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motore al minimo tagliandato [sputa e sobbalza]
14548585
14548585 Inviato: 31 Lug 2013 14:17
Oggetto: motore al minimo tagliandato [sputa e sobbalza]
 

ciao a tutti.
ma come può essere...???
moto appena tagliandata con candele e filtroaria olio nuovi.

eppure il motore al minimo sputa...sembra mancare qualche colpo.
Lo si avverte in maniera leggera fino a far variare a sobbalzi i giri motore di circa 500 g/min.
Ma a motore caldo tende a spararire.......si avverte lievemente al fermarsi al semaforo.

Pensavo fosse il filtro aria nuovo tral'altro.
rismontato e controllato.
oppure lo sporco entrato nell'air box.....verificato.


o sono le candele difettose????
o il sensore?????anche se dal forum si avverte che se fosse il sensore il numero di giri del motore cambierebbero in modo molto evidente.

a nessuno è capitato qualcosa di simile
voi che ne pensate 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14548749
14548749 Inviato: 31 Lug 2013 15:13
 

a quanto lo hai il minimo?
 
14548981
14548981 Inviato: 31 Lug 2013 16:26
 

boezium ha scritto:
a quanto lo hai il minimo?

il minimo è 1500g/min
ed il sobbalzo è istantaneo per poi ritornare a 1500g/m

è come se la candela fosse sporca....ma sono nuove di pacca.
cosi anche il filtro.
Questa situazione si e'presentata subito dopo il tagliando.
Fino ad ora ho fatto circa 400 km


ho pensato fosse anche tutto il wd40 spruzzato per togliere le bobine....ma ho asciugato tutto bene... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14553257
14553257 Inviato: 2 Ago 2013 11:32
 

non e' che non sono state serrate a dovere le o una candela e sfiata dalla testa... icon_question.gif
 
14594330
14594330 Inviato: 26 Ago 2013 10:06
 

provero a ristringerle...anche se basta cambiare altitudine(in montagna) ed il motore gira regolare che è una bellezza.



il meccanico mi ha suggerito che andrebbero regolati i corpi farfallati....ma a 24ooo km mi sembra presto.....e poicon il tagliando non sono stati neanche toccati.!!!!
 
14598586
14598586 Inviato: 28 Ago 2013 8:49
 

CORNELIUS ha scritto:
non e' che non sono state serrate a dovere le o una candela e sfiata dalla testa... icon_question.gif



e probabile, ma se cosi fosse in teoria la moto non devrobbe neanche partire...o sbaglio ??? eusa_think.gif eusa_think.gif

mi dicono poi di non stringere troppo le candele per timore che si possa rompere il filetto e la candela si rompa o resti incastrata nel cilindro...che ne pensi??

considera che non ho la chiave dinamometrica.


grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14598742
14598742 Inviato: 28 Ago 2013 9:57
 

Secondo me sono le candele non strette bene. Per stringere non c e bisogno della dinamometrica, basta stringerle di poco, purchè strette , tanto e vero che nel kit di chiavi della moto c'è anche la chiave per le candele senza dinamometrica...
 
14599031
14599031 Inviato: 28 Ago 2013 11:54
 

..a me sembra proprio un disallinamento dei corpi farfallati...
i due carburatori keihin da 38 se pescano aria diversamente squilibrano la spinta dei due cilindri e ti danno il tipico difetto che lamenti...
su un bicilindrico si nota subito...
se hai fatto il tagliando e non se ne sono accorti...cambia conce...
è un'operazione facile se hai gli strumenti(vacuometri...meglio a mercurio) e sai la procedura.

se sono disallineati dovresti oltre al difetto che lamenti, trovarla più "impastata" e meno pronta alla risposta quando apri il gas.

doppio_lamp.gif
 
14599174
14599174 Inviato: 28 Ago 2013 12:55
 

Alex01 ha scritto:
e probabile, ma se cosi fosse in teoria la moto non devrobbe neanche partire...o sbaglio ??? eusa_think.gif eusa_think.gif

mi dicono poi di non stringere troppo le candele per timore che si possa rompere il filetto e la candela si rompa o resti incastrata nel cilindro...che ne pensi??

considera che non ho la chiave dinamometrica.


grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


con il motore al minimo tendi l'orecchio sopra la testata, se sfiata un cilindro si sente come se fosse un soffio d'aria,
le candele vanno strette fino alla battuta,e' una questione di sensibilita',
si puo' rompere l'isolante se pieghi la chiave,ma la candela la tiri fuori e non rovini la filettatura,
l'importatnte e' che le appunti a mano girando in senso orario la chiave stessa e tenendola in asse,poi una volta che diventano piu' dure procedi con la chiave a t o cricchetto con delicatezza fino a sentire
la battuta..e li' ti puoi anche fermare oppure dargli un ultimo minimo colpetto... metti sempre una goccia d'olio nelle filettature delle candele stesse e esegui l'operazione sempre a motore freddo...0509_up.gif
 
14601249
14601249 Inviato: 29 Ago 2013 10:10
 

CORNELIUS ha scritto:
con il motore al minimo tendi l'orecchio sopra la testata, se sfiata un cilindro si sente come se fosse un soffio d'aria,
le candele vanno strette fino alla battuta,e' una questione di sensibilita',
si puo' rompere l'isolante se pieghi la chiave,ma la candela la tiri fuori e non rovini la filettatura,
l'importatnte e' che le appunti a mano girando in senso orario la chiave stessa e tenendola in asse,poi una volta che diventano piu' dure procedi con la chiave a t o cricchetto con delicatezza fino a sentire
la battuta..e li' ti puoi anche fermare oppure dargli un ultimo minimo colpetto... metti sempre una goccia d'olio nelle filettature delle candele stesse e esegui l'operazione sempre a motore freddo...0509_up.gif



Grazie delle indicazioni,provero a fare come mi hai consigliato.
Sperando che sia solo un problema di candele e non di corpi farfallati....altrimenti non avrei gli strumenti per risolvere, ma dovrei dipendere da un meccanico.
Visto poi tutti i danni che i concessionari e meccanici in genere mi hanno combinato......dovrei trovarne uno proprio serio.


ciao....
A presto.
 
14681171
14681171 Inviato: 9 Ott 2013 12:52
 

ciao ragazzi , vi aggiorno.
la moto presenta ancora gli stessi sintomi.

provato a rismontare tutto:

sostituito filtro aria.
stretto candele.
verificato bobine e collegamenti vari controllato collettori scarico
e pulizia innesto candele.

eppure lo "sputacchio" c'e sempre.
mi sa che sono propio i corpi farfallati....'?''!!!!
 
14688138
14688138 Inviato: 13 Ott 2013 12:27
 

Ho visto questa discussione...
si lo fa anche a me ogni mattina quando avvio la moto....
ha come un momento che manca la giusta miscela aria/benzina e fà uno sputazzo " pzzff " più o meno fà cosi...
Credo che sia la centralina che allinea l'erogazione a me lo fa solo a motore freddo....ma non lo mai ritenuto un problema di allineamento corpi farfallati altrimenti ci sarebbero vuoti di erogazione in marcia!!
La mia versys ha 21.000km ma è regolare in marcia!??!
bel mistero però eusa_think.gif eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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