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Dubbio? Motard & Enduro?
14512676
14512676 Inviato: 15 Lug 2013 12:43
Oggetto: Dubbio? Motard & Enduro?
 



Oggi sono qui per porvi una domanda !

Io ho un Aprilia rx del 98 50cc (enduro) che ho usato per imparare le marce ecc..
Finalmente è giunta l' ora di prendermi una moto seria ovvero un Hm50 ..*-*

Il dubbio che ho è MOTARD o ENDURO?

Da me c è abbastanza bosco infatti due miei amici hanno l'enduro come me .. Invece il resto hanno tutti motard !

Mi stavo chiedendo se mi prendessi un motard posso ancora andare nei boschi a fare sterrato o mi tocca abbandonare il bosco? icon_cry.gif

Voi se foste al mio posto prendereste un motard o un enduro?? Calcolate che da me come vi ho già detto ci sono molte campagne e molti boschi.

Ps: Andiamo molto più spesso per strada ma qualche volta usciamo nei boschi per fare 2 salti o un paio di minchiate nei boschi .. E vi ricordo che ci metterò un 70cc !

Saluti Vegaa 0509_mitra.gif
 
14513145
14513145 Inviato: 15 Lug 2013 15:10
 

Se la userai anche nei boschi, per forza enduro. Un motard non è adatto a terreni del genere, sia per le gomme, sia per le sospensioni.

Piccola parentesi: quanti anni hai ora?
 
14513196
14513196 Inviato: 15 Lug 2013 15:39
 

io ti consiglio di prendere un enduro ma se vuoi più in la poi puoi comprare cerchi e gomme da motard e stai a posto.
 
14513253
14513253 Inviato: 15 Lug 2013 16:11
 

jack560ti ha scritto:
se vuoi più in la poi puoi comprare cerchi e gomme da motard e stai a posto.
Sì, sempre che la moto abbia la doppia omologazione a libretto, o sia riomologabile...
 
14513357
14513357 Inviato: 15 Lug 2013 16:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, sempre che la moto abbia la doppia omologazione a libretto, o sia riomologabile...

Di solito non è un problema...
 
14513403
14513403 Inviato: 15 Lug 2013 17:08
 

Se si vogliono fare le cose secondo il CdS, sì, è un problema.

Se invece "chi se ne frega lo faccio lo stesso"... beh, è comunque un problema.

Se ti fermano e notano che hai le gomme "sbagliate" di sicuro si mettono a controllare anche tutto il resto della moto. E considerato che su un motard o un enduro il motore è quasi completamente a vista, e che VegaStars vuole metterci un gt 70cc, indovina come finisce.
 
14513427
14513427 Inviato: 15 Lug 2013 17:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se si vogliono fare le cose secondo il CdS, sì, è un problema.

Se invece "chi se ne frega lo faccio lo stesso"... beh, è comunque un problema.

Se ti fermano e notano che hai le gomme "sbagliate" di sicuro si mettono a controllare anche tutto il resto della moto. E considerato che su un motard o un enduro il motore è quasi completamente a vista, e che VegaStars vuole metterci un gt 70cc, indovina come finisce.

beh,comunque si puo fare la doppia omologazione...ti costa un po e devi chiedere il nullaosta...per la storia del 70 comunque è illegale,se lo vuole mettere lo fa a suo rischio e pericolo
 
14513460
14513460 Inviato: 15 Lug 2013 17:32
 

Il problema è che non tutte le Case lo concedono.

Non ricordo di preciso com'è la situazione attuale per i cinquantini, ma per i 125 il discorso è molto variabile:
-l'Husqvarna ad esempio la nega categoricamente in entrambi i sensi (sia SM/SMS e SMR in enduro, sia WR e WRE in motard)
-la KTM la concede senza far storie per l'EXC (da enduro a motard) ma nisba per l'SX
-i TM SMR ed EN recenti (post 2005 mi pare) hanno la doppia omologazione di serie

E così via. Insomma, prima di comprar la moto è meglio informarsi bene sulla fattibilità della doppia omologazione!

Detto questo, può essere un'ottima soluzione: due moto a (un po' più del) prezzo di una!
 
14513477
14513477 Inviato: 15 Lug 2013 17:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema è che non tutte le Case lo concedono.

Non ricordo di preciso com'è la situazione attuale per i cinquantini, ma per i 125 il discorso è molto variabile:
-l'Husqvarna ad esempio la nega categoricamente in entrambi i sensi (sia SM/SMS e SMR in enduro, sia WR e WRE in motard)
-la KTM la concede senza far storie per l'EXC (da enduro a motard) ma nisba per l'SX
-i TM SMR ed EN recenti (post 2005 mi pare) hanno la doppia omologazione di serie

E così via. Insomma, prima di comprar la moto è meglio informarsi bene sulla fattibilità della doppia omologazione!

Detto questo, può essere un'ottima soluzione: due moto a (un po' più del) prezzo di una!

Sai le marche come la yamaha fanno due modelli diversi e cosi guadagnano il doppio...
l'hm non ha la doppia omologazione di serie e se uno vuole fare le cose fatte bene viene a costare un bel po...
 
14513494
14513494 Inviato: 15 Lug 2013 17:47
 

Il 70 lo metterò sicuro .. Sul fatto dello sterrato con il motard posso assicurarti che un mio amico lo ha e va più di noi che abbiamo l' enduro,però quando è bagnato .. (ci siamo capiti xD)

Il fatto è che la moto la usiamo non molto nei boschi ma molto più in strada,poi io faccio 30 km al giorno per andare a lavorare in estate.Invece appena inizia gennaio inizio subito ad andare a scuola in moto icon_cool.gif

Solo per questo avevo chiesto perchè molti miei amici sono passati da enduro a motard propio per il fatto che anche se 1 o 2 volte a settimana vai nei boschi ci riesci ad andare anche se con un po di difficoltà !
Ps: Ho 15 anni !
 
14513538
14513538 Inviato: 15 Lug 2013 18:05
 

VegaStars ha scritto:
Sul fatto dello sterrato con il motard posso assicurarti che un mio amico lo ha e va più di noi che abbiamo l' enduro,però quando è bagnato .. (ci siamo capiti xD)
Non è solo questione di tenuta di strada sullo sterrato, sennò basterebbe cambiare gomme e saresti a posto. Se con un motard giri nel bosco e becchi un salto un po' deciso minimo spacchi le forche, perché sono "tarate" per l'uso su strada, non per sollecitazioni così violente.

VegaStars ha scritto:
Il fatto è che la moto la usiamo non molto nei boschi ma molto più in strada,poi io faccio 30 km al giorno per andare a lavorare in estate.Invece appena inizia gennaio inizio subito ad andare a scuola in moto icon_cool.gif
Un enduro con doppia omologazione risolverebbe il problema: lo lasci motardizzato per l'uso quotidiano, quando poi volete fare un giro per i boschi cambi i cerchi.

VegaStars ha scritto:
Ps: Ho 15 anni !
Secondo me allora ti conviene tenere duro un altro po' e poi passare ad un 125. La differenza rispetto ad un cinquantino, sia come ciclistica che come prestazioni, è abissale 0509_up.gif
 
14513557
14513557 Inviato: 15 Lug 2013 18:13
 

secondo me ti conviene tenere l'rx e comprare una moto seria 125... se no conviene il motard,l'enduro se utilizzato tanto su strada è scomodissimo
 
14513618
14513618 Inviato: 15 Lug 2013 18:46
 
 
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