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Problema al cambio dopo cambio olio + Slittamento frizione
14507217
14507217 Inviato: 12 Lug 2013 12:19
Oggetto: Problema al cambio dopo cambio olio + Slittamento frizione
 

Ho comprato da 5 mesi una ducati monster 600 del 1999 con 44.000 km


Ho fatto subito un lavaggio con il sintoflon rapidfluss con successivo cambio olio e filtro con il bardahl xtc c60 10w40.
Dopo un centinaio di chilometri ho aggiunto il sintoflon protector.

Inizialmente ho avuto parecchi problemi al cambio. Marce che non ingranavano in scalata a motore caldo e brutto rumore di inserimento della quarta, sempre a motore a caldo.
Dopo 2000 km il problema in scalata sembra essersi parzialmente risolto da solo anche se ogni tanto si ripresenta mentre l'inserimento della 4 rimane sempre poco limpido come se faticasse a entrare.

Secondo voi un cambio olio con uno più viscoso come ad esempio il 15w40 potrebbe risolvere?


Il secondo problema che riscontro avviene quando ad esempio al semaforo parto affondando tutto il gas in prima e seconda.

In pratica dopo aver tirato a limitatore la prima, butto la seconda, lascio la frizione e apro il gas a martello
. A quel punto il motore sembra slittare come se sfrizionassi per intenderci.
Un effetto variatore simile al cambio automatico delle auto però molto più prolungato e che svanisce appena lascio il gas.
Invece se non apro a martello e do gas progressivamente tutto questo non accade.

E' normale questo comportamento? può essere in qualche modo legato ai problemi al cambio e al tipo di olio troppo fluido?
 
14507376
14507376 Inviato: 12 Lug 2013 13:12
 

l'olio lo usano in tanti senza problemi (io compreso)
il problema secondo me sono i trattamenti che hai fatto
 
14507449
14507449 Inviato: 12 Lug 2013 13:39
 

Se prima dei trattamenti il problema non c'era allora penso anch'io che siano stati quelli ad "intaccare" il materiale d'attrito dei dischi frizione...
 
14507957
14507957 Inviato: 12 Lug 2013 16:44
 

Ma dunque il problema al cambio prima dei trattamenti non c'era.

Per quanto riguarda il problema dello "slittamento frizione" non posso dire se lo faceva anche prima dei trattamenti in quanto non l 'avevo mai tirata a bestia affondando le marce.

Ma a nessuno fa questo problema? voglio dire se dopo aver allungato la prima buttate giù tutto il gas in seconda, la progressione è normale? a me è come se la frizione rimanesse parzialmente inserita e il motore gira praticamente il 30% a vuoto.
 
14512529
14512529 Inviato: 15 Lug 2013 11:50
 

dodo83 ha scritto:
Ma dunque il problema al cambio prima dei trattamenti non c'era.

Per quanto riguarda il problema dello "slittamento frizione" non posso dire se lo faceva anche prima dei trattamenti in quanto non l 'avevo mai tirata a bestia affondando le marce.

Ma a nessuno fa questo problema? voglio dire se dopo aver allungato la prima buttate giù tutto il gas in seconda, la progressione è normale? a me è come se la frizione rimanesse parzialmente inserita e il motore gira praticamente il 30% a vuoto.


E' successa a me la stessa identica cosa dopo il cambio olio. La frizione era andata
 
14515267
14515267 Inviato: 16 Lug 2013 12:18
 

Per quanto riguarda il trattamento SINTOFLON rispondo io.

Il trattamento per la pulizia del motore è quello del SINTOFLON E.T., che va aggiunto all'olio vecchio 2-3000 chilometri prima del tagliando per sturare ogni incrostazione e per otturare le abrasioni interne ove ve ne siano.

Il SINTOFLON PROTECTOR che hai messo tu, si mette DOPO il trattamento con l'E.T., a motore "sgrassato" con olio nuovo.

INOLTRE, aggiungo che sul sito della casa e sulla stessa confezione del sintoflon c'è scritto di FARE ATTENZIONE a non esagerare con il prodotto nelle frizioni a bagno d'olio, come quella del monster 600.

Infatti io sulla mia ho versato dentro l'E.T. ma solo 125ml (perchè devi rapportare il contenuto alla cilindrata del mezzo in cui versi il prodotto) e di PROTECTOR solo 100 ml, anche perchè questo è finalizzato alla conservazione del motore.

Conta che il sintoflon agisce anche come ANTIATTRITO, quindi è possibile che la frizione non cambi piu bene per questo, perchè hai eliminato di molto l'attrito nel cambio di marcia e non ti entrano piu bene. (è un prodotto che aderische ai componenti interni rivestendoli di un film protettivo)

Il cambio olio costa meno di una frizione nuova. Io ti consiglio di rifare il cambio dell'olio lasciandolo scolare per bene e riprovare. (sarà sicuro il troppo prodotto inserito)
 
14515829
14515829 Inviato: 16 Lug 2013 15:20
 

Citazione:


E' successa a me la stessa identica cosa dopo il cambio olio. La frizione era andata


Andata nel senso che hai dovuto cambiare tutti i dischi?
 
14515855
14515855 Inviato: 16 Lug 2013 15:27
 

Citazione:



Il SINTOFLON PROTECTOR che hai messo tu, si mette DOPO il trattamento con l'E.T., a motore "sgrassato" con olio nuovo.


Ok e questo l'ho fatto icon_smile.gif

Citazione:

INOLTRE, aggiungo che sul sito della casa e sulla stessa confezione del sintoflon c'è scritto di FARE ATTENZIONE a non esagerare con il prodotto nelle frizioni a bagno d'olio, come quella del monster 600.


Mi sarò letto 3 mila post sul sintoflon e questa ovviamente me l'ero persa !

Citazione:

PROTECTOR solo 100 ml, anche perchè questo è finalizzato alla conservazione del motore.


Io ho usato l'intero barattolino quini 125 ml . Mi pare che ci fosse scritto di usare 1 barattolino nel caso di motori 600

Citazione:

Conta che il sintoflon agisce anche come ANTIATTRITO, quindi è possibile che la frizione non cambi piu bene per questo, perchè hai eliminato di molto l'attrito nel cambio di marcia e non ti entrano piu bene. (è un prodotto che aderische ai componenti interni rivestendoli di un film protettivo)


Ma a dire il vero il problema nell'inserimento marce me l'ha fatto appena ho cambiato l'olio. il sintoflon protector l'ho messo circa 300 km dopo.
In ogni caso dopo 3000 km con lo stesso miscuglio la situazione al cambio è migliorata. Solo l'innesto della 4 marcia è poco limpido e un po duro ma solo a motore caldo.

Citazione:

Il cambio olio costa meno di una frizione nuova. Io ti consiglio di rifare il cambio dell'olio lasciandolo scolare per bene e riprovare. (sarà sicuro il troppo prodotto inserito)


Ah sicuro ora ci metto un bardahl base base 15w50 senza tanti additivi quindi quello senza fullerene.
 
14516373
14516373 Inviato: 16 Lug 2013 19:18
 

La frizza che slitta quando spalanchi il gas a me è successo...ed era ora di sostituire il pacco frizione...
 
14517500
14517500 Inviato: 17 Lug 2013 10:28
 

dodo83 ha scritto:
Andata nel senso che hai dovuto cambiare tutti i dischi?


Esatto, subito dopo il cambio olio ha iniziato a slittare. Ho smontato tutto e la frizione era praticamente finita. Ne ho messa una nuova e la moto è andata una favola.

Da notare che ad esempio, il giorno prima del cambio non avevo nessun problema, non so cosa possa essere successo.
 
15814238
15814238 Inviato: 16 Mag 2017 13:18
Oggetto: Domanda banale sul cambio [legnoso] Monster 620 [a caldo]
 

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Ciao a tutti,

In casa abbiamo un Monster 620S del 2001 (si... 2001... è stato uno di quelli in esposizione appena uscito) di proprietà di mia moglie con 33.000Km. Il cambio a freddo e fino a che l'olio è sotto i 70°C è di burro. Fantastico. Veramente privo di difetti. Sopra tale temperatura tende ad indurirsi. Niente di grave anche perchè a me, che guido una Harley-Davidson XR1200, sembra sempre perfetto confronto al mio.
Adesso abbiamo un olio Bardahl XTC-C60 10W40. E' lo stesso olio messo anche nei due tagliandi precedenti. Se il cambio funziona meglio a freddo... per farlo diventare morbido sempre potrebbe bastare aumentare la viscosità passando al 15W50 ?

Si si... capisco che possa sembrare una domanda del razzo, ma vorrei sapere se qualcuno ha mai notato differenze (a parità di marca/modello di olio cambiando solo viscosità).

Grazie.
 
15814277
15814277 Inviato: 16 Mag 2017 14:28
 

Dal basso delle mie conoscenze posso suggerirti di controllare il funzionamento dell'impianto idraulico della frizione. Da come lo descrivi sembra che la frizione tenda a scaldarsi, si gonfia e il cambio diventa duro.
Avevo un problema del genere sulla Yamaha, perche' il comando della frizione era regolato male e non allontanava i dischi a sufficienza. Ovvio nel tuo caso hai la frizione con il comando idraulico, quindi controlla che l'impianto funzioni a dovere.

Come olio, uso lo stesso sul mio Monster, e non ho mai avuto problemi. Puoi provare ad aumentare gradazione, ma dubito risolva il problema perche' una gradazione superiore a caldo significa solo che l'olio si mantiene piu' viscoso (in confronto a uno di gradazione piu' bassa).

Potrebbe anche la frizione sia quasi consumata. Quando e' agli ultimi tende a fare le bizze, il folle diventa difficile d trovare (specie a caldo), ecc ecc
35mila km non sono molti per la frizione, ma dipende dall'uso ovvio. C'e' chi a quel kilometraggio nemmeno ci arriva.
 
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