federosso ha scritto:
Riguardo al cavalletto non procederò... sono stato redarguito (
) da uno dei papà di questa motina:
"La moto la si accende da seduti in sella e si sta li sin che il motore gira! Vorrei almeno spiegare il motivo per cui si è fatta questa scelta in Ducati sul cavalletto a terra. Perchè sul cavalletto laterale, a motore acceso, passano parecchie vibrazioni! Specie per motori di questo genere. Non sempre il punto di appoggio ha un buon sostegno, ed allora questo genera cedimenti sul fondo con possibile successiva caduta della moto ACCESA a terra. Inutile vi esponga i rischi di un motore ad iniezione acceso ed in quelle condizioni...non si spegne come i carburatori! Ed è PERICOLOSO! Eccesso di zelo!? può darsi, però questo pensiero lo trovo estremamente corretto e serio. Per cui io non metterei proprio alcun diodo in nessuna parte!
Oh, questo è sempre e solo il mio pensiero!" ... "Oltretutto Fede...scaldare i motori da fermi E' SBAGLIATO! siano raffreddati ad aria piuttosto che ad acqua....i motori si avviano e poi dopo qualche secondo ci si avvia senza smanettare di brutto col gas. Questo migliora tantissimo la corretta dilatazione termica dei metalli senza generare picchi esagerati. Migliora l'affidabilità delle tenute e delle guarnizioni, evita l'abbrustolimento (pensa te!) delle sedi valvole di scarico! Non è una regola Ducati ma di tutti i motori! ... E' anche per questo che escludere la sicurezza del "cavalletto a terra" non serve! "
Quindi, per rispetto, non posso che bloccare sul nascere questa "voglia"
.
Invece, riguardo allo sfiato olio , Ugo, pensavo di montare una valvola libera (che non è più una valvola un raccordo) sul basamento. Lasciare tutto il resto come in origine, e poi, in prossimità dell'airbox mettere una valvolina di non ritorno.
Sembra infatti che il pompone debba sfiatare bene verso l'esterno ma mantenere , poi, una certa pressione minimamente negativa all'interno del carter.
Domani sono a cena col "maestro" di cui sopra e avrò sicuramente modo di chiedere un suo parere in merito.
Concordo al 100% con la sua spiegazione e aggiungo anche che pure la lubrficazione non funziona proprio correttamente a moto inclinata e non in marcia, quindi far scaldare la moto sul cavalletto o comunque lasciarla in folle a girare non le fa bene.
Rimango però dell'idea che il sistema di sicurezza fa ridere cosi come lo fa la spia del folle e tante altre trovate. Mi piace ricordarmi le cose da me, se sbaglio, colpa mia.
Senza contare la mia predilizione per l'essenzialità e il mio odio per cavi e tubetti
Comunque Fede, lungi da me criticarti, fra tutte le scelte possibili hai fatto la più razionale....e meno dispendiosa in termini di tempo