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Dubbio aderenza gomme [anteriore diverso dal posteriore]
14552548
14552548 Inviato: 1 Ago 2013 23:38
Oggetto: Dubbio aderenza gomme [anteriore diverso dal posteriore]
 

Ciao a tutti, io ho un rs 125 del 08, comprata da poco usata e montava davanti un pirelli diablo rosso 2 e dietro un pirelli diablo (penso sia il modello base, è molto simile al pirelli diablo rosso, ma non è quello, nn so se avete capito). La domanda è: in curva rischio di perdere aderenza facilmente non avendo lo stesso tipo di gomme? e cn queste due gomme abbinate si può piegare tranquillamente o c'è il rischio di perdere aderenza se si fanno curve da ginocchio a terra?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14552579
14552579 Inviato: 2 Ago 2013 0:22
 

Faccio io una domanda in generale: perché sempre più gente perde tempo a postare su un forum delle domande prettamente TEORICHE per cui si otterranno delle risposte prettamente TEORICHE? icon_smile.gif
Trova una bella strada piena di curve e prova icon_smile.gif alla prima pieghi leggermente e senti come risponde il mezzo. Alla seconda tenti di più, di più, poi di più, arriverà di sicuro il momento in cui non la senti stabile, né sicura, e allora rialzerai in fretta la moto e saprai che quello è il limite delle tue gomme (e quindi capirai il da farsi per cambiarle o meno).
Tanto, a meno che non arrivi qui qualcuno a smentirmi, non penso nessuno ti possa dire con la certezza del 100% che quell'accoppiata di gomme non ti farà MAI cadere in una curva "da ginocchio a terra" o che ti permettono X gradi di piega piuttosto che Y.
Prova icon_biggrin.gif senza andarti ad ammazzare però eh icon_razz.gif
 
14552588
14552588 Inviato: 2 Ago 2013 0:46
 

Grazie mille del consiglio, da cosa si capisce che la moto sta perdendo aderenza in curva??? perdono aderenza lentamente o perdono aderenza di colpo? questo dipende anche dalla gomma?
 
14552597
14552597 Inviato: 2 Ago 2013 1:06
 

Vero quanto dice Diablo_knot, i consigli che si danno qui sono sempre "teorici", e poi bisogna vedere la pratica...
Però è anche vero che si possono dare delle indicazioni di massima:
- generalmente, avere due gomme diverse non pregiudica la stabilità e l'aderenza. Anche nelle gare molti scelgono di montare gomme con mescole differenti all'anteriore e al posteriore a seconda dell'usura che hanno;
- guarda bene la diablo che hai al posteriore: se è una diablo Strada (non so neanche se esista di quella misura) è una gomma turistica dura che permette grandi chilometraggi a scapito di una guida sportiva;
- più che il tipo di gomma io controllerei il DOT, cioè la settimana e l'anno di produzione che ci sono scritte: una gomma con più di 3-4 anni inizia a diventare dura e a perdere grip... capita di vedere gomme con 10 anni che vanno cambiate subito.
 
14552695
14552695 Inviato: 2 Ago 2013 7:32
 

rimane sempre un 125 ,con una ciclistica da icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ,perciò..................... icon_biggrin.gif
 
14553205
14553205 Inviato: 2 Ago 2013 11:13
 

bingo51 ha scritto:
rimane sempre un 125 ,con una ciclistica da icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ,perciò... icon_biggrin.gif

Su questo, Bingo, non sono molto daccordo... l' RS125 ha una ciclistica superiore (soprattutto tenendo conto anche della potenza e del peso) a molti 600 icon_wink.gif
 
14553244
14553244 Inviato: 2 Ago 2013 11:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Su questo, Bingo, non sono molto daccordo... l' RS125 ha una ciclistica superiore (soprattutto tenendo conto anche della potenza e del peso) a molti 600 icon_wink.gif


parlo di sistema ammortizzante e non di peso!!! : icon_smile.gif
 
14553261
14553261 Inviato: 2 Ago 2013 11:33
 

bingo51 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Su questo, Bingo, non sono molto daccordo... l' RS125 ha una ciclistica superiore (soprattutto tenendo conto anche della potenza e del peso) a molti 600 icon_wink.gif


parlo di sistema ammortizzante e non di peso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Anch' io... l' RS per essere un 125 ha una ciclistica eccezionale che invita a piegare icon_asd.gif
 
14553294
14553294 Inviato: 2 Ago 2013 11:50
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anch' io... l' RS per essere un 125 ha una ciclistica eccezionale che invita a piegare icon_asd.gif

allora spiegaglielo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14553366
14553366 Inviato: 2 Ago 2013 12:21
 

bingo51 ha scritto:
allora spiegaglielo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

O go sempre dito mi che tra Padovani e Venexiani no se capimo... icon_mrgreen.gif
Torniamo in topic che sto dando il brutto esempio eusa_shifty.gif
 
14553509
14553509 Inviato: 2 Ago 2013 13:17
 

Concordo con AlbertoSSP, prima di tutto guarda il DOT (il codice sulla ruota che indica la settimana e l'anno di produzione, ad esempio 0508 significa che la gomma è stata prodotta la QUINTA settimana del 2008 (quindi Febbraio 2008). Se le gomme sono troppo vecchie conviene cambiarle.
Inoltre, se la gomma è troppo "stradale" non avrà una spalla buona per "correre"
Ad ogni modo, purtroppo anche alla tua domanda non posso rispondere che teoricamente: a seconda della FORMA della gomma (a punta o rotonda) i segnali di caduta sono diversi. Con la gomma che avevo prima (Dunlop Sportsmart) che era abbastanza tonda, sentivo la "caduta" lentamente, già i primi segnali arrivavano presto. Ora con le Pirelli Diablo Rosso 2 l'unica volta che le ho sentite scivolare (e perché avevo proprio rischiato eh, perché mi sto trovando da DIO con quelle gomme) ero praticamente al limite e l'ho tenuta per poco icon_biggrin.gif
 
14553570
14553570 Inviato: 2 Ago 2013 13:40
 

per quello che ho provato sulla mia, ti posso dire che 2 gomme diverse non danno troppi problemi, ppurchè l'ambito di utilizzo sia lo stesso ( ovvio che se davanti metto una gomma intagliata, e dietro una slick, qualche problemino potrebbe esserci icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_arrow.gif esempio stupido per far capire cosa intendo per stesso ambito di utilizzo ) finchè son 2 gomme sportive, o 2 gomme turistiche o quello che è , se anche sono diverse, non ci dovrebbero essere problemi..solo attento con le pressioni, che non sempre sono le stesse
 
14553613
14553613 Inviato: 2 Ago 2013 13:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
bingo51 ha scritto:
rimane sempre un 125 ,con una ciclistica da icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ,perciò... icon_biggrin.gif

Su questo, Bingo, non sono molto daccordo... l' RS125 ha una ciclistica superiore (soprattutto tenendo conto anche della potenza e del peso) a molti 600 icon_wink.gif


Quoto.
Inoltre le percorrenze eventuali in curva (a parità di pilota) per le strade comuni, possono essere anche superiori... 0509_up.gif
 
14553646
14553646 Inviato: 2 Ago 2013 14:08
 

purtroppo sullo pneumatico posteriore c'è scritto 1908.....diciannovesiam settimana del 2009 eusa_wall.gif e come modello c'è scritto pirelli diablo, che sarebbero queste Link a pagina di Motorbikestoday.com però sono uguali alle corsa III resta il fatto che sulle mie non c'è scritto corsa III icon_neutral.gif

Comunque a parer mio l'RS ha una delle migliori ciclistiche (se non la migliore) tra tutte le 125 attualmente sul mercato.
 
14553854
14553854 Inviato: 2 Ago 2013 15:44
 

RS50_2009 ha scritto:
purtroppo sullo pneumatico posteriore c'è scritto 1908.....diciannovesiam settimana del 2009 eusa_wall.gif ...

Scusa ma hai fatto un errore di battitura... 1908 o 1909?
In ogni caso la gomma è del maggio 2008 (o 2009) quindi ha più di 4 o 5 anni.
Direi che inizia ad essere vecchietta... non che non ci si possa correre ancora se il battistrada è in discrete condizioni, ma sarà certamente più dura di una gomma dello stesso modello con qualche anno in meno.
Se usi la moto anche in inverno, io terrei questa fino alla fine del caldo estivo e appena le temperature si abbassano e arrivano le prime piogge autunnali la sostituirei.

L'anteriore che DOT ha?
 
14555192
14555192 Inviato: 3 Ago 2013 13:18
 

1909, scusa l'errore, l'anteriore non lo so, perchè la moto attualmente è dal meccanico, però dovrebbe essere del 2010/2011, in ogni caso più recente.
 
14562452
14562452 Inviato: 7 Ago 2013 14:41
 

Ho letto in internet che alcuni sulle gomme vecchie, hanno grattato via la parte che non toccava mai terra con della carta vetrata (spalle), da togliere così la parte dura e vecchia, per poter sfruttare al meglio quella parte di gomma. é vero o è una cosa inutile?
 
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