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passaggio da tuono a fz1
14513944
14513944 Inviato: 15 Lug 2013 21:01
Oggetto: passaggio da tuono a fz1
 

ciao ragazzi,ho appena preso una fz1,vengo da una tuono new,bhe che dire sono due moto molto diverse,la prima e piu comoda e facile, piu reattiva, piu agile,la seconda e una moto da corsa,sempre in tiro e con una ciclistica formidabile,alla fine ho scelto di cambiarla con la fz1 perche volevo avere una moto piu facile e piu sfruttabile.
un gran difetto della fz1 (a parte la pigrizia ai bassi,per poi esplodere in alto,piu della tuono) e l effetto on-off,davvero insopportabile,ecco chiedo a voi cosa posso fare per migliorare la situazione?e per quel buco sotto i 6000 giri?
essendo abituato alla tuono,sembra di guidare un 600,ma solo fino ai 6000 giri,dopo sembra un missile terra-aria,pero ripeto preferirei un motore piu lineare,che dite va bene una centralina power commander3 piu filtro aria bmc?grazie a tutti dei consigli.


ah:possiedo gia uno scarico mivv,grazie ancora
 
14514015
14514015 Inviato: 15 Lug 2013 21:23
 

la modifica più semplice che ti darà soddisfazioni inaspettate è il pignone... l'ho montato ad un amico qualche settimana fa e... beh ch te lo dico a fare 0509_doppio_ok.gif
 
14514048
14514048 Inviato: 15 Lug 2013 21:31
 

Il passaggio dalla tuono alla fz1 è sicuramente stato un passo indietro perchè le due moto sono imparagonabili ma sicuramente lo hai fatto per avere piu comoditá e maggiore sfruttabilitá.per il vuoto ai bassi potresti accorciare i rapporti o mettendo un pignone con un dente in meno,soluzione sicuramente piu facile ed economica,oppure aggiungendo 2 o piu denti alla corona ma in questo caso dovresti sicuramente cambiare la catena perchè l'originale sarebbe corta.in ogni caso avresti una lettura della velocitá sfalsata in eccesso per via del sensore posto sul pignone che rileverebbe piu giri.
 
14514212
14514212 Inviato: 15 Lug 2013 22:25
 

Accorciare la trasmissione finale come ti hanno detto è decisamente redditizio ed economico,ma penso che anche montando un modulo aggiuntivo potrebbe contribuire a darti in basso maggior prontezza e linearità d'erogazione perchè il fatto che la FZ1 sia un po'"anestetizzata"fino a circa 6000 giri è una cosa voluta da Yamaha per renderla più facile da usare anche a chi magari non ha pruriti troppo bellicosi.
 
14516113
14516113 Inviato: 16 Lug 2013 17:17
 

Come già suggerito per avere un tiro discreto ai bassi la soluzione migliore e meno dispendiosa e mettere il pignone -1, però considera che nel guidato per tenere il passo della tuono non devi mai scendere sotto gli 8000 giri.
Per correggere il tachimetro ed il contachilometri devi montare uno speedo healer, considera che con il pignone -1 la differenza è di circa il 10%, ogni 1000 km percorsi il tachimetro ne segna 1100.

Per risolvere il problema dell'on-off una soluzione semplice e abbastanza efficace è quella di ridurre quasi a zero il gioco della manetta del gas.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14516298
14516298 Inviato: 16 Lug 2013 18:48
 

Come si fa a ridurre il gioco della manopola?
 
14517474
14517474 Inviato: 17 Lug 2013 10:17
 

enclaus85 ha scritto:
Come si fa a ridurre il gioco della manopola?


Si regola il registro proprio sulla chiocciola vicino alla leva del gas. C'e' una guaina nera che protegge il registro, ci vogliono due chiavi da "8" mi pare e si regola a piacere, poi stringi e rinfili la guaina.
 
14517484
14517484 Inviato: 17 Lug 2013 10:21
Oggetto: Re: passaggio da tuono a fz1
 

enclaus85 ha scritto:
ciao ragazzi,ho appena preso una fz1,vengo da una tuono new,bhe che dire sono due moto molto diverse,la prima e piu comoda e facile, piu reattiva, piu agile,la seconda e una moto da corsa,sempre in tiro e con una ciclistica formidabile,alla fine ho scelto di cambiarla con la fz1 perche volevo avere una moto piu facile e piu sfruttabile.
un gran difetto della fz1 (a parte la pigrizia ai bassi,per poi esplodere in alto,piu della tuono) e l effetto on-off,davvero insopportabile,ecco chiedo a voi cosa posso fare per migliorare la situazione?e per quel buco sotto i 6000 giri?
essendo abituato alla tuono,sembra di guidare un 600,ma solo fino ai 6000 giri,dopo sembra un missile terra-aria,pero ripeto preferirei un motore piu lineare,che dite va bene una centralina power commander3 piu filtro aria bmc?grazie a tutti dei consigli.


ah:possiedo gia uno scarico mivv,grazie ancora


In pratica hai fatto quello che voglio fare io all'inverso pero'...., o meglio vorrei fare.
L'FZ1 di che anno e'? L'on-off dal 2007 in poi non c'e' piu'. Per il resto concordo sul pignone, poca spesa molta resa, e ti consiglio scarico+filtro+modulo aggiuntivo, non necessariamente powercommander(troppo costosa e troppo racing), io sono andato sulla rapid bike easy e mi trovo benissimo, ma c'e' anche la wrs memjet, che servono entrambe ad ingrassare la carburazione e a "riempire" il motore. Costo sui 170€ entrambe.
 
14517664
14517664 Inviato: 17 Lug 2013 11:28
 

La mia e del 2006 e l effetto on-off e davvero fastidioso,comunque se vuoi fare il cambio sappi che e una moto impegnativa,con una ciclistica super e un gran motore,pieno a tutti i regimi,sono in allungo perde un po il confronto,per tutto il resto nn c e storia,io ho fatto il cambio per avere una moto piu ''tranquilla'',la tuono e nata per correre ciao
 
14517901
14517901 Inviato: 17 Lug 2013 12:45
 

enclaus85 ha scritto:
La mia e del 2006 e l effetto on-off e davvero fastidioso,comunque se vuoi fare il cambio sappi che e una moto impegnativa,con una ciclistica super e un gran motore,pieno a tutti i regimi,sono in allungo perde un po il confronto,per tutto il resto nn c e storia,io ho fatto il cambio per avere una moto piu ''tranquilla'',la tuono e nata per correre ciao


Se e' del 2006 allora si. Il cambio lo vorrei fare ma non credo la cosa sia fattibile nell'immediato, lo so che la tuono e' uno spettacolo di moto in tutto e per tutto, e sinceramente non capisco la tua scelta...... icon_smile.gif icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif E' un po' come passare da una M3 ad una 320 tdi, seppur quest'ultima sia sempre una gran vettura....
 
14518206
14518206 Inviato: 17 Lug 2013 14:21
 

Il vero motivo della scelta?la rivendibilita,visto che cambio moto spesso,preferisco avere una moto piu versatile e vendibile,
la tuono una volta presa,te la tieni,tornando alla moto cosa mi consigli per migliorare la situazione?grazie ciao
 
14518279
14518279 Inviato: 17 Lug 2013 14:43
 

Ciao, anche io ho preso una 2006 usata e sofferto terribilmente dell´on-off, su questo forum ho trovato come mitigare il problema senza ricorrere a ulteriori centraline;
seguendo il libretto di istruzioni devi andare a settare i valori di CO per ogni cilindro, se non ricordo male io ora adotto i valori 6 6 6 6
Questo setting influenza solo i bassi regimi del motore, penso fino a 3000 giri o giu di li, praticamente smagrisce la miscela benzina-aria, migliora la combustione (aumenti il calore) e quindi, con meno carburante a disposizione, la risposta alla riapertura del gas diventa meno brusca (anche se non sparisce del tutto).
Cerca tra i vari post e poi sperimenta, chi me l´ha venduta aveva impostato dei valori assurdi e altissimi forse per compensare una marmitta aperta.
 
14518680
14518680 Inviato: 17 Lug 2013 16:44
 

enclaus85 ha scritto:
La mia e del 2006 e l effetto on-off e davvero fastidioso,comunque se vuoi fare il cambio sappi che è una moto [b]impegnativa,con una ciclistica super e un gran motore,pieno a tutti i regimi,sono in allungo perde un po il confronto,per tutto il resto nn c e storia,io ho fatto il cambio per avere una moto piu ''tranquilla'',la tuono e nata per correre ciao

Io ho provato diverse volte la tuono e devo dire che la cosa che più mi ha colpito é la facilità di guida, soprattutto quando spadelli forte.
Io a volte la definisco "la moto che và da sola".
Comunque, anche se la versione 2006 ha un abbastanza fastidioso effetto on\off un pochino si può rimediare eliminando completamente o quasi il gioco della manetta tramite i registri che si trovano lungo entrambi i fili del gas.
 
14518828
14518828 Inviato: 17 Lug 2013 17:52
 

enclaus85 ha scritto:
Il vero motivo della scelta?la rivendibilita,visto che cambio moto spesso,preferisco avere una moto piu versatile e vendibile,
la tuono una volta presa,te la tieni,tornando alla moto cosa mi consigli per migliorare la situazione?grazie ciao


Te l'ho detto prima: scarico, filtro, modulo aggiuntivo, pignone-1. Per l'on-off si monta un aggeggio chiamato TPS. Circa la rivendibilita' ormai l'FZ1 e' un po' vecchietta, secondo me rivendi meglio la Tuono, cioe' ci rifai di piu'.
 
14518916
14518916 Inviato: 17 Lug 2013 18:33
 

stino76 ha scritto:
Te l'ho detto prima: scarico, filtro, modulo aggiuntivo, pignone-1. Per l'on-off si monta un aggeggio chiamato TPS. Circa la rivendibilita' ormai l'FZ1 e' un po' vecchietta, secondo me rivendi meglio la Tuono, cioe' ci rifai di piu'.






ciao,purtroppo sulla rivendibilita ti sbagli,l ho tenuta per piu di un mese a un prezzo stracciato 3200 euro,25000 km,in ottimo stato, gommata e revisionata,cioe la regalavo,eppure niente di niente,sicuramente la crisi e la causa prinicipale.
poi un ragazzo mi ha fatto la proposta di fare a scambio con la sua fz1 e ho accettato,ripeto,a livello prestazionale-ciclistico so di aver fatto un passo indietro,ma alla fine la fz1 mi basta e avanza, e meno impegnativa,comoda,agile e ha un buon motore (anche se vuoto ai bassi), non ci vado in pista e per strada non voglio piu rischiare

se poi vorro rivenderla avro piu chance,e sempre una jappo,ciao
 
14518932
14518932 Inviato: 17 Lug 2013 18:37
 

enclaus85 ha scritto:
ciao,purtroppo sulla rivendibilita ti sbagli,l ho tenuta per piu di un mese a un prezzo stracciato 3200 euro,25000 km,in ottimo stato, gommata e revisionata,cioe la regalavo,eppure niente di niente,sicuramente la crisi e la causa prinicipale

Se è la tuono new cioè la v4 e a quel prezzo non te la chiedeva nessuno vuol dire che la gente non ha proprio soldi da spendere,siamo messi proprio male icon_sad.gif c'è da dire che il ragazzo con cui hai scambiato ha fatto il colpo icon_rolleyes.gif
 
14519058
14519058 Inviato: 17 Lug 2013 19:32
 

Ehehe no,no ma quale v4 ,una v4 a 3200 non la darei nemmeno con una pistola puntata alla testa eheheh,una v4 ad oggi vale minimo 9000 euro usata ed il modello base per giunta
La mia era il modello del 2006,la penultima per capirci(che e sempre una gran moto)
Per quanto iguarda la situaxione economica italiana,be si
Siamo proprio nella m***a icon_asd.gif
 
14519084
14519084 Inviato: 17 Lug 2013 19:44
 

Ahhhhh ok infatti mi sembrava troppo strano icon_asd.gif comunque anche la precedente tuono era bellissima eusa_drool.gif
 
14519917
14519917 Inviato: 18 Lug 2013 8:35
 

enclaus85 ha scritto:
ciao,purtroppo sulla rivendibilita ti sbagli,l ho tenuta per piu di un mese a un prezzo stracciato 3200 euro,25000 km,in ottimo stato, gommata e revisionata,cioe la regalavo,eppure niente di niente,sicuramente la crisi e la causa prinicipale.
poi un ragazzo mi ha fatto la proposta di fare a scambio con la sua fz1 e ho accettato,ripeto,a livello prestazionale-ciclistico so di aver fatto un passo indietro,ma alla fine la fz1 mi basta e avanza, e meno impegnativa,comoda,agile e ha un buon motore (anche se vuoto ai bassi), non ci vado in pista e per strada non voglio piu rischiare

se poi vorro rivenderla avro piu chance,e sempre una jappo,ciao


Il discorso rivendibilità è sempre un po' particolare specialmente in momenti come questi.
Un mio amico ha preso da poco un tuono usata e ha da diversi mesi messo in vendita l'fz1 a prezzo stracciato, ma a tutt'oggi è ancora proprietario di due moto.

Il problema principale a cui si va incontro quando si cerca di vendere un 1000cc (jappo o italiana secondo me cambia poco) è che il potenziale cliente che intende comprare un 1000cc, nel 99% dei casi ha un'altra moto da vendere a sua volta.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14520041
14520041 Inviato: 18 Lug 2013 9:32
 

enclaus85 ha scritto:
Ehehe no,no ma quale v4 ,una v4 a 3200 non la darei nemmeno con una pistola puntata alla testa eheheh,una v4 ad oggi vale minimo 9000 euro usata ed il modello base per giunta
La mia era il modello del 2006,la penultima per capirci(che e sempre una gran moto)
Per quanto iguarda la situaxione economica italiana,be si
Siamo proprio nella m***a icon_asd.gif



Eeeee ma allora dillo, io e non solo abbiamo creduto che parlavi della Tuono V4 nuova, dato che hai detto "new" all'inizio. Cioe' potevi specificare meglio e non perdevo neanche tempo a scrivere..... icon_rolleyes.gif
 
14520286
14520286 Inviato: 18 Lug 2013 11:06
 

Scusate, tanto per tornare in tema, prima ho letto della corona. Io ho montato una corona +2 ma non ho cambiato la catena. Ho fatto tutto il lavoro da solo e certo ho avuto difficolta' a inserire la ruota e la pinza freno (ma solo perche' ero da solo con 2 braccia a pezzi). In effetti ho dovuto portare la ruota in avanti col registro ma tutto li'....ho fatto danno?
 
14536591
14536591 Inviato: 25 Lug 2013 14:51
 

enclaus85 ha scritto:
Il vero motivo della scelta?la rivendibilita,visto che cambio moto spesso,preferisco avere una moto piu versatile e vendibile,
la tuono una volta presa,te la tieni,tornando alla moto cosa mi consigli per migliorare la situazione?grazie ciao
io ho l'fz1 del 2006 power commander tarata al banco piu filtro bmc piu leovince senza cat e sonda lambda piu scatola filtro modificata piu corona piu 2 e la moto ha 156 cv all'albero e 130 alla ruota schizza come un missile(sulle strade misto montagna in slovenia l'848 e l'848 streetfightrìer di alcuni amici miei devono faticare non poco per tenere il passo)
 
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