si, ma di solito non si fa tuning per andare con le stesse prestazioni.
e accade solo perchè:
[quote="federosso"#14552641]
Filo44 ha scritto:
...
tranne casi in cui un motore è mal progettato o ideato (casi molto rari)...i
tranne casi in cui un motore è mal progettato o ideato (casi molto rari)...i
o per meglio dire, la centralina di serie è configurata dalla casa per prestazioni non ottimali.
Spesso accade (sempre) per soddisfare requisiti di consumi ed emissioni... che privilegiano certi range di curva d'erogazione a scapito di quelli in cui l'utilizzatore , poi, più spesso userà il motore...tipo la velocità max o fuori codice.
In definitiva puoi migliorare i consumi ad un tot numero di giri... ma se invece lavori per aumento potenza max stai sicuro che al range di potenza max il consumo sarà maggiore.
Per farla breve: parliamo di tuning per migliorare le prestazioni max sia di velocità che di potenza? quindi tralasciamo i transitori? il consumo sarà in questo caso maggiore.
e..
Per risparmiare compbustibile a parità di velocità non importa toccare la centralina...basta allungare i rapporti.