Tra pochi giorni raggiungerò quota 40.000 km con il mio Aprilia sportcity del 2004,volevo fargli un bel tagliando,pensavo olio,filtro dell'olio,filtro dell'aria,liquido refrigerante,rulli,cinghia,pastiglie anteriori e posteriori.qualcos'altro? Le pastiglie le cambio in quanto iniziano a fischiare e non voglio rovinare i dischi che già risentono della vecchiaia,inoltre ultimamente ogni tanto sento un rumore venire dalla trasmissione come se o la cinghia o i trulli facessero fatica a ruotare e si bloccassero un attimo,può essere che sia uno dei due rovinato?
simosmc
Impennata
Ranking: 327
14504625
14504625
Inviato: 11 Lug 2013 10:50
Eh hai una bella spesetta... Cambia un po alla volta... Ti consiglio di vedere anche eBay , io compro prevalentemente li perché noto un risparmio seppur con le spese di spedizione rispetto al ricambista.
Per quanto riguarda la trasmissione credo che sia da guardare oltre che a cinghia e rulli che in teoria dovresti cambiarli per la seconda volta attorno ai 40 mila ( durano circa 20mila) , dai un occhio pure alla frizione cioè quando togli il carter ti viene giu la campana e vedi i pattini se sono tanto sottili vuol dire che è alla frutta...
Poi pastiglie freno devi vedere te , se le corsa della leva è lunga cioè non frena quasi subito sono consumate..
Liquido refrigerante se non l hai mai cambiato sarebbe ora.. E quindi a motore freddo stacchi due fascette dalla pompa dell acqua dove arrivano due tubi e li togli e fai svuotare il liquido in una vaschetta.. Apri pero il tappo sopra della vaschetta .. Poi riattacchi, riempi e accendi il motore con il tappo vaschetta aperto cosi fai uscire l aria o meglio se arrivi alla valvola termostatica nella testata c e uno sfiato e fai uscire l aria da li..
Poi io darei un occhio al gioco valvole.. Se hai bisogno scrivi pure
speedteo
Ginocchio a Terra
Ranking: 231
14504784
14504784
Inviato: 11 Lug 2013 11:40
Tempo fa feci anche io un maxi tagliando al mio burgman(39mila km),e spesi quasi 130€ di pezzi,calcolando anche le mollette frizione,liquido dei freni,liquido trasmissione e liquido radiatore.
Soprattutto il liquido della trasmissione ti consiglierei ormai di cambiarlo dopo 9 anni sarà cotto.
Prima di cambiare le pasticche controlla bene lo stato dei dischi,perchè è sbagliato rimettere pasticche nuove su un disco altamente rovinato,rischi di rovinare ancor di più il disco e consumare le pasticche in modo non omogeneo..ovviamente tutto si ripercuote sulle prestazioni in frenata!!
Il mio dopo 39mila km ha la campana e la frizione ancora in ottimo stato ed originali (12 anni!!!!).
Cristalblu
MotoGp
Ranking: 1153
14504957
14504957
Inviato: 11 Lug 2013 12:51
Da dove si cambia il liquido trasmissione?
speedteo
Ginocchio a Terra
Ranking: 231
14505027
14505027
Inviato: 11 Lug 2013 13:12
speedteo ha scritto:
Da dove si cambia il liquido trasmissione?
Solitamente è all'estremità posteriore del carter,oppure sotto al carter sempre nella zona posteriore,per intenderci il lato verso la targa!!
C'è un bullone di spurgo,solitamente per inserirlo si usa una siringa!
Cristalblu
MotoGp
Ranking: 1153
14505695
14505695
Inviato: 11 Lug 2013 18:32
I dischi dovrebbero essere ancora buoni, il gioco valvole é stato già fatto al precedente tagliando quindi sono a posto,la frizione la controllerò sperando che sia ancora buona
simosmc
Impennata
Ranking: 327
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi