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taratura liberty 2t, dr 70, sp3,multivar,fly,
14549923
14549923 Inviato: 31 Lug 2013 23:37
Oggetto: taratura liberty 2t, dr 70, sp3,multivar,fly,
 



Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto sulla taratura del mio scooter che monta i seguenti pezzi, multivar, dr 70, fly clutch (mdc bianca, mollette bianche entrambe malossi), sp3 (fino a qualche giorno fa avevo una giannelli shot che però ho dovuto cambiare poiché faceva troppo rumore, so benissimo che la sp3 tappa un casino sul dr, ma poiché il 50 era grippato così ho rimasto il dr),

attualmente sono tarato con rulli 6,5 g, mdc bianca, mollette bianche (entrambe malossi)....
Ho letto numeroso post a riguardo ma nessumo mi ha soddisfatto,
Spero che mi possiate aiutare, ciao...
 
14549930
14549930 Inviato: 31 Lug 2013 23:40
 

se posso sapere come si comporta lo scooter...
di solito metto le mollette veridi e una molla piu dura a me piace molta accellerazione i rulli mi sembrano un po pesantucci andrei di 5.5 o al max 6
 
14549933
14549933 Inviato: 31 Lug 2013 23:41
 

suppongo abbia il 17.5 come carburatore...
 
14549972
14549972 Inviato: 1 Ago 2013 0:13
 

Sisi ho un 17.5, lo scooter non sale molto bene di giri, avrei una domanda da porvi, è vero che più la mdc e le mollette sono dure più i rulli andranno alleggeriti ?
Grazie per le vostre risposte icon_smile.gif
 
14549978
14549978 Inviato: 1 Ago 2013 0:25
 

si i rulli vanno alleggeriti

la variazione di rapporto automatico avviene tramite variatore appunto varia il rapporto da corto a lungo tramite forza centrifuga dato dal peso dei rulli piu il peso è maggiore piu la forza centrifuga è maggiore quindi tramite moto della cinghia vince la forza di contrapposizione alla molla di contrasto e cambia rapporto...

quindi il peso dei rulli contrappone la forza della molla se la molla è troppo dura il motore e i rulli sono pesanti lo scooter non riesce a vincere la forza di contrasto della molla perche cambia molto prima come se dall prima passo in 3 fara fatica a prendere i giri invece con dei rulli piu leggeri avremo un numero di giri superiore e vincera la contrapposizione della molla con maggior accellerazione e sara una cambiata perfetta mette le marce al momento giusto !
le mollette servono a far a attaccare la frizione con dei giri piu alti faccio l esempio dello stacco di frizione della macchina da folle in prima accelleri e a un determinato numero di giri innesti la prima e hai una partenza perfetta 0509_up.gif piu sono dure e piu il numero di giri che attacca sara elevato
 
14550004
14550004 Inviato: 1 Ago 2013 0:49
 

Grazie mille per la spiegazione, ok domani se riesco col tempo metto i rulli da 5.7 e provo, se dovesse andare in fuorigiri, poiché non ho i rulli da 6g esatti posso alternare i rulli da 5.7 e 6.5 (5.7+6.5=12,1/2=6.1g) cosi da avere rulli alternati da ""6.1g"" ??
Un'altra domanda, poiché a me piace molto lo scatto iniziale se mettessi le mollette di colore blu o nero (le piu dure della malossi se non sbaglio) dovrei cambiare anche il peso dei rulli e la mdc ?
 
14550007
14550007 Inviato: 1 Ago 2013 0:54
 

allora le mollette blu ti mangiano la frizione perche troppo dure stai su qualcosa di piu leggero tipo verdi polini o nere polini i rulli ti sconsiglio perche immagina da una parte è piu pesante da un lato piu leggero anche alternati quindi attacca e non attacca e si sballa tutto frizione e albero motore
 
14550013
14550013 Inviato: 1 Ago 2013 1:03
 

Okkei icon_smile.gif grazie mille.
 
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