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[Consiglio su come] endurizzare yamaha yz 125
14521913
14521913 Inviato: 18 Lug 2013 20:51
Oggetto: [Consiglio su come] endurizzare yamaha yz 125
 

ciao a tutti, sarei intenzionato a comprare un yz 125 e farlo endurizzare per l' uso su strada, la mia domanda è... come si fa a farlo endurizzare, a chi mi devo rivolgere?
 
14521951
14521951 Inviato: 18 Lug 2013 21:05
 

ciao icon_smile.gif allora "allenti" un po le sospensioni in modo tale che assorbano meglio le buche e le asperità del terreno, poi le gomme sono le prime metti quelle da enduro e non da cross perchè su strada ti partono pezzi di gomma dopo poco (lo dico per esperienza con un tm di un mio amico 0509_si_picchiano.gif ) e poi se vuoi circolare su strada devi omologarla e quindi strozzi (che poi togli quando hai fatto tutta l'omologazione).
ma perchè ti vuoi comprare un cross per poi endurizzarlo? meglio un ktm exc 125 o una moto che è nata per l'enduro anche perchè i cross hanno la 1 più lunga rispetto ad un enduro e nelle salite ripide tipo sentieri è un pelo più difficile icon_wink.gif
 
14522093
14522093 Inviato: 18 Lug 2013 22:23
 

Mi interessava piu l' yz perchè la userei per fare enduro, ma non percorsi dove la si porta al limite e quindi anche l' yz se la caverebbe molto bene e poi qualche volta andarci a fare anche cross, vicino a dove abito io c' è una cava abbandonata che è praticamente una pista da cross, ci andrei molto spesso li
 
14522423
14522423 Inviato: 19 Lug 2013 7:42
 

allora prendi un yz giustamente ma devi farla omologare (libretto assicurazione targa) e mettergli degli strozzi temporanei (nel carburatore cosi non la sforzi) e poi li togli dopo averla fatta omologare icon_wink.gif
p.s. attento non prendere le yz prima del 2002 (ammenochè non abbiano cilindro athena) perchè avevano il problema al traversino (con il cilindro originale) che si spaccava e quindi cilindro da buttare. prendi da 2002 in poi che sono anche meglio 0509_up.gif
 
14522685
14522685 Inviato: 19 Lug 2013 9:17
 

se la prendi nuova esiste gia endurizzata e targata
 
14530560
14530560 Inviato: 22 Lug 2013 23:33
 

E comunque le jap sono identiche sia in versione cross che enduro!!
Non cambiano i rapporti!
Non cambia il motore!
Non cambia una fava!!! Non sono come le europee che fanno moto distinte per le due discipline.

L'importatore compra il cross, monta impianto luci (volano, generatore etc etc) e cerchio da 18. PUNTO!
Occhio che se prendi un cross poi ci vogliono dei bei soldi per fare la trasformazione (anche se trovi tu i pezzi poi le pratiche costeranno sempre molto).
Prova a rivolgerti ad un concessionario in zona così ti diranno la spesa precisa.
In bocca al lupo
 
14568751
14568751 Inviato: 10 Ago 2013 13:59
 

Se devi partire da una YZ senza nulla, è un lago di sangue!
Dipende anche in che zona d'italia abiti. Qua dalle mie parti ce ne sono parecchie di YZ in quanto c'è in zona un concessionario che fà quei lavori.

L'YZ è un ottimo mezzo per enduro.
Avrai un volano maggiorato e un impianto elettrico (+ o - completo).
Le sospensioni dovrai ammorbidirle.
Non sarebbe male montargli paramotore, paramani e protezione radiatori. Il rubinetto puoi montare quello del WR così da avere la riserva.
Al posteriore non tutti le vendono con il 18. Certe volte le trovi con il 19. Chiaro che il 18" per enduro è meglio.
Se fai gare ti tocca anche il rinforzo al parafango posteriore che altrimenti con la targa grossa lo disfi.
 
14581947
14581947 Inviato: 19 Ago 2013 14:09
 

In effetti sarebbe meglio trovarne una già trasformata e omologata di seconda mano, o altrimenti comprarla nuova dall'importatore. Altrimenti come hanno detto gli altri ti dissangui...

Gran bella motoretta!
 
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