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cambio pasticche e anteriore frenata [errore montaggio]
14543618
14543618 Inviato: 29 Lug 2013 13:11
Oggetto: cambio pasticche e anteriore frenata [errore montaggio]
 

ciao a tutti, premetto che mi ricordo che c era un topic simile qualche mesetto fa, ma ormai la funzione " cerca" è inutilizzabile ( o troppi risultati o nessuno)

veniamo al dunque, ho cambiato le pasticche anteriori, e per togliere la pinza ho dovuto un po forzare sul disco, (ma penso che sia normale) , ma quando ho montato le nuove pasticche ( non c è differenza tra destra e sinistra vero icon_question.gif ), mi sono dimenticato di far rientrare i pistoncini, infatti a ogni giro di ruota si sentiva un "tac", che diventava più forte quando frenavo.
capito l errore ho rismontato il tutto e messo tutti i pistoncini a livello con la pinza (la pinza stavolta è entrata senza forzare). ora quel rumore nn c è più, ma la ruota è frenata, me ne sono accorto mettendola sul cavalletto anteriore, e facendola girare energicamente con le mani, si ferma dopo appena 1/4 di giro, e perchè partendo a moto fredda , dopo 2km (senza usare il freno anteriore) il disco era bollente.
dove ho sbagliato icon_question.gif icon_question.gif


icon_arrow.gif altra cosa, oggi pomeriggio devo portare la moto dal meccanico per il cambio gomme. avevo pensato di fare il finto scemo eusa_whistle.gif e non dirgli del problema con i freni, e quando l andavo a prendere mi facevo un giretto ,e gliela riportavo dicendo che era frenata, così la sistemava lui. che dite, potrebbe cascarci, o è meglio dire subito il problema così sa dove mettere le mani icon_question.gif
 
14543666
14543666 Inviato: 29 Lug 2013 13:27
 

Potrebbe essere che le pastiglie nuove sono più spesse e quindi i pistoncini non riescono a rientrare abbastanza perché c'è troppo olio.
In questo caso bassterebbe toglierne un po' dalla vaschetta.
 
14543857
14543857 Inviato: 29 Lug 2013 14:33
 

GuidoPiano ha scritto:
Potrebbe essere che le pastiglie nuove sono più spesse e quindi i pistoncini non riescono a rientrare abbastanza perché c'è troppo olio.
In questo caso bassterebbe toglierne un po' dalla vaschetta.


grazie, ma non penso che sia quello il problema, perche le pasticche sono dello stesso tipo di quelle che c erano prima, e quando le ho montate , ho dovuto tirare un paio di volte la leva fino a fondo corsa per far arrivare le pasticche a battuta. se fosse come dici tu, non appena le avrei montate sarebbero state frenate , invece ( prima di dare le prime pinzate) la ruota era completamente libera
sembra come se dopo la frenata i pistoncini non vengano richiamati. se fosse stato solo un problema di spessore, penso che si sarebbe risolto da solo con l usura delle pasticche, dato che ho fatto circa 40 km in queste condizioni
 
14543996
14543996 Inviato: 29 Lug 2013 15:30
 

ciao, hai controllato che il disco non abbia delle ondulature?
perchè se non è liscio la pastigla si deve adattare un po al disco ed impiega un pochino per farlo.
 
14544000
14544000 Inviato: 29 Lug 2013 15:31
Oggetto: Re: cambio pasticche,e anteriore frenata...
 

catalex-RS ha scritto:
ciao a tutti, premetto che mi ricordo che c era un topic simile qualche mesetto fa, ma ormai la funzione " cerca" è inutilizzabile ( o troppi risultati o nessuno)
... ...

Usa il Box Ricerca in basso a sinistra e non il "cerca in questo forum+subforum" così funziona icon_wink.gif
Ti dà tutti questi risultati...
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0509_up.gif
 
14544124
14544124 Inviato: 29 Lug 2013 16:08
 

mazzo1 ha scritto:
ciao, hai controllato che il disco non abbia delle ondulature?
perchè se non è liscio la pastigla si deve adattare un po al disco ed impiega un pochino per farlo.


Il disco non sembra ondulato, almeno al tatto. Pensavo che 40 km per adattarsi fossero sufficienti . Vabè aspetto qualche chilometro
 
14544288
14544288 Inviato: 29 Lug 2013 17:13
 

catalex-RS ha scritto:
Il disco non sembra ondulato, almeno al tatto ...

Un test "al tatto" non serve a nulla perchè una variazione di qualche decimo o anche di alcuni millimetri sarebbe inavvertibile. icon_wink.gif
 
14544434
14544434 Inviato: 29 Lug 2013 18:26
 

AlbertoSSP ha scritto:
Un test "al tatto" non serve a nulla perchè una variazione di qualche decimo o anche di alcuni millimetri sarebbe inavvertibile. icon_wink.gif


sono d accordo con te, ma visto che si parla di decimi, sarebbero dovute bastare poche decine di km per andare via(dalle pasticche) , invece con oggi sono arrivato a circa 60 km, ed è come al primo giorno
può essere che invece i pistoncini rientrino correttamente ma sono le "molletine" e il pernetto che non fanno ritornale le pasticche con i pistoncini? perche alla fine non c è niente che richiama le pasticche...
 
14544564
14544564 Inviato: 29 Lug 2013 19:35
 

catalex-RS ha scritto:
sono d accordo con te, ma visto che si parla di decimi, sarebbero dovute bastare poche decine di km per andare via(dalle pasticche) , invece con oggi sono arrivato a circa 60 km, ed è come al primo giorno
può essere che invece i pistoncini rientrino correttamente ma sono le "molletine" e il pernetto che non fanno ritornale le pasticche con i pistoncini? perche alla fine non c è niente che richiama le pasticche...

Io mi riferivo ai dischi, non alle pasticche icon_wink.gif
Comunque con 60km le pasticche non si rodano affatto... a me un paio di cambi fa fischiavano parecchio e hanno smesso di fischiare dopo 7-800km icon_smile.gif
 
14545840
14545840 Inviato: 30 Lug 2013 12:23
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io mi riferivo ai dischi, non alle pasticche icon_wink.gif
Comunque con 60km le pasticche non si rodano affatto... a me un paio di cambi fa fischiavano parecchio e hanno smesso di fischiare dopo 7-800km icon_smile.gif


si l avevo capito che parlavi dei dischi icon_smile.gif , ma sono le pasticche che si adattano al disco, quindi gli eventuali decimi di troppo vanno via dalle pasticche e non dai dischi. spero di essermi espresso meglio...

ma per la storia del meccanico che ne dite, vuoto il sacco subito o no?? eusa_liar.gif

un altra cosa, la prossima settimana avevo programmato una gitarella di una 80tina di km ( di cui circa 40 in discesa da montagna-collina); mi chiedevo se era il caso di abbandonare l idea. sicuramente non devo fare il tempo, ma ci sarà da frenare, e visto che senza toccare il freno, il disco diventa bollente dopo un paio di km, non vorrei che terza curva mi ritrovo direttamente a valle 0510_sad.gif ... che ne dite?
 
14546330
14546330 Inviato: 30 Lug 2013 15:33
 

Io direi che devi provare a rismontare tutto e essere sicuro di cosa non va, rimandando dentro del tutto i pistoncini prima di montare le pastiglie e magari facendo un veloce spurgo prima di fare giri oltre i 10-20km...
A preoccuparmi è questa tua frase:
catalex-RS ha scritto:
... la ruota è frenata, me ne sono accorto mettendola sul cavalletto anteriore, e facendola girare energicamente con le mani, si ferma dopo appena 1/4 di giro ... ...

Con questo caldo, in un giro di 80km un disco che per quanto poco è sempre frenato corre il rischio di surriscaldarsi e rovinarsi.
Se proprio decidi di partire e farlo ugualmente fermati ogni tanto a controllare il colore del disco... se ha sfumature blu-marroni potrebbe già essere troppo tardi.
doppio_lamp_naked.gif

Per completezza leggi anche qui: Problema cambio pasticche (la ruota rimane frenata)
 
14552019
14552019 Inviato: 1 Ago 2013 19:06
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io direi che devi provare a rismontare tutto e essere sicuro di cosa non va, rimandando dentro del tutto i pistoncini prima di montare le pastiglie e magari facendo un veloce spurgo prima di fare giri oltre i 10-20km...
A preoccuparmi è questa tua frase:

Con questo caldo, in un giro di 80km un disco che per quanto poco è sempre frenato corre il rischio di surriscaldarsi e rovinarsi.
Se proprio decidi di partire e farlo ugualmente fermati ogni tanto a controllare il colore del disco... se ha sfumature blu-marroni potrebbe già essere troppo tardi.
doppio_lamp_naked.gif

Per completezza leggi anche qui: Problema cambio pasticche (la ruota rimane frenata)



dopo l ennesima volta che l ho smontato (e non aver risolto niente) ho deciso che se la moto non è apposto al 100% non parto

ho letto l altro topic e non si arriva a una soluzione vera e propria ( a quanto ho capito era frenata "normale", mentre nel mio caso vi assicuro che non è normale) , l unico consiglio che potrebbe fare a caso mio è di togliere dell olio nella vaschetta (forse c è ne è troppo).

comunque sabato la porto dal meccanico, un cretino, ma purtroppo l unico che ci sa mettere le mani dalle mie parti icon_sad.gif
 
14561643
14561643 Inviato: 7 Ago 2013 9:20
 

allora .... il meccanico dice che probabilmente si sarà leggermente ossidata la parte esterna dei pistoncini, e che quindi non scorrono benissimo. ma dato che tra una settimana fermo la moto per l inverno, mi ha detto che non valeva la pena smontare tutta la pinza, e mi ha cambiato solo l olio.
la situazione è migliorata, diciamo che ora è all imite dell accettabile ( ora, dopo 2km senza frenare il disco e caldo, ma non bollente); quindi ho pensato che quella gitarella è fattibile. magari con 1-2 soste...

grazie a tutti ciaooo doppio_lamp.gif
 
14561780
14561780 Inviato: 7 Ago 2013 10:21
 

A me sembra strano... se hai smontato il tutto varie volte avrai anche pulito e oliato i pistoncini, no? Quindi è difficile che si tratti di ossidazione. Probabilmente c'era davvero troppo olio nel circuito frenante.
In ogni caso quest' inverno (fermi prestino la moto a dire il vero icon_lol.gif ) avrai tutto il tempo di fare le varie prove...
doppio_lamp_naked.gif
 
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