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Costruzione marmitta artigianale RS 125
14505396
14505396 Inviato: 11 Lug 2013 15:48
Oggetto: Costruzione marmitta artigianale RS 125
 



Salve a tutti ragazzi =) Ho acquistato qualche mese fa un RS 125 '03 depotenziata. Ho comprato la valvola rave, stappato il filtro dell'aria e svuotato la marmitta. Pensavo che svuotando la marmitta avrei ottenuto le stesse prestazioni di un'espansione discreta. Un mio amico sta rimontando la moto pezzo per pezzo e mi ha prestato un Arrow Challenge. Dopo una leggera carburazione mi sono ricreduto, la marmitta svuotata non vale assolutamente niente. Visto che il mio amico ha quasi ultimato i lavori dovrei restituirgli la marmitta, quindi ho pensato non di acquistare una marmitta, ma costruirla. Mi sono documentato un po ed ho trovato vari programmi in rete. Il problema che mi si presenta è la progettazione della marmitta in quanto non ho i dati che mi occorrono. Ho trovato questo software Link a pagina di Rd350.info
ma non ho i dati necessari alla sua compilazione. Non voglio una marmitta che mi faccia guadagnare il massimo dal mio motore, mi basterebbe una marmitta alla pari di una Challenge. In quanto a costruzione non ho problemi nella sua realizzazione. Chi mi può dare una mano nel compilare il programma? Grazie a tutti in anticipo =)
 
14505449
14505449 Inviato: 11 Lug 2013 16:13
 

costruire un espansione non è facile , ci sono i migliori reparti corsa per stare a capire cosa puo far correre di più un 2 tempi , secondo me abbandona l'impresa e prendi una jolly moto , 300 € ben spesi , se l'hai anche ripotenziata , ti ci vorrà un bel po per tornare ad annoiarti di nuovo icon_smile.gif se proprio sei testardo , potresti basarti sui dati tecnici di marmitte commerciali e provare a vedere cosa puo essere migliorato icon_wink.gif
 
14505584
14505584 Inviato: 11 Lug 2013 17:25
 

Concordo con CHECCO95, costruire un'espansione non è semplice, anche con l'ausilio dei programmi che si trovano online. Sennò perché gli scarichi calcolati costerebbero così tanto?

Non sono invece d'accordo con il consiglio della Jolly, perché:
-SP (111) e Corsa (115) sono troppo aperte per un'RS solo ripo, sopratutto la seconda
-la Jolly Strada (107) va benissimo ma costa un'occhio, non ne vale la pena

Prenditi una Giannelli o un'Arrow Street, che non costano tantissimo (meno della 107 di sicuro!) e sono molto meglio di un semplice scarico svuotato. Certo non sono al livello dell'Arrow Challenge, però purtroppo quella è ormai introvabile :\
 
14505621
14505621 Inviato: 11 Lug 2013 17:44
 

Magari è una domanda stupida dato che non ho nemmeno aperto il programmino che hai linkato, ma a che ti serve il programma per calcolare i volumi dell'espansione se hai una Arrow Challenge sotto mano?
Se hai la manualità e l'attrezzatura per farti da solo uno scarico, misura alla perfezione quello che hai, fanne una copia più uguale possibile e sei a posto icon_wink.gif
Mi sembra così banale che mi pare di aver detto una cavolata... correggetemi se sbaglio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14505773
14505773 Inviato: 11 Lug 2013 19:11
 

Non è una cavolata, avendo uno scarico bello e pronto si possono semplicemente "copiare" le quote. Devo dire che non ci avevo pensato, gran bell'idea! eusa_clap.gif
 
14505847
14505847 Inviato: 11 Lug 2013 19:44
 

ottima soluzione icon_wink.gif 0509_up.gif poi potrai vantarti di aver "fatto" una arrow challenge icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14505853
14505853 Inviato: 11 Lug 2013 19:48
 

Certo potrei anche farmi prestare la Jolly 111 da un mio amico e prendere le quote, ma vogliamo paragonare la soddisfazione di aver creato uno scarico? xD certo non sarà facile, ma con un buon programma, se ben realizzata, dovresti ottenere uno scarico che risponde ai requisiti dei dati inseriti. Concordo sul fatto che le Jolly sono troppo aperte per il solo ripotenziamento, già la 111 ha una coppia mostruosa, ma solo agli alti giri! Bene o male con la Arrow che ho adesso riesco ad ottenere una buona coppia anche ai medi. L'impresa di realizzare uno scarico mi può servire anche come esperienza. Ora ho fatto solamente il ripotenziamento poiché, essendo il mio principale mezzo di trasporto, ho bisogno che non consumi eccessivamente. In futuro, prima di passare ad un alta cilindrata, ho intenzione di rivedere il cilindro e fare un elaborazione decente, quindi rifarmi anche uno scarico. Averlo già costruito mi farà evitare sicuramente errori sullo scarico definitivo. È più una sfida che una necessità vera e propria. Comunque non mi aspettavo tutte queste risposte cosi presto, mi piace questo forum =)
 
14506058
14506058 Inviato: 11 Lug 2013 21:29
 

L'Arrow Extreme ha il pregio di essere grossomodo una via di mezzo tra Jolly Strada e SP, quindi è molto buona sia per un'RS solo ripo, sia per una con qualche lavoretto alla termica.

Farsi uno scarico da zero è senz'altro un'esperienza gratificante, d'altronde però partire da zero è molto difficile. Per la prima volta ti conviene "copiare" uno scarico già esistente, eventualmente provando a variare leggermente le quote.

Dopodiché quando avrai sufficiente pratica puoi provare a creare lo "scarico definitivo", come l'hai chiamato tu, cioé a tutti gli effetti uno scarico calcolato su misura per la tua moto. Ti avviso fin da ora che non sarà facile, però se la prendi da subito come una sfida sei già sulla strada giusta icon_wink.gif
 
14506838
14506838 Inviato: 12 Lug 2013 10:05
 

È proprio quello che ho intenzione di fare, appena posso mi metto al lavoro e posto qualche foto =)
 
14506853
14506853 Inviato: 12 Lug 2013 10:13
 
 
14507198
14507198 Inviato: 12 Lug 2013 12:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Attendo con impazienza ulteriori sviluppi!

Intanto dai un'occhiata a questa guida, di sicuro ti sarà utile icon_smile.gif
Come viene creata un espansione per 2t
ah bhè ragazzi vedo che la progettazione ( come è giusto che sia ) viene fatta con autocad , un software che originale costa più di 3000 € per la versione aggiornata , sono al 4 anno del geometra , ( se Dio vuole a settembre farò il 5 ) vi dico che dopo 4 anni che lo uso , ancora oggi ho difficoltà ad usarlo , quindi non sperate di progettare con il cad la prima volta che lo aprite icon_wink.gif non vi nego , che avere un progetto cad , renderebbe molto più facile la realizzazione di questo progetto dato che il software una volta messe le quote potete lavorare con misure reali e non in scala e neanche approssimate . ma credo ci voglia un ingegnere meccanico , se c'è su tinga si faccia avanti xD
 
14507467
14507467 Inviato: 12 Lug 2013 13:47
 

Si può usare una alternativa free, come ad esempio Blender o DraftSight.

Chiaramente non sono allo stesso livello di un programma blasonato come AutoCAD ma le funzioni di base sono quelle. Dato che le alternative sono pagare un pacco di soldi o andare nell'illegale, ci si può adattare icon_wink.gif

Sicuramente non è un lavoretto facile e veloce, ma con la giusta dose di ambizione e costanza ce la si può fare 0509_up.gif
 
14507573
14507573 Inviato: 12 Lug 2013 14:14
 

Grazie della guida, al più presto mi metto a lavoro. Domani vado a prendere la lamiera =)
 
14507591
14507591 Inviato: 12 Lug 2013 14:19
 

Questa guida è il top del top! Gli ho dato un'occhiata veloce ed è strabiliante, c'è praticamente tutto! Autocad lo posseggo già anche se non l'ho usato mai praticamente, ma so da chi farmi dare una mano... =)
 
14525849
14525849 Inviato: 20 Lug 2013 16:56
 

Dopo qualche imprevisto mi faccio risentire. Ho scattato un milione di foto ed ho preso tutte le misure della "mia" Arrow Challenge. Ho usato Plate n'Sheet per i coni ma quando vado a dimensionare il collettore sorge un problema. Il collettore presenta 2 diametri differenti ed il programma permette di fare tubi piegati solo cilindrici. Come faccio? D:
 
14525895
14525895 Inviato: 20 Lug 2013 17:30
 

Basta fare una serie di cilindri piegati di diametro via via inferiore.

Ad esempio, diciamo che il diametro nel punto più largo del collettore è 20 mm ed in quello più stretto è 18? Fai un cilindro da 20, uno da 19 e mezzo, uno da 19, 18 e mezzo, 18.

(le misure sono assolutamente a casaccio eh, è per farti capire il principio icon_asd.gif )

Più piccola è la differenza di diametro tra un cilindro e l'altro, migliore sarà il risultato 0509_up.gif
 
14528278
14528278 Inviato: 22 Lug 2013 8:35
 

Mi serve anche un angolazione precisa di 62°, fidati è impossibile, anche perché il collettore è curvo. Mi rivolgerò ad un azienda che tratta il metallo. Vi farò sapere
 
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