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Centralina: può "addolcire" un motore bestiale?
14520024
14520024 Inviato: 18 Lug 2013 9:26
Oggetto: Centralina: può "addolcire" un motore bestiale?
 

Ciao a tutti, sto pensando di passare ad una cilindrata superiore e vista la moto che sarebbe più in linea con i miei gusti e con le mie finanze, e conoscendo le caratteristiche della stessa (su carta) mi domandavo una cosa: posso renderla più "facile" tramite una centralina aggiuntiva?

La moto in questione è la Tuono R '06 e mi domandavo se con una centralina aggiuntiva, es PowerCommander III, posso fare qualcosa di simile a quello che fanno le mappature RAIN ormai presenti sulle nuove moto con multimappa.
Essendo che la moto in questione non ha l'acceleratore elettronico e che non ha traction control, ovviamente potrei solo agire sull'erogazione, e vorrei far sì che almeno per i primi tempi possa essere meno cattiva.
Al limite anche con un'eventuale "aggiunta" di fermo meccanico dell'acceleratore.
Lo chiedo non per paura della moto, ma perché informandomi in giro sento opinioni troppo discordanti e vorrei dare il giusto peso anche a chi mi dice di non esagerare, vista la moto di partenza (GSR 600 Yoshimura).
Mi potete aiutare a chiarire un po' le idee in merito? E, soprattutto, a capire fin dove si può arrivare?
 
14520072
14520072 Inviato: 18 Lug 2013 9:43
 

Ciao.
Io ti consiglierei magari di provarla prima e vedere se è poi così cattiva.
Nel caso, credo che anche un aggiornamento del sw della centralina originale può aiutare molto. 0509_up.gif
 
14520124
14520124 Inviato: 18 Lug 2013 10:06
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Io ti consiglierei magari di provarla prima e vedere se è poi così cattiva.
Nel caso, credo che anche un aggiornamento del sw della centralina originale può aiutare molto. 0509_up.gif

Provare la provo, ma lo chiedo perché io ho la moto da 1 annetto e con 4000km all'attivo non vorrei prendere una moto che mi facesse pentire di averla comprata.
Perché sicuramente nella prova andrò piano e cercando di capire soprattutto i pesi e l'ergonomia della moto più che il motore (non vorrei chiedere troppo alle mie capacità rischiando di fargliela finire per terra).

Poi l'aggiornamento SW comunque è a pagamento no? Tanto vale coccolarsi icon_razz.gif
Lo dico perché è una moto che esteticamente mi fa impazzire e comunque voglio passare ad un bicilindrico per le qualità di questo tipo di motore, rispetto al mio icon_wink.gif
Però non vorrei finire dalla padella nella brace, prendendo una moto che mi mette più timore che piacere di guidarla icon_smile.gif
 
14520192
14520192 Inviato: 18 Lug 2013 10:33
 

Elr0ndK ha scritto:
Provare la provo, ma lo chiedo perché io ho la moto da 1 annetto e con 4000km all'attivo non vorrei prendere una moto che mi facesse pentire di averla comprata.
Perché sicuramente nella prova andrò piano e cercando di capire soprattutto i pesi e l'ergonomia della moto più che il motore (non vorrei chiedere troppo alle mie capacità rischiando di fargliela finire per terra).

Poi l'aggiornamento SW comunque è a pagamento no? Tanto vale coccolarsi icon_razz.gif
Lo dico perché è una moto che esteticamente mi fa impazzire e comunque voglio passare ad un bicilindrico per le qualità di questo tipo di motore, rispetto al mio icon_wink.gif
Però non vorrei finire dalla padella nella brace, prendendo una moto che mi mette più timore che piacere di guidarla icon_smile.gif


Anche se con una prova si capisce sempre poco, però forse già abbastanza, non riesci a provarla prima di, eventualmente, acquistarla?
Ricorda che comunque la potenza è nel tuo polso, non nella moto e puoi andare tranquillo anche se va di più.
Se invece è sgarbata beh, quello può fare la differenza fra divertimento e rottura di scatole.
L'aggiornamento, se vai da uno onesto non è nemmeno esagerato.
Puoi provare anche a leggere nel sito AOTR specifico Aprilia. 0509_up.gif
 
14520211
14520211 Inviato: 18 Lug 2013 10:38
 

Elr0ndK ha scritto:
Provare la provo, ma lo chiedo perché io ho la moto da 1 annetto e con 4000km all'attivo non vorrei prendere una moto che mi facesse pentire di averla comprata.
Perché sicuramente nella prova andrò piano e cercando di capire soprattutto i pesi e l'ergonomia della moto più che il motore (non vorrei chiedere troppo alle mie capacità rischiando di fargliela finire per terra).

Poi l'aggiornamento SW comunque è a pagamento no? Tanto vale coccolarsi icon_razz.gif
Lo dico perché è una moto che esteticamente mi fa impazzire e comunque voglio passare ad un bicilindrico per le qualità di questo tipo di motore, rispetto al mio icon_wink.gif
Però non vorrei finire dalla padella nella brace, prendendo una moto che mi mette più timore che piacere di guidarla icon_smile.gif


Anche se con una prova si capisce sempre poco, però forse già abbastanza, non riesci a provarla prima di, eventualmente, acquistarla?
Ricorda che comunque la potenza è nel tuo polso, non nella moto e puoi andare tranquillo anche se va di più.
Se invece è sgarbata beh, quello può fare la differenza fra divertimento e rottura di scatole.
L'aggiornamento, se vai da uno onesto non è nemmeno esagerato.
Puoi provare anche a leggere nel sito AOTR specifico Aprilia. 0509_up.gif
 
14520239
14520239 Inviato: 18 Lug 2013 10:48
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Anche se con una prova si capisce sempre poco, però forse già abbastanza, non riesci a provarla prima di, eventualmente, acquistarla?

La provo sabato da un concessionario, però quella costa troppo e penso comunque di rivolgermi a privati se la prova mi dice che "è lei".

Gommeinfiamme ha scritto:
Ricorda che comunque la potenza è nel tuo polso, non nella moto e puoi andare tranquillo anche se va di più.
Se invece è sgarbata beh, quello può fare la differenza fra divertimento e rottura di scatole.

La potenza è sì nel polso, però riuscendo in parte ad addolcirla avrei il beneficio di un approccio, anche psicologico, più graduale.
E considerato che passo da 4 a 2 cilindri e da 100 a quasi 140 cv, sarebbe comunque una spesa intelligente.

Gommeinfiamme ha scritto:
L'aggiornamento, se vai da uno onesto non è nemmeno esagerato.
Puoi provare anche a leggere nel sito AOTR specifico Aprilia. 0509_up.gif

Chiedo lì, grazie!
 
14520443
14520443 Inviato: 18 Lug 2013 11:58
 

ma non sarebbe meglio aspettare un pochino? e' un tipo di moto che per uso stradale si compra solo per lo sfizio di sentire la super spinta, proprio quella che sembri temere (giustamente perche' 4000km sono niente).
su strada non e' che la moto migliore debba per forza essere piu' potente; durante la prova devi osservare attentamente la facilita' e piacevolezza di guida, perche' se rispetto al gsr non migliora (cosa non improbabile) secondo me non ha nessun senso passare ad una tuono piu' difficile da guidare, che consuma di piu' e che al momento non sfrutti (il 99% dei motociclisti su strada non la sfrutta neppure dopo 40000km).
sul mercato dell'usato ci sono bicililindrici piu' facili, di minor cubatura ma con buona ciclistica. sempre in casa aprilia
qual e' il motivo che ti spingerebbe dal gsr alla tuono?
 
14520620
14520620 Inviato: 18 Lug 2013 13:01
 

30x26 ha scritto:
ma non sarebbe meglio aspettare un pochino? e' un tipo di moto che per uso stradale si compra solo per lo sfizio di sentire la super spinta, proprio quella che sembri temere (giustamente perche' 4000km sono niente).
su strada non e' che la moto migliore debba per forza essere piu' potente; durante la prova devi osservare attentamente la facilita' e piacevolezza di guida, perche' se rispetto al gsr non migliora (cosa non improbabile) secondo me non ha nessun senso passare ad una tuono piu' difficile da guidare, che consuma di piu' e che al momento non sfrutti (il 99% dei motociclisti su strada non la sfrutta neppure dopo 40000km).
sul mercato dell'usato ci sono bicililindrici piu' facili, di minor cubatura ma con buona ciclistica. sempre in casa aprilia
qual e' il motivo che ti spingerebbe dal gsr alla tuono?

Ti rispondo qui, per non andare OT: Messaggio #14519569
 
14520630
14520630 Inviato: 18 Lug 2013 13:04
 

Io passando da una r6 ad una r1 non mi sono chiesto se fosse "peggio" come guida. Volendo avrei avuto più cavalli, altrimenti l'avrei guidata come una r6. Così è stato.
 
14520651
14520651 Inviato: 18 Lug 2013 13:07
 

KIMO ha scritto:
Io passando da una r6 ad una r1 non mi sono chiesto se fosse "peggio" come guida. Volendo avrei avuto più cavalli, altrimenti l'avrei guidata come una r6. Così è stato.

Perdonami, ma non ho capito cosa c'entra col discorso della centralina.
Tra l'altro, R1 ed R6 sono due moto dello stesso segmento con stesso tipo di motore e quindi caratteristiche affini di erogazione.
Tuono e GSR sono due moto che fanno mestieri diversi.
 
14520660
14520660 Inviato: 18 Lug 2013 13:09
 

Elr0ndK ha scritto:
Perdonami, ma non ho capito cosa c'entra col discorso della centralina.
Ti perdono.
C'entra nel senso che.. con la centralina puoi far tutto quello che vuoi. Ma acquistare un mezzo che è più potente di ciò che sai già di non poter sopportare e doverlo smorzare, secondo il mio modestissimo parere (idea solo mia nè) ha poco senso. Se non vuoi aprire, non giri tutta la manetta. Non è che una moto impenna di prima perchè lo fa di natura. Lo fa se acceleri forte.
Spero di aver spiegato meglio il mio concetto che potrebbe sembrare astruso
 
14520682
14520682 Inviato: 18 Lug 2013 13:18
 

KIMO ha scritto:
C'entra nel senso che.. con la centralina puoi far tutto quello che vuoi. Ma acquistare un mezzo che è più potente di ciò che sai già di non poter sopportare e doverlo smorzare, secondo il mio modestissimo parere (idea solo mia nè) ha poco senso. Se non vuoi aprire, non giri tutta la manetta. Non è che una moto impenna di prima perchè lo fa di natura. Lo fa se acceleri forte.

Sì, quello è chiaro, però non è un discorso di sapere già di non poter sopportare. E', come ho scritto, questione di "facilitare" la conoscenza della moto, arrivando man mano a tutto quello che può dare.
Con questo non intendo dire che la moto impenna senza dare tu il gas, ma solo che, con una potenza decurtata mi potrei cimentare più serenamente alla moto.
Questo lo dico perché chiedendo sul topic apposito della Tuono, alcuni la descrivono come una moto tendenzialmente facile (nel senso che ti aiuta molto nella guida, quindi ti lascia meno margine per fare un errore) mentre altri la descrivono come un'ira di Dio indomabile.
La verità, al solito, sta nel mezzo. E' una moto sicuramente meno amichevole del GSR, su quello penso non ci piove, ma se qualcosa può aiutare, ben venga.

Se questo mio discorso non avesse senso, perché quasi tutte le case stanno adottando un sistema a mappature differenziate? Ovvio, c'è sempre spazio per le opinioni personali, ma qui sto chiedendo se tecnicamente si può fare qualcosa per far sì che io non mi avvicini alla moto pensando di avere un bazooka tra le gambe (pessima metafora, ma vabbé icon_razz.gif), ma avvicinarmici pensando di avere una bestia leggermente assopita che non scalcerà come farebbe senza "interventi".
 
14520692
14520692 Inviato: 18 Lug 2013 13:19
 

Elr0ndK ha scritto:
Sì, quello è chiaro, però non è un discorso di sapere già di non poter sopportare. E', come ho scritto, questione di "facilitare" la conoscenza della moto, arrivando man mano a tutto quello che può dare.
Con questo non intendo dire che la moto impenna senza dare tu il gas, ma solo che, con una potenza decurtata mi potrei cimentare più serenamente alla moto.
Questo lo dico perché chiedendo sul topic apposito della Tuono, alcuni la descrivono come una moto tendenzialmente facile (nel senso che ti aiuta molto nella guida, quindi ti lascia meno margine per fare un errore) mentre altri la descrivono come un'ira di Dio indomabile.
La verità, al solito, sta nel mezzo. E' una moto sicuramente meno amichevole del GSR, su quello penso non ci piove, ma se qualcosa può aiutare, ben venga.

Se questo mio discorso non avesse senso, perché quasi tutte le case stanno adottando un sistema a mappature differenziate? Ovvio, c'è sempre spazio per le opinioni personali, ma qui sto chiedendo se tecnicamente si può fare qualcosa per far sì che io non mi avvicini alla moto pensando di avere un bazooka tra le gambe (pessima metafora, ma vabbé icon_razz.gif), ma avvicinarmici pensando di avere una bestia leggermente assopita che non scalcerà come farebbe senza "interventi".
Prima provala. Secondo me ti innamorerai e la domerai senza bisogno di centraline. Non rallentare un cavallo che vuole sbizzarrirsi, domalo e divertiti.
 
14520709
14520709 Inviato: 18 Lug 2013 13:24
 

KIMO ha scritto:
Prima provala. Secondo me ti innamorerai e la domerai senza bisogno di centraline. Non rallentare un cavallo che vuole sbizzarrirsi, domalo e divertiti.

La provo sabato ed ovviamente sarà "standard", però anche se mi piacesse non escluderei l'ipotesi di addolcirla appena acquistata, preferisco domarlo, anche per 1/2 mesi, abituarmi ai pesi ed al diverso stile richiesto e poi liberarla e goderla appieno. Step by step.
Perché se è vero che me ne innamorerò e deciderò di acquistarla, è anche vero che un po' di calma non ha mai nuociuto a nessuno 0509_up.gif
 
14521159
14521159 Inviato: 18 Lug 2013 15:57
 

Con una centralina aggiuntiva, in teoria, potresti ridurre la potenza massima caricando una mappatura orrida, oppure (mi pare che con le Rapid bike si possa fare) abbassare il regime a cui interviene il limitatore, che è una cosa un po' più intelligente.

Detto questo, io ho fatto il salto da una 600 alla 1000 con un anno di pausa tra le due causa incidente, e ti assicuro che la mappatura "rain" la usi solo la prima settimana... forse!

Al massimo potresti provare a diminuire l'on-off, alle piccole aperture la moto risulterà più dolce e avrai quasi l'effetto di una mappatura "rain" eusa_think.gif
 
14521202
14521202 Inviato: 18 Lug 2013 16:09
 

MaVi92 ha scritto:
Con una centralina aggiuntiva, in teoria, potresti ridurre la potenza massima caricando una mappatura orrida, oppure (mi pare che con le Rapid bike si possa fare) abbassare il regime a cui interviene il limitatore, che è una cosa un po' più intelligente.

Terrò a mente! Grazie del consiglio!

MaVi92 ha scritto:
Detto questo, io ho fatto il salto da una 600 alla 1000 con un anno di pausa tra le due causa incidente, e ti assicuro che la mappatura "rain" la usi solo la prima settimana... forse!

Al massimo potresti provare a diminuire l'on-off, alle piccole aperture la moto risulterà più dolce e avrai quasi l'effetto di una mappatura "rain" eusa_think.gif

Ma per quanto tempo eri con la 600? Io ce l'ho da 1 anno ed ho fatto 4000km, comunque non è tanto icon_wink.gif
 
14521268
14521268 Inviato: 18 Lug 2013 16:28
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Io ti consiglierei magari di provarla prima e vedere se è poi così cattiva.
Nel caso, credo che anche un aggiornamento del sw della centralina originale può aiutare molto. 0509_up.gif


La centralina originale della tuono dispone di tre mappe diverse, si può sceglierne una delle tre ma non si posso modificare.

Per poter riuscire a modificare i parametri della centralina originale serve un programma per pc apposito (lo stesso che serve per cambiare le mappe) ed un codice di accesso da usare con questo programma.

Alcuni concessionari sono in possesso del programma, il codice di accesso ce lo ha solo aprilia e non viene fornito a nessuno (nemmeno ai concessionari).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14521287
14521287 Inviato: 18 Lug 2013 16:35
 

MaVi92 ha scritto:
Con una centralina aggiuntiva, in teoria, potresti ridurre la potenza massima caricando una mappatura orrida, oppure (mi pare che con le Rapid bike si possa fare) abbassare il regime a cui interviene il limitatore, che è una cosa un po' più intelligente.

Detto questo, io ho fatto il salto da una 600 alla 1000 con un anno di pausa tra le due causa incidente, e ti assicuro che la mappatura "rain" la usi solo la prima settimana... forse!

Al massimo potresti provare a diminuire l'on-off, alle piccole aperture la moto risulterà più dolce e avrai quasi l'effetto di una mappatura "rain" eusa_think.gif


Leggendo questo post mi è venuta in mente una cosa:
Nel modello precedente a quello che vuole acquistare Elr0ndK, quello con i due fanalini tondi per capirci, se non ricordo male mi sembra che si potesse regolare l'intervento del limitatore dal cruscotto, ovviamente entro un certo range, e mi pare che si potesse abbassare anche a 6000 giri.

Se ciò si potesse fare anche nel modello successivo potrebbessere una soluzione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14521350
14521350 Inviato: 18 Lug 2013 16:54
 

biondob ha scritto:
Leggendo questo post mi è venuta in mente una cosa:
Nel modello precedente a quello che vuole acquistare Elr0ndK, quello con i due fanalini tondi per capirci, se non ricordo male mi sembra che si potesse regolare l'intervento del limitatore dal cruscotto, ovviamente entro un certo range, e mi pare che si potesse abbassare anche a 6000 giri.

Se ciò si potesse fare anche nel modello successivo potrebbessere una soluzione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

La Tuono V2 Old, certo, ce l'ha colui che mi ha consigliato di provarla icon_wink.gif
Però non conosco questo regolatore del limitatore, non so posso provare a chiedere.
 
14521455
14521455 Inviato: 18 Lug 2013 17:27
 

Sicuri che non si tratti solamente della spia di cambiata?

Elr0ndK ha scritto:
Ma per quanto tempo eri con la 600? Io ce l'ho da 1 anno ed ho fatto 4000km, comunque non è tanto icon_wink.gif


Io l'ho avuta per un paio d'anni e ci ho fatto 24'000 Km circa, comunque credo che dopo un mesetto al massimo ti passerà ogni paura icon_wink.gif
 
14521535
14521535 Inviato: 18 Lug 2013 18:06
 

MaVi92 ha scritto:
Io l'ho avuta per un paio d'anni e ci ho fatto 24'000 Km circa, comunque credo che dopo un mesetto al massimo ti passerà ogni paura icon_wink.gif

Ma quindi tu hai fatto molta più strada di me icon_razz.gif
Comunque paura non ne ho, è solo timore reverenziale verso qualcosa che mi hanno presentato come "impossibile".

Ultima modifica di Elr0ndK il 18 Lug 2013 19:51, modificato 1 volta in totale
 
14521602
14521602 Inviato: 18 Lug 2013 18:38
 

MaVi92 ha scritto:
Sicuri che non si tratti solamente della spia di cambiata?


Sicuro sicuro no, ma l'aveva un mio amico e mi pare di ricordare qualcosa del genere.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14522099
14522099 Inviato: 18 Lug 2013 22:27
 

Elr0ndK ha scritto:


Se questo mio discorso non avesse senso, perché quasi tutte le case stanno adottando un sistema a mappature differenziate? Ovvio, c'è sempre spazio per le opinioni personali, ma qui sto chiedendo se tecnicamente si può fare qualcosa per far sì che io non mi avvicini alla moto pensando di avere un bazooka tra le gambe (pessima metafora, ma vabbé icon_razz.gif), ma avvicinarmici pensando di avere una bestia leggermente assopita che non scalcerà come farebbe senza "interventi".


Perché in fase di progettazione delle centraline, non costa quasi nulla inserire 3 mappe, offrendo un must che sembra chissà che.

Anche la GSR ha 2 "mappature" naturali, prima dei 9000 rpm abbastanza "tranquilla" e oltre diventa cattiva icon_asd.gif

Per non toccare centraline potresti montare un comando gas più demoltiplicato, e dopo aver preso la mano rimontare l'originale. 0509_lucarelli.gif
 
14522104
14522104 Inviato: 18 Lug 2013 22:31
 

ripeps ha scritto:
Perché in fase di progettazione delle centraline, non costa quasi nulla inserire 3 mappe, offrendo un must che sembra chissà che.

E' una cosa che aiuta chi vuole una moto più pompata ma vuole imparare per gradi (come il sottoscritto)

ripeps ha scritto:
Anche la GSR ha 2 "mappature" naturali, prima dei 9000 rpm abbastanza "tranquilla" e oltre diventa cattiva icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

ripeps ha scritto:
Per non toccare centraline potresti montare un comando gas più demoltiplicato, e dopo aver preso la mano rimontare l'originale. 0509_lucarelli.gif

Se mi vuoi mandare in PM qualche esempio, è bene accetto. Non avevo mai sentito parlare di demoltiplicatori. 0509_up.gif
 
14524043
14524043 Inviato: 19 Lug 2013 16:36
 

Elr0ndK ha scritto:
Io ce l'ho da 1 anno ed ho fatto 4000km, comunque non è tanto icon_wink.gif

Malgrado centraline, depotenziamenti e quant'altro, la tua esperienza mi sembra decisamente inadeguata per godersi una moto come la Tuono.

Ho amici che sono passati a pomponi bicilindrici dopo un apprendistato limitato, ora sono tornati al 600 e sono contenti così.

Capisco che a volte ci si innamora di un modello specifico e si fa di tutto per metterselo in garage, ma è davvero brutto poi essere frustrati alla guida e ritrovarsi ad odiarlo.
 
14524113
14524113 Inviato: 19 Lug 2013 17:02
 

urano88 ha scritto:
Capisco che a volte ci si innamora di un modello specifico e si fa di tutto per metterselo in garage, ma è davvero brutto poi essere frustrati alla guida e ritrovarsi ad odiarlo.

Ti dirò, è una moto che mi piace, e molto, e la preferenza rispetto ad altre era una questione dipendente non poco dal prezzo.
Però sto entrando nell'ottica di optare per qualcos'altro, sul forum AOTR ho chiesto delucidazioni ed effettivamente mi sono state indicate motivazioni corrette per quantomeno rimandarne l'acquisto.

Ad oggi, sebbene la prova la farò comunque domani, le più probabili sono:
- Dorsoduro 750
- Speed/Street Triple (la Speed è meno estrema rispetto ad una Tuono, pur rimanendo su una cavalleria simile, ma è una moto meno esagerata)
- Benelli TNT 899s (che romane, comunque, un sogno)

Altre opzioni le ho valutate ma o non mi piacciono, oppure hanno qualcosa che non va.
Le KTM 690 sono mono e le vedo male per un possibile uso in coppia. Le 990 sono esagerate (tanto quanto la Tuono).
Le Ducati hanno prezzi che non sono disposto a pagare.
Le jappo non ce n'è una che mi piaccia, di bicilindrico.
Peccato, come dicevo nel topic della Tuono, non ce ne sia una con motore "ridotto", magari una versione vitaminizzata del 750 della DD/Shiver o dall'850 della Mana e con piglio più sportivo di quello della Shiver.

Detto questo, se non mi soddisfa la prova sicuramente non ci penserò nemmeno all'acquisto, se invece la prova andasse benissimo, penso sia difficile che arriverò ad odiarla se l'acquistassi icon_wink.gif
 
14524132
14524132 Inviato: 19 Lug 2013 17:08
 

Una moto come la dorsoduro non posso fare altro che approvartela 0509_up.gif Un ottimo biglietto di ingresso nel mondo delle bicilindriche e con un bel po' di km fatti su quella moto il passaggio ad un pompone è assolutamente naturale. La street anche, è molto ben sfruttabile.. la speeddona un bel po' meno: non sottovalutarla.

Per quanto riguarda le prove, ok sono importanti, ma bisogna fare attenzione perché, specie con un'esperienza limitata, è facile lasciarsi galvanizzare e non notare importanti difficoltà che compaiono poi nelle settimane successive all'acquisto.

Comunque sia in bocca al lupo 0509_doppio_ok.gif
 
14524347
14524347 Inviato: 19 Lug 2013 18:45
 

urano88 ha scritto:
Una moto come la dorsoduro non posso fare altro che approvartela 0509_up.gif Un ottimo biglietto di ingresso nel mondo delle bicilindriche e con un bel po' di km fatti su quella moto il passaggio ad un pompone è assolutamente naturale. La street anche, è molto ben sfruttabile.. la speeddona un bel po' meno: non sottovalutarla.

Per quanto riguarda le prove, ok sono importanti, ma bisogna fare attenzione perché, specie con un'esperienza limitata, è facile lasciarsi galvanizzare e non notare importanti difficoltà che compaiono poi nelle settimane successive all'acquisto.

Comunque sia in bocca al lupo 0509_doppio_ok.gif

Se riesco proverò oltre a Tuono e Dorsoduro anche Street (ho richiesto il test ride della R ieri) e Speed Triple e Benelli TNT.
La rosa è questa e sarà con tutta probabilità tra queste la prossima compagna di curve.
Le più probabili sono quelle meno ciccione di motore, ma sottolineo che non sarà una moto d'ingresso, ma moto che mi accompagnerà per diversi anni, se optassi per una Street forse, data la prossima patente della mia zavorrina, una volta che si scioglie col GSR magari può essere che gliela passi per darle un mezzo più divertente, ma se lei rimane sull'idea di avere una SS, sarà lei a cambiare moto icon_wink.gif
Io voglio prendere una moto che mi possa divertire a lungo, anche se richiedesse più apprendistato.
La Street mi lascia un unico dubbio, che ho già detto, ovvero il viaggiare in coppia (perché il problema è che già io non sono un ramo d'ulivo, motivo per cui preferirei una cilindrata più sostanziosa di un 675)...
Peccato che non ci sia una Streetona da 800cc, nonostante il motore ce lo abbiano anche. 800 secondo me, sarebbe perfetto.
 
14525335
14525335 Inviato: 20 Lug 2013 11:46
 

Provata la Tuono, imho non serve addolcirla. L'ho trovata molto meno nervosa di quanto pensassi. Potete chiudere!
 
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