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Sensore Velocità CBR600 f '05 [come procedere per smontarlo]
14534646
14534646 Inviato: 24 Lug 2013 17:53
Oggetto: Sensore Velocità CBR600 f '05 [come procedere per smontarlo]
 

Ciao ragazzi,

sono da un paio di giorni un felice possessore del CBR 600 f, ma ho un problema. Dal momento che ho ritirato la moto, non mi ha più funzionato il contachilometri, il concessionario che ha fatto il la revisione prima di vendermela mi ha confermato che mentre la portava il tachimetro era funzionante. Infatti dopo pensandoci bene, io appena l'ho presa la prima cosa che ho fatto è lavarla rotfl.gif , e credo sia finita dell'acqua sul sensore di velocità, dato che adesso mi segna sempre e solo 0.
Secondo voi è se ci è finita dell'acqua, è sicuramente andato o potrebbe essere recuperabile, con lo smontaggio e la sua pulizia?
Anche perchè ho scoperto che sto pezzetino di plastica costa quasi 200€!! eusa_wall.gif

Vorrei iniziare a farlo personalmente senza doverla lasciare qualche giorno dal meccanico, ho trovato nel manuale dell'officina il posto in cui è situato e per arrivarci dovrei smontare il copri serbatoio e l'air box, dato che pero al copriserbatoio è collegata la (pompa benzina?) con tutte le sue tubature, non vorrei fare danni o rimontare qualcosa nel modo sbagliato.

Qualcuno potrebbe indicarmi la procedura corretta per arrivare a smontare il sensore di velocità nel mio modello?


Thx.
 
14535144
14535144 Inviato: 24 Lug 2013 22:18
 

Prima di procedere con la sostituzione del pezzo credo sia opportuno valutare se sia realmente lui il responsabile. Il sensore di velocità rimane a zero, ok, ma i contakm (totale+parziali) avanzano regolarmente?

Comunque, per accedere al sensore, andrebbero tolti il serbatoio (3/4 tubi+1 connettore), l'airbox e il corpo farfallato.
 
14535342
14535342 Inviato: 25 Lug 2013 0:04
 

Addirittura il corpo farfallato? Non si riesce a raggiungere già dopo aver tolto il serbatoio?

Il responsabile del tachimetro a 0 io credo che sia lui, ma è la cosa secondo me più logica.
Il contachilometri totale e il parziale sono fermi come il tachimetro, la moto dopo una decina di minuti di marcia accende anche la spia rossa FI.
Ho letto da qualche parte e magari voi mi potete confermare, che fino a quando la moto non supera i 20 km/h l'aspiratore di aria non viene attivato e nel circuito rimane solo l'aria calda di scarico?
Perchè da quando mi è successo il problema, mentre vado sento una forte aria calda che mi soffia sulle gambe, è per questo motivo?


Dal manuale d'officina ho visto che il sensore del mio modello ha due bolluni che lo avvitano al blocco motore (a differenza dell'rr che ne ha uno solo)?
 
14535803
14535803 Inviato: 25 Lug 2013 10:06
 

Qua c'è qualcosa che non va...

- se il tachimetro non funziona ma il contakm totale/parziale si il responsabile dovrebbe essere il sensore di velocità
- se il tachimetro funziona ma il contakm totale/parziale no la responsabile dovrebbe essere la strumentazione

Qui tu non solo presenti ambedue le problematiche ma pure una terza! (la spia rossa FI)

Io procederei come indicato sul manuale di officina, prima di tutto controllando attentamente tutti i fusibili, batteria e terminali di connessione alla stessa; poi, se fosse il caso, procederei col testare il sensore e controllare le connessioni.

Per esperienza personale cerca di testare le componenti prima di effettuare sostituzioni altrimenti rischi di comprare pezzi inutilmente perdendo tempo e denaro, quando magari il problema è altrove...

Panico600F ha scritto:
Addirittura il corpo farfallato? Non si riesce a raggiungere già dopo aver tolto il serbatoio?

A quanto vedo dal manuale di officina no... inoltre ricordo bene la zona: c'è pochissimo spazio e una marea di tubi che si intrecciano.

Panico600F ha scritto:
Ho letto da qualche parte e magari voi mi potete confermare, che fino a quando la moto non supera i 20 km/h l'aspiratore di aria non viene attivato e nel circuito rimane solo l'aria calda di scarico?
Perchè da quando mi è successo il problema, mentre vado sento una forte aria calda che mi soffia sulle gambe, è per questo motivo?


Beh che ti arrivi aria calda dal motore mentre stai andando è normale visto che il motore scalda parecchio. Quanto al ricircolo dei gas di scarico direi proprio di no: sarebbe alquanto problematico far esplodere la benzina in assenza di ossigeno perchè già bruciato nel precedente scoppio... L'aria entra dal musetto, passa nell'aribox, nel corpo farfallato, finisce nella camera di combustione con la benzina e viene espulso il tutto (combusto) dallo scarico.
 
14535854
14535854 Inviato: 25 Lug 2013 10:31
 

Ma scusa non è tutto collegato allo stesso problema? Per quanto ne so io (mi si è staccato il cavetto di velocità sullo scooter), quando non va il tachimetro è normale che non vadi avanti neanche il chilometraggio totale e parziale, in quanto è proprio la strumentazione ad incrementarlo in base alla velocità (spazio = velocità * tempo), ed il discorso della spia FI ho letto in giro che si accende perchè non rilevando la velocità il circuito segnala il guasto.
E' cosi?

Allora, stamattina ho smontato il sensore della velocità. Per farlo mi è bastato togliere il serbatoio e svitare e sollevare l'ammortizzatore posteriore, facendo poi un pò di spazio fra i tubi e staccando i 3 connettori che si trovano li, a quel punto ce lo avevo davanti.
L'ho smontato e ho verificto che nel connettore "femmina" del circuito a cui è collegato il sensore di velocità ci arrivasse la corrente, e mi segnava 12v quindi fin li tutto ok, ho smontato il sensore che è montato all'interno del cambio (asse principale?) e lui sembra essere in buono stato (non è ossidato,danneggiato) e l'ho pulito.
Ho verificato che i fusibili e i connettori fra batteria (e il resto che sono riuscito a raggiungere) fossero ben collegati ed era tutto ok.

Adesso che ho smontato il sensore, che voi sappiate, è possibile verificare se è ancora buono? Magari da qualche concessionario/meccanico Honda?

Ho visto che anche tu sei di Genova come me icon_smile.gif conosci mica qualcuno che potrebbe fare questa verifica?
 
14536370
14536370 Inviato: 25 Lug 2013 13:37
 

Panico600F ha scritto:
Ma scusa non è tutto collegato allo stesso problema? Per quanto ne so io (mi si è staccato il cavetto di velocità sullo scooter), quando non va il tachimetro è normale che non vadi avanti neanche il chilometraggio totale e parziale, in quanto è proprio la strumentazione ad incrementarlo in base alla velocità (spazio = velocità * tempo), ed il discorso della spia FI ho letto in giro che si accende perchè non rilevando la velocità il circuito segnala il guasto.
E' cosi?

Anche a me sembrerebbe logico che se non venisse rilevata la velocità non si smuoverebbe il contakm... però a leggere il manuale di officina la cosa non sembra funzionare in questo modo! 0510_confused.gif
Ad ogni modo il test per il corretto funzionamento lo puoi fare tu:
metti la moto sul cavalletto centrale senza marcia inserita e col quadro acceso (ma motore spento),
misura la tensione collegando un voltmetro con polo positivo al cavo rosa e polo negativo al cavo verde:
girando lentamente la ruota dovresti leggere alternativamente valori di 0 e 5v.
Trovi la spiegazione di questo test nella sezione 19-12 del manuale.
 
14536666
14536666 Inviato: 25 Lug 2013 15:28
 

Scusa non ho capito a quale controllo ti riferisci e di quale pezzo sono i cavi di cui parli, del sensore?

Ad ogni modo ho chiamato un officina Honda qui a Genova e mi hanno detto che portandogli il pezzo smontato loro non possono farci nulla, mi han detto ri rimontare il tutto e portare la moto marciante in modo da permettergli di effettuare i controlli con la loro strumentazione per dirmi se è il sensore la vera causa e quindi se è guasto (non so quanto vorranno prendermi per questo scherzzetto).
Non so quanto mi convenga farla controllare in quanto non credo ci possano essere altre cause e poi ho trovato un tipo che me lo manda a 50€ usato 0509_banana.gif , mi assicura che è funzionante e a quel punto dovrei risolvere il problema.
 
14537187
14537187 Inviato: 25 Lug 2013 19:49
 

Il test lo puoi fare benissimo tu: i cavi sono quelli dell'ultimo connettore prima del sensore.
Confermo quanto ti è stato detto dall'officina honda: col pezzo smontato non si può fare nulla.
Di che zona sei?

Ps. anche io quando ho avuto un problema di lettura della temperatura pensavo di cambiare il pezzo ed essere a posto, poi però....

Le cause possibili del tuo guasto possono essere 3:
strumentazione
impianto elettrico
sensore velocità
 
14537211
14537211 Inviato: 25 Lug 2013 19:58
 

Se non ho capito male, il test a cui ti riferisci è proprio quello che ho fatto questa mattina, cioè con il tester ho verificato che dallo spinotto degl'impianto elettrico (al quale va collegato il sensore di velocità) vi siana una tensione di 12v fra il + ed il -, c'era tensione su tutte e 3 le uscite della presa, quindi il problema sull'impianto lo escluderei, per quato riguarda la strumentazione funziona tutto, nel senso, la segnalazione della benzina, orologio, contagiri, tutte le luci di segnalazione frecce,guasti,etc, l'unica parte a non andare è appunto il tachimetro e di conseguenza (credo) la velocità tocale e parziale.

L'oggetto l'ho ordinata, tanto più che il venditore è stato cosi gentile da dirmi di provarlo prima di effettuare il pagamento, quindi avrò modo di verificare che sia veramente lui o no (se non è quello sarà un bel ridere).


Io comunque abito vicino Bolzaneto icon_wink.gif
 
14537453
14537453 Inviato: 25 Lug 2013 21:47
 

Non credo tu abbia fatto il test indicato sul manuale visto che la tensione deve essere 0 o 5v.

Comunque, visto che hai ordinato il pezzo, provalo e facci sapere icon_smile.gif
 
14548465
14548465 Inviato: 31 Lug 2013 13:44
 

Sei riuscito a risolvere?
 
14550707
14550707 Inviato: 1 Ago 2013 10:56
 

Non mi è ancora arrivato il pezzo, appena arriva lo provo e faccio sapere 0509_up.gif
 
14556149
14556149 Inviato: 4 Ago 2013 9:51
 

grazie panico600f!venerdì ho ordinato il sensore,130 euro,spero sia solo quello il problema!la mia quando si accende la spia FI va tipo in protezione la centralina e la moto va male.ci aggiorniamo + avanti,il primo dei due che sostituisce il sensore lo fa sapere all'altro e così vediamo se abbiamo risolto.ciao a tutti!
 
14567005
14567005 Inviato: 9 Ago 2013 14:04
 

Ciao ragazzi, non porto buone notizie in quanto stamattina ho sostituito il mio sensore di velocità con quello che mi hanno spedito (usato) ma non è cambiato assolutamente nulla, tutto funziona correttamente a parte il tachimetro e l'incremento del chilometraggio.
Oggi andrò dalla Honda a farmi fare un check e capire cosa è di preciso.



@cla82 : Cosa intenti con la moto che va male quando si accende la spia FI? Io torno da un viaggio di 1500km in Trentino con la bimba (senza tachimetro) e la spia FI non mi dà nessun problema a parte l'attivazione della ventola che fa circolare l'aria calda dopo i 20 km/h.
 
14567082
14567082 Inviato: 9 Ago 2013 14:37
 

Mi sarei stupito del contrario, il manuale di officina parlava troppo chiaro.

A questo punto secondo me o è la strumentazione andata oppure l'impianto elettrico. A quale delle due Honda ti sei rivolto?
 
14567411
14567411 Inviato: 9 Ago 2013 17:17
 

Novità dell'ultimo momento, mentre mi facevo un breve giro il tachimetro ha iniziato a funzionare!!!!
Ho ancora montato il "nuovo" sensore di velocità, la cosa strana è che funziona a singhiozzo, confermo che solo quando funziona vengono incrementati i chilometri totali e parziali, solo che a non tutte le accensioni della moto ha funzionato.
Ho provato a spegnera e riaccenderla qualche volta, a volte andava, altre no, al momento sono tornato a casa con lo stesso problema....
L'unico dato certo è che ho appena fatto 1500km per andare in trentino con il sensore vecchio e non l'ho mai visto andare bene, con questo invece è almeno partito qualche volta.
Inizio a non capirci più nulla.
 
14568473
14568473 Inviato: 10 Ago 2013 11:14
 

Hai qualche discontinuità nell'impianto elettrico... Con buona probabilità nella massa (punto debole delle nostre moto, ne so qualcosa...)
 
14570952
14570952 Inviato: 11 Ago 2013 23:35
 

Credo di aver risolto il problema (Sgrut Sgrut)
In questi giorni ho provato diverse volte la moto e ho notato che se dopo l'accensione del motore facevo qualche passo indietro, alla partenza il tachimetro funzionava correttamente, mentre se accendevo e partivo, difficilmente andava.
Ho quindi smontato il copri pignone e ho pulito tutto il grasso che andava anche a strisciare la catena durante la marcia, e tutte le parti del pignone e dei sensori.
Credo che lo sporco avesse ostruito il sensore di velocità collegato al pignone, adesso la moto segna la velocità ad ogni accensione 0510_five.gif


0509_up.gif
 
14570987
14570987 Inviato: 12 Ago 2013 0:23
 

Mi fa piacere... però sinceramente non me la spiego questa cosa: il sensore velocità è (se non erro) collegato all'albero che fa girare il pignone e non a quest'ultimo! Ma non facciamoci troppe domande, l'importante è che il problema sia stato risolto icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14573558
14573558 Inviato: 13 Ago 2013 16:09
 

Come non detto, il problema si è ripresentato, il funzionamento è altalenante, ce sicuramente un qualche tipo di discontinuità nel circuito, lunica cosa certa è che questo sensore almeno funziona.
Adesso appena posso porto la bimba alla Honda e faccio fare i controlli del caso.
Se qualcuno ha qualche idea o ex esperienze, sono ben accette.
 
14577123
14577123 Inviato: 16 Ago 2013 10:58
 

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema sul sensore di velocita', durante l'inverno non funzionava ora funziona a tratti, la cosa curiosa (ma credo si tratti di coincidenza, anche se capita frequentemente) con la temperatura dell'radiatore sugli 80 gradi e velocita' oltre i 100/110 torna tutto alla normalita'. La mia e' una f '03 e fino all'anno scorso non mi ha dato alcun problema poi all'improvviso tachimetro e contachilometri non funzionano piu', se si superano i 5500 giri si accende la spia FI ma la moto funziona bene comunque, l'indicatore di riserva s'illumina come di consueto quando ci sono ancora 4 litri ma senza il tachimetro attivo le tacche non segnalano la benzina rimanente, restano accese tutte e quattro fino a che rimani a secco.

Un'altra cosa che vorrei segnalarvi e' un difetto del pulsante rosso, e' un po' ballerino e con le vibrazioni ad 8000/8500 giri per un secondo la moto si spegne ma si riaccende immediatamente, a qualcuno e' capitato? Ciao!
 
14577342
14577342 Inviato: 16 Ago 2013 13:06
 

Ciao icn, per quanto riguarda il problema al tachimetro, tutto ciò che hai descritto succede anche a me nella stessa maniera, hai già provato a verificare qualche componente?
Io come puoi leggere in questo topic ho già cambiato il sensore di velocità e sono passato dalla situazione dal non avere il tachimetro funzionante ad averlo funzionante a tratti.
Il problema dello spegnimento non l'ho mai avuto.

Pensavo di procedere a smontarlo nuovamente e verificare che i fastum del connettore (sensore di velocità) non siano troppo lenti per stringerli. Questo funzionamento a tratti mi fa pensare a qualcosa che non faccia bene contatto, o lato sensore o lato strumentazione.
Se non riesco a risolvere da solo, comunque credo di portarla alla Honda per vedere con la loro strumentazione dove sia esattamente il problema.
 
14592671
14592671 Inviato: 25 Ago 2013 11:02
 

Panico600F ha scritto:
Ciao ragazzi, non porto buone notizie in quanto stamattina ho sostituito il mio sensore di velocità con quello che mi hanno spedito (usato) ma non è cambiato assolutamente nulla, tutto funziona correttamente a parte il tachimetro e l'incremento del chilometraggio.
Oggi andrò dalla Honda a farmi fare un check e capire cosa è di preciso.



@cla82 : Cosa intenti con la moto che va male quando si accende la spia FI? Io torno da un viaggio di 1500km in Trentino con la bimba (senza tachimetro) e la spia FI non mi dà nessun problema a parte l'attivazione della ventola che fa circolare l'aria calda dopo i 20 km/h.
Scusa se risp adesso,ma prima non ho potuto.A me con la spia accesa quando mi fermo ai semafori scende il minimo da 1400giri a 1100,se spengo e riaccendo la moto torna tutto normale e gira come un gioiellino!Comunque volevo aggiornarti,prima delle ferie ho comprato il sensore,ma non ho avuto tempo di cambiarlo,adesso è una settimana che uso la moto per andare al lavoro e si è messo a funzionare da solo.BOH!Ora la moto va benissimo segna velocità e KM e non si accende nessuna spia.Mi girano un po'le scatole perchè con quei soldi potevo cambiare la gomma posteriore che è alla frutta!
 
14592730
14592730 Inviato: 25 Ago 2013 11:51
 

icn ha scritto:
Ciao a tutti, ...

Un'altra cosa che vorrei segnalarvi e' un difetto del pulsante rosso, e' un po' ballerino e con le vibrazioni ad 8000/8500 giri per un secondo la moto si spegne ma si riaccende immediatamente, a qualcuno e' capitato? Ciao!


Ciao icn,
riguardo il difetto del pulsante rosso ti anticipo che è successo anche a me pochi giorni fa, però mi fermo qui altrimenti andiamo OT, se ti va di proseguire la discussione sul "maledetto" icon_smile.gif pulsante rosso apri una discussione in riguardo (o verifica se ne esistono di vecchie)
 
14593797
14593797 Inviato: 25 Ago 2013 22:41
 

cla82 ha scritto:
Scusa se risp adesso,ma prima non ho potuto.A me con la spia accesa quando mi fermo ai semafori scende il minimo da 1400giri a 1100,se spengo e riaccendo la moto torna tutto normale e gira come un gioiellino!Comunque volevo aggiornarti,prima delle ferie ho comprato il sensore,ma non ho avuto tempo di cambiarlo,adesso è una settimana che uso la moto per andare al lavoro e si è messo a funzionare da solo.BOH!Ora la moto va benissimo segna velocità e KM e non si accende nessuna spia.Mi girano un po'le scatole perchè con quei soldi potevo cambiare la gomma posteriore che è alla frutta!


Ah ecco, sai che non ci ho mai fatto caso se quando sono fermo con la spia FI accesa mi cala il minimo o meno, lo verifico.
Per quanto riguarda il tachimetro invece, anche a me adesso da i numeri, accendo la moto e può andare per i primi 10 km, poi smettere per poi riprendere a random, senza che io faccia nulla, eppure l'ho rismontato proprio 2 giorni fa per pulire i connettori con spray apposito e verificare i contatti ma non è cambiato nulla.
Sto seriamente valutando di installare un sistema gps sulla motina, anche perchè ho messo il pignone -1 e il tachimetro è sballato comunque.
 
14594336
14594336 Inviato: 26 Ago 2013 10:09
 

Prova a fare dei bypass con del normalissimo cavo elettrico, iniziando dalla massa: dal connettore a 3 del sensore velocità collega il cavo verde con il cavo verde/nero che trovi in uno dei due connettori della strumentazione e, ancora, con l'occhiello su cui convergono tutti gli altri cavi di massa posso sotto al serbatoio.
 
14597700
14597700 Inviato: 27 Ago 2013 18:27
 

SCHERZAVO!!!!!Oggi il conta km ha smesso di funzionare,sembrava troppo bello per essere vero!Appena ho un po' di tempo cambio sto c...o di sensore e vediamo se risolvo 0510_help.gif !
 
14962360
14962360 Inviato: 6 Mag 2014 10:42
Oggetto: Di nuovo il Contachilometri che da i numeri
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Rieccoci qui purtroppo con il solito tachimetro che fa le bizze icon_cry.gif
Vi riassumo brevemente quel che è stato
A fine della scorsa stagione, la mia strumentazione non rilevava più la velocità, rimanendo a 0.
Quindi ho acquistato un sensore di velocità di seconda mano e l'ho sostituito.
Inizialmente sembrava tutto andare a meraviglia, ma dopo poco (qualche giorno) ho visto che il funzionamento non era costante, vale a dire che magari alla partenza funziona correttamente e durante la marcia, senza nessuna manovra da parte mia (intendo velocità costante, stessa marcia, senza toccare alcuna leva, tasto) il contachilometri torna a segnare 0 per un' pò per poi ritornare a funzionare, magari dopo 5 minuti.
L'unica cosa che ho potuto constatare è che spesso smette di funzionare, quando si da più gas e si sale di giri, ma la cosa è alquando "randomica".
Avendo già sostituito il sensore, mi trovo veramente in difficoltà nel capire quale possa essere il problema.

C'è qualche illuminato che mi possa dare qualche consiglio sul cosa si può controllare/fare nel mio caso?

Thx
 
14962403
14962403 Inviato: 6 Mag 2014 11:04
Oggetto: Re: Di nuovo il Contachilometri che da i numeri
 

Panico600F ha scritto:
C'è qualche illuminato che mi possa dare qualche consiglio sul cosa si può controllare/fare nel mio caso?


controllerei se nel frattempo il nuovo sensore si è sporcato, e se anche la ruota fonica è pulita... altrimenti controllerei che i collegamenti elettrici non siano interrotti.

ciao

WK
 
14962434
14962434 Inviato: 6 Mag 2014 11:23
 

Ho avuto lo stesso problema io, ed era un problema di collegamento elettrico e di acqua inflitratasi in cavi non protetti.
Però controllerei anche il sensore, dipende se ce l'hai posto sulla ruota o sul pignone
 
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