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Vs max 15w-40 va bene per un transalp 600?
14555760
14555760 Inviato: 3 Ago 2013 21:08
Oggetto: Vs max 15w-40 va bene per un transalp 600?
 

Ciao a tutti, nel salutarvi vorrei chiedervi se l'olio indicato nel titolo che so essere per macchine e che so non essere il migliore per la mia moto, potrebbe salvarmi per fargli un semplice rabbocco. Non sono riuscito a capire se è un olio con additivi che danneggerebbero la moto oppure no. Potreste aiutarmi?

Per essere il più chiaro possibile ecco tutti i dati.

SAE 15W-40
ACEA A3 - API SJ/CF

Se non ho capito male il fatto che non sia specificato anche il JASO insieme all' API non è buonissimo.

Inoltre avendolo preso al supermercato a poco prezzo non sono sicuro ecco.
Grazie da adesso.
 
14555866
14555866 Inviato: 3 Ago 2013 22:55
 

Guara bene che tipo di olio vuole la tua moto,nel manuale di uso e manutenzione. Molti motori vogliono il 20W/50
 
14556054
14556054 Inviato: 4 Ago 2013 6:25
 

Per il fatto che sia un 15W-40 va bene. Questo l'ho visto. Non sono riuscito a capire se questo olio specifico però possa danneggiare il fatto che nelle moto come la mia la frizione è a bagno d'olio e quindi esposta ad additivi che magari la possano rovinare.
 
14556167
14556167 Inviato: 4 Ago 2013 10:04
 

le specifiche sono per olio motore auto benzina-diesel, non contiene additivi fuel economy quindi si può usare anche nelle moto con frizione a bagno d'olio pur considerando che non è specifico per quell'uso, in pratica è un olio motore puro e non un olio motore+cambio.

Problemi maggiori potrebbero derivare dalla mescola con l'olio esistente.

Non si dovrebbero mescolare oli di famiglie diverse.
 
14556220
14556220 Inviato: 4 Ago 2013 10:44
 

si in effetti hai ragione, infatti stavo pensando anche a questo. Il fatto che si tratti di un piccolo rabbocco però magari non è troppo grave no?
 
14556272
14556272 Inviato: 4 Ago 2013 11:17
 

non lo so, ma vale la pena rischiare pochi euro di 1 litro olio motore?
 
14556669
14556669 Inviato: 4 Ago 2013 16:50
 

Si forse hai ragione. Solo che non so che olio c'è dentro e non l'ho cambiato tantissimo tempo fa. Soprattutto non è che ci abbia fatto cosi tanti chilometri da cambiarlo in toto. Poi è vero che me lo hanno messo d'inverno ma non credo sia da svuotare l'intero serbatoio.

Te che dici?
 
14556680
14556680 Inviato: 4 Ago 2013 17:06
 

ma ne manca così tanto? hai controllato il livello a caldo?
 
14556682
14556682 Inviato: 4 Ago 2013 17:13
 

un paio di volte, ma non sono mai davvero riuscito a capire molto nonostante dovrebbe essere facilissimo. Il fatto è che ho il cavalletto laterale e quindi devo tenere la moto con una mano per tenerla in piano. Però facendolo su due volte non mi segnava nemmeno un po d'olio. lo stecchetto di ferro era completamente pulito, per questo sono un po preoccupato 0509_si_picchiano.gif
 
14556691
14556691 Inviato: 4 Ago 2013 17:18
 

controlla il livello a caldo, l'olio aumenta di volume con il calore, se la stecchetta arriva almeno a metà non serve rabboccare, se invece rimane al minimo devi rabboccare ma è meglio che t'informi dall'officina che olio hanno usato per il tagliando invernale. doppio_lamp.gif
 
14556696
14556696 Inviato: 4 Ago 2013 17:23
 

Ok seguirò il tuo consiglio.
Grazie mille.
 
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