travis87 ha scritto:
Ciao a tutti.
Apro questo topic perché ho appena montato una candela ngk iridio con sigla cr7e-ix sul mio liberty 150. Sul libretto di manutenzione è riportata la ngk cr7e-b, per questo ho preso la variante iridio riportante la stessa sigla (tranne le ultime lettere "ix" che stanno ad indicare che si tratta di candela all'iridio).
Ho notato che la candela all'iridio che ho montato è più corta di 0,5 - 1 cm rispetto all'originale champion rg6yc.
A cosa è dovuta questa differenza di lunghezza? se non ricordo male è la parte in ceramica bianca ad essere più corta.
E' un problema questa differenza di lunghezza?
Sono in attesa di un vostro aiuto/riscontro...se può dare problemi rimonto subito l'originale.
Grazie a tutti
Le candele all' iridio hanno una piccola ma significativa differenza contenuta nel metallo presente nelle loro punte: la resistenza alla corrosione, superiore a qualunque metallo conosciuto.
Per aumentare il gap senza variare la differenza di potenziale delle bobine l' unica possibilità è quella di costruire l' elettrodo contenuto nel cilindretto ceramico più sottile possibile, in modo da concentrare meglio le cariche e scoccare una scintilla più lunga; questo però viene ad un prezzo, maggior erosione di questo.
Qui entra in gioco l' iridio, mentre una candela con elettrodi di materiale normale durerebbe (forse) poche ore di funzionamento, finendo poi per corrodersi (e smettere di funzionare per il gap eccessivo) una all' iridio può invece funzionare molto più a lungo, pure rispetto ad una candela normale.