Leggi il Topic


Scarico aftermarket Yamaha mt-125 [compatibili YZF R125?]
15145696
15145696 Inviato: 4 Ott 2014 13:09
Oggetto: Scarico aftermarket Yamaha mt-125 [compatibili YZF R125?]
 

Ciao a tutti!
Sono sono in procinto di acquistare la mia prima moto (Yamaha MT-125, come da titolo), aspetto solo di finire il corso per la patente e che esca la versione dotata di abs.
Detto questo, ecco la questione: essendo uscita da poco, per la mt 125 non ci sono componenti aftermarket specifici eccezion fatta, che io sappia, per una sola marmitta della akrapovic, che non mi entusiama per nulla.

Dunque vorrei sapere se posso installare uno scarico omologato per la YZF R125 (sono orientato verso il mivv suono), a cui la mia (futura) moto è tecnicamente quasi identica: stessa ciclistica, stesso motore, stesso impianto di scarico. Le uniche differenze consistono nell'assenza delle carene, nel manubrio rialzato, nella sella leggermente più avanzata e forse in qualche altro dettaglio che ora mi sfugge.

Purtroppo per quanto ne so un componente si considera omologato per uno specifico veicolo se è stato sottoposto alle prove di omologazione proprio sullo stesso, quindi credo che quello che voglio fare non sia "perfettamente legale". Però non so se il fatto che le moto siano praticamente uguali dal punto di vista tecnico possa valere qualcosa in tal senso.

Spero che possiate aiutarmi, grazie a tutti in anticipo!
 
15145761
15145761 Inviato: 4 Ott 2014 14:45
 

Ciao! icon_biggrin.gif
Prima cosa.. ma è solo una visione personale.. non è un po prestino per già preoccuparti dello scarico AM?
ovvero.. datti tempo per guidarla, apprezzarla, innamorartene.. e poi penserai ad eventuali modifiche. (chiusa la fase consiglio personale)
Ora il tuo problema! icon_arrow.gif secondo me dovresti incominciare contattando la Mivv e chiedendo direttamente a loro se: Uscirà uno scarico dedicato, se quello attualmente dedicato all'R125 verrà reso legalmente montabile anche sulla MT.. e se secondo loro lo scarico sia comunque adatto.
Quest'ultimo punto è utile al fine di montarlo "fregandotene" un po...
Io sulla mia Raptor 125 06 montavo l'arrow in titanio dedicato alla Mito. 0509_up.gif
Perchè per la Naked esisteva omologato solo quello in carbonio a sezione circolare.. mentre quello che interessava a me l'avevano fatto omologare solo per la carenata.. anche se erano tecnicamente identici!
mai avuto problemi.. era omologato per circolare in strada. (Poi il fatto che la moto fosse ripotenziata è un altro discorso icon_twisted.gif )
Facci sapere!
doppio_lamp_naked.gif
 
15145861
15145861 Inviato: 4 Ott 2014 17:42
Oggetto: Re: Scarico aftermarket Yamaha mt-125
 

Ciao!

Allora, a livello pratico la cosa è fattibilissima dato che il motore è identico, il peggio che ti può capitare è qualche smadonnamento con la staffa dello scarico, ma nulla di tragico.

I problemi sorgono a livello legale. Sui certificati di omologazione viene riportato il modello della moto per il quale è omologato lo scarico, eventualmente insieme a codice del motore e/o annate. Anche se il motore è identico a quello dell'R125, a te serve un pezzo di carta nel quale si parla di MT125, altrimenti di fatto è come se avessi montato lo scarico di un'altra moto.

Per ora dunque, niente da fare (perlomeno non se vuoi essere in regola). Secondo me non è un grosso problema: non hai ancora la patente e la versione con ABS uscirà tra un po', in più in rodaggio è meglio se tieni lo scarico originale, quindi prima che tu sia pronto a cambiare scarico sicuramente sarà uscito qualche modello specifico.
 
15219876
15219876 Inviato: 29 Dic 2014 11:57
 

ti do una brutta notizia ... al massimo lo scarico deve essere compatibile con un r125 2014 e non con un modello qualsiasi .... hanno riprogetato il collettore e ora è un tubo diretto mentre nei modelli precedenti esistev un tubo che partiva a mezzo collettore (una sorta di scarico fumi o una sonda ) ... te lo dico perche ho un r 125 2014 e mi sono trovato lo stesso problema davanti ma ho smontato lo scarico ed effettivamente era diverso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©