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Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
14949367
14949367 Inviato: 27 Apr 2014 15:12
 

Un ottimo lavoro, ma perchè non elimini del tutto il circuito?
Tanto non è che abbia questa enorme utilità icon_rolleyes.gif
 
14949378
14949378 Inviato: 27 Apr 2014 15:29
 

eusa_think.gif

boh?! mi sento più sicuro mantenendo la protezione da partenze accidentali.

in passato sul cinquantino mi è capitato... sia a me che ad amici (giovincelli... icon_asd.gif con la testa altrove, magari con la fretta di partire per far colpo su qualche donzella... ). Non mi è mai successo niente, se non una figuraccia...

ma, visto che c'è... miglioriamone l'utilizzo, ma lasciamolo. 0509_up.gif
 
14949535
14949535 Inviato: 27 Apr 2014 17:25
 

Beh se hai speso meno di 1500€ per questa signora moto tu faccio i miei complimenti! Hai fatto un ottimo acquisto! E certe moto secondo me sono destinate a diventare un classico
 
14949588
14949588 Inviato: 27 Apr 2014 18:01
 

guarda, da una parte sono contento per me: 1200 euro con solo un po' di manutenzione "normale" da fare mi è sembrato un sogno.

Dall'altra mi è un po' dispiaciuto: alla fine della firma documenti ho avuto la netta sensazione che il precedente proprietario avesse molto bisogno di vendere... e mi ha fatto un po' di pena aver tirato sul prezzo già basso...

ma andiamo avanti.

Adesso poi che comincio a risolvere i problemi di feeling, le forcelle adesso sono ok... addirittura, volendo essere pignolo, adesso sono un capellino morbide... ma 100 volte meglio di prima, sto ammirando sta vecchietta.

Infatti anche se la moto è del 2001 (già vecchiotta) bisogna ricordare che come concezione è di almeno 10 anni più vecchia.

Ormai di modifiche o aggiustamenti dovrei essere a posto.
L'impianto freno posteriore richiede una messa a punto e poi il resto son giochi.

infatti:
- mod accensione con cavalletto basso
- mod valvola di sfiato olio
- semimanubri di fattura migliore (molto in forse)

Sono cose che farò più per tenermi occupato nei mesi che per qualche necessità reale e insormontabile.
 
14949593
14949593 Inviato: 27 Apr 2014 18:05
 

Stessa cifra spesa da me per il mio m600 del 97... sicuramente ci hai guadagnato di piu te! icon_biggrin.gif
 
14949644
14949644 Inviato: 27 Apr 2014 18:44
 

da dire però, che la Sport750 "terblanche" non è proprio la più cercata.

Ma comqunue le richeiste si aggiravano (un anno fa) intorno ai 1800-2100
 
14949649
14949649 Inviato: 27 Apr 2014 18:49
 

Ma secondo me non lo è ancora... come ad esempio le 749.. vedrai tra qualche anno come andranno a ruba
 
14950127
14950127 Inviato: 28 Apr 2014 6:28
 

federosso ha scritto:

Ormai di modifiche o aggiustamenti dovrei essere a posto.
L'impianto freno posteriore richiede una messa a punto e poi il resto son giochi.

infatti:
- mod accensione con cavalletto basso
- mod valvola di sfiato olio
- semimanubri di fattura migliore (molto in forse)

Sono cose che farò più per tenermi occupato nei mesi che per qualche necessità reale e insormontabile.


Cosa fai per lo sfiato dell'olio? Metti la valvola libera o elimini solo il circuito di riciclo nell'airbox?
 
14950969
14950969 Inviato: 28 Apr 2014 15:28
 

Riguardo al cavalletto non procederò... sono stato redarguito ( icon_redface.gif ) da uno dei papà di questa motina:

"La moto la si accende da seduti in sella e si sta li sin che il motore gira! Vorrei almeno spiegare il motivo per cui si è fatta questa scelta in Ducati sul cavalletto a terra. Perchè sul cavalletto laterale, a motore acceso, passano parecchie vibrazioni! Specie per motori di questo genere. Non sempre il punto di appoggio ha un buon sostegno, ed allora questo genera cedimenti sul fondo con possibile successiva caduta della moto ACCESA a terra. Inutile vi esponga i rischi di un motore ad iniezione acceso ed in quelle condizioni...non si spegne come i carburatori! Ed è PERICOLOSO! Eccesso di zelo!? può darsi, però questo pensiero lo trovo estremamente corretto e serio. Per cui io non metterei proprio alcun diodo in nessuna parte!
Oh, questo è sempre e solo il mio pensiero!" ... "Oltretutto Fede...scaldare i motori da fermi E' SBAGLIATO! siano raffreddati ad aria piuttosto che ad acqua....i motori si avviano e poi dopo qualche secondo ci si avvia senza smanettare di brutto col gas. Questo migliora tantissimo la corretta dilatazione termica dei metalli senza generare picchi esagerati. Migliora l'affidabilità delle tenute e delle guarnizioni, evita l'abbrustolimento (pensa te!) delle sedi valvole di scarico! Non è una regola Ducati ma di tutti i motori! ... E' anche per questo che escludere la sicurezza del "cavalletto a terra" non serve! "

Quindi, per rispetto, non posso che bloccare sul nascere questa "voglia" icon_asd.gif .


Invece, riguardo allo sfiato olio , Ugo, pensavo di montare una valvola libera (che non è più una valvola un raccordo) sul basamento. Lasciare tutto il resto come in origine, e poi, in prossimità dell'airbox mettere una valvolina di non ritorno.
Sembra infatti che il pompone debba sfiatare bene verso l'esterno ma mantenere , poi, una certa pressione minimamente negativa all'interno del carter.

Domani sono a cena col "maestro" di cui sopra e avrò sicuramente modo di chiedere un suo parere in merito.

0510_saluto.gif
 
14951051
14951051 Inviato: 28 Apr 2014 16:05
 

E io che mi vergognavo a dire che non la scaldo prima di partire la mattina! icon_smile.gif

(Vi sfido a scaldare una qualsiasi Ducati alle 6e20 del mattino in un cortile di un condominio senza essere lapidati! )

Infatti accendo, infilo guanti e casco e parto facendomi i primi km a regime molto contenuto! Sta a vederr che stavo facendo giusto! icon_smile.gif
 
14951536
14951536 Inviato: 28 Apr 2014 20:10
 

federosso ha scritto:
Riguardo al cavalletto non procederò... sono stato redarguito ( icon_redface.gif ) da uno dei papà di questa motina:

"La moto la si accende da seduti in sella e si sta li sin che il motore gira! Vorrei almeno spiegare il motivo per cui si è fatta questa scelta in Ducati sul cavalletto a terra. Perchè sul cavalletto laterale, a motore acceso, passano parecchie vibrazioni! Specie per motori di questo genere. Non sempre il punto di appoggio ha un buon sostegno, ed allora questo genera cedimenti sul fondo con possibile successiva caduta della moto ACCESA a terra. Inutile vi esponga i rischi di un motore ad iniezione acceso ed in quelle condizioni...non si spegne come i carburatori! Ed è PERICOLOSO! Eccesso di zelo!? può darsi, però questo pensiero lo trovo estremamente corretto e serio. Per cui io non metterei proprio alcun diodo in nessuna parte!
Oh, questo è sempre e solo il mio pensiero!" ... "Oltretutto Fede...scaldare i motori da fermi E' SBAGLIATO! siano raffreddati ad aria piuttosto che ad acqua....i motori si avviano e poi dopo qualche secondo ci si avvia senza smanettare di brutto col gas. Questo migliora tantissimo la corretta dilatazione termica dei metalli senza generare picchi esagerati. Migliora l'affidabilità delle tenute e delle guarnizioni, evita l'abbrustolimento (pensa te!) delle sedi valvole di scarico! Non è una regola Ducati ma di tutti i motori! ... E' anche per questo che escludere la sicurezza del "cavalletto a terra" non serve! "

Quindi, per rispetto, non posso che bloccare sul nascere questa "voglia" icon_asd.gif .


Invece, riguardo allo sfiato olio , Ugo, pensavo di montare una valvola libera (che non è più una valvola un raccordo) sul basamento. Lasciare tutto il resto come in origine, e poi, in prossimità dell'airbox mettere una valvolina di non ritorno.
Sembra infatti che il pompone debba sfiatare bene verso l'esterno ma mantenere , poi, una certa pressione minimamente negativa all'interno del carter.

Domani sono a cena col "maestro" di cui sopra e avrò sicuramente modo di chiedere un suo parere in merito.

0510_saluto.gif



Concordo al 100% con la sua spiegazione e aggiungo anche che pure la lubrficazione non funziona proprio correttamente a moto inclinata e non in marcia, quindi far scaldare la moto sul cavalletto o comunque lasciarla in folle a girare non le fa bene.

Rimango però dell'idea che il sistema di sicurezza fa ridere cosi come lo fa la spia del folle e tante altre trovate. Mi piace ricordarmi le cose da me, se sbaglio, colpa mia.
Senza contare la mia predilizione per l'essenzialità e il mio odio per cavi e tubetti icon_evil.gif


Comunque Fede, lungi da me criticarti, fra tutte le scelte possibili hai fatto la più razionale....e meno dispendiosa in termini di tempo 0509_up.gif
 
14951548
14951548 Inviato: 28 Apr 2014 20:19
 

ma sai, alla base c'era anche una certa voglia di "aggeggiare" ... non che mi manchi roba da fare con le sorelline di ducamilla icon_asd.gif ... ma devo dire che un lavoretto semplice e rapido, giusto da un mezzo pomeriggio... mi attraeva...

sul fatto della sicurezza, invece non concordo, vada per la folle, ma la sicurezza sul cavalletto (sistema ducati o meno) lo trovo utile.
 
14951807
14951807 Inviato: 28 Apr 2014 22:25
 

Sulla mia hanno pensato a una sicurezza "meccanica" l'odiosissimo cavalletto a molla! Appena sollevi la moto la molla stessa del cavalletto se lo tira bruscamente indietro tirando delle legnate su carter/pedana.. è odioso!!!
 
14956087
14956087 Inviato: 1 Mag 2014 20:47
 

A riguardo della modifica al circuito di recupero/sfiato dei vapori d'olio l'altra sera ero a cena con l'amico di cui ho parlato spesso e che consoce a menadito questi motori.

Segue una parte di un post che ho già scritto su Link a pagina di Desmodromico.com

...
Si parlava di modifiche da fare sulla mia, fra cui quella del sensore cavalletto (che mi ha sconsigliato) e della modifica allo sfiato motore.
Riguardo a questa mi ha spiegato come mai decisero di tenere la valvola di sfiato così vicina al carter e quali i vantaggi e gli svantaggi della modifica.

Riassumo:
Perchè la valvola è lì vicino? - il nostro bicilindrico per sua stessa architettura maltratta tantissimo l'olio. Avere la valvola vicino garantisce che dopo l'espansione dei vapori questi possano pure essere richiamati rapidamente. Il tutto si traduce in un minore sbalzo di livello di olio interno al carter. Spostando la valvola (peggio se eliminandola) i vapori e l'aerosol si allontanano tanto e non c'è la possibilità di "richiamarli".

PRO della modifica...: maggior allungo, maggiore possibilità di stendere le marce

CONTRO: rischio di surriscaldamento di alcune componenti nell'uso gravoso e continuo. In "competizione" questo problema non si pone in quanto la manutenzione è serrata. Ma in caso di utilizzo sportivo ma diportistico si potrebbe avere un motore con una durata di alcune componenti minore rispetto a quanto atteso. Se non sbaglio mi parlava di sedi valvola sopratutto.
Nell'uso "normale" questo aspetto negativo, però, non è tangibile...
...

Quindi? Quindi procedo... lo sfiato libero senza valvola l'ho già ordinato. 0509_up.gif

Sopratutto mi piace l'idea di avere un range di utilizzo delle marce più ampio. Già di suo grazie alle doti del motore, il cambio lo si usa meno che su altre sportive, se poi se ne aumenta pure l'arco di utilizzo... icon_xd_2.gif
 
14959132
14959132 Inviato: 4 Mag 2014 7:52
 

federosso ha scritto:

Riassumo:
Perchè la valvola è lì vicino? - il nostro bicilindrico per sua stessa architettura maltratta tantissimo l'olio. Avere la valvola vicino garantisce che dopo l'espansione dei vapori questi possano pure essere richiamati rapidamente. Il tutto si traduce in un minore sbalzo di livello di olio interno al carter. Spostando la valvola (peggio se eliminandola) i vapori e l'aerosol si allontanano tanto e non c'è la possibilità di "richiamarli".



Non mi è molto chiaro questo punto. La valvola sul basamento è unidirezionale (dal carter verso l'esterno) quindi per definizione impedisce il richiamo dei vapori che fuoriescono dal carter
 
14959213
14959213 Inviato: 4 Mag 2014 9:47
 

mi pare che ci sia un buchino comunque sempre aperto. ...
forse non rientra l'aria ma si ricondensa l'olio che poi rientra nel basamento ?

comunque aspetto che torni (era fuori in questi gironi) e mi faccio spiegare meglio. Magari per scritto, così che non interpreto in nessun modo io.
Anche su un altro forum non sono convinti della spiegazione... a me per la verità appariva chiara come cosa.

Dal momento che sulle conoscenze dell'amico a riguardo non ho dubbi, è molto probabile che sia io che abbia trasferito male il concetto, avendolo invece compreso male.
 
14959643
14959643 Inviato: 4 Mag 2014 18:02
 

Aspettiamo di sentire cosa dice allora icon_smile.gif
 
14966973
14966973 Inviato: 8 Mag 2014 21:10
 

allora, riporto uno scambio di mail.

spero basti a chiarire qualche dubbio. Sull'argomento, a dire la verità, preferirei non rompergli più le scatole. Sa benissimo che sono una capra... ma non vorrei dargli troppe conferme della cosa... icon_asd.gif
_________________________________
Federosso:
"... Su un forum ...
parlando della modifica allo sfiato (apertura dello sfiato sul basamento e riposizionamento della valvola di non ritorno molto a monte (cassa filtro)) ho rammentato le tue perplessità . ......
Però ho la sensazione di aver fatto casino a riportare quelli che erano le tue considerazione in merito ai pregi e ai difetti della modifica. Le conseguenze.
Adesso mi solelvano dobbi a cui non so rispondere...
Non è che mi scriveresti due righe in cui mi riassumi le conseguenze della modifica? e perchè la valvola la metteste in quel punto? e se ci sono dei vantaggi, quali sono?
Posso citarti o preferisci evitare?
A me parlasti di un maggiore allungo nell'uso delle marce. E già con quello mi decisi a fare sta modifica...eheheheh discepolo disobbediente sono!.
..."



DUC:
"Non so perchè ma mentre stavo fgaticosamente rispondendoti...si è cancellato tutto!
... i motori... hanno sempre pressione in eccesso nei carter e che proviene dalle seguenti aree: tenuta di accoppiamento termico (cilindro pistone) durante le fasi di scoppio. Evaporazione della parte sintetica dei lubrificanti. aumento di volume causa temperatura. (+ altri ndr) Tutti questi fattori cio sono e sono VARIABILI.
...
come si controlla tale over/pressure nei carter? proprio con sistemi di scarico controllato. Ossia gli sfiati con valvola tarata e ed a percolazione rapida!
...
perchè la soluzione vicino al carter è da preferire: perchè anzitutto abbiamo detto che la sovrapressione nel carter facilita i movimenti passivi deele fasi motore migliarando, seppur di poco, anche l'efficienza del motore in termini assoluti. Inoltre si ha un netto vantaggio di erogazione maggiormente tonda e corposa anche dopo i valori massimi di coppia espressi dal motore, per lo stesso motivo di cui sopra. Infine lasciare raffreddare gli olii lubrificanti su pareti isolate come lo sono le tubazioni in silicone di scarico, tende a condensare le paraffine (quelli che purtroppo alcuni chiamano morchie) che sono la parte grassa ed altamente stabile dei lubrificanti.
il contro è rappresentato dal fatto che la temperatura dei carter risulta maggiore.
Ovviamente più un motore è "stanco" e maggiormente ha bisogno di scaricare i gas "perduti" verso il basso....ma quela è un'altra questione.....
Ti va bene?
Aggiustala un pò su dai che l'ho scritta e...riscritta a 200 km/h !!!"


Federosso:"...

invece, devo chiederti un ragguaglio sempre riguardo a quella maledetta valvolina.
Mi dicesti a tavola che spostando la valvola più a monte (zona cassa filtro) si andavano a perdere le proprietà dell'olio. E mi torna col discorso delle paraffine che mi hai scritto poco fa e che si perdono sui tubi di raccordo...
Ma mi riportasti anche problemi di affidabilità e di surriscaldamento e di "sedi valvola"... ecco, questo mi sfugge. Non riesco a collocare i problemi alle sedi valvola nel discorso generico."


DUC:

"...
Allora completiamo l'argomento "vapori"...indesiderati! Già quello sono..
per quanto riguarda il problema riguardo all'imbrattamento e successivo ...rischio alle sedi valvola è legato solamente a questo aspetto: come tu ben sai gli "evaporatori" sono convogliati, a valle del pannello filtrante (ovviamente) e questa scelta è obbligata per evitare intasamenti del filtro. Avvicinando a questa posizione, ossia l'air box, la valvola di compensazione, si eliminerebbe il tubo di "calma" ossia quel tratto di tubo che normalmente sta tra la valvola e l'air box stesso. questo genera un ingresso dei vapori ancora caldissimo di olio, con anche il forte rischio che ad alto numero di giri il vuoto presente in quella sezione , aspiri letteralmente anche le morchie di paraffine. Queste se penetrano in camera di scoppio andranno a carbonizzarsi sulle superfici più calde che sono appunto le sedi valvole di scarico. Inoltre i capillari dei venturi dei carbi o delle iniezioni potrebbero otturarsi..e ti giuro che capita spessissimo!

Ovviamente le variabili su cui agisce il tempo di effettivo problema o danno arrecato, agiscono in modo da dilatare più o meno il tempo. Ma accade di sicuro!
Domanda: ha senso!?
..."
______________________

Siccome sono un bambino disobbediente... SI, la proverò come modifica...

Mi è arrivata oggi la valvola/raccordo modificata :

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Domenica infatti ho fatto un bel giro per curve con un gruppo di amici:

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e mi sono reso conto che ancora non mi sono abituato (dopo tanti anni di 4 cilindri jap) a sfruttare la coppia in basso.
In pratica mi ritrovo spesso con il motore un po' impiccato perchè ho tenuto troppo una marcia corta invece di usare quella più lunga.
In questo senso spero che il vantaggio principale che pare avere la modifica dello sfiato (maggior utilizzo dei giri in allungo) mi possa aiutare un pochino.

Adesso sto cercando una valvola di non ritorno da posizionare in alto e poi si procede.

e questo è tutto 0509_up.gif
 
14967373
14967373 Inviato: 9 Mag 2014 7:57
 

federosso ha scritto:

Domenica infatti ho fatto un bel giro per curve con un gruppo di amici e mi sono reso conto che ancora non mi sono abituato (dopo tanti anni di 4 cilindri jap) a sfruttare la coppia in basso.
In pratica mi ritrovo spesso con il motore un po' impiccato perchè ho tenuto troppo una marcia corta invece di usare quella più lunga.


Ahaha, non ti preoccupare, in due anni non mi sono mai abituato a guidare la Barca come avrei dovuto. Credo di aver superato i 7000rpm una sola volta icon_mrgreen.gif

La risposta di Duc è stata molto esaustiva, anche se ci sono comunque alcuni punti che non mi tornano.
Per esempio il discorso della sovrapressione: la valvola di serie montata sui carter fa passare i gas solo dall'interno verso l'esterno, quindi di sicuro non favorisce una sovrapressione nel carter, anzi...

Molto interessante il discorso degli olii, il quale, in un certo senso, mi convince sempre più che lo scarico del basamento nell'airbox non ci dovrebbe andare. Certo, immagino anche che i problemi ai quali lui si riferiva siano affliggano più che altro motori 4V che girano ben più in alto delle nostre modeste unità.
A questo proposito c'è da dire che lo sfiato va nell'airbox solo perchè, per legge, non si possono rilasciare vapori incombusti nell'atmosfera. Io, tanto per togliermi la curiosità, ho eliminato il raccordo tra la scatola di condensa dei vapori e l'airbox, con l'obiettivo di "pulire" la carburazione, ma per il momento ho tenuto la valvola originale sul basamento perchè tenendo la moto ferma molti mesi all'anno volevo essere sicuro che il motore rimanesse chiuso.

In futuro metterò la valvola bidirezionale (ma non un raccordo, per il motivo di cui sopra) che scarica nello scatolotto fornito di serie, e quindi in atmosfera. Almeno così il carter è (quasi) libero (fatta eccezione per la forza necessaria ad aprire la valvola, nelle due direzioni).

Infine, c'è da dire che quasi 14 anni di utilizzo non una sola goccia di "morchie" si è accumulata nella scatola di condensazione. Non so se sulle SS ci sia, prova a farci caso. Forse ti aiuterebbe a metterti il cuore in pace per quanto riguarda la perdità di elementi lubrificanti dell'olio.
 
14967386
14967386 Inviato: 9 Mag 2014 8:08
 

bah, io mi sono un po' perso...

direi che prendo per buono il vantaggio (aumento dell'allungo) e evito di pensare agli svantaggi (deterioramento dell'olio e pulizia alimentazione).

In occasione della modifica sarà mia cura ovviamente verificare lo stato delle componenti con ovvia eventuale pulizia.

Non volevo modificare la valvola originale perchè nel caso i benefici non fossero apprezzabili tornerei immediatamente alla configurazione originale.

0509_up.gif
 
14968142
14968142 Inviato: 9 Mag 2014 14:50
 

federosso ha scritto:
bah, io mi sono un po' perso...

direi che prendo per buono il vantaggio (aumento dell'allungo) e evito di pensare agli svantaggi (deterioramento dell'olio e pulizia alimentazione).



Grande Fede, mi piace la tua filosofia icon_mrgreen.gif

Io per ora ho la valvola originale e ho tolto il tubo che dalla scatola di recupero dei vapori va nell'airbox. Due scelte diverse per due modi diversi di guidare la moto, perchè io di sicuro il motore non lo uso in alto, anzi, semma tendo a far girare troppo in basso pure quello.
Difetti di essere "nato" sui monocilindrici, direi
 
15068623
15068623 Inviato: 23 Lug 2014 21:40
 

nera opaca è veramente cattiva 0509_campione.gif io la mia l'ho trovata veramente una lama..nel senso che ci vuole un po' di forza per metterla in curva ma una volta impostata è stabilissima e non risente degli spostamenti in sella...poi ho notato che a bassissimi giri (2000-2500) scalcia come un cavallo ma una volta superati sale con una progressione allucinante fino agli 8000 piu o meno dove muore..anche il 750 è cosi? eusa_think.gif

Ultima modifica di lillo_tzr il 23 Lug 2014 21:44, modificato 1 volta in totale
 
15068632
15068632 Inviato: 23 Lug 2014 21:42
 

e a me piace più la tua grigia...pensa te?! 0509_up.gif
 
15068634
15068634 Inviato: 23 Lug 2014 21:44
 

guarda ho modificato il messaggio per farti un paio di domande 0509_si_picchiano.gif
 
15068654
15068654 Inviato: 23 Lug 2014 21:55
 

come tipo di erogazione confermo... non sono motori molto potenti.
I giri esatti non li ricordo.

vanno guidati usando molto il cambio e stando sempre nei range "giusti".

Allora ti accorgerai che è una gran moto.

Considera che queste moto per Ducati erano le "navi scuola".

Moto economiche destinate a "insegnare" la guida ducati... senza pensare alle potenze ma alla tecnica di guida. Allora le Ducati erano molto diverse dalle jap. Forse anche adesso... non so percheè non ho mai provato una ducati di ultima generazione.

Non devi fare le staccatone al limite dentro la curva... ma
frenare, impostare e guidare di corpo e motore nella percorrenza.
Percorrenza che deve essere rotonda, pulita e "esagerata". Nel senso che se fai tutto a modo la tenuta è fantastica e oltre le aspettative.
Grazie alle potenze moderate ti puoi permettere di concentrarti esclusivamente sulla guida, senza pensare ai problemi derivanti da millanta cavalli.

Se ti smalizi , poi, ti puoi divertire a giocare col gas in percorrenza per correggere le traiettorie..anzi, avrai benefici delle curve fatte in leggera accelerazione.

Però, come ti dicevo nell'altro topic, non so con le forcelle sfilate come le tue (se lo sono come sembra) che ripercussioni ci si debba aspettare. Sia in bene, spero, che in male... temo.
Ho al sensazione che l'avantreno diventi decisamente più nervoso a discapito della percorrenza.

poi dipende anche un po' dalla tecnica... ad esempio io tendo a inclinare poco la moto e spostarmi col corpo.
 
15068664
15068664 Inviato: 23 Lug 2014 22:01
 

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli sulla guida...tra 2 giorni ho in programma un bel giro qui nel lazio e ti diro' come si comporta provando a guidare come hai detto tu..in effetti anche io mi sposto molto sulla sella per evitare di buttare troppo giu' la moto ( ora che non ho esperienza e devo conoscere la moto è mglio cosi ) 0509_up.gif comunque ho notato che nelle accelerazioni in piano l'avantreno "galleggia" ora non so se è appunto dato da quella sospetta modifica alle forcelle oppure dalla potenza del motore( ma dubito dato che sono sempre e comunque non piu' di 80-85 cv) eusa_think.gif
 
15068693
15068693 Inviato: 23 Lug 2014 22:25
 

quel galleggiamento che senti, forse (non sono un esperto e provo a interpretare) è una caratteristica della moto... io lo definisco più come un rimbalzo... un "nervosismo"

mmm.. la modifica dovrebbe fare l'opposto del "galleggiamento". Immagino, visto che te la ritrovi più caricata... mi spiace ma qui non riesco troppo ad aiutarti.
La mia in accellerazione sullo sconnesso tende ad alleggerirsi (io ho solo una sessantina di cv). Ma lo avverto più come un "nervosismo" di sterzo che non come un galleggiamento.
Non so se diciamo la stessa cosa.

La cosa prima della revisione era pericolosa con violenti sbacchettamenti. Adesso molto limitata e "gestibile" anche se sempre presente.
 
15069712
15069712 Inviato: 24 Lug 2014 18:31
 

Con le semicarene è davvero affascinante. 0509_up.gif

Hai detto che forse cambi i semimanubri, però anche un bel paio di scarichi per esaltare il bicilindrico non sarebbero male icon_smile.gif
 
15069774
15069774 Inviato: 24 Lug 2014 19:37
 

in realtà...è passato un bel po' di tempo e devo dire che ormai la moto va strabene e forse manca solo quel minimo di allungo che spero di trovare (quando mi deciderò a farla) con la modifica dello sfiato.

Marmitte?! boh, sicuramente darebbero un bel sound ma su questa moto, li riterrei soldi sprecati. E neppure pochi.

Adesso si è aggiunta la nuova piccolina ( "Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso] ) e un po' di risorse devono essere deviate su lei.
 
15124662
15124662 Inviato: 14 Set 2014 15:20
 

finalmente ho montato la modifica allo sfiato dell'olio

immagini visibili ai soli utenti registrati



devo ancora modificare l'ingresso in cassa filtro , ma provvederò.
Ci sto un po' ragionando sopra: voglio vedere se trovo il modo di non rovinare lo sfiato originale.
La moto comunque non l'ho provata.

Quindi non so come va con questo steep intermedio. eusa_think.gif

ricordo per correttezza che l'imput per la modifica e il nuovo imbocco dello sfiato sul carter li ho trovati su Link a pagina di Desmodromico.com
 
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