di una molla più rigida.
Ciao.
 
14822260
14822260 Inviato: 24 Gen 2014 21:52
Oggetto: mono rigenerato
 

Ragazzi magico Giotek..... mandato a rigenerare mono originale... a giorni rientra a casa,non vedo l'ora di provare la bimba con il mono rinato....
 
14837569
14837569 Inviato: 5 Feb 2014 13:03
Oggetto: Re: mono rigenerato
 

PANALEX ha scritto:
Ragazzi magico Giotek..... mandato a rigenerare mono originale... a giorni rientra a casa,non vedo l'ora di provare la bimba con il mono rinato....

arrivatooo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14838350
14838350 Inviato: 5 Feb 2014 20:29
 

Forse conveniva mandarlo da Rinaldi, lui almeno non ci mette la valvola, ma lo rifa completamente.
Quanto hai speso con Giotek?
 
14918596
14918596 Inviato: 4 Apr 2014 20:19
 

Ieri sono stato alla FG Gubellini per il montaggio del mono + kit forcelle.

Prima di tutto ottima l'accoglienza, piacevole l'ambiente famigliare, la gentilezza la simpatia e la loquacità di Alessandro 0509_up.gif MI sono trovato bene 0509_doppio_ok.gif

Che dire... sarò banale... ma non ci sono molti altri modi di dire che è proprio un'altra moto! l'ammo è spettacolare, assetto per nulla rigido, sostenuto confortevole, risposta neutra.
Lo stesso dicasi delle forcelle, ora lavorano davvero copiando l'asfalto e non sembra di essere sempre a pacco o quasi.
La moto è leggermente più alta, sul centrale la ruota posteriore gira a vuoto per un pelo, quindi a occhio e croce sarà 1 cm più alta, si sente e si vede da fermi ma in marcia la differenza è minima, al contrario la differenza di guida è incredibilmente diversa, moto molto più precisa e stabile, chiude meglio le curve, sembra persino più leggera.
Sin'ora fatti 60 km , con poche curve... appena possibile la provo sugli appennini ma credo che sia impossibile che vada peggio di prima icon_mrgreen.gif

Ciao

D.
 
14919355
14919355 Inviato: 5 Apr 2014 15:48
 

Sono completamente d'accordo con voi. La cosa più utile che ho fatto su questa moto (ormai tre anni fa, nel marzo 2011) è stato cambiare il mono posteriore (io con il solito Ohlins), valvole Andreani + molle pure Ohlins + olio della forcella. E' davvero diventata un'altra moto ed ora a spingerci, più comoda di prima ma anche 'dura' e rigorosa quanto deve, non trovo davvero limite di tenuta. A parte il mio solito scarso manico, intendo. A tutt'oggi ne sono sempre molto soddisfatto e se non avessi avuto i soldi per quell'investimento avrei cercato di migliorarlo come consigliate. Il mono originale è veramente una vergogna ed un tarpamento per una moto come questa, con un telaio ed un equilibrio generale così eccellente ed orientato a certe prestazioni. Chi dice il contrario mi dà l'impressione di guidare poco questa moto; mi pare così evidente, come uno mi dicesse che la VFR1200 sì, non va male ma non ha molto allungo (... decolla!).
 
14946357
14946357 Inviato: 24 Apr 2014 17:40
 

Alin0 ha scritto:
Il mono originale è veramente una vergogna ed un tarpamento per una moto come questa, con un telaio ed un equilibrio generale così eccellente ed orientato a certe prestazioni. Chi dice il contrario mi dà l'impressione di guidare poco questa moto; mi pare così evidente, come uno mi dicesse che la VFR1200 sì, non va male ma non ha molto allungo (... decolla!).


Quoto e stra-quoto !

Ieri finalmente c'è stata la combinazione di tempo disponibile e tempo (meteo) favorevole e mi sono fatto un bel giro sui passi appenninici.
Sulla Sambuca mi sono dovuto riadattare al VFR, sentivo molto l'anteriore scalinato, evidentemente con le sospe nuove la gomam lavora riversamente. Poi man mano la situazione è migliorata, sul Giogo mi sono goduto l'anima !
In sintesi molto migliore in ogni condizione, in staccata in discesa la moto rimane precisa e stabile anche in presenza di asperità (prima saltava e si scomponeva), più facile e meno faticosa nei cambi di direzione veloci, ovviamente non è una sportiva pura, il peso c'è inutile negare. Mi ha piacevolmente sorpreso anche il confort di marcia, più comoda e meno affaticante.

Upgrade sospensioni assolutamente consigliato a tutti, anzi direi raccomandato icon_razz.gif

D.
 
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