Leggi il Topic


Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
14570494
14570494 Inviato: 11 Ago 2013 18:58
 

Riciao Fede 0510_saluto.gif

Mi intrometto per dirti che pure io avevo le sportmax qualifier sulla mia prima di montare le qualifier II

Purtroppo l'ho comprata (usata) con quelle gomme e devo dire che anche se sono state le prime gomme (e prima moto) che ho avuto non mi hanno mai dato un grandissimo feeling anche se mi trovavo bene..
Ora monto le qualifier II che, anche se hanno un profilo più stretto, mi danno molta più confidenza in piega (e non sono uno che piega al limite ma con queste ho la sensazione di poter scendere di più)

Come gia detto, mantieni una pressione più bassa che quelle gomme hanno una carcassa rigida..

Questa è la mia opinione comunque icon_biggrin.gif

Ps semicarenata è molto bella 0509_up.gif
 
14570572
14570572 Inviato: 11 Ago 2013 19:33
 

Stev ha scritto:
Riciao Fede 0510_saluto.gif

Mi intrometto per dirti ....


perbacco, se volevo tenere le cose segrete un le mettevo su un forum! 0509_up.gif

Si, proverò con pressione un po' più bassa.

e verificherò l'anno per valutare se sono un po' indurite (qualcuno sa dirmi da dove vedo l'anno?)

il fatto è che io da una vita ho p'rovato sempre tante gomme... mai le solite... poi da qualche anno (3) ho provato pirelli su consiglio del mio mecca di fiducia, l'unico marchio a livello sportivo mai provato).

Le prime furono le Diablo corsa III sulla zx-6r e mai, dico mai, mi sono trovato così bene, perfette ...quasi come se qualcuno avesse visto come guido e mi avesse fatto le gomme per me...

Pressioni consigliate, sempre dal mecca. 2.0 ant e 2.2 post! perfette.

Per la gilera motardizzata optai per le ROSSO II ... un po' rigide per le potenze e le prestazioni della monociclindrica, ma scendendo di pressioni trovai il setup giusto.

Adesso con queste sulla Ducamilla mi vengono i dubbi... forse una componente psicologica c'è... ma fino all'inverno non posso più spendere (la marzianina ha consumato le sue scarpine...e proverò le sostitute delle III che non fanno più).

Visto che la gilera la riporto con le ruote originali avevo pure pensato a montare le rosso II sulla ducati. Le misure sono ok, ma l'indice di velocità è più basso. Non voglio incorrere in problemi (è per quello che riporto la gilera alle misure omologate) ... quindi niente.
però, secondo me le Pirelli rosso II sarebbero quelle che monterei.

Boh, per le carene sono ancora combattuto, secondo me, con le mezze carene ha più carattere... ma forse era più bella con le carene intere... per ora restano così.
Ripulisco meglio i collettori e vediamo.
Diciamo che se le mezze carene fossero ancora più corte...forse le preferirei... icon_xd_2.gif
 
14570804
14570804 Inviato: 11 Ago 2013 22:39
 

federosso ha scritto:
e verificherò l'anno per valutare se sono un po' indurite (qualcuno sa dirmi da dove vedo l'anno?)




dovrebbe essere a lato, le solite quattro cifre che indicano settimana e anno.
capita che i numeri siano piccoli piccoli e sono in genere riportati solo su un lato.
insomma, possono volerci 5 minuti per trovarli e aspettati che siano nascosti dietro forcella e/o forcellone icon_asd.gif
 
14576162
14576162 Inviato: 15 Ago 2013 14:21
 

ecco, qui riporto tutti i codici che ho trovato in giro sulla gomma (escluso quelli canonici delle dimensioni e dell'indice di carico e velocità):

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




che dite? è vecchia?

comunque ho deciso di abbassare la pressione, ma ancora non l'ho riprovata.
 
14576181
14576181 Inviato: 15 Ago 2013 14:43
 

eusa_think.gif

sei sicuro non ci sia nulla scritto dopo DOT DK2H 2JM8? guarda su entrambi i lati
l'età è riportata solo su uno di essi

allego la guida dunlop (poco chiara però) alla lettura


Link a pagina di Dunlop.eu
 
14576192
14576192 Inviato: 15 Ago 2013 15:00
 

ovviamente avevo tagliato troppo la foto e sovrascritta, ma ho ritrovato questa che è completa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi 41° settimana del 2009 icon_asd.gif
 
14576342
14576342 Inviato: 15 Ago 2013 17:40
 

federosso ha scritto:
ovviamente avevo tagliato troppo la foto e sovrascritta, ma ho ritrovato questa che è completa:

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

quindi 41° settimana del 2009 icon_asd.gif


esatto.
sono vecchie ma non vetuste.

secondo me per prendere la mano alla moto vanno benissimo. poi per la prossima stagione gomme nuove e vedrai come inierai a guardarti in giro per un mono e un paio di forcelle icon_asd.gif
 
14576427
14576427 Inviato: 15 Ago 2013 19:00
 

Forcelle....forcelle...

Comunque domani ci faccio un'uscita. Sopratutto per verificare i polsi e la modificata allangolazione che ho cambiato. Altrimenti la prox spesa saranno due semi regolabili.
 
14576519
14576519 Inviato: 15 Ago 2013 20:18
 

ma il problema è che i semi sono troppo inclinati oppure che sono troppo bassi?
 
14576722
14576722 Inviato: 15 Ago 2013 22:34
 

non riesco a darti una risposta, nel senso: conosco il problema ma non la causa.

i polsi dopo pochissime curve fanno un male del diavolo.

La kawa al confronto sembra una turistica.

Per adesso ho provato a :
- aprirli di più, in modo da avere meno angolo sul piano orizzontale fra mano e avambraccio
- ruotare le leve verso il basso, in modo da vere meno angolo sul piano verticale fra mano e avambraccio
- alzato i semi rispetto al piano della piastra il max consentito senza uscire dal fodero: circa 5mm

però ci ho fatto poca strada di prova.
la sensazione è che la situazione sia migliorata, di quanto però non so.
Domani conto di fare un'uscita e vediamo.
Prima, giuro che dopo 10-15 curve serie ero già con i polsi doloranti...

Ovviamente si risolve, vediamo se basta così o se devo optare per qualcosa di registrabile.
 
14577922
14577922 Inviato: 16 Ago 2013 19:07
 

federosso ha scritto:
non riesco a darti una risposta, nel senso: conosco il problema ma non la causa.

i polsi dopo pochissime curve fanno un male del diavolo.

La kawa al confronto sembra una turistica.


Guidi con le braccia distese, o ad angolo? Ti appoggi ai semimanubri?
 
14577928
14577928 Inviato: 16 Ago 2013 19:11
 

in generale nella guida rilassata tendo a tenere le braccia più dritte.

Ma direi che sulla ducatina tendo a stare con le braccia leggermente angolate sempre.
Da dire che prima era molto evidente l'angolo che faceva il polso con il braccio per usare le leve, quello credo di averlo corretto.

non so se ho risposto alla domanda

edit:

da dire che non riuscivo a tenere nessuna posizione che mi venisse naturale, ripeto, sul serio credetemi, dopo pochissime curve già avevo i polsi indolenziti... al punto da provare tutta una serie di posizione al punto da non capire neppure quale fosse quella che tenevo più spesso.
 
14577949
14577949 Inviato: 16 Ago 2013 19:22
 

Guida con una mano sola.
Appoggia con leggerezza l'altra mano senza cambiare la distribuzione del peso (che sarà per il 90% sulle gambe e sulla schiena).

Quella è la posizione giusta icon_wink.gif

Regola le leve di conseguenza. Ti garantisco un paio di giorni di dolorini ai muscoli della schiena, fatta l'abitudine non avrai più problemi nemmeno nei tragitti lunghi.
 
14577958
14577958 Inviato: 16 Ago 2013 19:28
 

grazie per la dritta, ma, scusami, non ho mica capito in che senso "guida con una mano sola" eusa_think.gif
 
14577969
14577969 Inviato: 16 Ago 2013 19:31
 

federosso ha scritto:
grazie per la dritta, ma, scusami, non ho mica capito in che senso "guida con una mano sola" eusa_think.gif


Mettendo una mano sul semimanubrio e l'altra nella narice sinistra del naso icon_asd.gif

Quando vai con una mano sola cambi completamente la distribuzione del tuo peso perchè non puoi appoggiarti allo sterzo, ti serve solo per capire qual'è la postura corretta icon_smile.gif
 
14578030
14578030 Inviato: 16 Ago 2013 20:24
 

ah, ok... non rischio che il guanto si incastri fra narice e integrale?! eusa_think.gif


ahahhahahahhah 0509_doppio_ok.gif

comuqnue credo di aver capito...boh, domani provo...da dire che un altro amico, che conosce molto bene la mamma della mia ss (la F1) mi diceva, al contrario, che queste sono moto da guidare molto sugli avambracci, senza "spanciare" ...

dai, domani faccio la prima uscita con le modifiche ai semimanubri, alle leve, alla registrazione del mono, pressione gomme rivista, pulizia e sgrassata alla gomma posteriore, pulizia catena per evitare perdite sulla gomma...insomma, una prova a fondo. per vedere di corregegre le varie pecche riscontrate per adesso.

0509_up.gif
 
14578743
14578743 Inviato: 17 Ago 2013 12:57
 

beh, fatto giretto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


(Foto in C : Link a pagina di Goo.gl

ma parliamo di quello che dovevo provare.

Assetto:
come detto trovavo l'assetto molto rigido, l'anteriore non è regolabile e il posteriore lo avevo trovato con i registri molto più frenati dello standard e il precarico di diversi mm più caricato.
Ho riportato i registri alla misura standard e poi un po' modificati (estensione 6 di standard + 6 e compressione 25 di standard + 5 , da tutto avvitato), la molla al valore di compressione standard.

Risultato - molto meglio, meno rigida, più comoda e comunque efficace. Forse un pochino più di freno in estensione potrebbe piacermi.

Manubrio e "polsi":
avevo problemi importanti di indolenzimento polsi.

Ho aperto un po' l'angolo fra i semimanubri e ruotato le leve verso il basso.

Risultato - ottimo, molto più confortevole, ancora faticosa ma compatibilmente con qualcosa di umanamente sopportabile.

Forse potrei richiuderli un po' ma inclinare ancora di più le leve.

Gomme (feeling col posteriore)
nelle curve a sinistra mi ero ritrovato con la gomma posteriore che scivolava un po' improvvisamente.
Ho pulito e sgrassato la gomma, eliminato il lubrificante in eccesso dalla catena, diminuito la pressione dei pneumatici (da 2.4 e 2.2 post)

Risultato - la gomma scivola ancora, ho prestato molta attenzione e mi sono reso conto che anche a destra lo fa. LA differenza è che nelel curve a sinistra psicologicamente giro peggio, quindi ho maggiore tentennamenti.
A questo punto ritengo che sia proprio il tipo di gomma che non permette grandi cose in abbinamento al mio stile di guida.
Da dire che l'abbassamento di pressione ha reso la cosa più intuitiva, mi pare che avverta prima dell'inizio dello scivolamento. Prima era repentino, quasi da mettere il piede giù!
Forse, la cosa dipende anche da un consumo "scalettato" della gomma. Nella foto ho fatto dei segni, in rosso il segno di "piega" che (indica comuqnue come entrambi i lati arrivano più o meno al solito punto) ma in blu segno la zona in cui si sente bene anche a mano la differenza di usura.
Potrebbe essere anche quel gradino che mi da quel poco feeling che sento.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Beh, dai, sono molto soddisfatto di come sono rientrato da questo giro, la maggior parte dei problemi che trovavo sono stati minimizzati o risolti.
La gomma, beh, andrò più tranquillo, adesso non posso cambiare il set. (sulla kawa sono assolutamente a fine) e mi farò andare bene questo icon_asd.gif

0509_up.gif
 
14578812
14578812 Inviato: 17 Ago 2013 13:28
 

dai, dai, ancora qualche ritocco e vedrai che te la cuci addosso come si deve.

ruotare le leve in modo da avere i polsi in linea con l'avambraccio è fondamentale. non ho idea come facciano a guidare quelli che tengono le leve orizzontali icon_eek.gif

è strano che l'anteriore sia molto rigido...forse la filosofia Ducati era "sul Monster troppo morbido, sulla SS troppo rigido" icon_asd.gif
anche se inizio a credere che il troppo morbido di Ducati sia comunque un troppo rigido per gli standard giapponesi icon_mrgreen.gif
 
14578882
14578882 Inviato: 17 Ago 2013 14:08
 

ma senti, a dirla tutta, adesso che il posteriore è quasi ok direi che l'anteriore non mi ha dato sensazioni strane.

Da dire che è una moto veramente divertente. Come ho avuto di dire già: cavolicchio con molto meno di 1500 euro ho un oggetto veramente valido.
Divertente, preciso, con una potenza sufficiente per divertirsi su strada aperta.
Un motore che ti da la possibilità di apprezzare la ciclistica e la guida.

Consigliatissima a chi cerca una vera sportiva di razza senza spendere cifre "importanti". 0509_up.gif

forse una gomma più largotta al posteriore sarebbe interessante, più per motivi estetici che di reale bisogno.
Anzi, la gommatura un po' ridotta gli da una bella reattività.

Ultima nota di cui avevo avuto sospetto, ma di cui oggi ho avuto conferma facendoci molto caso: la velocità percepita è molto inferiore a quella reale... segno che la ciclistica e la stabilità sono ottime... e che il motore gira tranquillo ma "tira"
 
14578934
14578934 Inviato: 17 Ago 2013 14:39
 

Ugo51 ha scritto:
ruotare le leve in modo da avere i polsi in linea con l'avambraccio è fondamentale. non ho idea come facciano a guidare quelli che tengono le leve orizzontali icon_eek.gif


L'avanbraccio dovrebbe essere parallelo al terreno, non obliquo.
Non è che tutti gli ingegneri di tutte le case motociclistiche siano una manica di imbecilli icon_asd.gif

Questa è la tipica postura sbagliata, quella che ti porta a credere di dover ruotare le leve, ti distrugge i polsi, e ti rende impossibile uscire correttamente col corpo dalla moto, e aumenta tantissimo il pericolo di sbacchettamenti;

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la postura corretta invece, 0 peso sui polsi (che sono articolazioni) ma tutto sui muscoli della schiena (che possono e si abitueranno) e sulle gambe, e puoi buttarti col corpo fuori dalla moto facilmente (perchè sei quasi tutto sulle pedane).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14578957
14578957 Inviato: 17 Ago 2013 14:59
 

diciamo che io sto nel mezzo... anche perchè ho un po' di pancetta e poca prestanza fisica, e il busto se non mi obbligo, tende a stare un po' più ritto per non schiacciare la mia "tartaruga rovesciata"! icon_asd.gif

comprendo, cosa dici, e ha una logica, ovvio.
Infatti non ho mai avuto bisogno di modificare l'angolo delle leve...mai.
Anche sulla marzianina con pedane arretrate e alzate mi sono trovato decentemente.

Ma su questa ducati proprio non riuscivo a trovare una posizione che mi facesse stare bene. Poco male, con le modifiche fatte ho migliorato di molto.
Per la verità ho provato anche il discorso di spostare il peso sulla schiena, come mi hai consigliato. In effetti la differenza si sente (ma l'ho provato solo con leve già spostate).
Ma le "vechie" abitudini son dure da morire.... icon_asd.gif

edit:
quando ho girato i manubri ho notato dei segni a pennarello che indicavano la posizione dei "bracciali" dei semi.
Se non sono stati fatti in ducati, e mi sembra strano, forse i semi erano già stati spostati da un precedente proprietario.
 
14579136
14579136 Inviato: 17 Ago 2013 17:35
 

bender79 ha scritto:
L'avanbraccio dovrebbe essere parallelo al terreno, non obliquo.
Non è che tutti gli ingegneri di tutte le case motociclistiche siano una manica di imbecilli icon_asd.gif

Questa è la tipica postura sbagliata, quella che ti porta a credere di dover ruotare le leve, ti distrugge i polsi, e ti rende impossibile uscire correttamente col corpo dalla moto, e aumenta tantissimo il pericolo di sbacchettamenti;

Immagine: Link a pagina di I1229.photobucket.com

Questa è la postura corretta invece, 0 peso sui polsi (che sono articolazioni) ma tutto sui muscoli della schiena (che possono e si abitueranno) e sulle gambe, e puoi buttarti col corpo fuori dalla moto facilmente (perchè sei quasi tutto sulle pedane).

Immagine: Link a pagina di Motorcycle.com



non mi ritrovo in nessuna delle due posture.
almeno per quanto riguarda la mia guida sul Ducati.

sulla Yamaha inveco tendo a stare invece come il tizio nella seconda foto perchè non ho necessità di portare il peso in avanti (ma ho comunque le leve leggermente più angolate e tengo le braccia più dritte, anche perchè sono basso, se tenessi i gomiti a 90° al massimo potrei lucidare il serbatoio icon_mrgreen.gif )


EDIT: più o meno la posizione delle leve è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14579232
14579232 Inviato: 17 Ago 2013 18:47
 

si, poi c'è anche da dire che è vero che gli ingegneri non fanno cavolate, ma è anche vero che ogni moto (spesso ogni casa) ha un concetto dell'ergonomia molto "family feeling"...
insomma, gli ingegneri di ogni casa e su ogni moto hanno comunque parametri diversi su cui posizionare la postura del pilota.

Ma in effetti, è anche vero che una teoria di base su cui impostarsi non è male da avere in mente, e infatti, sono contento di avere info e confronti anche a riguardo della postura.

Come dire: l'ideale è questo, poi tu provi le tue varianti.

Purtroppo io come motociclista sono molto autodidatta, e vecchiotto... di vizzi duri da togliere ne ho accumulati a decine....

Inoltre, Ugo, credo che quella posizione indicata da bender sia riferita alla guida con i semimanubri, col manubrio largo delle naked credo che cambi molto.
 
14579323
14579323 Inviato: 17 Ago 2013 19:48
 

federosso ha scritto:


Inoltre, Ugo, credo che quella posizione indicata da bender sia riferita alla guida con i semimanubri, col manubrio largo delle naked credo che cambi molto.


si, di sicuro.
beh, ne terrò conto per quando metterò i semi sul Monster icon_smile.gif
 
14579389
14579389 Inviato: 17 Ago 2013 20:28
 

0509_up.gif

modifica che mi ha sempre stuzzicato...
 
14588051
14588051 Inviato: 22 Ago 2013 14:57
 

beh, nuovo giro e ormai sono straconvinto che il problema della gomma è legato allo "spiattellato " eccessivo con inevitabile gradino nella zona in cui io andrei a girare.
Quindi la sensazione di scivolamento è in realtà un cambio repentino di "sagoma" della gomma.

ok, almeno ha un senso.

Confermo anche che la posizione dei polsi comincia ad andare bene, ma ho esagerato con l'apertura del manubrio, un pochino lo devo richiudere senz'altro.

Ma, è subentrato un altro problema che mi ha fatto venire altri dubbi sul setup: sbacchettamento/saltellamento SS750 '01: revisione forcella
 
14607286
14607286 Inviato: 1 Set 2013 11:58
 

ciao Fede, sono tornato ieri dalle vacanze ed è stato abbastanza interessante notare che nei primi giri con il Ducati avvertivo un problema simile al tuo. Nessuno sbacchettamento, ma il posteriore scivoloso (sbandate vere e proprie icon_eek.gif ) e poca fiducia nell'alteriore.

Nel mio caso, dato che gomme sono ancora ben rotonde (hanno 1000Km) si è risolto tutto facendo qualche centinaio di Km.
Si vede che è bastato portare via lo strato di gomma "vecchia".
 
14929307
14929307 Inviato: 12 Apr 2014 18:10
 

rispolvero un po' per aggiornare lo stato delle cose:

- revisionato forcelle (solo cambio olio) con tipo e quantità prescritta: risolto problema di eccessiva rigidezza dell'anteriore e sbacchettamenti sullo sconnesso

- cambiato gomme (pirelli diablo rosso 2) : risolto problemi di "rotondità" nella guida

oggi primo giro dell'anno in solitaria:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14941625
14941625 Inviato: 21 Apr 2014 17:10
 

Grande Fede icon_smile.gif
Dai, adesso non ti resta che godertela 0509_up.gif
 
14948576
14948576 Inviato: 26 Apr 2014 19:16
 

ecco, un amico ha comprato una moto identica a questa.

purtroppo per lui ha dei problemi su alcuni cavi che ha trovato bruciati ( [SS 750 i.e.] Cavi cavalletto e PickUp bruciati ).
Cercando un aiuto per lui mi sono imbattuto in una modifica che per i più è senz'altro nota, ma per me è la soluzione semplice ad una caratteristica "antipatica" della motina: la moto non si avvia se il cavalletto è giù!

Per fortuna esiste la modifica. In pratica si utilizza il sensore folle collegandolo al sensore cavalletto al fine di poter avvaire la moto col cavalletto abbassato (con cambio in folle, ovvio).

Oggi ho fatto le prove "volanti". Poi faccio il lavoro definitivo appena mi procuro il diodo giusto...

Inutile dire che mi sono basato su alcune discussioni in merito trovate in rete:
- Ducati Monster [modifica accensione con] cavalletto [aperto]
- Link a pagina di Desmodromico.com
- Link a pagina di Ttacademy.org

Ecco le prove:

Sensore Folle

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cablaggio del sensore folel da cui quasi sicuramente farò partire il bypass:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prova con cavo volante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Conenttore del sensore cavalletto a cui far terminare il "bypass":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un utente del tinga ( franzZZ ) però mi ha detto che potrei usare il connettore centrale.
Infatti dal cavalletto partono 3 fili, mentre dopo il connettore ce ne sono solo due.
Il filo centrale è "morto".
Lui mi ha detto che funziona anche usando quello. Sarebbe utile per poter fare un lavoro più pulito utilizzando il solito cablaggio aggiungendo solo un pin in uscita.

Già che c'ero mi sono messo pure a ripassare tutti i cavi di quella zona. In origine sono veramente disordinati! Credo di aver fatto un bel pulito. Pure il cavo candela (verticale) l'ho nascosto dietro al telaio invece che in bella vista.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Appena compro il diodo procedo.

Con questa modifica si avrà:

- Cavalletto alto: la moto si avvia
- Cavalletto basso e marcia in folle: la moto si avvia
- Cavaletto basso e marcia inserita: la moto non si avvia (o si spegne)

Potro farla scaldare senza starci sopra ... icon_xd_2.gif

N.B. ribadisco che questa modifica l'ho "copiata" dall'esperienza di altri che ho trovato in rete e qui sul tinga.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©