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guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
14515483
14515483 Inviato: 16 Lug 2013 13:23
Oggetto: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

ciao a tutti.
Apro questo topic per chi vorrebbe aumentare l'RDC del loro 4T 125 in maniera economica.
Infatti osservando la struttura del motore ho notato che ci sono ben due modi diversi per aumentare il rapporto di compressione della camera di scoppio senza stari lì a limare la testa, li elencherò ora in ordine secondo me di costo.
Il primo è il pistone da 12:1 della Vertex
Il secondo è riuscire a trovare una guarnizione di base o di testa più piccole e giocare sullo spessore (in pratica ridurre lo spessore giocando con le guarnizioni).

la mia domanda è: dove diavolo si possono reperire guarnizioni più basse? (basta poco più bassa, anche 0,5 mm ) e se non ce ne sono... esistono modi per costruirne una aggiustando gli spessori?
 
14515523
14515523 Inviato: 16 Lug 2013 13:31
Oggetto: Re: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

Ci sono dei fogli che permettono di costruirsi guarnizioni! non mi ricordo il nome specifico , ma ci sono in vari formati e spessori. Costano intorno ai 3-4€
fctz170 ha scritto:
ciao a tutti.
Apro questo topic per chi vorrebbe aumentare l'RDC del loro 4T 125 in maniera economica.
Infatti osservando la struttura del motore ho notato che ci sono ben due modi diversi per aumentare il rapporto di compressione della camera di scoppio senza stari lì a limare la testa, li elencherò ora in ordine secondo me di costo.
Il primo è il pistone da 12:1 della Vertex
Il secondo è riuscire a trovare una guarnizione di base o di testa più piccole e giocare sullo spessore (in pratica ridurre lo spessore giocando con le guarnizioni).

la mia domanda è: dove diavolo si possono reperire guarnizioni più basse? (basta poco più bassa, anche 0,5 mm ) e se non ce ne sono... esistono modi per costruirne una aggiustando gli spessori?
 
14515545
14515545 Inviato: 16 Lug 2013 13:35
Oggetto: Re: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

quagliaz ha scritto:
Ci sono dei fogli che permettono di costruirsi guarnizioni! non mi ricordo il nome specifico , ma ci sono in vari formati e spessori. Costano intorno ai 3-4€

... ok... se un giorno ti ricordi il nome.... 0509_up.gif perché io sapevo che c'erano solo per i carter
 
14515614
14515614 Inviato: 16 Lug 2013 13:52
Oggetto: Re: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

Queste dovrebbero andare bene : Link a pagina di F-ricambi.com Comunque le guarnizioni per la testa alla fine sono uguali a quelle per i carter
fctz170 ha scritto:
... ok... se un giorno ti ricordi il nome.... 0509_up.gif perché io sapevo che c'erano solo per i carter
 
14515624
14515624 Inviato: 16 Lug 2013 13:55
Oggetto: Re: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

quagliaz ha scritto:
Queste dovrebbero andare bene : Link a pagina di F-ricambi.com Comunque le guarnizioni per la testa alla fine sono uguali a quelle per i carter

mah... provo a sentire qualche preparatore
 
14515703
14515703 Inviato: 16 Lug 2013 14:27
Oggetto: Re: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

quagliaz ha scritto:
Comunque le guarnizioni per la testa alla fine sono uguali a quelle per i carter

sbagliatissimo, tra carter e testa ci sono due condizioni di utilizzo completamente diverse quindi sono diverse anche le guarnizioni
delle due simili quella a sinistra va tra carter e cilindro, quella a destra e quella della testa

immagini visibili ai soli utenti registrati


per aumentare la compressione andrebbero messe entrambe più sottili, ammesso che si trovino eusa_shifty.gif
 
14515761
14515761 Inviato: 16 Lug 2013 14:47
Oggetto: Re: guarnizione ribassata minarelli LC 125 4T
 

lollixx95 ha scritto:
sbagliatissimo, tra carter e testa ci sono due condizioni di utilizzo completamente diverse quindi sono diverse anche le guarnizioni
delle due simili quella a sinistra va tra carter e cilindro, quella a destra e quella della testa
Immagine: Link a pagina di Ricambiscootermoto.it
per aumentare la compressione andrebbero messe entrambe più sottili, ammesso che si trovino eusa_shifty.gif

lollixx tu conosci qualche ditta che produce i fogli per prepararle?
 
14515861
14515861 Inviato: 16 Lug 2013 15:29
 

per quella sotto al cilindro puoi prendere uno dei fogli postati da quagliaz, magari prima prova a misurare con lo spessimetro che guarnizione monti adesso
gli stessi fogli in formato A4 li vendono su biollamotors
per la guarnizione della testa non so se le fanno di diverse misure per il tuo motore, magari prova a scrivere una mail all'athena o altre marche così
 
14515884
14515884 Inviato: 16 Lug 2013 15:37
 

lollixx95 ha scritto:
per quella sotto al cilindro puoi prendere uno dei fogli postati da quagliaz, magari prima prova a misurare con lo spessimetro che guarnizione monti adesso
gli stessi fogli in formato A4 li vendono su biollamotors
per la guarnizione della testa non so se le fanno di diverse misure per il tuo motore, magari prova a scrivere una mail all'athena o altre marche così

athena usa le stesse guarnizioni della TOP... hanno preferito montare un pistone ad A.C. ...
 
14515913
14515913 Inviato: 16 Lug 2013 15:50
 

se non ci sono altre guarnizioni della testa puoi togliere solo un po' di spessore da sotto ma dubito si arrivi a 0.5mm
ora quanto è l'RDC? a quanto vorresti portarlo?
 
14515925
14515925 Inviato: 16 Lug 2013 15:56
 

lollixx95 ha scritto:
se non ci sono altre guarnizioni della testa puoi togliere solo un po' di spessore da sotto ma dubito si arrivi a 0.5mm
ora quanto è l'RDC? a quanto vorresti portarlo?

è 11,05:1 ... con le guarnizioni (devo misurare lo spessore) dovrei riuscire ad arrivare a 12:1 circa per un guadagno di 1 cv
 
14517199
14517199 Inviato: 17 Lug 2013 8:12
 

Il cilindro originale minarelli ha canna anodizzata dura e non cromata. Occhio che aumentando la compressione l'affidabilità e la durata del pistone calano parecchio icon_wink.gif
 
14517813
14517813 Inviato: 17 Lug 2013 12:18
 

Le guarnizioni della testa di un 4t non sono di carta ma di acciaio o alluminio, quindi non le puoi ritagliare e inoltre sono doppie, formate da due strati sottili bloccate insieme e vanno montate cosi'
Se non si trovano gia' fatte e' impossibile faresele per bene
 
14518070
14518070 Inviato: 17 Lug 2013 13:35
 

Tagliatrice a laser e vengono uguali!
Tex47 ha scritto:
Le guarnizioni della testa di un 4t non sono di carta ma di acciaio o alluminio, quindi non le puoi ritagliare e inoltre sono doppie, formate da due strati sottili bloccate insieme e vanno montate cosi'
Se non si trovano gia' fatte e' impossibile faresele per bene
 
14518122
14518122 Inviato: 17 Lug 2013 13:50
 

Hai una tagliatrice al laser e lamiera apposita di spessori giusti magari di 0,05 in 0,05?

Immagino la risposta
 
14518140
14518140 Inviato: 17 Lug 2013 13:58
 

Io no, ma ci sono centri che ti fanno quello che vuoi!
Tex47 ha scritto:
Hai una tagliatrice al laser e lamiera apposita di spessori giusti magari di 0,05 in 0,05?

Immagino la risposta
 
14518156
14518156 Inviato: 17 Lug 2013 14:06
 

Allora se trovate uno di quei centri e sono disposti a fare quel lavoro in modo preciso...
 
14518252
14518252 Inviato: 17 Lug 2013 14:34
 

so chi avrebbe i macchinari (mi farebbe pure un albero alleggerito o un asse a cams diverso se riesco a trovare un modo per progettarglielo, ma non ne so a sufficenza)... poi pero c'e da trovare la laminatura della guarnizione (il che significa trovare un foglio grezzo, materialmente impossibile)
 
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