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Da CBF 1000 St m.y. '10 a VFR 1200 F [Sconsigliato?]
14546025
14546025 Inviato: 30 Lug 2013 13:30
Oggetto: Da CBF 1000 St m.y. '10 a VFR 1200 F [Sconsigliato?]
 

ciao a tutti
non so quanti si ricorderanno di me ma vi avevo assillato giusto un annetto fa perchè volevo passare dal mio vstrom 650 a qualcosa di più stradale ed alla fine l'ha spuntata la CBFona.
moto di cui sono assolutamente contento, mi piace come linea, va molto bene, consuma davvero poco per le prestazioni che offre ma...esatto c'è un ma che mi ronza in testa da qualche tempo.
ho visto che le quotazioni dei VFR crollano dopo un paio di anni e con un minimo esborso potrei fare il cambio.
io più ci penso e più non vedo perchè non dovrei farlo...vi lancio la sfida: convincetemi a non fare questo passo icon_biggrin.gif
scherzi a parte, come punti negativi vedo costi di gestione leggermente più alti ma trascurabili, una posizione di guida più sportiva, un motore che consuma di più (ma che in funzione dei non tantissimi km annui che faccio su 2 ruote diventa trascurabile anch'esso)...davvero non trovo un solo motivo per non fare il grande salto

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è bene accetto

grazie in anticipo
 
14546087
14546087 Inviato: 30 Lug 2013 13:46
 

Siamo in due icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ci ho pensato a lungo anche io, però avevo letto del mono tanto spompo, del buco di erogazione ai bassi regimi (credo però risolvibile aggiornando la centralina)... non so, mi piacerebbe provarla, non vorrei fosse un pachiderma, o che il V4 non mi piacesse quanto il 4L... a quel punto, perchè non una ZZR1400 (che ho provato, e fidati, è una moto da panico)?
Personalmente, comunque, sto incontrando enormi difficoltà a piazzare il CBF eusa_think.gif
 
14546204
14546204 Inviato: 30 Lug 2013 14:32
 

ciao
qual buon vento!
la ZZR1400 sarà il passo successivo, mai provata ma so che alla fine sarà la mia moto...mi fa paura solo a guardarla.
al momento le uniche sensazioni che ho relativamente alla VFR sono statiche: mi piace la linea, mi piace la tecnologia, non ho idea se il V4 potrebbe piacermi.
però anche quando sono passato dal vstrom 650 al 4L non sapevo cosa avrei trovato dall'altra parte, mi sono basato sulle impressioni lette nei forum e devo dire che erano piuttosto veritiere.
per il discorso centralina so che fanno aggiornamenti per le 2010, le 2011 dovrebbero già averlo incluso dalla nascita, le 2012 invece hanno una mappatura ancora differente.
pachiderma non credo, in Honda sono bravissimi a far sparire i kg una volta in movimento...
ho letto anche del mono ma parto sempre dal presupposto che la mia CBFona, con sospensioni economiche, tutto sommato a me va bene, il mono del VFR potrà essere peggio? non credo...
sul discorso del problema a piazzare il CBF posso immaginare, mi sa che l'unica strada è davvero passare da un concessionario...ed incrociare le dita
 
14546297
14546297 Inviato: 30 Lug 2013 15:16
 

La ZZR fa paura solo a guardarla, credi: appena monti in sella sparisce tutta l'impressione, perchè ha sella bassa, baricentro basso e posizione di guida azzeccatissima. In movimento il motore è docilissimo, basta stare bassi di giri: sopra i 6000, però, non c'è verso di contenerlo, anche dando poco gas.
Comunque, qui si parla di Honda, quindi parliamo di Honda icon_cool.gif
Da quel che si legge, il mono del VFR è il suo tallone d'achille, mentre non lo è del CBF: quindi, in proporzione, direi che è forse peggio quello del VFR icon_lol.gif
Del VFR mi attira il cardano: sono veramente stanco di pulire e ingrassare la catena icon_evil.gif però l'unico cardano che ho provato, un GS1200, aveva una coppia di rovesciamento vistosissima e fastidiosa, quindi sarebbe una cosa da provare prima di acquistare.
Mi attira molto anche la linea, personale e futuribile, nonchè la tecnologia che ci sta sotto (anche se il monoalbero a camme in testa eusa_snooty.gif avrei preferito avessero mantenuto il VTEC): leggevo però che sotto certi regimi con il V4 non puoi stare perchè recalcitra (mai provato un V4), mentre con il CBF... beh, lo sai anche tu... icon_cool.gif inoltre il serbatoio è piccolino eusa_think.gif
Infine, una considerazione sul prezzo: se non vai di VFR 2010, anche se trovi il conce che ti ritira il CBF (che, credi, già non è semplice) ti chiederà una discreta differenza per la permuta... icon_neutral.gif
 
14547059
14547059 Inviato: 30 Lug 2013 20:42
 

Ho incrociato giusto oggi una VFR1200 bianca e sembra una moto proveniente dal futuro.Io la vorrei assolutamente col cambio a doppia frizione icon_asd.gif ...
 
14547571
14547571 Inviato: 31 Lug 2013 7:42
 

ho fatto qualche giro informativo, via mail sia chiaro, per un paio di 2010 con pochi km da concessionari.
nessun problema a ritirare la mia CBFona, usato su usato mi danno dai 4500 ai 5500, il fatto è che al momento non ho intenzione di mettere 3000 euro di differenza.
stiamo a vedere, magari quest'inverno o in primavera...
 
14547798
14547798 Inviato: 31 Lug 2013 9:41
 

avevo anche io il CBF1000St del 2010 , una grandissima moto che lo scorso anno ho cambiato per l'integra

ma, nel 2011 ho anche provato la VFR 1200F , francamente ritengo sia una grande moto ma credo che sia destinata ai grandi viaggi quindi a mio avviso è una scelta che si deve fare in base all'utilizzo che le si destina, stessa cosa , secondo me vale per la ZZR1400 anche questa grande tourer ma poco maneggevole

piuttosto nello stesso periodo avevo provato la Z1000SX e quella mi aveva proprio impressionato , molto maneggevole e molto più potente ed elastica della CBF1000

beppe

PS: la coppia di rovesciamento, se per coppia di rovesciamento si intende il movimento trasversale che fà la moto accellerando da fermo , non è dovuto al cardano ma al bicilindrico a V trasversale , ( il boxer alla fine è un V molto aperto ) ed è tipico delle guzzi e appunto delle BMW boxer
 
14548093
14548093 Inviato: 31 Lug 2013 11:18
 

grazie del consiglio ma la Z1000SX la vedo più sportiva che da turismo e girando in coppia, la sella dedicata al passeggero mi sembra davvero davvero esigua.
per curiosità, rispetto alla CBF, a livello di seduta come ti è sembrato il VFR?
 
14549141
14549141 Inviato: 31 Lug 2013 17:11
 

lelebianconero ha scritto:
ho fatto qualche giro informativo, via mail sia chiaro, per un paio di 2010 con pochi km da concessionari.
nessun problema a ritirare la mia CBFona, usato su usato mi danno dai 4500 ai 5500, il fatto è che al momento non ho intenzione di mettere 3000 euro di differenza.
stiamo a vedere, magari quest'inverno o in primavera...

4500 €? Ah beh certo, a questa cifra te la ritiro anche io... icon_asd.gif
@doppia accensione: il movimento trasversale di cui tu parli io lo sentivo ad ogni cambio marcia, e anche ogni volta che riprendevo in mano il gas con decisione... è il boxer o il cardano?
 
14561792
14561792 Inviato: 7 Ago 2013 10:24
 

Murakami74 ha scritto:
4500 €? Ah beh certo, a questa cifra te la ritiro anche io... icon_asd.gif
@doppia accensione: il movimento trasversale di cui tu parli io lo sentivo ad ogni cambio marcia, e anche ogni volta che riprendevo in mano il gas con decisione... è il boxer o il cardano?

È il motore a V trasversale icon_wink.gif
Sensazione rilevata anche durante la prova di una Guzzi V7 icon_sad.gif

Broglia ha scritto:
Ho incrociato giusto oggi una VFR1200 bianca e sembra una moto proveniente dal futuro.Io la vorrei assolutamente col cambio a doppia frizione icon_asd.gif ...

Già, sia bianca che blu non è per niente male, l'unico colore che non riesco a digerire è il nero, e anche quella specie di rosso lampone è un po' difficile per i miei gusti! icon_mrgreen.gif

Però dev'essere davvero un gran mezzo 0509_up.gif
 
14578204
14578204 Inviato: 16 Ago 2013 22:11
 

Sconsiglio il VFR mod.2010. Dal 2011 in poi hanno cambiato erogazione motore. Il mod.10 presenta un fastidioso effetto on-off e un buco troppo marcato di erogazione fino a 4000 giri in prima e seconda. Buco voluto elettronicamente. Con centralina che inganna il sensore marcia si liberano tutti i cv però poi manca il controllo di trazione...
Io guarderei un mod.'11. Troverai tanti DCT del 2010 perchè in uscita di curva alla riapertura del gas si potrebbe giocare con la frizione per aumentare il comfort....ma non c'è la leva. Io l'ho tenuta un anno e mezzo. Stancante quando ci stai su una giornata. Adesso ho un Crosstourer...
Ah, non sono solo difetti....prova a tirare un paio di marce....libidine...
 
14581223
14581223 Inviato: 19 Ago 2013 7:54
 

grazie del tuo contributo, avevi la versione DCT o normale?
in effetti avevo letto di questo buco di erogazione qui sul forum, ormai se ne riparlerà la prossima primavera ma puntavo almeno ad un 2011, se non 2012.
beh il Crosstourer è una macinachilometri mostruosa, penso che se non ti dovessi fermare ogni tanto a fare il pieno potresti andare all'infinito.
mi toglie due curiosità? la prima è a livello di ciclistica che differenze trovi tra vfr e cr: so che come confronto non ha molto senso ma ho sentito così tanto parlare male del mono del vfr e così bene delle sospensioni del CR che sono davvero curioso di leggere un parere di chi le ha avute entrambe.
l'altra è a livello di pesi: già il vfr non è un fuscello, il CR non l'ho mai provato ma da una prova statica, semplicemente raddrizzandolo dalla stampella, mi ricordo di aver pensato "'azzo se pesa".
che puoi dirmi a riguardo?

grazie mille
 
14592981
14592981 Inviato: 25 Ago 2013 15:02
 

ciao, io ho il VFR1200f con cambio manuale da 8 mesi nei quali ho percorso più di 10.000km, prima avevo l'800, per come è stata progettata, pesando 20kg di più sembra molto più leggera e manovrabile, probabilmente anche dato anche dai CV, ma non da fermo a spinta.
prima di decidermi ho provato varie moto, cercando nelle varie concessionarie ed ho chiesto di provarla per almeno un paio d'ore su percorsi diversificati, ti consiglio di fare lo stesso dato che ogni uno di noi vive la moto, ha sensazioni ed esigenze diverse, in questo modo avrai le idee molto più chiare che tantissimi consigli.
tornando al VFR è vero le sospensioni sono un pò morbide, ma per ora regolate al meglio con le originali non mi trovo male.
il cardano è un vantaggio, nessuno strano effetto tipo BMV, basta cerchio sporco, basta ingrassaggi, basta controllo alla catena.
piuttosto fanno davvero schifo le gomme di primo equipaggiamento, sostituite con pirelli angel gt, scelte turistiche perchè quest'estate ho fatto molti km in modalità touring, 3 bauli, borsa serbatoio, con passeggero e molta autostrada, ho fatto molti km su e giù per gli appennini ed in ogni circostanza mai stanco come con la precedente moto, sia io che mia moglie.
nel misto con guida sportiva riesco a divertirmi e tenere il passo di sportive senza fatica, certo le gomme mi danno un certo limite, ma quelle si cambiano...
ho provato varie moto, e ad oggi non credo di voler cambiare il mio VFR con nessun altra.

by Lupin doppio_lamp.gif
 
14752152
14752152 Inviato: 22 Nov 2013 20:06
 

sono passato da un anno dal vtec al 1200,
una sola parola stratosferica !!
 
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