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Spegnimento in marcia Kawasaki z750s
14546249
14546249 Inviato: 30 Lug 2013 14:55
Oggetto: Spegnimento in marcia Kawasaki z750s
 

Buongiorno,

Chiedo aiuto per conto di un mio amico che ha un problema ad una Z750s del 2005 con 34.000km

Si verifica che, dopo circa mezzora che va in moto magari dopo qualche tirata in tangenziale/autostrada, appena rallenta il ritmo, magari entrando ad esempio in centro cittadino, la moto si spegne. Quadro luci ecc ecc rimane tutto acceso, ma il motore si spegne di botto mentre sta andando anche se in accelerazione...
Succede anche in città, ma dopo tanto tempo... in sostanza sembra che il problema derivi dal calore o ritmo di esercisio a cui è stata sottoposta prima del rallentamento.
In inverno il problema non si è mai manifestato.

Preciso che, dopo spegnimento anomalo, l'unico modo per farla ripartire è spegnere il quadro e riaccenderlo.

Il meccanico dove si e rivolto non è ancora riuscito a trovare il problema. Per ora ha provato a fare:

- controlli base, filtri olio ecc ecc...
- equilibratura delle farfalle
- resettaggio TPS
- sostituzione pompa benzina

Ma nulla è ancora dal meccanico...

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
 
14546375
14546375 Inviato: 30 Lug 2013 15:57
 

Ciao, ma la centralina segnala qualche errore ?
avete provato a collegarvi con l'OBD (se c'è) ?
Se non segnala errori potrebbe essere la centralina guasta.
 
14546466
14546466 Inviato: 30 Lug 2013 16:46
 

a quanto arriva la temperatura??? la pompa dell'acqua funziona bene? l'impianto di raffreddamento è mai stato pulito?
 
14546620
14546620 Inviato: 30 Lug 2013 17:42
 

hai detto che il tps é stato resettato, ma é stato verificato il funzionamento prima di resettarlo?

Il fatto che il problema si verifichi solo dopo un utilizzo intenso ma fa pensare che potrebbe anche essere il regolatore di tensione che con questo caldo soffre molto.
 
14546671
14546671 Inviato: 30 Lug 2013 18:01
 

anto_scara ha scritto:
hai detto che il tps é stato resettato, ma é stato verificato il funzionamento prima di resettarlo?

Il fatto che il problema si verifichi solo dopo un utilizzo intenso ma fa pensare che potrebbe anche essere il regolatore di tensione che con questo caldo soffre molto.


quoto sembra un problema elettronico si surriscalda e smette di funzionare 0509_up.gif
 
14546695
14546695 Inviato: 30 Lug 2013 18:11
 

Per tutte le domande ora chiedo e vi scrivo quando mi risponde ( poi cercherò di portarlo qui con noi icon_biggrin.gif )

Però da quel che mi dice lui, se va 1 ora di fila in autostrada la moto non si spegne.. si spegne solo quando rallenta dopo un tot di tempo in velocità. Oppure se sta in città e gira tutto il giorno capita anche li...

Ha fatto la prova a lasciarla qualche ora accesa sotto il sole ma non si è spenta...quindi bhò... Se fosse un problema di temperatura, una volta spenta se la riaccende subito dovrebbe dare subito il problema no? in 10 secondi non fa in tempo a raffreddarsi.
 
14546724
14546724 Inviato: 30 Lug 2013 18:20
 

forse sara banale la cosa ma fa che ha qualche pulsante di spegnimento che tocca e fa spegnere la moto... eusa_think.gif
 
14546740
14546740 Inviato: 30 Lug 2013 18:26
 

ciro4kash ha scritto:
forse sara banale la cosa ma fa che ha qualche pulsante di spegnimento che tocca e fa spegnere la moto... eusa_think.gif


l'avevo pensato anche io ma lo escludo visto che il problema si presenta solo dopo un uso intenso.

Dico che è il regolatore perchè, in autostrada a velocità un pò sostenuta sicuramente riesce a raffreddarsi poi quando rallenti il carico di lavoro lo da surriscaldare molto. Il fatto che hai lasciato la moto accesa sotto il sole mi convince ancora di più, perchè giustamente al minimo il regolatore ha vita facile perchè il carico di lavoro è basso. Fai controllare statore, regolatore di tensione sia a caldo che a freddo.
 
14546768
14546768 Inviato: 30 Lug 2013 18:34
 

era un ipotesi ma ora che mi fai pensare succedeva a un mio amico sul motorino a caldo si spegneva come raffreddava ripartiva era la bobbina...
 
14546784
14546784 Inviato: 30 Lug 2013 18:38
 

ciro4kash ha scritto:
era un ipotesi ma ora che mi fai pensare succedeva a un mio amico sul motorino a caldo si spegneva come raffreddava ripartiva era la bobbina...



ecco vedi....controllare è l'unico modo per togliersi il dubbio.
 
14546803
14546803 Inviato: 30 Lug 2013 18:44
 

Gli ho detto dello statore e regolatore di tensione.

Mi dice comunque che l'indicatore temperatura non c'è su quella moto, è il modello vecchio.

Dovrebbe essere questa: Link a pagina di Kawasaki.it
 
14546808
14546808 Inviato: 30 Lug 2013 18:46
 

Enigmisth ha scritto:
Gli ho detto dello statore e regolatore di tensione.

Mi dice comunque che l'indicatore temperatura non c'è su quella moto, è il modello vecchio.

Dovrebbe essere questa: Link a pagina di Kawasaki.it



la temperatura del motore non centra niente, stiamo parlando di temperatura del regolatore di tensione.
 
14546821
14546821 Inviato: 30 Lug 2013 18:49
 

Eh ok ma come fa a controllarla al momento dello spegnimento anomalo?

Il bello e che il meccanico l'ha usata un paio di giorni ma a lui non si è spenta, ho ipotizzato che sarà perchè il meccanico non la tira come il mio amico.
 
14546836
14546836 Inviato: 30 Lug 2013 18:53
 

Enigmisth ha scritto:
Eh ok ma come fa a controllarla al momento dello spegnimento anomalo?

Il bello e che il meccanico l'ha usata un paio di giorni ma a lui non si è spenta, ho ipotizzato che sarà perchè il meccanico non la tira come il mio amico.



ci vuole un voltimetro, o un semplice tester. Il meccanico saprà sicuramente come fare, non posso dirti passo passo come fare perchè non avendo una Z non so come procedere. Vedi se qualcuno ha il manuale di officina cosi confronti i valori rilevati sulla sua moto con quelli del manuale.
 
14606324
14606324 Inviato: 31 Ago 2013 16:23
 

Per informazione comune... era la centralina! Sostituita quella ora pare non dare più il problema... anzi.. sembra girare anche molto meglio ora.
 
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