Leggi il Topic


Duke 125 4t o Husqvarna sm 125 2t?
14522300
14522300 Inviato: 19 Lug 2013 2:40
Oggetto: Duke 125 4t o Husqvarna sm 125 2t?
 

Ormai ho compiuto 16 anni ed è arrivato il momento di pensare alla prossima moto da acquistare e di salutare la poco rinomata ma fedelissima XTM che mi ha accompagnato fino ad ora.
Inizialmente ero orientato sull'Husky,soprattutto per le prestazioni,un pò meno per i consumi(che da ripotenziata diventano abbastanza pesanti,specialmente per un uso quotidiano di 30-40 km).
Recentemente mi sono però imbattuto nella Duke:estetica stupenda a mio parere,consumi che farebbero al mio caso,dato l'uso che devo farne(poichè avrei anche la mia "zavorrina" da trasportare per la maggior parte dei 30-40 km sopra citati)ma prestazioni che,a detta di molti,sono paragonabili a quelle dei 50ini 2 tempi.

Le mie domande sono:la differenza di prestazioni tra queste due fantastiche moto è davvero così abissale come si sente dire?Incontrando una 2 tempi per strada rimarrei indietro non appena l'altra cominci un pò a stirare?

Il dubbio mi assilla eusa_wall.gif
 
14522341
14522341 Inviato: 19 Lug 2013 6:35
Oggetto: Re: Duke 125 4t o Husqvarna sm 125 2t?
 

BraneOne ha scritto:
Ormai ho compiuto 16 anni ed è arrivato il momento di pensare alla prossima moto da acquistare e di salutare la poco rinomata ma fedelissima XTM che mi ha accompagnato fino ad ora.
Inizialmente ero orientato sull'Husky,soprattutto per le prestazioni,un pò meno per i consumi(che da ripotenziata diventano abbastanza pesanti,specialmente per un uso quotidiano di 30-40 km).
Recentemente mi sono però imbattuto nella Duke:estetica stupenda a mio parere,consumi che farebbero al mio caso,dato l'uso che devo farne(poichè avrei anche la mia "zavorrina" da trasportare per la maggior parte dei 30-40 km sopra citati)ma prestazioni che,a detta di molti,sono paragonabili a quelle dei 50ini 2 tempi.

Le mie domande sono:la differenza di prestazioni tra queste due fantastiche moto è davvero così abissale come si sente dire?Incontrando una 2 tempi per strada rimarrei indietro non appena l'altra cominci un pò a stirare?

Il dubbio mi assilla eusa_wall.gif
mi pare ovvio , a parità di cilindrata il 4 t sarà sempre più lento , ma semplicemente perché originariamente questo motore è stato progettato per i consumi . poi le moto 125 4t sei più veloce a piedi , mio padre mi aveva proposto un 125 4t , appena me l'ha detto sono scoppiato a ridere icon_asd.gif ho preferito tenermi il 50 2 t che almeno ha più coppia icon_biggrin.gif e si puo elaborare , cosa molto importante !
 
14522961
14522961 Inviato: 19 Lug 2013 10:36
 

tralasciando gli inutili discorsi sulla coppia, sui 50ini elaborati e varie...
Se devi usare la moto per 30-40km al giorno devi valutare se puoi permettertelo o meno.
Con la benzina a 1,7€/L prendendo una husqy 2t ripo ti ritrovi a spendere 5€ al giorno solo di benzina, col Duke 4t con 5€ ci fai 100km.
In termini di potenza se un 2t(street o racing che sia) apre con un 125 4t ci puoi far ben poco visto che un 2t ha da 1,5 a 2 volte la potenza di una pari cilindrata 4t( nelle basse cilindrate in particolare)
Detto questo con la duke ti diverti( però valuta quanto sei alto perchè sopra al metro e ottanta ci stai stretto) ha una ciclistica migliore della husqvarna sms e come detto ti puoi permettere dei bei giri senza svenarti!! Valuta poi quanta voglia hai di star dietro alla moto perchè con un 2t sei sempre a controllare olio e carburazione senza tener conto dei cambi pistone e facendo gli scongiuri su eventuali grippate ( con l'husqy mettine in conto una prima o poi). Con un 4t metti la benzina e vai e ci son da fare solo alcune cose di manutenzione base( Olio motore, catena, gomma,....) e di guasti/rotture al motore nei 125 4t ne ho viste davvero poche 0509_up.gif
buona scelta doppio_lamp.gif
 
14523081
14523081 Inviato: 19 Lug 2013 11:10
 

esatto! Secondo me il nocciolo della questione, come in tutti i topic 2t vs 4t ( icon_asd.gif ), é ''puoi permettertelo?'' Se la risposta é si vai di 2t, altrimenti 4t. Ovviamente tieni conto dell'illegalita' del 2t ripo.
 
14523559
14523559 Inviato: 19 Lug 2013 13:28
 

tralasciando i consumi, il motore (il 2T anche se marcio come quello husquarna 22 cavalli te li da) e le schifezze di assemblaggio...
bisogna distinguere:
icon_arrow.gif impostazione di guida (naked VS motard)
icon_arrow.gif ciclistica (125 indiano vs peggior 125 ITALIANO prodotto negli ultimi 8 anni).
se vuoi una quadratura ti posso consigliare o l'HM CRM derapage RR 4T (quella che a costi è piu alla portata ma in termini di quadro totale non è al top) oppure Fantic caballero 125 4T competizione (sigla 2013 TZ170MR, nelle annate precedenti TZ170SMR). fantic a ciclistica è al di sopra di tutte le Street in commercio (mono 3 regolazioni come il 2T in configurazione base, peso al pari di una racing e scarico gia di per se al TOP di categoria), però ha 15,4 cv per 17 NM (questi ultimi uguali alle Street 2T con ripo della casa) ....
 
14523724
14523724 Inviato: 19 Lug 2013 14:25
 

Dalla discussione emersa, le conclusioni che si possono trarre sono queste:

-Duke 125 4t,moto prestazionalmente inferiore a qualunque 2t di pari cilindrata,ma con consumi ridotti e poca manutenzione.

-Husqvarna 2t,moto prestazionalmente superiore alla Duke,con consumi doppi(se non quasi tripli),e molta manutenzione.

Detto questo,io sono uno che considera la moto come un sollievo,come una "pausa" dalla vita quotidiana,in cui siamo solo io e lei,in cui posso dire "ora esco e vado a macinare un pò di km con la mia moto",presupponendo ciò,direi che la mia decisione va pendendo sempre più verso la Duke,sia per la poca manutenzione rispetto all'Husqvarna(che per via dei normali impegni quotidiani non riuscirei a seguire completamente) sia per il consumo e il costo della benzina,che diventerebbero una frustrazione per l'uso che ne faccio io(già con una moto 50 mi capita spesso che 5€ di benzina mi durino un giorno).

Grazie mille a tutti per le risposte,credo proprio che andrò di Duke. 0509_doppio_ok.gif
 
14523746
14523746 Inviato: 19 Lug 2013 14:34
 

BraneOne ha scritto:
Dalla discussione emersa, le conclusioni che si possono trarre sono queste:

-Duke 125 4t,moto prestazionalmente inferiore a qualunque 2t di pari cilindrata,ma con consumi ridotti e poca manutenzione.

-Husqvarna 2t,moto prestazionalmente superiore alla Duke,con consumi doppi(se non quasi tripli),e molta manutenzione.

Detto questo,io sono uno che considera la moto come un sollievo,come una "pausa" dalla vita quotidiana,in cui siamo solo io e lei,in cui posso dire "ora esco e vado a macinare un pò di km con la mia moto",presupponendo ciò,direi che la mia decisione va pendendo sempre più verso la Duke,sia per la poca manutenzione rispetto all'Husqvarna(che per via dei normali impegni quotidiani non riuscirei a seguire completamente) sia per il consumo e il costo della benzina,che diventerebbero una frustrazione per l'uso che ne faccio io(già con una moto 50 mi capita spesso che 5€ di benzina mi durino un giorno).

Grazie mille a tutti per le risposte,credo proprio che andrò di Duke. 0509_doppio_ok.gif
E vai di Duke!!! 0509_campione.gif tienici aggiornati sul nuovo acquisto! doppio_lamp_naked.gif
 
14524033
14524033 Inviato: 19 Lug 2013 16:32
 

BraneOne ha scritto:
Dalla discussione emersa, le conclusioni che si possono trarre sono queste:

-Duke 125 4t,moto prestazionalmente inferiore a qualunque 2t di pari cilindrata,ma con consumi ridotti e poca manutenzione.

-Husqvarna 2t,moto prestazionalmente superiore alla Duke,con consumi doppi(se non quasi tripli),e molta manutenzione.

Detto questo,io sono uno che considera la moto come un sollievo,come una "pausa" dalla vita quotidiana,in cui siamo solo io e lei,in cui posso dire "ora esco e vado a macinare un pò di km con la mia moto",presupponendo ciò,direi che la mia decisione va pendendo sempre più verso la Duke,sia per la poca manutenzione rispetto all'Husqvarna(che per via dei normali impegni quotidiani non riuscirei a seguire completamente) sia per il consumo e il costo della benzina,che diventerebbero una frustrazione per l'uso che ne faccio io(già con una moto 50 mi capita spesso che 5€ di benzina mi durino un giorno).

Grazie mille a tutti per le risposte,credo proprio che andrò di Duke. 0509_doppio_ok.gif

il motore della duke non è uno dei migliori 4T... 12 cv (non c'e nulla che si possa fare per aumentarli a costo 0 come sul minarelli LC), 35 km/l di massima (il minarelli sul caballero e sul WR 125 X arriva a fare 42 km/l ). inoltre l'ingombro è alto (il minarelli ingombra molto meno, quindi meno peso e di conseguenza moto con qualche KG in media in meno)... sulla ciclistica è ok, forcelle WP 40 ROMA montate sulla duke 690 (peggiori rispetto alle pre 2012 ma comunque buone), mono con regolazione del precarico (utile se vai in due, ma manca una regolazione dello smorzamento idraulico, quindi oltre alla taratura STD rischi che il mono diventi piuttosto "scorbutico" sulle buche), impianto frenante finto brembo OK... il peso è di 130 kg
 
14524185
14524185 Inviato: 19 Lug 2013 17:28
 

fctz170 ha scritto:
il motore della duke non è uno dei migliori 4T... 12 cv (non c'e nulla che si possa fare per aumentarli a costo 0 come sul minarelli LC), 35 km/l di massima (il minarelli sul caballero e sul WR 125 X arriva a fare 42 km/l ). inoltre l'ingombro è alto (il minarelli ingombra molto meno, quindi meno peso e di conseguenza moto con qualche KG in media in meno)... sulla ciclistica è ok, forcelle WP 40 ROMA montate sulla duke 690 (peggiori rispetto alle pre 2012 ma comunque buone), mono con regolazione del precarico (utile se vai in due, ma manca una regolazione dello smorzamento idraulico, quindi oltre alla taratura STD rischi che il mono diventi piuttosto "scorbutico" sulle buche), impianto frenante finto brembo OK... il peso è di 130 kg


12 cavalli?Io ho sempre saputo che con la rimappatura della centralina la potenza sarebbe arrivata a 15 cavalli "pieni".
 
14525933
14525933 Inviato: 20 Lug 2013 17:55
 

CHECCO95 ha scritto:
aerox big bore vs gilera runner 210 4t malossi !! Link a pagina di Youtube.com

a quei video ci credo come un ateo crede in dio... o banco o nulla... poi altra cosa, la malossi non è una marca seria
 
14526049
14526049 Inviato: 20 Lug 2013 19:01
 

BraneOne ha scritto:
Io direi che siete abbondantemente OT,siete finiti a parlare di 50ini mentre si stavano dando consigli sulla scelta di una moto 125,penso sia il caso di chiudere eusa_think.gif

giusto, tralasciando certe idiozie dette da spammers il mio consiglio è questo:
icon_arrow.gif 2T Street pre 2006 (consiglio aprilia MX, telaio della gloriosa aprilia RX del 95 rinforzato e alleggerito, impianto frenante con disco 320, sospensioni da 125 e non da 50 cc come l'attuale e motore molto più "scorbutico" e meno problematico) ovviamente bisogna tirare via il miscelatore ed, per i modelli provvisti, sensori tipo TPS.
icon_arrow.gif 4T motard
fantic TZ170 MR (la versione M monta un mono spagnolo, non so come sia ma sicuramente peggio del 2009 con mono Sachs 2 regolazioni che monto io), se si deve tenerla in regola (cioe a 15 cv all'albero) è ottima, la ciclistica è al di sopra di ogni 2T Street in commercio ed è quella più vicina alle racing (addirittura quasi al pari di quella di un TM, ovviamente non ha un impianto frenante 4 pistoncini perché con il freno motore il 260 mm WAVE basta e avanza), ha molte gomme omologate (dalla 100/80 r 17 52 H, 130/70 r 17 52 H alla 120/70 R 17 150/60 R 17) e anche omologazione da enduro. il peso sui 4T conta molto, come coppia è al pari di un 2T ma il motore è quasi "elettrico" nell'erogazione. si riprende a qualsiasi regimi. i consumi sono al pari di un WR125 X per via del peso estremamente contenuto. Unica pecca: raggio di sterzo da cross (per ridurre l'interasse hanno drizzato molto in canotto di sterzo e di conseguenza si ha meno sterzata)

HM derapage RR 4T base/competizione ha doppia omologazione ma non ha tutte le gomme che si possono montare su fantic, pesa dai 7 ai 10 kg in più, la ciclistica è morbida e un po meno a punto... il mono è sostenuto quanto quello di una Street (cioè una cippa di cavolo), in due si sente il peso

BETA 125 RR 4T LC come il base dell'HM

RIEJUS Marathon 125 SM come il beta (nota la enduro da "gara" se la batte con il CRE 125 4T RR)

yamaha WR 125 X, 130 kg di moto, sospensioni tradizionali, iniezione, consumi bassi e è comunque meglio di un husquarna 4T (costa almeno 300 euro in più il montaggio di un eventuale kit 180 perché richiede una centralina apposita), lo scarico è pessimo


husquarna 125 SMR/SMS4 carburatore 29, oltre 120 kg, ciclistica molle e imprecisa a detta dei possessori difficile da girare nelle curve strette per via del peso e del passo "abnorme" è anche la peggio rifinita a mio giudizio.

per tutti questi modelli consiglio per eventuale maggiorazione della cilindrata (ovviamente si perde ogni forma di tutela legale/assicurativa in caso di incidente e/o fermo da parte di FDO) il kit 180 della ATHENA (12:1 di compressione) o della TOP (11,05:1 di compressione) entrambi sono affidabili, non danno aumenti di manutenzione e i consumi aumentano relativamente (massimo 5km/l). inoltre si può montare molti pezzi della TOP tra cui asse a camme, molle della frizione, ruota libera...

icon_arrow.gif naked 125
tralasciando la cagiva raptor, la migliore è la KTM DUKE 125 4T. non c'e nulla per eventuali elaborazioni

Ultima modifica di fctz170 il 20 Lug 2013 19:10, modificato 1 volta in totale
 
14527667
14527667 Inviato: 21 Lug 2013 20:30
 

OT, polemiche, insulti, bambinate varie rimosse dal topic
Al prossimo giro rimuovo dal forum quelli che vanno OT, che polemizzano, insultano a fanno i bambini.


Buon proseguimento
 
14527801
14527801 Inviato: 21 Lug 2013 21:30
 

30-40 km al giorno non sono pochini,al mese vien su una bella cifretta...io ti consiglierei un 125 4t come "scuola" per poi passare ad oltre,sempre sempre se vorrai!
 
14527974
14527974 Inviato: 21 Lug 2013 23:02
 

herbalist ha scritto:
30-40 km al giorno non sono pochini,al mese vien su una bella cifretta...io ti consiglierei un 125 4t come "scuola" per poi passare ad oltre,sempre sempre se vorrai!


Si si,ormai la mia scelta è la Duke,anche perchè nella mia città di 125 ripo ce ne saranno al massimo 2,e il divario tra un 4t e un 2t depo è quasi inesistente,percui non rischierei di prendere grandi purghe e mi divertirei ugualmente,consumando molto meno di loro.

Grazie a chi ha risposto al topic,appena la acquisterò farò un topic per farvela vedere doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©