Leggi il Topic


Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
15124967
15124967 Inviato: 14 Set 2014 22:22
 

Quindi adesso avresti la "valvola" al basamento bidirezionale e il raccordo alla scatola filtro originale, quindi libero?
 
15125071
15125071 Inviato: 15 Set 2014 5:58
 

si, o per meglio dire: adesso è tutto libero.

Potrebbe pure andare così come prova da quello che dicono nel forum citato.
Sarebbe una via di mezzo della modifica.

Ma meglio se arrivo a rimontare il sistema unidirezionale sulla scatola filtro.
 
15125081
15125081 Inviato: 15 Set 2014 6:47
 

federosso ha scritto:

Ma meglio se arrivo a rimontare il sistema unidirezionale sulla scatola filtro.


0509_up.gif

Sono davvero curioso di sapere come procede. Magari si potranno trarre conclusioni tra i nostri diversi approcci al "problema".
 
15132316
15132316 Inviato: 21 Set 2014 22:17
 

Sarei curioso anch'io di sapere come va con questa modifica.

Dato che sto registrando le valvole ho svitato e pulito anche la valvola di sfiato del basamento, dato che sembrava trasudare leggermente eusa_think.gif

se la modifica rende migliore la moto allora mi metterei pure io a farla ma aspetto il responso di Federosso
 
15132788
15132788 Inviato: 22 Set 2014 12:28
 

ti ringrazio per la fiducia.

al momento però sto aspettando di realizzare (in PLA a stampa 3D) un adattatore per cercare di non sciupare lo sfiato originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



che sarebbe da innestare sul filetto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


...
in pratica non ci sarebbe bisogno di ribaltare le lamelle per sfruttare l'imbuto: facciamo direttamente un nuovo imbuto icon_asd.gif

però ho la stampante 3D ferma.. ho chiesto anche preventivi a tornitori... vediamo come mi muoverò eusa_think.gif
 
15137069
15137069 Inviato: 26 Set 2014 6:51
 

Mi sono perso...quella è la valvola del basamento? eusa_think.gif
 
15137723
15137723 Inviato: 26 Set 2014 18:37
 

quella nera è quella che ho tolto dal basamento e che va messa a monte del vaso di espansione .
Ma per farlo va girato "l'imbuto" rispetto alle lamelle. Questo perchè va montata col tubo nella direzione corretta del flusso.

Per farlo va tagliata in due rincollato l'imbuto dalla parte che normalmente va sul basamento.

Ecco, se riesco a produrre il "raccordo" che ho disegnato (tramite tornitore o stampa 3D) allora eviterei di tagliare la valvola originale e la potrei in futuro rimontare sul basamento.
 
15138153
15138153 Inviato: 27 Set 2014 9:34
 

Ma se la giri il flusso va solo nella direzione dal vaso di espansione al basamento... eusa_think.gif
 
15138246
15138246 Inviato: 27 Set 2014 12:24
 

asp, ugo...

c'è un po' di confusione...devo fare un disegno altrimenti ho paura di non spiegarmi.
 
15138287
15138287 Inviato: 27 Set 2014 13:34
 

Non odiarmi però. Lo so che sono pallosissimo su questo argomento icon_mrgreen.gif
 
15138491
15138491 Inviato: 27 Set 2014 18:54
 

no..sie... anzi, mi diverto...

ma ancora non mi ci sono messo ...ahahah
 
15138532
15138532 Inviato: 27 Set 2014 19:37
 

Scusa ma io non ho capito tutto questo complicarti la vita con 2 valvole..non puoi semplicemente fare come fanno tutti e come ho fatto io sul mio s2r ovvero:
- sostituire valvola sfiato basamento con una racing senza lamelle
- eliminare vaso recupero olio
- collegare tubo silicone alla valvola e fissarlo dietro fanale
- chiudere buco dell'air box
Cosi facendo sappi che non avrai migliorie sensibili e ma avrai il motore che respira solo aria fresca poiché il "pescaggio" dal vado di recuperi olii è tappato, avrai una riduzione di peso intorno ai 500 gr e non ti preoccupare xkè se il motore farà uscire vapori saranno contenuti nel tubo di silicone (lungo circa 50 cm)

La moto non acquisterà mai allungo con questa modifica..io ho notato solo una nervosità minore sotto i 3000 giri ma potrebbe essere un plagio mentale!!

La valvola è questa ma ce ne sono mille in commercio

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: complimenti per il ducati
 
15138550
15138550 Inviato: 27 Set 2014 20:08
 

via, devo fare disegno...

per adesso cerco di rispiegarmi a parole:

- valvola sul basamento già sostituita con una libera (che a questo punto non è più una valvola ma un raccordo

Poi

- quello che dici può essere vero (fino a che non provo non mi tolgo il dubbio)... ma ciò che leggo da altre parti è diverso.

- vaso di espansione da mantenere assolutamente
- valvola di non ritorno da mantenere possibilmente
- spostarla dovrebbe (secondo chi suggerisce la modifica) non dare più giri, ma stendere maggiormente la curva di erogazione in modo da poter sfruttare un po' di più il motore ... e questo è da provare sotto al mio sedere.

Non voglio usare due valvole di non ritorno... ma vorrei fare in modo di non dover tagliare la mia per poterla posizionare a monte del vaso di espansione.

Una domanda: ma secondo te il vaso di espansione e una valvola di non ritorno sul basamento a cosa servono?
Nel senso: tutti i motori per normativa devono scaricare i vapori di olio nella cassa filtro.
Ma perchè in ducati hanno realizzato un sistema ben più complesso del minimamente necessario?

La valvola di non ritorno ha un suo perchè - quindi bene non eliminarla
Il vaso di espansione ha un suo perchè - quindi bene non eliminarlo

Ma provare a variare le geometrie potrebbe , invece, dare risultati (e pare che li dia).
Tu hai fatto una modifica "normale"... come se i progettisti avessero completamente toppato nell'uso di valvole lammellari per la regolazione vapori e camere d'espansione per compensare variazioni volumetriche.

PArlando di ducati e di un sistema che è presente su tutte le ducati (anche da competizione) mi pare un po' azzardato volerlo eliminare completamente sostituendolo con un semplice sfiato libero.

Ma, forse hai ragione...purtroppo fino a che non verifico non so. 0509_up.gif
 
15138564
15138564 Inviato: 27 Set 2014 20:23
 

I progettasti non hanno assolutamente Toppato e lunge da me la presunzione di saperne di più ma ciò che hanno fatto in casa ducati è semplicemente stato ottimizzare al meglio un sistema che è obbligatorio per legge poiché non è possibile disperdere i vapori direttamente nell'ambiente...

Fai benissimo a proseguire per la tua strada e cercare di trovare nella realtà quello che dice la teoria..io ritengo però la modifica da me fatta la più semplice e redditizia!!
 
15138582
15138582 Inviato: 27 Set 2014 20:41
 

e può darsi tu abbia ragione...

però voglio provare la modifica suggerita da desmodromico (il forum) .

Però, per ottimizzare il sistema obbligato dalla legge non sarebbe servita nessuna valvola di non ritorno.

Rifletti su questo.
 
15138604
15138604 Inviato: 27 Set 2014 21:09
 

comunque questo è la grafica di quello che vorrei fare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in verde il pezzo di cui avevo messo il disegno qualche post sopra.
Sul basamento uno sfiato libero
 
15138878
15138878 Inviato: 28 Set 2014 11:22
 

federosso ha scritto:


Una domanda: ma secondo te il vaso di espansione e una valvola di non ritorno sul basamento a cosa servono?
Nel senso: tutti i motori per normativa devono scaricare i vapori di olio nella cassa filtro.
Ma perchè in ducati hanno realizzato un sistema ben più complesso del minimamente necessario?



Il vaso di espansione, che, nel caso della configurazione originale, è più un vaso di raccoglimento, serve appunto a raccogliere eventuali eccessi di olio o vapori che, condensandosi sulle pareti del tubo che porta alla scatola filtro, potrebbero invece tornare verso il basamento il che sarebbe nocivo per le ragioni che il to amico che lavora in Ducati ha così eloquentemente spiegato.

La valvola di non ritorno serve un duplice scopo. Il primo, molto crudo, è quello di offrire un ulteriore protezione all'eventuale entrata di olio nel basamento, ma anche umidità che potrebbe essersi formata nel circuito di raccolta vapori.
E questo è strettamente collegato al secondo motivo, che invece ha un fondamento ingegneristico strettamente legato all'architettura del motore. L'imbiellaggio dei motori Ducati infatti ha un solo punto di manovella (ovvero è a 90°, pari all'angolo tra i cilindri) il che significa che entrambi i pistoni si muovono contemporaneamente verso il basso o verso l'alto con solo uno scarto di 90°. Questo si traduce in un notevole pompaggio che sarebbe invece inevitabilmente assente in altri motori dove la riduzione del volume del basamento a causa del movimento verso il PMI dei pistoni è compensata dagli altri pistoni che allo stesso tempo si muovono verso il PMS.
La Barca la valvola non ce l'aveva perchè era un 4 in linea screamer, il pistone 1 e 3 si muovono in una direzione, il 2 e il 4 nell'altra e il volume del basamento non cambia.
Nel motore Ducati invece si quindi se non ci fosse la valvola di non ritorno il basamento aspirerebbe dal circuito di scarico ogni volta che i pistono si muovono verso il PMS.
Visto che, per legge, il basamento è collegato alla scatola filtro, ti ritroveresti una depressione più o meno costante che ti fatto ridurrebbe la capacità del motore di respirare.

E fin qui ci siamo, niente magia nera icon_smile.gif

Il metodo suggerito da Kramer sgrava il motore dalla "fatica" di doversi riportare al PMS con una depressione nel basamento.
Ho visto qualche prova al banco di una modifica del genere e mi sembra ci fossero circa 1.5cv di differenza in un M900 e quasi 3cv in un 748r, entrambi fatti girare a regimi stratosferici però. Sarà vero? Saranno stati dati sballati? Non saprei dire. Come valori non mi sembrano fuori luogo, molto dipende però dallo stato del motore. Voglio dire, stiamo parlando di uno scenario molto delicato in cui il livello dell'olio e l'usura dei segmenti gioca un ruolo importante.
In un motore da competizione dove queste variabili sono sotto controllo può avere un senso aggrapparsi a certi dettagli, in un motore da strada forse meno.

Il tuo metodo, che è di gran lunga il più sofisticato, sgrava comunque il motore dal'operazione di pompaggio perchè di fatto aumenta il volume del basamento per un totale pari al volume del circuto di espansione. E in più si mantiene perfettamente in legge circa le emissioni icon_smile.gif Sei un angelo Fede, ma non credere che questo accorgimento basti a redirmerti per il fumo della Mia icon_mrgreen.gif

La "mia" soluzione è una via di mezzo fra tutti. Ho eliminato il raccordo che va dal vaso di espansione alla scatola filtro perchè volevo evitare che tutto quell'olio finisse nell'aspirazione (mai vista manco una goccia). D'altro canto non mi andava di lasciare il basamento aperto, anche e sopratutto perchè la mia povera Ducati vive 350 giorni all'anno in garage e sapere che la valvola c'è mi aiuta a sedare un pochino i sensi di colpa. Poco, ma un po' fa icon_smile.gif
A dispetto di tutta la teoria dietro, però, devo dire che la moto ha perso di regolarità ai bassi regimi. Sarà un caso? Forse. Appena avrò un po' di tempo vedrò di capire meglio se si tratta di una coincidenza o meno.
Quello che sono curioso di sentire è se trovi che la tua modifica ha davvero dei benefici apprezzabili. Speriamo di si se non altro per la pazienza che ci metti a sentire gente come me farti domande puntigliose quando vorresti invece giocare con il tuo giocattolo in santa pace icon_smile.gif

Certo, quasi quasi il vaso di espansione lo tolgo anche io così elimino tutto quel peso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15140349
15140349 Inviato: 29 Set 2014 19:29
 

per chiarezza: il mio amico non lavora in ducati attualmente.

Ma ha dato, in qualche modo, i natali proprio a questi 750...anzi... la F1 la definisce la "sua bambina".

Ma torniamo a noi.

ti ringrazio per "l'angelo" ... quanto poco meritata sia mai stato questo appellativo non ne hai idea.

Ti ringrazio per la spiegazione... mi hai chiarito un paio di punti che ancora mi rimanevano oscuri. 0509_up.gif

per la prova pratica dovrai aspettare ancora qualche settimana.
Come detto più che i cv io spero di guadagnare in utilizzo del motore: che faccia un po' meno muro.

se ritrovi le prove a cui accennavi mi piacerebbe vederle.
 
15175317
15175317 Inviato: 4 Nov 2014 20:27
 

eccoci, mi ero scordato di aggiornare.

Un paio di settimane fa ho fatto l'ultimo giro dell'anno con gli amici e l'unica moto ancora assicurata era rimasta Ducamilla.

Ci siamo fatti un paio di passi sull'appennino sopra Firenze (Raticosa+Giogo).

Era il primo giro dopo la modifica parziale (sfiato libero sul carter e tutto il resto del circuito di recupero originale).
Da subito mi sono accorto di qualche manciata di giri in più concessi alle marce prima di murare.

Nella girata , poi, mi sono trovato a cercare di stare dietro ad un compagno con una z1000. Ne aveva ben più di me sia di manico che di motore... impresa impossibile.
Ma ci ho dato dentro al max sfruttando le marce come mai avevo fatto.
Cavolo, la differenza è poca ma avvertibile e utile: si può tenere una marcia quel tanto in più da non essere obbligati a cambiare per poi riscalare alla curva successiva.
Mi direi soddisfatto a pieno. 0509_up.gif

Unica pecca, probabilmente a causa dello strapazzamento, ad un certo punto da dietro mi hanno detto che in un paio di momenti vedevano del fumignolo dagli scarichi.
Credo che sia dovuto alla mancanza della valvolina e ai vapori che andavano, sotto pressione, nella cassa filtro.

Domenica, poi, ho cercato di far ripartire la stampante 3D per realizzare il raccordo di cui parlavo per rimontare, a monte, il filtro lamellare.
Per adesso un fallimento...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma ci riproveremo icon_xd_2.gif
 
15175349
15175349 Inviato: 4 Nov 2014 20:57
 

Gli tiri proprio il collo a quel motore eh? icon_biggrin.gif

L'hai mai provato un bicilindrico 4V? Forse ti darebbe più gusto icon_smile.gif
 
15175397
15175397 Inviato: 4 Nov 2014 21:25
 

bicilindrico 4v? eusa_think.gif mmm

direi di no.

no, ma quello è stata una girata strana... fondo umido e tanta voglia di divertirsi prima di chiudere la stagione.

C'era questo ragazzo che era la prima volta che usciva con noi.

Si è dimostrato subito efficace e dalla guida pulitissima. Conoscitore di ogni cm di quella strada (firenze-raticosa). 0510_inchino.gif
Quale occasione migliore per imparare qualcosa se non seguirlo... icon_asd.gif

Peccato che per "seguirlo" ho dovuto spremere ogni cv che riuscivo a trovare.
E neppure riuscivo a stargli troppo dietro... icon_xd_2.gif

No, no... Ducamilla rimane dov'è! 0509_up.gif

Ad un caso son io che son da cambiare... 0509_pernacchia.gif
 
15175765
15175765 Inviato: 5 Nov 2014 10:38
 

Ahah, ho capito icon_smile.gif
Il novizio che va subito forte e' una tentazione notevole, lo riconosco.

Comunque dicevo del 4V solo perche' gli piace di piu' girare in alto rispetto ai nostri 2V.
Anche se bisogna dire che anche volendo un 4V equivalente alla SS non lo troveresti comunque, quindi il discorso finisce li icon_smile.gif
 
15175864
15175864 Inviato: 5 Nov 2014 12:19
 

icon_asd.gif
 
15283669
15283669 Inviato: 14 Mar 2015 21:49
 

aggiorno:

Sono andato avanti con lo sfiato, conto di montarlo domani (tempo permettendo), me lo ha fatto in allu un tornitore "amico".
Lo ha semplificato per motivi di rapidità della realizzazione (in pratica ha eliminato il cono interno e i labbrini) ma in compenso il costo è stato = a zero.

Anche la finitura superficiale non è ottimizzata (rallato)...ma per quello che mi serve va più che bene.
Comunque gli darò una cartatina e una verniciata esterna (nero).
Poi lo monto con un filo di silicone.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15283691
15283691 Inviato: 14 Mar 2015 22:29
 

Mi sembra realizzato comunque bene.

Cosa significa rallato?
 
15283704
15283704 Inviato: 14 Mar 2015 22:44
 

non so se è il termine tecnico giusto... a me lo hanno insegnato anni fa per indicare quando al tornio la lavorazione è imprecisa come superfici.
In particolare a causa di una eccessiva fretat di esecuzione con l'avanzamento utensile troppo rapido che "strappa" il materiale invece di asportarlo con truciolo continuo.

Lo vedi bene nel foro centrale...manco con una punta da muro si farebbe peggio...
ma a caval donato...

diciamo la verità, via, al tipo che lo ha realizzato si era un po' acciaccato sotto le ganasce e quindi quello me lo ha fatto vedere con il dire: "se non va bene lo rifaccio, se va bene lo rifinisco"

Ma non sapevo quando sarei tornato presso la sua azienda e a quel punto l'ho preso. 0509_up.gif

Quindi a lui va tutto il mio ringraziamento.
 
15283717
15283717 Inviato: 14 Mar 2015 23:07
 

Grazie, ho imparato qualcosa.
In effetti il foro centrale e poco rifinito. Non ti resta che darti da fare con limotto e carta abrasiva icon_biggrin.gif
 
15283997
15283997 Inviato: 15 Mar 2015 13:04
 

diciamo che mi sono lamentato della superficie... ma alla fine col silicone nero ho fatto peggio icon_asd.gif

vabbè, eccolo assemblato, il montaggio sulla moto è rimandato al prox fine settimana:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15284156
15284156 Inviato: 15 Mar 2015 15:35
 

Ahahah icon_biggrin.gif
Dai, dai che va benissimo! Adesso non rimane che provare 0509_up.gif
 
15286939
15286939 Inviato: 18 Mar 2015 7:24
 

Ciao Fede,
Mi ricordo male ho avevi revisionato le pinze anteriore della Ducamilla? Ho dato una scorsa nel topic ma non ho trovato nulla...
Mi confondo forse con la Suzukina?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©