Baba96 ha scritto:
ciao oggi attraversando un guado non mi sono accorto che era profondo fino alla cassa filtro, morale della favola la moto si è spenta ma non è caduta completamente sott'acqua! io ho fatto tutti i procedimenti tra cui smontare la candela e pedalare a vuoto, metterne una nuova, svuotare il carburatore, strizzare il filtro dell'aria e rimetterlo, alzare la moto e far uscire l'acqua dalla marmitta e domani cambierò l'olio del cambio! c'è altro da fare? potrebbero insorgere problemi nel banco o ai cuscinetti? vi è mai capitato?
A me si spegneva sempre all'interno dei guadi profondi (quando partecipavo ad eventi come la 7Guadi di Trescorre Cremasco, gara che ho sempre fatto).
Abbiamo la stessa moto..
Per quanto mi riguarda non gli ho mai fatto nulla: andavo avanti a gareggiare con la marmitta che sputava acqua ogni due per tre, ed ancora oggi, dopo anni, la moto è ancora lì perfetta.
Mi è capitato che mi finisse totalmente sotto e prima che ripartisse è passato molto tempo, perché l'impianto elettrico va in corto e deve un po' asciugarsi ovunque, ma poi è sempre ripartita!
Per quanto mi riguarda ora ho imparato che la tecnica migliore per passare un guado, anche profondo fino al filtro, è percorrerlo in prima ad altissimi giri, e quando vedi che la candela perde colpi devi prendere in mano la frizione e dargli un'altra manciata di gas facendola tuonare..
Poi beh, a me si spegneva perché il punto dove pesca l'aria finiva completamente immerso, ma ho risolto riportando alla luce dei buchi sull'air box che aveva fatto il precedente proprietario e che erano finiti sotto le grafiche nuove. Ora va come un treno pere nei fossi più profondi